[TR] A zonzo per gli USA - Alitalia business class

  • Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

flyboy

Guest
Ci siamo. Era certo che quest’estate sarei tornato negli Uessei. Era scritto già da 5 anni.
Si trattava di definire solo i dettagli. Il primo hotel viene prenotato a settembre 2016, quando ancora non abbiamo neppure staccato il volo intercontinentale. Si sa mai…. Tanto, mal che vada, è disdettabile fino a 48h prima.

Essendo i miei TR sempre molto sintetici, vedrete OT di solo due delle 4 tappe.

Bene, partiamo dall’aeroporto tanto amato dai milanesi, e che tanti mal di testa ha causato (e causa ancora) a molti utenti.
E’ l’alba, e Linate si presenta così. All’esterno non sono ancora iniziati i lavori di maquillage da poco annunciati.
https://flic.kr/p/XVsNiJ

Andiamo subito ai check in AZ per Roma, che sono in una zona separata rispetto agli altri voli AZ e posti vicino ai controlli.
https://flic.kr/p/WX8V4n

Espletate velocemente le formalità, si va al fast track. Come potete vedere anche a Linate hanno installato i lettori automatici per l’accesso.
https://flic.kr/p/YbzzHT

Passati i controlli andiamo a far colazione in lounge. La ex Manzoni è chiusa, ed è aperta solo la ex Airone e prima ancora ex Lufthansa.
Peccato: il plus della lounge ai piani alti è un cappuccino (con caffè scadentissimo) fatto direttamente al bar, oltre alla vista dell’apron.
https://flic.kr/p/WURueY


Questo è l’ingresso dove viene effettuata la registrazione.
https://flic.kr/p/WX87ea

E questa la lounge.
https://flic.kr/p/Xzxhkf
https://flic.kr/p/Xzx9fN

Al mattino la scelta è tra brioches salate e dolcetti vari.
https://flic.kr/p/WUR47U

Arriviamo al nostro gate nel momento in cui annunciano l’imbarco.
https://flic.kr/p/XYcDrr

13900 si è messo a fare concorrenza ad AZ anche su LCY, che sta imbarcando prestissimo al mattino.
https://flic.kr/p/XYcdoR

Il nostro vicino di parcheggio carica il catering.
https://flic.kr/p/XYcaYF

Ed eccoci a bordo. Tanti transiti per il medio oriente.
https://flic.kr/p/XVr9md

Il Gruppo LH impegna ben due dei 5 finger quest’oggi.
https://flic.kr/p/WUQnp7

Stacchiamo.
https://flic.kr/p/WX6SxV

Nel masterplan SEA lo storico deposito bus che vedete, sottoposto a vincolo dalla sovrintendenza (evito di commentare…), verrà smontato e ricollocato altrove per far posto al nuovo Terminal.
https://flic.kr/p/WUQ92f

767 cargo che staziona durante il giorno sempre allo stesso stallo.
https://flic.kr/p/XzvCaj

Lavori in corso, non ho capito per cosa. Forse nuova area deicing?
https://flic.kr/p/WX6hJ2

Passiamo di fronte a los Bomberos!!!!
https://flic.kr/p/Xzvq3J

Decolliamo dalla solita 36. A sinistra l’aviazione generale.
LIN-FCO
Volo: AZ 2013
Classe: C
Posto: 02A
Tipo di aereo: A319
Reg: EI-IMM
Schedulato: 07.00-08.10
In volo: 07.00-07.55
Durata: 55 min.
https://flic.kr/p/XzvmFo

Il nuovo skyline di Milano: a sinistra la zona di Porta Nuova con il grattacielo Unicredit, progettato dall’architetto César Pelli e realizzato dal gruppo immobiliare Hines, che con i suoi 231 metri dovrebbe essere il più alto d’Italia. Al centro il famoso Bosco Verticale di Stefano Boeri e a destra il nuovo Pirellone.
https://flic.kr/p/XzvfLs

