Quale procedura? Perchè esiste una procedura codificata sugli OM per fare i low pass con passeggeri a bordo?
In aviazione civile non abbiamo "congiunzioni astrali": c'è un certo Murphy che si è onventato una sua legge che purtroppo ha una reputazione molto alta tra noi piloti. Una sorta di: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!"
Comunque: iniziative strappalacrime e toccante. Io non lo avrei fatto. Bada bene: sono il primo a staccare autopiloti e automanette già dal top of descent e se potessi mi farei anche tutta la tratta a mano, dal ligt off all'atterraggio. Trovo eccitanti circling e vidual, challenging i cross wind landing, ma mi divertono una cifra. Ma non lo avrei fatto se non pianificato a tavolino con la flight ops (che ha sospeso i piloti, quindi non proprio contenta dell'accaduto) e con molte precauzioni. Una delle quali "no pax om board".
......a me sarebbe piaciuto essere a bordo.
Secondo me cosa bellissima, ma questo low pass è stato fatto dal lato e nella direzione sbagliata; è andato verso la città; dopo la torre di controllo c'è l'hotel Sheraton, poi il polo fieristico poi la città. Sicuramente le condizioni meteo erano perfette, ma a DUS qualche turbolenza io l'ho sempre beccata...
Guardando il video sinceramente non mi pare una manovra tirata o pericolosa, parlo da ex display pilot anche se su macchine molto più piccole. Anche se avessero avuto una piantata motore avrebbero avuto tutti i margini di spazio e spinta necessaria per non stamparsi sullo Sheraton...l'unico appunto che farei è il mancato coordinamento con la Compagnia (vista la sospensione).
Mi sono dimenticato le virgolette sulla parola procedura => "procedura".
Non credo abbiano deciso di fare tutto da soli, la torre era informata a quanto pare, o almeno ho capito questo. Se la Torre è informata e ha dato il consenso, presumo che almeno in questo ci sia una procedura da seguire (senza virgolette). La torre sapeva che c'erano pax a bordo, quindi se ha dato il consenso a far quello che è stato fatto suppongo il tutto possa essere legale e autorizzato.
Oppure sono arrivati alla Top Gun e volevano fare la barba alla torre.???
Comunque sia, a me sarebbe piaciuto essere a bordo.
Ma scusate.
Io sono un pax che ha pagato per andare da A a B, non per fare manovre gratuite di alcun genere, per sicure che esse possano essere.
Ed anche se l'accrescimento del rischio fosse stato dello 0,00001 %, a me non sta bene.
Se poi me lo dici prima di partire, e si tratta di un volo dimostrativo, benissimo, da appassionato mi lecco anche i baffi. Ma così proprio no.
"Non sono d'accordo": credo che questa non sia una manovra per la quale basta una semplice telefonata al capo pilota per dirgli "hei Smidt, domani mi faccio un low pass all'alba, carrello abbassato, poi a 50 piedi, rimango a 1,3 Vstallo, sorvolo qualche stabilimento in virata, poi do motore e torno per un full stop". "Certo Heinz, fai pure, attento a non far scadere troppo la velocità e a non bancare troppo, sennò famo die omlett (a frittata)! Quanti pax hai?" "Sui 300..." "Figo, sei come si divertono!"Sono d'accordo con te Enrico, ma evidenzierei un'ulteriore sfumatura: se è vero che i piloti sono stati sospesi (per quel che può valere in una compagnia che sta chiudendo i battenti...), significa che NON avevano concordato la manovra con la compagnia aerea. E questo non è accettabile.
Per il resto, propongo di chiudere qui la querelle e di alzare tutti insieme un calice virtuale in ossequio ad una compagnia che non c'è più. Prosit!
Domanda veloce veloce: quanti passeggeri avevi a bordo quando facevi il display pilot?
Grazie sin d'ora per la risposta.
"Non sono d'accordo": credo che questa non sia una manovra per la quale basta una semplice telefonata al capo pilota per dirgli "hei Smidt, domani mi faccio un low pass all'alba, carrello abbassato, poi a 50 piedi, rimango a 1,3 Vstallo, sorvolo qualche stabilimento in virata, poi do motore e torno per un full stop". "Certo Heinz, fai pure, attento a non far scadere troppo la velocità e a non bancare troppo, sennò famo die omlett (a frittata)! Quanti pax hai?" "Sui 300..." "Figo, sei come si divertono!"
La torre cosa ti dice: pilot responsability, fai quel che vuoi, non ci sono traffici.
Poi, conoscendo la complessità dei sistemi del 330, io me la sarei preparata alla perfezione, con qualche prova al simulatore ed eseguita non con passeggeri qualsiasi, ma con qualche svitato come me (e Explo) che sarebbe accorso all'evento fregandosi le mani.
Credo che i colleghi si siano presi un bel rischio, guidati dall'emozione. Ma sono sicuro che se oggi chiedeste loro se lo rifarebbero, scatterebbe il pernacchione col gesto dell'ombrello...
Anche qui?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Volo_Air_France_296
Di cui abbiamo anche un contributo audiovisivo...
La torre di controllo è responsabile della separazione dell'aereo da altri aerei, il resto è responsabilità dell'equipaggio. Un controllore non può certificare la sicurezza di una manovra.
Le norme di molte compagnie spesso proibiscono i passaggi bassi anche in caso di (possibile) utilità alla sicurezza del volo: ricordo il caso di un Alitalia con problemi al carrello dalle parti di JFK che non poteva per policy fare un low pass per consentire alla torre di osservare la corretta estensione del carrello (problema formalmente risolto con la torre che dispose il go around in corto finale).
Negli USA non è raro sentire in frequenza la torre di controllo offrire la possibilità di fare un low pass a un comandante all'ultimo volo prima della pensione: non mi è ancora capitato di sentire un CPT che accetta l'offerta.
Io scrivevo un'altra cosa: ovvero che la compagnia aerea doveva autorizzare la manovra, al pari della torre. Questo non sembra essere accaduto, altrimenti i piloti non sarebbero stati sospesi.
Sulla seconda parte del tuo post sono dubbioso: possibile che i piloti non si siano preparati? Dal post sembra che, guidati dall'emozione, abbiano fatto una follia. Permettimi di avere qualche dubbio e di pensare che invece tutto fosse adeguatamente programmato.
Sulla seconda parte del tuo post, sappi che la penso allo stesso modo.Sai, molto, ma molto meglio di me che in questo caso le informazioni che aveva il pilota erano non adeguate a quanto si apprestava a fare (RIP ai passeggeri a bordo).
Posso essere un profano del mondo aeronautico, un romantico e nostalgico del volo da cartolina, ma non facciamo di ogni erba un fascio.
Sono, alla mia età, ancora uno che magari crede nei sogni (povero illuso)... Ma, a me sarebbe piaciuto essere a bordo di quel volo.
Poi, ognuno ha diritto alle proprie opinioni.
Alla luce dei fatti, burocraticamente i piloti hanno sbagliato, mi dispiace per loro, si saranno fatti prendere dalle emozioni e doveva succedere.