Thread Alitalia - Novembre 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pensa che a me i contenuti delle proposte ufficiali sono sfuggiti tutti. Si ragiona solo su rumors di stampa
La proposta di LH mi sembra molto piu' concreta e va di parecchio oltre il rumour di stampa. Per questo mi domandavo se esiste una proposta simile o analoga nei contenuti da parte di Cerberus.
 
Il piano Ball/Gubitosi è giuridicamente attuabile in qualsiasi momento e non mi sembra neppure tanto distante dalla proposta Cerberus.
Sarò forse l'unico, ma personalmente credo pochissimo che la proposta Lufthansa possa andare in fondo.

E nello stesso tempo pensi ancora che Etihad e Air France siano della partita magari...
 
E nello stesso tempo pensi ancora che Etihad e Air France siano della partita magari...

La storia ci insegna che Air France e Etihad sono state in passato disposte a pagare di più rispetto a Lufthansa per acquisire azioni di Alitalia. Non vedo ragioni per cui ora si dovrebbe dare per scontato il contrario. Al momento Lufthansa ha presentato un'offerta incompatibile con il bando per cui sta a zero come tutte le altre. Tanto è vero che oggi i commissari vedono Cerberus che non aveva presentato offerte.
 
La storia ci insegna che Air France e Etihad sono state in passato disposte a pagare di più rispetto a Lufthansa per acquisire azioni di Alitalia. Non vedo ragioni per cui ora si dovrebbe dare per scontato il contrario. Al momento Lufthansa ha presentato un'offerta incompatibile con il bando per cui sta a zero come tutte le altre. Tanto è vero che oggi i commissari vedono Cerberus che non aveva presentato offerte.

Forse perché hanno dichiarato ufficialmente entrambe di non essere minimamente interessate ad AZ?
 
Forse perché hanno dichiarato ufficialmente entrambe di non essere minimamente interessate ad AZ?

Appunto.
Mentre Lufthansa la vuole gratis, senza debiti e solo dopo che avrà raggiunto un Ebitda positivo. Ma Air France non è minimamente interessata neppure a tali condizioni.
 
Appunto.
Mentre Lufthansa la vuole gratis, senza debiti e solo dopo che avrà raggiunto un Ebitda positivo. Ma Air France non è minimamente interessata neppure a tali condizioni.

A quanto pare sì, AF non è interessata nemmeno a tali condizioni. La cosa ha anche senso, le strategie delle due compagnie sono totalmente diverse e quello che è sensato per LH non è sensato per AF.
 
Appunto.
Mentre Lufthansa la vuole gratis, senza debiti e solo dopo che avrà raggiunto un Ebitda positivo. Ma Air France non è minimamente interessata neppure a tali condizioni.

A me risulta che abbia offerto qualche centinaio di milioni, che proprio gratis non e'.

Il costo maggiore dell'investimento sarà successivo all'acquisizione, quando si dovrà necessariamente investire sul rinnovamento della flotta (i tripli non sono eterni e anche molti A32S non sono di primo pelo) anche solo per mantenere le dimensioni concordate al momento del passaggio.
 
A quanto pare sì, AF non è interessata nemmeno a tali condizioni. La cosa ha anche senso, le strategie delle due compagnie sono totalmente diverse e quello che è sensato per LH non è sensato per AF.

Mah, avranno anche strategie differenti ma l'Italia resta sempre il secondo mercato per entrambe. Mi sembra difficile che il motivo ostativo per Air France possa essere la sostituzione di una manciata di tripli fra n. anni.
 
Oggi i commissari vedono Cerberus, venerdi' Easyjet, domani Mercoledi' Gubitosi volera a Francoforte per incontrare Spohr.
Proposte LH e Easy al momento considerate industriali, proposta Cerberus considerata finanziaria.
 
Mah, avranno anche strategie differenti ma l'Italia resta sempre il secondo mercato per entrambe. Mi sembra difficile che il motivo ostativo per Air France possa essere la sostituzione di una manciata di tripli fra n. anni.

AF ed EY non pervenute al momento.Si parla con chi e' presente.
 
Con Easyjet potremmo vedere tanto LR a MXP dove gli arancioni hanno una grossa base con 22 a/m che potrebbero usare per feederare....
 
Con Easyjet potremmo vedere tanto LR a MXP dove gli arancioni hanno una grossa base con 22 a/m che potrebbero usare per feederare....

E questo a conferma che il problema vero di Gubitosi è trovare una soluzione per la flotta corto raggio tricolore e soprattutto per il personale che ci va dietro
 
Con Easyjet potremmo vedere tanto LR a MXP dove gli arancioni hanno una grossa base con 22 a/m che potrebbero usare per feederare....

Sarebbe ovviamente una soluzione molto logica. U2 è l'unica a potersi permettere di creare un hub LR a MXP.
Con LF medi di oltre 92% mi sfugge come possano feederare in maniera importante.
A meno che non utilizzassero tutti gli A320family di AZ, li pitturassero arancioni e li posizionassero in massa su MXP.
 