Qui invece la zona ex Fiera con la torre Isozaki, che verrà inaugurata tra qualche settimana, e sarà la sede di Allianz. E’ in costruzione la torre di Zaha Hadid, che ospiterà il gruppo Generali, ed è appena iniziata quella di Libeskind.
Queste ultime due avrebbero dovuto avere una forma ‘storta’ ed i progetti furono rivisti per l’opposizione dell’allora presidente del consiglio che ritenne poco eleganti i due grattacieli e protestò apertamente per lo scempio che si sarebbe consumato a Milano. Che vergogna!
A sinistra lo stadio di San Siro.
https://flic.kr/p/Ybx9Nr

Vista della sezione di business del nostro A319.
https://flic.kr/p/XVpUKN

Questo è il servizio offerto. La brioche calda è mignon, ma tanto mignon. Troppo.
https://flic.kr/p/YbwLHV

Galley.
https://flic.kr/p/YbwCQv

Sorvoliamo il porto di Civitavecchia.
https://flic.kr/p/WX4WFZ

Sul volo niente da dire. Stacchiamo dal gate alle 6.55, decolliamo puntualissimi e dopo aver allungato un po’ su Bracciano atterriamo in anticipo alle 7.55. Parata di aeromobili AZ a Fiumicino.
https://flic.kr/p/XYacQv

https://flic.kr/p/WX4rLV

New livery. Cancelleranno le linee di sabbia? Chissà…
https://flic.kr/p/XYa3mk

I vecchi hangar della manutenzione con le scritte Alitalia cancellate, ma che si intuiscono ancora.
https://flic.kr/p/XVoyfS

Il nuovo che avanza. Vedremo cosa combinerà a breve sul LR a Fiumicino.
https://flic.kr/p/XY9oAa

Arriviamo al molo B.
https://flic.kr/p/WUMgTo

Ecco la torre di controllo recentemente riaperta dopo la ristrutturazione. Anch’essa è stata vincolata dalla sovrintendenza che ne ha impedito l’abbattimento che avrebbe portato ad una costruzione di una nuova torre più funzionale. Di nuovo, no comment…
https://flic.kr/p/WUM2cE

Arriviamo al nostro stallo. La navetta LIN-FCO solitamente utilizza i gate più vicini al corpo dell’aerostazione per ridurre un pelino i tempi di percorrenza.
https://flic.kr/p/XVo2sQ

Bene, sbarchiamo e ci dirigiamo verso la zona no Shengen. Il controllo passaporto elettronico ridà dignità all’aeroporto di Fiumicino. Andrebbe implementato anche a Malpensa.
https://flic.kr/p/XY8BfR

Per quanto mi riguarda mi trovo per la prima volta nella nuova zona E, dove si posiziona il duty free.
https://flic.kr/p/XY8mPB

Esteticamente piacevole, non è differente da quanto realizzato a Malpensa.
https://flic.kr/p/Xzs3h5

Mi è molto piaciuta l’idea di concentrare le griffe di moda in un’unica area. Non ho avuto il tempo si salire al piano superiore per vedere la zona food.
https://flic.kr/p/XVnhU3

https://flic.kr/p/WUKWp5

Partenze della mattina.
https://flic.kr/p/XY7zXx

E questa è la prima vista del nuovo molo, utilizzato quest’oggi da Alitalia e Delta.
https://flic.kr/p/WX2aPZ

Facciamo un salto alla lounge. L’unica possibile è la ex Le Navi. Sono necessari alcuni totem per indicare il percorso da seguire per arrivarci.
https://flic.kr/p/XY7jEZ

https://flic.kr/p/WUKjg3

Saliti di un piano, questo è l’anonimo ingresso.
https://flic.kr/p/WUKboE

La lounge è di vecchissima concezione, anche se aperta non da tanti anni. Quanto meno c’è luce naturale.
https://flic.kr/p/XY6K2M

Si sviluppa su due piani. Quello superiore, per la mia esperienza, è quasi sempre vuoto, mentre di sotto c’è sempre gente in piedi.
https://flic.kr/p/WX17tx

https://flic.kr/p/XVm2iA

Questo il catering.
https://flic.kr/p/YbsRvt

C’è anche un buffet caldo per la colazione. Patate spettacolari!!!!!
https://flic.kr/p/XY6CZB

