[TR] Belavia MXP-MSQ-DME e molta aviazione


Seconda parte


AW-139
36342024766_c905011e43_o.jpg



Mil Mi-2
36341995956_9324f0c58e_o.jpg



Mil Mi-8
35551099444_595921f6cc_o.jpg



35551098774_802dfb1732_o.jpg



36218742592_695d733efd_o.jpg



35990065940_a829dbfac8_o.jpg



Mil Mi-35
35551101764_fb5a0f5d55_o.jpg



35990071140_6151b37518_o.jpg



Mil Mi-28
36249992611_977a0ca3a6_o.jpg



35990070690_dbc65d813d_o.jpg



36218738252_939cd69d53_o.jpg



Kamov Ka-52
35990065310_5393acd37b_o.jpg



36218744662_bb235ebf25_o.jpg



36218745222_e7bd496e9f_o.jpg



Mil Mi-26
35551097944_be63d44776_o.jpg



35578590913_9d3980be3c_o.jpg



36218743022_e4bed1f7d2_o.jpg



36249977071_439ef41bc0_o.jpg




A350

Questo è il primo aereo “di nuova generazione” che vedo dall’interno (dal vivo...). Purtroppo non sono ancora salito su un B787 o A380. Potrei solo paragonarlo alle generazioni precedenti (A330/340, B767/777)... ma non ci sono paragoni, la cabina è su un altro livello!

Doveva volare il martedì, però non si è fatto vedere... :(

36249795391_d309deee53_o.jpg



35578435893_1086503eeb_o.jpg



36341829696_72b3222b90_o.jpg



36218542472_0fcc063258_o.jpg



wheel well
35989903410_da70422cc9_o.jpg



Strana forma dietro l’ala
36249792741_714f32b3b8_o.jpg



35989903770_0c33b17a56_o.jpg



35578435033_6f3e6c0863_o.jpg



36249793771_51d4284bca_o.jpg




35550929524_453bd41554_o.jpg



36341831076_d59a00f802_o.jpg



Purtroppo non è stato possibile vedere le zone del crew rest.
Quella per l’equipaggio di cabina è nel tetto, davanti all’aft galley. Dovuto a questo, le cappelliere centrali delle ultime file sono fatte in un modo diverso (come si vede nella foto)


36218547282_ed8fe0124f_o.jpg



36218547822_38a4bb74fd_o.jpg



35578442483_c9f54c2c29_o.jpg



36341836046_6505c5fd04_o.jpg



Safety Instructions Airbus!
35578442353_e0e8236508_o.jpg



36386460645_4ac41bc041_o.jpg




Anche il crew rest per i piloti è nel tetto, dietro al cockpit.
È anche possibile installare una porta che isola il bagno anteriore e la salita al crew rest dal resto della cabina. In questo modo il cockpit crew può rimanere separato dai pax anche quando deve uscire per andare in bagno o riposare.

I piloti erano impegnati nel cockpit con un’intervista alla TV, quindi niente foto dalla postazione di comando.



Tu-144
36249985001_9a3912da4b_o.jpg



36342009246_07931739f0_o.jpg



35990060890_b6aba72cf8_o.jpg



36249969821_10fcc80509_o.jpg



36249969981_03cfe3785d_o.jpg



35551081524_9febf5e09b_o.jpg



35551081274_70541d61c2_o.jpg



36386592895_2110363b03_o.jpg



36218720052_5087829b4f_o.jpg



35551080964_5b40d830eb_o.jpg



36386592475_e9d2fd3ebb_o.jpg



35990054440_2cd36312b7_o.jpg




36218729942_6244fbfe68_o.jpg



36342008286_5e9e313cab_o.jpg



36342007786_c79e83fbf1_o.jpg



36218728902_5a69c7596d_o.jpg



36342006796_ef3631566e_o.jpg



36218726662_627053fd02_o.jpg



36342005896_896f75c0db_o.jpg



36218725312_4748c60dd3_o.jpg



36386596445_954863dc72_o.jpg



35990056910_356d867be8_o.jpg



36249962301_2d23ec4ddd_o.jpg



35551082124_cb3f8fc513_o.jpg



35551081824_9f11fa7ea8_o.jpg



Tra altre attività, questo esemplare è servito per fare alcune prove per l’impianto di pressurizzazione del Buran, come si vede da queste valvole nei finestrini.
36218721792_7d1d1a1fc7_o.jpg



Galley
36249963421_79e0b63ba4_o.jpg



36249962511_d903c6b845_o.jpg



36218728062_0a058b06cb_o.jpg



Non poteva mancare... ;)
35578584453_31c618d5e8_o.jpg



35990056310_2a9741e1ed_o.jpg




.... Direi che per oggi basta... Mi riposo un po’, e dopo torno con la parte volo...
Ciao!
 