Sarebbe ovviamente una soluzione molto logica. U2 è l'unica a potersi permettere di creare un hub LR a MXP.

Quindi nella suddetta eventuale ipotesi
- U2 traslocherebbe al T1 (9 milioni di pax, venti e rotte macchine basate, ci starebbero logisticamente ai moli A/B del T1 senza rompere i maroni agli altri)?
oppure più facilmente
- AZ andrebbe con i suoi wide al T2, in un terminal veramente lowcost però.
Non mi sembra che possa offrire nessuna esperienza interessante a un viaggiatore di lungo raggio "tradizionale". Gli ultimi di lungo erano quelli delle charter Air Europe, Volare, Livingston, Blue Panorama, eurofly etc. Fin tanto che nei primi anni 2000 il T2 era destinato a questo segmento di viaggio (prima dell'arrivo di U2 appunto). Ma era gente che andava a Male, Zanzibar, Havana etc non aveva molte pretese.
E poi un'AZ al T2 non sarebbe facilmente "combinabile" con altri vettori IATA per eventuali codeshare/interline.

Tenderei ad escludere soluzioni di compromesso intermedia, ovvero AZ al T1 e U2 al T2 sarebbe un suicidio.
 
Con Easyjet potremmo vedere tanto LR a MXP dove gli arancioni hanno una grossa base con 22 a/m che potrebbero usare per feederare....

E questo a conferma che il problema vero di Gubitosi è trovare una soluzione per la flotta corto raggio tricolore e soprattutto per il personale che ci va dietro

Con LF medi di oltre 92% mi sfugge come possano feederare in maniera importante.
A meno che non utilizzassero tutti gli A320family di AZ, li pitturassero arancioni e li posizionassero in massa su MXP.

Quindi nella suddetta eventuale ipotesi
- U2 traslocherebbe al T1 (9 milioni di pax, venti e rotte macchine basate, ci starebbero logisticamente ai moli A/B del T1 senza rompere i maroni agli altri)?
oppure più facilmente
- AZ andrebbe con i suoi wide al T2, in un terminal veramente lowcost però.
Non mi sembra che possa offrire nessuna esperienza interessante a un viaggiatore di lungo raggio "tradizionale". Gli ultimi di lungo erano quelli delle charter Air Europe, Volare, Livingston, Blue Panorama, eurofly etc. Fin tanto che nei primi anni 2000 il T2 era destinato a questo segmento di viaggio (prima dell'arrivo di U2 appunto). Ma era gente che andava a Male, Zanzibar, Havana etc non aveva molte pretese.
E poi un'AZ al T2 non sarebbe facilmente "combinabile" con altri vettori IATA per eventuali codeshare/interline.

Tenderei ad escludere soluzioni di compromesso intermedia, ovvero AZ al T1 e U2 al T2 sarebbe un suicidio.

Il T1 non è comunque saturo e può ospitare circa 10 milioni di passeggeri mentre tra il T2 ed il T1 esistono bus e treno per collegare i due terminal. Inoltre anche se si ha l'intenzione di spostare alcuni aeromobili da FCO a MXP come diceva AZ209, rimane il fatto che le macchine lungo raggio di AZ ora come ora sono poche. In secondo luogo, per una low cost il feederaggio è un sur plus in quanto U2 è orientata al point to point ma a questo punto U2 diventerebbe un ibrido.
 
Quindi nella suddetta eventuale ipotesi
- U2 traslocherebbe al T1 (9 milioni di pax, venti e rotte macchine basate, ci starebbero logisticamente ai moli A/B del T1 senza rompere i maroni agli altri)?
oppure più facilmente
- AZ andrebbe con i suoi wide al T2, in un terminal veramente lowcost però.
Non mi sembra che possa offrire nessuna esperienza interessante a un viaggiatore di lungo raggio "tradizionale". Gli ultimi di lungo erano quelli delle charter Air Europe, Volare, Livingston, Blue Panorama, eurofly etc. Fin tanto che nei primi anni 2000 il T2 era destinato a questo segmento di viaggio (prima dell'arrivo di U2 appunto). Ma era gente che andava a Male, Zanzibar, Havana etc non aveva molte pretese.
E poi un'AZ al T2 non sarebbe facilmente "combinabile" con altri vettori IATA per eventuali codeshare/interline.

Tenderei ad escludere soluzioni di compromesso intermedia, ovvero AZ al T1 e U2 al T2 sarebbe un suicidio.
Nel caso, U2 avrebbe comunque il problema di gestire il doppio aeroporto. Se molla gli slot AZ a LIN si ritrova in casa FR pronta all'invasione, se li tiene si ritrova con molte destinazioni raddoppiate come ai tempi dell'hub di AZ a MXP.
 
Ogni volta qui esce un tifo da stadio per mxp hai danni di fco! Complimenti! Addirittura si arriva ad ipotizzare un piano di spostamento dell’hub , quando il piano U2 non l’ha ancora presentato, ma non si doveva evitare fanta aviazione qui??! Io non vi seguirò più cosi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.