Ritorniamo indietro per andare verso il nuovo molo. Questa è la nuova area informazioni AZ.
https://flic.kr/p/Ybsj4a

E questo l’imbocco del nuovo molo.
https://flic.kr/p/XzqhyA

Ai gate D dominano i nuovi padroni dei cieli della Sardegna.
Io ho già profetizzato i titoli della pagina di Alghero de La Nuova Sardegna qualora Blue Air non chiuda un accordo di interline con AZ per gestire almeno il bagaglio in transito.
https://flic.kr/p/Ybs63R

Ed eccoci al nuovo molo.
https://flic.kr/p/XY5Kgr

Buona notte, neh! Basta che non siate sul mio volo, che nun ve devono venì a cercà. E poi toglietevi le scarpe, che mi svonciate il tessuto del divano nuovo nuovo.
Sullo sfondo notate due scale mobili sbarrate che porteranno, forse, un giorno, alla superstrafichissima nuova Casa Alitalia.
https://flic.kr/p/XzpS9y

Eccoci all’imbarco. Mi piace che strutturalmente sia stata pensata la suddivisione dei flussi dei passeggeri a seconda della classe di prenotazione.
https://flic.kr/p/YbrD72

Il nostro vicino.
https://flic.kr/p/Ybrs38

Anche il pontile d’imbarco è molto bello e luminoso.
https://flic.kr/p/WUHcL3

Io inizio già a sbuffare quando vedo che l’ingresso per i passeggeri di business è sbarrato. Perché??????????
L’aeroporto mette a disposizione l’infrastruttura, il finger è regolarmente posizionato, e la porta dell’aeromobile è anche aperta.
https://flic.kr/p/XY4DED

Con chi si vola oggi? EI-DIR!!!!!!!!!!!
https://flic.kr/p/XzoLSU

Saliamo a bordo e con voce roboante, giusto per non farmi sentire da nessuno, esclamo: “ma sapete con cosa voliamo oggi? L’ex scassoplano EI-DIR, gemello di EI-DIP!!!” La purser, che vedete di spalle, si gira di scatto e fa una smorfia, mentre i miei amici mi danno una gomitata per tentare di zittirmi, senza capire cosa avevo detto, ma intuendo che era una delle mie solite uscite.
Tiè! Così impari a non accogliermi dall’ingresso giusto!!!! La purser passerà a salutare ogni passeggero. Molto bene.
https://flic.kr/p/WWXTja

Ecco la mia seduta. Sono posizionati già i menu di quest’oggi.
https://flic.kr/p/WWXzzc

Arriva il drink di benvenuto. Ora, capisco che è un po’ presto, che andiamo al risparmio e che ne viene servito giusto un dito, ma qui la misura è proprio quella del mignolo, eh!!!!
https://flic.kr/p/XzobWs

Di fronte è già disponibile il cuscino con la coperta. Come già ho scritto, non amo molto il piumino Alitalia. E’ troppo corto ed il colore marroncino non è proprio sexy.
https://flic.kr/p/XVi6XG

Di lato cuffie ed acqua già al loro posto.
https://flic.kr/p/XY3JGe

Vista della cabina ancora quasi vuota.
https://flic.kr/p/YbpAK2

Questo è il menu di oggi. Piemonte.
https://flic.kr/p/WWWWsX

E questo il satellite. A mio avviso avrebbero dovuto lasciare la vecchia codifica per i gate dei voli che partono dal satellite (in passato identificati dalla lettera G). In tal modo, almeno per i viaggiatori avvezzi, sarebbe stato subito chiaro dove andare in base alla lettera . Tutti i gate no shengen sono invece numerati con la lettera E. Bisogna ricordarsi i range dei numeri per capire subito se imbarcherai al nuovo molo o se devi prendere il trenino per il satellite.
https://flic.kr/p/WWWP2z

Arriva Vueling in special livery.
https://flic.kr/p/XzndHq

Safety card.
https://flic.kr/p/Xzn5RU

Intanto gli assistenti di volo consegnano la pochette.
https://flic.kr/p/XY2z2K

Il nostro vicino se ne va a JFK.
https://flic.kr/p/YboNo4

https://flic.kr/p/XY2iwB

Smanetto sul sistema di intrattenimento.
https://flic.kr/p/WWVzNx

Finalmente stacchiamo anche noi. Nel mentre ci trainano, qualche foto sui decolli dalla solita 25. Alitalia.
https://flic.kr/p/XY1Pck