Ecco le foto delle esibizioni in volo della MAKS

Le condizioni di luce per fotografare non erano le più favorevoli con il sole “in faccia” (e in aggiunta, il fotografo non è dei più bravi :o ;) )... perdonate la scarsa qualità di alcune foto

36068132250_108d84ab07_o.jpg



36419307596_5242d16d29_o.jpg



36419299516_08a35d1d76_o.jpg



36419297246_833a6ef1bf_o.jpg



36296869502_00326fd598_o.jpg



35656938103_340f44edc2_o.jpg



36419287606_b6053d472e_o.jpg



36327752651_648377c390_o.jpg



35656941553_64522f087e_o.jpg



36419287226_4de7a9ceb3_o.jpg



35629987214_4360e787d1_o.jpg



36068132460_a0670a3ee7_o.jpg



36419308016_2b9fd723c7_o.jpg



36327746541_8a8fd6c43b_o.jpg



36419310546_3e2f49098c_o.jpg



36327748711_d02fac4790_o.jpg



35629990604_21f3a92402_o.jpg



36419295156_4f76744faf_o.jpg



35629985904_6ae3945b08_o.jpg



36419308536_a514305f4a_o.jpg



36327748421_a5a1631371_o.jpg



36296874002_dc38bdafbb_o.jpg



36419294296_a5bf4dd359_o.jpg



Al Fursan (l’influenza delle Frecce Tricolori è molto evidente!)
36296887522_8db2ae5ed0_o.jpg



35656944633_66cc19c8bf_o.jpg



36419309306_525ec9b30d_o.jpg



35656940343_0299143766_o.jpg



36419297996_67033c0b1a_o.jpg



35629988794_2aca2ede89_o.jpg



36465034655_e7cbcacc45_o.jpg



36419288466_3475dd3fd7_o.jpg



36419288166_e4e8bcb508_o.jpg



36465033285_9858c4140b_o.jpg



36327752161_d61440b499_o.jpg



36327749071_3ea4b036d8_o.jpg



36296875292_3ee548cb26_o.jpg



36419296206_9eaa951c65_o.jpg



36419309926_b8f18399e5_o.jpg



36327747131_dd3e9488a5_o.jpg



36327744981_f68a506b99_o.jpg



36296870032_bffe2c5eb7_o.jpg



36068131460_f1cdc230a3_o.jpg



35656940753_f50464abe9_o.jpg



36419310246_dd864c125d_o.jpg



36419304106_7b02b85971_o.jpg



36419298996_f4718bc73e_o.jpg



36419293706_b07031fdc1_o.jpg



36465034915_1cc4167674_o.jpg



36419290626_5c00ac67cb_o.jpg



36068131820_9e21f988fa_o.jpg



36419307006_f5d0798562_o.jpg



35656942603_9002b74d35_o.jpg



36419303046_d1d4f15319_o.jpg



36419300336_6536a9fddd_o.jpg



36419297366_64d1f27f03_o.jpg



36327752511_2ba67a0900_o.jpg



36419306286_502f3ed123_o.jpg



36296874792_6580f82707_o.jpg



36419293286_d475e1b9e3_o.jpg



35656943373_03a52008ef_o.jpg



36419289106_ee23167b60_o.jpg



35656940503_f2bc237fa8_o.jpg



36296875802_666816c845_o.jpg



36465035385_8e615904e2_o.jpg



36068119520_d249176c0b_o.jpg



La manovrabilità dei caccia russi è senza paragone! Pazzesco!!!


