Come abbiamo detto tante volte i creditori (in buona parte sovrapponibili con gli ex soci) o rientrano in ballo con una conversione del credito in equity e lo Stato fa lo stesso con almeno parte del prestito ponte oppure viste le cifre in ballo non prenderanno nulla, nemmeno nel caso ci si avvicini alle valutazioni date dai periti con una trattativa positiva. Fra l'altro LH non è il socio ideale per una conversione del credito in quanto avendo la necessità di uscita dalla JV atlantica e da Skyteam ci sarebbe da vedere tutta la questione penali.
I partner ideali per una operazione di quel tipo sono o EY (che però giustamente sta alla finestra) oppure a mio parere DL. Comunque l'opzione Cerberus è probabilmente l'espressione di questa ipotesi fatta i mesi scorsi, il dubbio più che a livello di capitale UE (con un socio Handling, lo Stato, eventualmente qualche creditore configurabile come socio UE il 51% lo fai) è la ricerca del partner industriale.
Fra l'altro un dubbio che mi pongo, è come mai viste le esigue cifre in ballo e le dichiarazioni fatte di voler fare di IG il player nazionale italiano non provi a saltare su QR proponendo una fusione con IG. I tempi non giocano a favore e probabilmente gli annunci di voler sviluppare IG resteranno annunci perché altrimenti l'operazione potrebbe avere un suo senso.
Perché in QR non hanno l'anello al naso e sanno che mettere insieme due mezzi cadaveri ha come unico risultato quello di crearne uno intero.