Swiss.
https://flic.kr/p/WWVcJT

Arriva Delta.
https://flic.kr/p/YbnS6g

Mentre AA se ne va.
https://flic.kr/p/XY1sav

Special livery Renegade.
https://flic.kr/p/XzkvNm

Tarom.
https://flic.kr/p/YbnsGx

Delta prende il posto lasciato dagli aeromobili AZ in partenza.
https://flic.kr/p/Xzki67

Oltrepassiamo la pista 07, che personalmente non ho mai utilizzato (forse in atterraggio una volta da bambino), e ci dirigiamo verso la 16R. Intanto gli AAVV passano da ogni passeggero per appuntare le scelte dei pasti e delle bevande.
https://flic.kr/p/Xzk7rb

Attendiamo prima l’atterraggio di Finnair.
https://flic.kr/p/XXZtLD

In volo.
FCO-ORD
Volo: AZ 628
Classe: J
Posto: 02A
Tipo di aereo: A332
Reg: EI-DIR
Schedulato: 09.30-13.10
In volo: 09.50-13.00
Durata: 10 h e 10 min.
https://flic.kr/p/XVf6SN

L’ala è imponente.
https://flic.kr/p/XzjzSL

Petroliera a largo di Fiumicino.
https://flic.kr/p/Xzjtnm

L’aeroporto mentre ci dirigiamo verso nord.
https://flic.kr/p/WWTEfT

IFE.
https://flic.kr/p/Ybn59B

https://flic.kr/p/WUBKt3

Inizia il servizio con uno sprissssssss e qualche stuzzichino. Ottimo, se si pensa che i più distribuiscono noccioline (spesso fredde).
Non viene menzionato il dine any time.
https://flic.kr/p/XVdWj1

Flan di patate al timo (in alternative c’era il filetto di trota). Sapore neutro. Bocciato.
Non preoccupatevi, non terrò il bicchiere del vino vuoto.
https://flic.kr/p/YbkdtM

Agnolotti del plin, molto molto buoni.
Anche il servizio sarà davvero eccellente. L’AV sversa un po’ di vino sulla tovaglia ma non è colpa sua. C’è stato un momento di turbolenza proprio nel momento in cui serviva.
https://flic.kr/p/Xziu5W

Lombata di Agnello. Buona ma niente di che.
https://flic.kr/p/XziinJ

Formaggi superlativi.
https://flic.kr/p/YbjPKR

Sorvoliamo la costa tra Olanda e GB: qualcuno in qualche nostra isola protesta contro le pale eoliche perché deturpano il paesaggio. Ma andate a…..
https://flic.kr/p/WUAKy5

Dolce ottimo e limoncello per finire.
https://flic.kr/p/XXXKJ4

Essendo un volo diurno me lo godo. Non dormo, guardo due film, ascolto un po’ di musica, curioso un pochino. Questo è il galley che separa la J dalla Y+.
https://flic.kr/p/XzhJej

Alcuni particolari.
https://flic.kr/p/WUAinY

https://flic.kr/p/XVcxDd

La zona di J dopo che il servizio si è concluso.
https://flic.kr/p/WWRCwM

Vista così, in penumbra, con questi colori ed il segnale del WC rosso, sembra un postribolo.
https://flic.kr/p/XVcjy5

Prima dell’atterraggio viene offerto uno snack.
https://flic.kr/p/XzgGkG

Ci avviciniamo.
https://flic.kr/p/XVbL95

A lato a noi un volo United…


….che atterrerà insieme a noi sulla pista parallela.
https://flic.kr/p/XVbCwm

Eccoci in finale. Atterreremo sulla 28C.
https://flic.kr/p/WUyPhb

Jal ci chiede di sbrigarci, che loro sono sempre puntuali e devono decollare dopo che noi tocchiamo il suolo esattamente al secondo convenuto. Altrimenti vanno in ansia passeggeri, equipaggio e piloti, e non basta un flacone di calmante.
https://flic.kr/p/YbhgcZ