Ahh, dimenticavo...
Nel primo giorno, c’era anche LUI ;)
36296860042_0887483e80_o.jpg





Tornerò con le foto di Monino! :)
 
Oggi si va a Monino!
Museo già esplorato da BHA 604 (http://www.aviazionecivile.org/vb/s...aviazione-di-Monino-(Mosca)?highlight=Monino), ma che sicuramente merita altre immagini :)

Siamo andati con il treno, quindi approfitto per postare alcune foto della “periferia”

35732741513_cf128c611a_o.jpg



36373621372_12cfb8fbf2_o.jpg



36373621102_68308e0545_o.jpg



36541765475_ec905f38b0_o.jpg



35707005604_0de68ef7c8_o.jpg



36145306470_2ae6ac8211_o.jpg



35707003284_398bcb2dd9_o.jpg



36373610232_6cc88d82d7_o.jpg



Po-2
35706987994_22984bf74c_o.jpg



36495392686_7e24898488_o.jpg



Il-2
36495397336_7e80ecf895_o.jpg



La-7
36145301340_ae338768d2_o.jpg



36495400436_d1dbe196e8_o.jpg



35706997734_3448f625c1_o.jpg



BI-1
35732712693_edeb479a9b_o.jpg



ANT-2
36373611582_b87acd9756_o.jpg



Ilya Muromets
35732729053_69452b00d2_o.jpg



35732721203_ca9be47271_o.jpg



36373618452_b3413f2815_o.jpg



La-15
35732707743_37c012b5dd_o.jpg



36404195311_f7f4922e97_o.jpg



Yak-24
35732732423_48f1955ac1_o.jpg



Mil Mi-2
36541777315_61679e571b_o.jpg



36541769245_ace5680c21_o.jpg



36541764895_d187fb7661_o.jpg



36373613552_ac28d07c98_o.jpg



Mil Mi-6AYA
36373612372_b306076953_o.jpg



Mil V-12
36145329040_71457b9004_o.jpg



35732726873_a02e15e2a4_o.jpg



36541771455_c6e5973f1f_o.jpg



36145307750_1c0f322142_o.jpg



36373614602_1de189307d_o.jpg



PZL M-15 (??)
35707000904_a9e9d4bfd9_o.jpg



Be-32
36373610962_087484d922_o.jpg



Tu-114
36495389166_16246a2d30_o.jpg



Il-62
36541760905_cac1ebd806_o.jpg



Tu-144
35732730433_d9b235da30_o.jpg



36541770465_6058f1f66b_o.jpg



36541775195_6c8e2e2e8f_o.jpg



M-17
35732729693_b36a3387ff_o.jpg



36145313190_c021936050_o.jpg



Be-12
35707002764_0a558eea2c_o.jpg



Tu-4
36145326730_4c6344926a_o.jpg



35707021414_6cabf71fc3_o.jpg



Tu-95
35732731413_976968b85d_o.jpg



36145311990_359b6db592_o.jpg



36495401256_34f2a116c8_o.jpg



T-4
35732733553_be0b9f312f_o.jpg



36541779325_17da0a72b5_o.jpg



36373620482_712884afeb_o.jpg



36495402566_41c4a31429_o.jpg



M50
35707026854_267b02c3c9_o.jpg



Bella, e particolare, la disposizione dei motori
35732723073_8290f07205_o.jpg



36145302830_cb33fb8883_o.jpg



36404195881_f57129c0ed_o.jpg



Tu-16
36541796535_8ae3d68dc7_o.jpg



35732725833_b6500658ec_o.jpg



Tu-16K
36495413516_84dff99503_o.jpg



35707019244_ccc7d950be_o.jpg



Tu-22
36541795725_a23247f3cc_o.jpg



35707020714_df59726659_o.jpg



Tu-22M
35732728433_ebf90fc22c_o.jpg



35732725463_e10dce6f28_o.jpg



35706999984_a1bb9eea90_o.jpg



T6-1
35706996344_a213c9e5b6_o.jpg



Yak-25R
35732731983_5bb0c088d4_o.jpg



35732722363_e5f4ac688a_o.jpg



Yak-27R
36373607862_5419e8e18e_o.jpg



Yak-28
36495388906_f1bb588d3a_o.jpg



Yak-36
35732700843_b3cfb07059_o.jpg



Yak-38
36495388056_df21a17bb4_o.jpg



35732699233_ae11962202_o.jpg



Yak-141
35706981924_5786c8cfd8_o.jpg



Su-7
35732727523_5dbe3015bd_o.jpg



prototipo per provare i sci
35707014984_93c3342625_o.jpg



36145311380_450ae90e78_o.jpg



Versione con sci e ruote
35707009124_f62e942844_o.jpg



Su-9
36373596532_847550e359_o.jpg



