In realtà con EY si è assistito a qualche tentativo di sviluppo di alcune nuove rotte a lungo raggio.Avrebbe potuto nominare anche gli arabi-australiani di Etihad che hanno ridotto di brutto la rete Alitalia.
In realtà con EY si è assistito a qualche tentativo di sviluppo di alcune nuove rotte a lungo raggio.Avrebbe potuto nominare anche gli arabi-australiani di Etihad che hanno ridotto di brutto la rete Alitalia.
In realtà con EY si è assistito a qualche tentativo di sviluppo di alcune nuove rotte a lungo raggio.
Tanto hanno aperto, tanto hanno chiuso
L'uscita di Delrio in realtà rende palese che l'unico interlocutore accettabile è LH.
Chiarito questo, le sue parole mi lasciano supporre che ci sia un negoziato già ben avviato con i tedeschi e lui non faccia altro che recitare il suo ruolo di ministro italiano. Che, almeno a parole, deve tenere il punto sui presunti interessi nazionali.
in realtà una volta diradata la cortina fumogena creata ad arte, il governo sa bene che se LH decidesse di rinunciare per AZ si aprirebbero scenari molto incerti.
Specie se i tedeschi dovessero far capire d'ora in poi a Bruxelles sarebbero loro ad esaminare prestiti ponte verso l'infinito, partecipazioni di aziende a controllo statale che non sono aiuti di stato, ed altre amenità similari.
In realtà rispetto a CAI dovrebbero aver aumentato sia le destinazioni che le frequenze. Hanno chiuso KIX 4 o 5xw e LOS-ACC 3xw e hanno aperto ICN, HAV, MEX, SCL con 3 macchine di LR aggiuntive rispetto a CAI da 22 a 25 macchine.Tanto hanno aperto, tanto hanno chiuso
Mi pongo una domanda molto banale. Mi chiedo le ragioni per cui alle condizioni proposte da Lufthansa Alitalia non starebbe in piedi sola.
Intendo dire con 2000 dipendenti in meno e il cross country gestito con modello low cost. Forse è lo stesso dubbio che sta sollevando Del Rio.
Forse perché LH ha le risorse per mettere su un piano a lungo termine e il network per garantirti clienti che altrimenti, pur volendo, sarebbero costretti a rivolgersi ad altri. Alitalia da sola non ha i soldi nemmeno per comprare un 767 usato, sempre che non venga effettuata un'altra colletta forzosa (soldi pubblici).Mi pongo una domanda molto banale. Mi chiedo le ragioni per cui alle condizioni proposte da Lufthansa Alitalia non starebbe in piedi sola.
Intendo dire con 2000 dipendenti in meno e il cross country gestito con modello low cost. Forse è lo stesso dubbio che sta sollevando Del Rio.
Forse perché LH ha le risorse per mettere su un piano a lungo termine e il network per garantirti clienti che altrimenti, pur volendo, sarebbero costretti a rivolgersi ad altri. Alitalia da sola non ha i soldi nemmeno per comprare un 767 usato, sempre che non venga effettuata un'altra colletta forzosa (soldi pubblici).
Dopodiché, secondo me, la vera ragione sono le elezioni, quindi il rischio che vada a finire come con KLM e con AF è concreto
Non ho detto affatto rotte aggiuntive, che sono, eventualmente, nella testa di LH. Più semplicemente: ballando da sola Alitalia dove si presenta?E' proprio questo che non capisco. Puoi esplicitare quali sarebbero le rotte aggiuntive dall'Italia che avremmo grazie all'avvento di Lufthansa?
secondo me sta alzando solo il prezzo.
In realtà rispetto a CAI dovrebbero aver aumentato sia le destinazioni che le frequenze. Hanno chiuso KIX 4 o 5xw e LOS-ACC 3xw e hanno aperto ICN, HAV, MEX, SCL con 3 macchine di LR aggiuntive rispetto a CAI da 22 a 25 macchine.
In realtà il saldo è probabilmente un po' più elevato in quanto c‘erano 3 macchine in più, il punto è che sarebbe stato necessaria una espansione maggiore che non è stata fatta per due motivi, contrasti con i soci italiani che non volevano più investire e guerra sindacale appena hanno parlato di andare a toccare i costi, infatti LH la prima cosa che ha fatto è andata a intortarsi i naviganti per poi cercare di trattare da posizione di forza con lo Stato. Perchè vorrei ricordare ai fans dell'opzione LH che più ci guadagnano i tedeschi nella trattativa è più glieli rimette lo Stato italiano e siamo a cifre in prospettiva nell'ordine di miliardi come quando lo Stato era il proprietario di AZ LAI. Quindi sarà meglio che commissari e governo se la giochino bene.Se levi la CCS (7xw) siamo lì, ci saranno 3/4 frequenze in più.
Probabilmente se Ball avesse cominciato a tagliare ció che ha tagliato Giubitosi al posto di aprire in piena stagione estiva la guerra sui biglietti dei naviganti le cose sarebbero andate diversamente...ma con i se e con i ma non si fa la storiaIn realtà il saldo è probabilmente un po' più elevato in quanto c‘erano 3 macchine in più, il punto è che sarebbe stato necessaria una espansione maggiore che non è stata fatta per due motivi, contrasti con i soci italiani che non volevano più investire e guerra sindacale appena hanno parlato di andare a toccare i costi, infatti LH la prima cosa che ha fatto è andata a intortarsi i naviganti per poi cercare di trattare da posizione di forza con lo Stato. Perchè vorrei ricordare ai fans dell'opzione LH che più ci guadagnano i tedeschi nella trattativa è più glieli rimette lo Stato italiano e siamo a cifre in prospettiva nell'ordine di miliardi come quando lo Stato era il proprietario di AZ LAI. Quindi sarà meglio che commissari e governo se la giochino bene.
Perchè vorrei ricordare ai fans dell'opzione LH che più ci guadagnano i tedeschi nella trattativa è più glieli rimette lo Stato italiano e siamo a cifre in prospettiva nell'ordine di miliardi come quando lo Stato era il proprietario di AZ LAI. Quindi sarà meglio che commissari e governo se la giochino bene.
E cosa ci perde lo Stato italiano? Cosa ci perdono i contribuenti italiani? Tre fallimenti in dieci anni, una bolletta di 9 miliardi di euro, network inesistente, quota di mercato irrilevante anche in Italia al di là del miniaeroporto caro al politico di turno, aerei vecchi e non di proprietà; gli unici nuovi sono gli Embraer che sono comunque sottoutilizzati (e non si capisce perché fosse tanto urgente comprarne cosí tanti).
Che futuro ha una compagnia aerea che non può fare la legacy, né la low cost, né la cross-country, né qualsiasi altra cosa perché il CASK è il doppio del RASK? E hai voglia a mettere nuovi voli di lungo raggio senza soldi per comprare aerei e senza passeggeri perché non si vive stand alone -- sopravvive a malapena EK, e poi ancora.
Se LH fa la cortesia di prendersi in carico quel che resta di questa azienda per feederare i suoi voli mainline. tanto meglio. Tanto da Orte in su è già così. si tratta soltanto di formalizzare: fatti un giro a MUC, passeggiando vedrai 10 gates di seguito con destinazioni italiane, tutti feeder e tutti sincronizzati. E non parlo di FRA. AZ è morta da tempo per chi non ha un interesse economico o politico in AZ.