United.
https://flic.kr/p/WUygwC

Terminal AA.
https://flic.kr/p/XzfUX7

Copa. Ho volato con loro pochi mesi fa.
https://flic.kr/p/WWPPyv

Delta decolla.
https://flic.kr/p/XzfttG

American. Francamente ignoravo che avessero 787 in flotta.
https://flic.kr/p/XzeZe5

C’è coda ai decolli.
https://flic.kr/p/XzeLuY

Lufthansa è già qui con il suo B748. Splendido!!!
https://flic.kr/p/WWNFiz

Frullino United.
https://flic.kr/p/XV9pt1

Interjet.
https://flic.kr/p/XV9fK9

Spirit.
https://flic.kr/p/XXTsZR

China Eastern va contro un palo.
https://flic.kr/p/WWN37k

Parcheggiamo a fianco di Air India.
https://flic.kr/p/WUvAYu

Frullini Delta e American.
https://flic.kr/p/Ybeihg

https://flic.kr/p/XXSUuR

Il volo è stato ottimo: AAVV presenti, ben coordinati durante il servizio, attenti a quel che facevano.
Qualità dei pasti buona, ed anche sui vini devo dire che rispetto al passato c’è stato un miglioramento.
IFE funzionante e con buona scelta di CD e film.
E’ tutto. Salto l’OT di Chicago e riprendo con il prossimo volo da ORD.
Stay tuned!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Ammetto che l'OT di Chicago poteva essere interessante, ad ogni modo letto tutto d'un fiato: me gusta!

Unica pecca: Mi parli delle patate quando lì affianco ci sono quelli che sembrano degli arancini... :D
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Ottimo inizio Flybo'!

certo che avere il menù Piemonte e non mettere, nei formaggi, una tometta... un màcagn... o una bagna caûda come antipasto... Vabbè, dettagli!
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Bello rivedere un TR (e che TR, complimenti) con aerei Alitalia. Prodotto J targato AZ davvero valido e con poco o nulla da invidiare alle altre più blasonate [europee]. Peccato (tralasciando per un momento le disgraziate vicende degli ultimi tempi) per il network ridotto all'osso e la situazione lounge, [le ex] Le Navi e Borromini non si possono proprio vedere (nell'aeroporto principale poi...).

Attendo il prosieguo.

G
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Bello!

In ordine sfuso:

- nelle sovrintendenze circola sempre roba buonissima;

- com'è come non è, è la prima volta che vedo un TR dal molo E di FCO, e devo dire che mi piace molto. Non mi stancherò mai di sottolineare come a Roma abbiano fatto passi da gigante nel migliorare l'aeroporto;

- mi trovo costretto a contestare la tua scelta di appellare "frullino" i jet e persino un MD. Si può disquisire sull'esatta tipologia di aeromobile che rientra nella categoria, ma deve obbligatoriamente essere un turboprop. :)


A presto con il resto!
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Bell'inizio e sempre molto piacevole da leggere come tutti i tuoi TR.
Concordo con aless sull'errato uso di "frullino", termine che si usa genericamente per i turboprop, ed anche sulle evidenti migliorie di FCO.

Daje col resto.
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

...ma casa AZ a FCO come mai era inoperativa?
e la Manzoni a LIN?
Thanks for support, dal momento che a breve mi devo fare una LIN-FCO-LAX
ps ottimo inizio, in attesa del resto! :-)
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

ma casa AZ a FCO come mai era inoperativa?
e la Manzoni a LIN?

Casa Alitalia (ex Giotto/area G) è scomoda per i voli che partono dal nuovo satellite mentre la Manzoni era chiusa per lavori (ha riaperto lunedì passato, senza tra l'altro alcun cambiamento visibile ad occhio nudo).

G
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Casa Alitalia (ex Giotto/area G) è scomoda per i voli che partono dal nuovo satellite mentre la Manzoni era chiusa per lavori (ha riaperto lunedì passato, senza tra l'altro alcun cambiamento visibile ad occhio nudo).