Su-11
35732703793_f83c8afe2b_o.jpg



Su-15
35706997034_f72a91dbba_o.jpg



Su-17M3
35706983914_274dd76ccf_o.jpg



Su-24
36541758465_cb82bcb423_o.jpg



Prototipo del Su-27
36495400086_29294086d8_o.jpg



Su-35
36404188851_83dcdb6725_o.jpg



Mig-23
36404192551_18e3235efd_o.jpg



Mig-25
36495393996_9f43d18bdd_o.jpg



36373609052_9457824dc2_o.jpg




Sicuramente vale la visita!!!



Il viaggio non è ancora finito.
Nella prossima parte, un delfino... (on-topic!) :cool:
 
Dopo un bel viaggetto su una vera corriera russa, arriviamo qua:
36223052626_dfb2d38f54_o.jpg



Mentre aspettiamo che le condizioni meteo migliorino per consentire il decollo del delfino, passiamo il tempo con i nuovi amici russi, che ci portano a vedere due Il-14 (uno già restaurato, l’altro ancora “in progress”).

Dicono che sia in condizioni di volo (e che sia arrivato qui volando!)

36129933701_477f9beeda_o.jpg



36222964556_3374fbfcab_o.jpg



36129936281_e688718f16_o.jpg



Zona posteriore
36129937891_455d9ffe11_o.jpg



Cabina pax
36129939861_188ca2a481_o.jpg



35870473210_e331b65c01_o.jpg



36129942981_05ced479f7_o.jpg



36222968496_0d9169dbb4_o.jpg



36264665305_23e983ee86_o.jpg



35431312294_6db6de926a_o.jpg



36129948741_4e30a19638_o.jpg




Questo sembra quasi nuovo

36097751742_58080b1dc0_o.jpg



36097750092_6c989c7e14_o.jpg



35431251284_35997c4ca8_o.jpg



35460332403_a007be075d_o.jpg



36264627855_7d848b3026_o.jpg



Comandi di volo nella coda
36097747312_9486de82f5_o.jpg



Devono ancora sistemare un po’ il bagno... :)
36097746302_69f26d62e0_o.jpg



36129836081_3222b7b26c_o.jpg



36222927616_d70f2bbfdd_o.jpg



36129833121_5f360f7195_o.jpg



35431248874_506713e1f9_o.jpg



36129830021_e791db10b9_o.jpg



36129826541_158f2caea9_o.jpg



36222925806_181c597a34_o.jpg




Altri ospiti di questo meraviglioso aeroporto
35431360184_b49c20e4c7_o.jpg



An-2
36097841372_5afdc73e2b_o.jpg



PZL 104 Wilga
36097842422_e895c5e2bb_o.jpg



SM94
35431361724_1622e82d9d_o.jpg



Van’s RV-7 (con l’insegna Normandie-Niemen)
35431358554_fc852442e4_o.jpg




Tutto molto bello e interessante, ma non siamo venuti qui per questo... siamo qui per il delfino!
Aero L-29 Delfin, addestratore utilizzato dai paesi del Patto di Varsavia :cool:

36097899662_bc86d6e111_o.jpg



35460451273_21714b1376_o.jpg



36223050496_872e8360f0_o.jpg



36097898462_43388f21de_o.jpg



36264746095_e805cb8b82_o.jpg



Dopo una lunga attesa, è finalmente ora di prepararsi per il volo del delfino!!!
:D :p :D :p :D


Prima di salire (nel posto anteriore) viene data una veloce spiegazione su come utilizzare il sedile eiettabile.
Il pilota darà l’ordine, ripetendola 3 volte. A questo punto bisogna togliere i piedi dalla pedaliera e appoggiarli sul sedile. Testa indietro. Gomiti e ginocchi all’interno (per evitare di colpire l’abitacolo quando si esce).
Con la mano destra si spinge in avanti la maniglia rossa per eiettare il canopy.
Sempre con la mano destra si tira su la leva che farà eiettare il sedile.
Una volta fuori dall’aereo, bisogna calciare indietro il sedile per liberarlo e far aprire il paracadute (se non si apre basta tirare la maniglia rossa d’emergenza).
Tutto molto semplice, vero? :D :)