G
figurati se cambiavano qualcosa e possibilmente in meglio :-(
ulteriore domanda: anche la LAX imbarca dal nuovo satellite immagino...? Quindi risulta fuori mano dunque casa Alitalia? Peccato, se così fosse.
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

ulteriore domanda: anche la LAX imbarca dal nuovo satellite immagino...? Quindi risulta fuori mano dunque casa Alitalia? Peccato, se così fosse.

Esatto, fuori mano ma potresti comunque andarci (occhio all'orologio ovviamente). La cosa più triste è che in tanti pensano che Casa Alitalia sia quel cesso della ex Le Navi... Peccato -come dici- anche perché Casa Alitalia (ex Giotto), seppur a mio avviso inferiore a quella di Malpensa, merita veramente.

@flyboy - apologies for derailing!

G
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Io sono andata alla Lounge all'ex G quando sono partito a inizio agosto.

Alla fine devi considerare 15min MAX per tornare al nuovo satellite.
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Un pax altospendente che si abbassa al livello di scegliere Alitalia per volare in nord America via FCO (FCO!!! CAPITE??? FCO!!!!) allungando il tragitto, andando contro le logiche astronomiche e di mercato, andando contromano, contro vento, contro il buon senso e che trova addirittura l'aeroporto gradevole e il servizio cortese e di buon livello??? Io non ho parole, non c'è più religione, ma che schifo è mai questo, nessuno pensa ai bambini ecc!!!
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Un pax altospendente che si abbassa al livello di scegliere Alitalia per volare in nord America via FCO (FCO!!! CAPITE??? FCO!!!!) allungando il tragitto, andando contro le logiche astronomiche e di mercato, andando contromano, contro vento, contro il buon senso e che trova addirittura l'aeroporto gradevole e il servizio cortese e di buon livello??? Io non ho parole, non c'è più religione, ma che schifo è mai questo, nessuno pensa ai bambini ecc!!!
award ticket,nel mio caso ovviamente! :-)
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Esatto, fuori mano ma potresti comunque andarci (occhio all'orologio ovviamente). La cosa più triste è che in tanti pensano che Casa Alitalia sia quel cesso della ex Le Navi... Peccato -come dici- anche perché Casa Alitalia (ex Giotto), seppur a mio avviso inferiore a quella di Malpensa, merita veramente.

@flyboy - apologies for derailing!

G

thanks mate! :-)
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Grazie per il report, bello!
Ma davvero quel capannone è sottoposto a vincoli della soprintendenza???

Una riflessione sull'IFE: che senso ha mettere quei dati in quelle inutili unità di misura quando la lingua è l'italiano?
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Ammetto che l'OT di Chicago poteva essere interessante, ad ogni modo letto tutto d'un fiato: me gusta!
Unica pecca: Mi parli delle patate quando lì affianco ci sono quelli che sembrano degli arancini... :D
Purtroppo ho dovuto tagliare un po’ di foto, già ora il TR è troppo lungo!
A fianco delle patate c’erano delle polpette (non sono arancini). Non erano male peraltro.

Ottimo inizio Flybo'!
certo che avere il menù Piemonte e non mettere, nei formaggi, una tometta... un màcagn... o una bagna caûda come antipasto... Vabbè, dettagli!
Grazie! Alitalia nei dettagli si perde…

Bello rivedere un TR (e che TR, complimenti) con aerei Alitalia. Prodotto J targato AZ davvero valido e con poco o nulla da invidiare alle altre più blasonate [europee]. Peccato (tralasciando per un momento le disgraziate vicende degli ultimi tempi) per il network ridotto all'osso e la situazione lounge, [le ex] Le Navi e Borromini non si possono proprio vedere (nell'aeroporto principale poi...).Attendo il prosieguo.
Nei piani era prevista una nuova lounge al nuovo molo. Vedremo cosa accadrà prima di tutto alla compagnia…

Bello!
In ordine sfuso:
- nelle sovrintendenze circola sempre roba buonissima;
- com'è come non è, è la prima volta che vedo un TR dal molo E di FCO, e devo dire che mi piace molto. Non mi stancherò mai di sottolineare come a Roma abbiano fatto passi da gigante nel migliorare l'aeroporto;
- mi trovo costretto a contestare la tua scelta di appellare "frullino" i jet e persino un MD. Si può disquisire sull'esatta tipologia di aeromobile che rientra nella categoria, ma deve obbligatoriamente essere un turboprop. :)
A presto con il resto!
Confermo, il nuovo molo è fatto davvero bene.
Grazie per la segnalazione sul turboprop :)

Bell'inizio e sempre molto piacevole da leggere come tutti i tuoi TR.
Concordo con aless sull'errato uso di "frullino", termine che si usa genericamente per i turboprop, ed anche sulle evidenti migliorie di FCO. Daje col resto.
Grazie! E rigrazie per la segnalazione.

...ma casa AZ a FCO come mai era inoperativa?
e la Manzoni a LIN?
Thanks for support, dal momento che a breve mi devo fare una LIN-FCO-LAX
ps ottimo inizio, in attesa del resto! :-)
La Manzoni è rimasta chiusa tutt’agosto. Casa Alitalia, come scriveva AlicorporateUK, era troppo lontana. Io avevo poco più di un’ora di transito e non valeva la pena fare una corsa.

Un pax altospendente che si abbassa al livello di scegliere Alitalia per volare in nord America via FCO (FCO!!! CAPITE??? FCO!!!!) allungando il tragitto, andando contro le logiche astronomiche e di mercato, andando contromano, contro vento, contro il buon senso e che trova addirittura l'aeroporto gradevole e il servizio cortese e di buon livello??? Io non ho parole, non c'è più religione, ma che schifo è mai questo, nessuno pensa ai bambini ecc!!!
E non ci sono più le mezze stagioni :-)!!!!

Ottimo inizio! Confermo che i lavori visti a Linate sono per espandere l'area de-icing.
L’avevo letto da qualche parte ma non ne ero sicuro.

Grazie per il report, bello!
Ma davvero quel capannone è sottoposto a vincoli della soprintendenza???
Una riflessione sull'IFE: che senso ha mettere quei dati in quelle inutili unità di misura quando la lingua è l'italiano?
Eh sì, confermo che è sottoposto a vincolo.
Riguardo l’IFE, alcune compagnie aeree (lo vedrai anche nel proseguo), consentono di modificare le unità di misura. Non ricordo se il sistema AZ lo consente.
 
Re: [TR] A zonzo per gli USA

Si riparte da Chicago. Oggi voleremo United. Eccoci al check in. Questa è la zona Economy.
https://flic.kr/p/YbdAMD

E questa la zona dedicata ai passeggeri di Business.
https://flic.kr/p/XXSsE4

Fatto rapidamente il check in, andiamo ai controlli preferenziali.
https://flic.kr/p/YbdiRz

Questa è l’area sterile dei gate B.
https://flic.kr/p/WWLLsr

E questo l’ingresso alla lounge. Partiremo dai gate C, ma come vedete dal cartello, lì la lounge è chiusa per lavori.
https://flic.kr/p/XzcfYY

Dopo l’accettazione, una scala porta al piano superiore che ospita la lounge.
https://flic.kr/p/Xzccvf

C’è un lungo corridoio con una zona lavoro….
https://flic.kr/p/XzbX3N

…ed una zona dining.
https://flic.kr/p/WWLiir

L’offerta odierna prevede polpette e purè di patate…..
https://flic.kr/p/YbcnLF

….salumi assortiti….
https://flic.kr/p/XV6Qvm

…e le solite verdure e formaggi immancabili in una lounge ammerriggana. Qualità del cibo sufficiente (direi 6-).
https://flic.kr/p/XV6HcU

Alla fine del corridio vi è una seconda zona relax con il bar. Inutile dire che il vino servito in generale nelle lounge americane è pessimo. Salvo voler investire qualche manciata di dollari a bicchiere.
https://flic.kr/p/XV6w7s

Il satellite C è collegato al B da un sottopassaggio pedonale.
https://flic.kr/p/Xzb4Vh