Bisogna fare tutto in autonomia, visto che l’azione del pilota non comanda il sedile davanti.
(ovviamente, niente di questo è servito ;) )

Prendo posizione nel cockpit anteriore, e il primo set di cinture mi lega al paracadute. Il secondo set di cinture mi blocca al sedile.
Ripasso la sequenza d’eiezione, e siamo pronti per l’accensione del motore.
Controllo veloce dei comandi di volo e motore, backtrack e si parte!! :D :D :D

35870570650_1a29e1d5e0_o.jpg



36223042476_e6ba39912d_o.jpg



36223040936_7d27e67484_o.jpg



36223040136_0d10d89ee3_o.jpg



35870569310_a7049b7c72_o.jpg



36223048786_9d1a84801c_o.jpg



35870558450_a47b81ec49_o.jpg



35870567060_a063614006_o.jpg



36097894892_cca4ac3b8d_o.jpg



36223045046_44863c42de_o.jpg



36130175801_513d94d66d_o.jpg



36223043446_6392ff4fb8_o.jpg



36130174521_f9c541302c_o.jpg




Il volo è durato 25 minuti, e l’ormai amico / pilota Alexey mi porta a spasso facendo un po’ di acrobazie, simulazioni di bombardamento “in picchiata” e tirato fino a 6g positivi. E, già che ci siamo, anche qualche 0g, tanto per sentirsi “più leggeri”.

È stato veramente impegnativo sostenere (anche se solo per alcuni secondi ogni volta) così tanti “g”. Immagino che con un po’ di addestramento e la tecnica giusta (di respirazione e contrazione muscoli) la cosa sia più gestibile, ma devo dire che ammiro ancora di più chi fa queste cose mentre cerca un bersaglio a terra, oppure prova a evitare di diventare il bersaglio di qualcun altro.

Nota personale: sono uno che soffre tantissimo di nausea, anche in auto se non sono io a guidare. Su aerei piccoli (Cessnini, per intenderci) questo “problema” è ancora più marcato... Consapevole di questo, ero sicuro che un volo del genere avrebbe provocato uno “svuotamento non volontario dello stomaco in alta quota”... ma questo non poteva togliermi la possibilità di provare questa esperienza!
Prendo un paio di medicinali per provare a ridurre la probabilità di sentirmi male, ma non serve a molto. Verso la fine del volo devo prendere in mano il sacchettino...
Nonostante questo, è stata un’esperienza fantastica!!!






Riprendo il fiato...
Nella prossima puntata il volo di rientro.
 
Macché esagerare, è unodei report aeronautici più esaustivi che si siano letti qui sopra. MAKS, Monino, un giro sull'L-29 e Belavia.

DaV

Grazie! :D
Posti veramente molto belli :)



Mancava giusto un salto a Baikonur... :D

DaV

:cool:
Questo è sicuramente nel top della wishlist!
Serve una pianificazione fatta bene, però...
:D :p :cool:
Se qualcuno cerca un compagno d'avventura......
:D :p :cool:
 
Macché esagerare, è unodei report aeronautici più esaustivi che si siano letti qui sopra. MAKS, Monino, un giro sull'L-29 e Belavia. Mancava giusto un salto a Baikonur... :D

DaV

Sono d'accordo coll'amico ambrosiano, è un TR splendido! E, per sapere, hai anche pilotato il delfino? E come hai fatto a trovare questo aeroclub?

Questo è sicuramente nel top della wishlist!
Serve una pianificazione fatta bene, però...
:D :p :cool:
Se qualcuno cerca un compagno d'avventura......
:D :p :cool:

Ci passerò vicino tra qualche settimana, purtroppo andarci - e starci - costicchia... Ma sarebbe davvero bello!
 
No, vabbé, mi hai spoilerato il mio prossimo TR, stavo pensando di provare lo L-29 a ottobre :super:

Ne vale la pena?
 
Sono d'accordo coll'amico ambrosiano, è un TR splendido! E, per sapere, hai anche pilotato il delfino? E come hai fatto a trovare questo aeroclub?



Ci passerò vicino tra qualche settimana, purtroppo andarci - e starci - costicchia... Ma sarebbe davvero bello!


Grazie!

Loro hanno un sito e una pagina Facebook. Se cerchi Alexey Maximov dovresti trovarlo. Un amico (che parla russo) ha preso i contatti e organizzato tutto.
Secondo me, parlando un po' di russo (ma forse non serve neanche.......), potresti pilotare... ;) Diciamo che la mia situazione :morto: verso la fine del volo non mi ha permesso di assumere i comandi... :(



S P E T TA C O L O :very_drunk:


Grazie! :D



TR pazzesco! MAKS + Monino è una combinazione che sogno da tempo!


Grazie!
Sicuramente è un combo che vale la pena!!!



No, vabbé, mi hai spoilerato il mio prossimo TR, stavo pensando di provare lo L-29 a ottobre :super:

Ne vale la pena?

:D :D :D
E' una esperienza che merita!!!!!!!!! Sicuramente vale la pena, non ci sono dubbi :roll: :roll: :roll: :super:

Loro hanno anche un Mig-15, che purtroppo era fuori base in quel periodo.
:cool: ;)
 
È già ora di tornare, purtroppo...
Tutto è abbastanza uneventful, e quanto segue è solo una piccola testimonianza...

Il volo parte alle 05:40, quindi la sera prima non si dorme. Vista l’ora, andiamo all’aeroporto in taxi.
DME è abbastanza affollato. Check-in, sicurezza e colazione senza grossi problemi.

35810475284_d776937ac1_o.jpg



36598468926_43e7670dbd_o.jpg



35810473914_04f09159e9_o.jpg



Volo abbastanza pieno, e ho un posto corridoio.
Si vola con un 737 classic...

36645033865_d9feae842d_o.jpg



36645032955_b5b134281e_o.jpg



36598570716_d34ae10e5b_o.jpg



Ho provato a riposare per tutto il volo, e non ho altre informazioni da aggiungere...


Non ho capito molto bene il transito a Minsk...
Usciamo dalla zono arrivi senza nessun controllo documenti / immigrazione, ed entriamo nel terminal (land side). In teoria servirebbe il visto per entrare in Bielorussia, ma a questo punto sarebbe estato possibile uscire dall’aeroporto senza nessun tipo di controllo.
... e l’ho quasi fatto! :)
Appena fuori si vedevano esposti alcuni aerei :D

36476191802_ee0c615e08_o.jpg



36476192202_650046680b_o.jpg



Un po’ mi pento di non aver fatto una visita veloce a queste belle macchine, ma ero così stanco che non avevo più forze... e non volevo neanche essere fermato da qualche guardia e dover provare a spiegare cosa facevo fuori dall’aeroporto senza visto...
(lo so... shame on me!)


36476193042_3fbd06c5a8_o.jpg



35836381293_17bd1a18ef_o.jpg



36476191332_e6a67aac5e_o.jpg



Non la migliore traduzione...
36476192472_9cccc872c3_o.jpg




Passati i controlli sicurezza / passaporto, trovo un posticino per riposare e aspettare il volo per MXP.

36476190962_f61a118f32_o.jpg



35836379763_88e54800a4_o.jpg





36599049556_411dbe6a65_o.jpg



36507695761_2d71b2ae0c_o.jpg



36476512242_580cdd9260_o.jpg



36507695421_c75b4a6a38_o.jpg



36476511372_67c8409441_o.jpg



36507694841_57bbdaeee9_o.jpg



36476510662_824ffa4e20_o.jpg



35811078784_373536bc4a_o.jpg



36249474200_7a60883139_o.jpg



36249473560_ac488a88b3_o.jpg



36476508462_2071715beb_o.jpg



Anche qui una bella dormita! :)


36477235132_ac042f4d63_o.jpg



36599746056_fcb34797b5_o.jpg



36599745476_f85e741d24_o.jpg



36599744686_4aa8cc06c9_o.jpg



36646251965_eca5be6ac1_o.jpg



Sistema di protezione?
36599743646_37b89592bc_o.jpg






Direi che è tutto.
Grazie a tutti voi che avete letto e commentato.
Alla prossima! :D