Questo è il satellite.
https://flic.kr/p/XV6fBj

Inutile dire che qui il paesaggio è monocolore UA.
https://flic.kr/p/XXQkWt

https://flic.kr/p/WWK4Sk

Il nostro gate è occupato da una gentile signora dall’invidiabile silhouette, che attende paziente l’imbarco ed inganna il tempo consumando per terra una parca cena costituita da hamburger MC Donald’s e bibite gassate di dimensioni inimmaginabili, contenenti quanto più ghiaccio possibile. Pur non avendo alcun tipo di priorità, si piazzerà lì presidiando la sua posizione nel gruppo 1, e richiedendo con fermezza l’imbarco immediato per via delle sue piccole bambine che ‘naltro po’ e ti compiono 30 anni l’una.
https://flic.kr/p/XzadUG

Vabbé, qualche altra foto monocolore prima dell’imbarco.
https://flic.kr/p/XXPD8V

https://flic.kr/p/XV58io


https://flic.kr/p/Xz9o3o

Special livery.
https://flic.kr/p/WWHeHX

Imbarchiamo. Oggi si vola su Anchorage.
https://flic.kr/p/Xz97Dh

Cabina di First, come la chiamano loro.
https://flic.kr/p/Xz8FtC

Già qui avrei un appunto: le poltrone sono anonime, sembra un volo charter. A terra avevano annunciato più volte (ma perché gli ammerriggani devono ripetere lo stesso annuncio almeno 3 volte? Mah….) che non ci sarebbe stato alcun intrattenimento di bordo (e mi era anche stata inviata una e-mail a riguardo). Però almeno un cuscino potevano darlo, vista la durata del volo.
https://flic.kr/p/Xz8yjY

Safety card.
https://flic.kr/p/XXNekg

Intanto il nostro aeromobile assorbe carburante.
https://flic.kr/p/WUqnCb

Amarcord.
https://flic.kr/p/Xz88fj

Sù, fate i bravi e non fateci far ritardo.
https://flic.kr/p/XXMRCZ

Sapendo di sbagliare chiedo un bicchiere di sparkling wine. Al di là della plastica, era acqua gassata colorata.
https://flic.kr/p/WWG1cR

Stacchiamo pochi secondi dopo il nostro vicino di parcheggio. Impensabile da noi. Negli USA manovrano in contemporanea più aeromobili a distanza ravvicinata.
https://flic.kr/p/XV3nz3

Molo C.
https://flic.kr/p/XXMoWH

Rulliamo verso la 9R da cui decolleremo. Lui ci precede nel decollo.
https://flic.kr/p/WWFf8Z

Ed ora tocca a noi.
https://flic.kr/p/XXLKD6

https://flic.kr/p/WWEFH8

ORD-ANC
Volo: UA 539
Classe: P
Posto: 01F
Tipo di aereo: B738
Reg: N14235
Schedulato: 20.15-00.02
In volo: 20.30-23.10
Durata: 5 h 40 min.
https://flic.kr/p/Yb77Sn

A bordo viene servita la cena. Scelta tra noodles e hamburger. Opto per il secondo, non male. Una assistente di volo ha passato metà del viaggio a leggere amabilmente il suo libro. Fantastico.
https://flic.kr/p/XXLn9B

Atterriamo sulla 14 con quasi un’ora di anticipo. Il nostro gate non è disponibile, e pertanto il comandante annuncia che resteremo fermi per una mezz’oretta. Tenendo conto che i bagagli arriveranno con molta molta calma, ci siamo persi abbondantemente il vantaggio accumulato.
https://flic.kr/p/Xz6ab7

Raggiungiamo il gate ed inizia a piovere.
https://flic.kr/p/WUnVFW

Sbarchiamo.
https://flic.kr/p/XV1tLL

Una foto veloce ai padroni di casa….
https://flic.kr/p/XV1gjb

…e agli anamali di casa.
https://flic.kr/p/Yb62a2

Ritirati i bagagli siamo in Alaska!
https://flic.kr/p/WWD7Hx

Esperienza United senza infamia e senza lode. Francamente mi aspettavo di più per un volo così lungo. Potrete da soli raffrontare le foto del ritorno e fare un paragone.
Proseguo prossimi giorni con la prima parte dell’OT.
 
Ultima modifica da un moderatore: