Air Dolomiti


Se ben ricordo c'erano problemi sindacali in quanto gli accordi prevedevano per la regional italiana solo aerei fino ad un certo numero di posti.
 
Se ben ricordo c'erano problemi sindacali in quanto gli accordi prevedevano per la regional italiana solo aerei fino ad un certo numero di posti.

Corretto. Se ricordo bene, il vecchio contratto piloti Lufthansa prevedeva l´utilizzo di tutte le macchine sopra i 100 posti nella mainline. Furono effettuate delle deroghe per le operazioni dell´Embraer 190 che ha, se ricordo bene, circa 120 posti.

Con il nuovo contratto che dovrebbe entrare in vigore entro fine anno anche compagnie regionali come Cityline, potranno operare macchine single-aisle superiori ai 100 posti. Credo che questo potrebbe essere applicato anche ad Air Dolomiti.
 
Per certo, all'epoca era previsto l'ingresso degli A320 di LH sotto il COA Air Dolomiti, con tanto di passaggi macchina dagli ATR agli Airbus già effettuati da svariati equipaggi. La variazione "repentina" di programma da parte di LH per creare un brand LH Italia e soddisfare/aggirare le turbe sindacali diede luogo alla riconversione dei suddetti equipaggi agli Embraer.
 
La cosa che non ho mai capito e' come mai non si penso' di iniziare con gli Embraer di Air Dolomiti a MXP, anziche' buttarsi subito coi 319 LH con gli equipaggi in trasferta da MUC/FRA.
 
Anche solo per stabilire una base Air Dolomiti a Malpensa con gli Embraer (non Airbus)?

La questione era diversa, vollero fare partire LH Italia e farla volare con equipaggi EN, si opposero i sindacati e furono quindi costretti ad utilizzare equipaggi LH mainline. Da quel che si raccontava all'epoca, doveva nascere una compagnia basata a MXP e che avrebbe aperto anche rotte di lungo con qualche WB basato (si parlava dei vecchi 340), ma di fatto il progetto non decollò anche per l'avversione a concedere come concambio slot su LIN (sempre voci di corridoio narrano che la cosa venne inizialmente promessa, ma la promessa mai mantenuta). Resta il fatto che fu, comunque la si voglia vedere, un bagno di sangue per LH Italia, sia per la spietata concorrenza di U2, che le segava le gambe sulle rotte di corto/medio europee, sia per i costi abnormi per movimentare gli equipaggi, sia per gli yields indecenti che avevano per reggere la concorrenza e cercare di crearsi un mercato (nonostante la super Catania....).
Esperienza diretta: l'ho usata una sola volta per rientrare da Parigi, e l'aereo era mezzo vuoto. Acquistai ai miei un biglietto per un fine settimana non ricordo dove in Europa, ed erano 6 passeggeri all'andata, pochi di più al ritorno...
 
La questione era diversa, vollero fare partire LH Italia e farla volare con equipaggi EN, si opposero i sindacati e furono quindi costretti ad utilizzare equipaggi LH mainline. Da quel che si raccontava all'epoca, doveva nascere una compagnia basata a MXP e che avrebbe aperto anche rotte di lungo con qualche WB basato (si parlava dei vecchi 340), ma di fatto il progetto non decollò anche per l'avversione a concedere come concambio slot su LIN (sempre voci di corridoio narrano che la cosa venne inizialmente promessa, ma la promessa mai mantenuta). Resta il fatto che fu, comunque la si voglia vedere, un bagno di sangue per LH Italia, sia per la spietata concorrenza di U2, che le segava le gambe sulle rotte di corto/medio europee, sia per i costi abnormi per movimentare gli equipaggi, sia per gli yields indecenti che avevano per reggere la concorrenza e cercare di crearsi un mercato (nonostante la super Catania....).
Esperienza diretta: l'ho usata una sola volta per rientrare da Parigi, e l'aereo era mezzo vuoto. Acquistai ai miei un biglietto per un fine settimana non ricordo dove in Europa, ed erano 6 passeggeri all'andata, pochi di più al ritorno...

Fu certamente un bagno di sangue, io la usavo abbastanza spesso, specialmente per via di quelle splendide tariffe a 75 euri all-in, anda e rianda. Splendide per me, di sicuro meno per LH. Comunque, e' interessante notare come, dopo meno di un decennio, l'industria si sia evoluta; all'epoca LH dovette smuovere mari e monti per aprire una base all'estero - o, quantomeno, fuori da MUC o FRA; ora, tra SAS in Irlanda, LEVEL, Germanwings/Eurowings, e' abbastanza piu' facile. .

La Super Catania, che ricordi su SSC! I 60 widebodies, riducono per aumentare, i selfie con Heike, la visita dell'A380, la "mission non cambia"... Vette cabarettistiche mai piu' raggiunte.
 
la visita dell'A380
Personalmente ho vissuto quella visita come una grande umiliazione. I tedeschi che tutti pettoruti venivano a mostrare quanto ce l'avevano lungo ad una pletora di italiani ossequianti e genuflessi.
Non che sia stata l'unica volta (ricordate i politici italiani con EY prima del closing?), ma siccome era chiaro che il 380 sarebbe stato solo un gesto di ostentazione senza nessuna finalità operativa, fece ancor più male.
 
Personalmente ho vissuto quella visita come una grande umiliazione. I tedeschi che tutti pettoruti venivano a mostrare quanto ce l'avevano lungo ad una pletora di italiani ossequianti e genuflessi.
Non che sia stata l'unica volta (ricordate i politici italiani con EY prima del closing?), ma siccome era chiaro che il 380 sarebbe stato solo un gesto di ostentazione senza nessuna finalità operativa, fece ancor più male.

Beh, capita un po' ovunque devo dire. All'epoca dell'arrivo dell'A380 in BA il piano era di farlo volare, per la familiarizzazione degli equipaggi, a Madrid. Appena saputa la cosa, Aena inizio' a sistemare una taxiway, adattare due stand e a comprare il ground equipment adatto.

Poi BA disse "scherzavamo, l'aereo va a Francoforte, li' abbiamo gente col training giusto" ed Aena ci rimase di m...a. L'A380 (di EK, ovviamente), arrivo' solo anni dopo e tutta la fanfara fatta per quel volo fini' nel cestino, lavori compresi.
 
La Super Catania, che ricordi su SSC! I 60 widebodies, riducono per aumentare, i selfie con Heike, la visita dell'A380, la "mission non cambia"... Vette cabarettistiche mai piu' raggiunte.
Difficile non quotarti. Girava roba purissima fra gli ultras dell'hub del quadrilatero alpino.
 
Ultima modifica:
Beh, capita un po' ovunque devo dire. All'epoca dell'arrivo dell'A380 in BA il piano era di farlo volare, per la familiarizzazione degli equipaggi, a Madrid. Appena saputa la cosa, Aena inizio' a sistemare una taxiway, adattare due stand e a comprare il ground equipment adatto.

Poi BA disse "scherzavamo, l'aereo va a Francoforte, li' abbiamo gente col training giusto" ed Aena ci rimase di m...a. L'A380 (di EK, ovviamente), arrivo' solo anni dopo e tutta la fanfara fatta per quel volo fini' nel cestino, lavori compresi.
L'arrivo del 380 LH a MXP non fu tanto un volo di addestramento o pubblicitario, ma fu soprattutto un manifesto politico.
Voleva simboleggiare la rinascita di MXP grazie a LH dopo il de-hub di AZ. Erano presenti tutti i massimi esponenti politici locali e l'aria che si respirava era quella di grandeur. In tanti hanno dato all'arrivo quell'aeroplanone a due piani della più grande compagnia europea, il significato di uno schiaffo ad AZ e a Roma (e questo potrei anche capirlo).
Purtroppo dietro al 380 non c'era nulla e dietro a LHI... nemmeno. Perchè quando arrivò il 380 (Luglio 2010) il network di LHI era già ben delineato nella sua assurdità (francobollava in piccolo quello di U2), ed era chiaro che senza una rivoluzione copernicana la nuova compagnia non sarebbe andata da nessuna parte. E infatti in Germania erano in tanti che vedevano LHI come fumo negli occhi e si sono mossi di conseguenza per non lasciarle sottrarre traffico a FRA e MUC.
Per tutto questo la visita del 380 LH e il significato che gli fu dato furono assurdi.
Tra l'altro dopo appena due settimane a MXP arrivò anche il 380 di EK, che diversamente dai tedeschi, aveva reali progetti in Brughiera per l'aereo.
Mi è sempre rimasto il dubbio che l'arrivo del 380 LH appena 14 giorni prima del gemello EK, non sia stato casuale. Ma servisse a glorificare la futura compagnia di bandiera di MXP attraverso l'arrivo, in prima nazionale, della propria ammiraglia volante.
 
Anche solo per stabilire una base Air Dolomiti a Malpensa con gli Embraer (non Airbus)?

Credo che non ci fosse solo il problema della capienza dell'aeromobile: se ben ricordo, gli accordi sindacali dell'epoca non consentivano a DLH di far volare aerei col marchio Lufthansa operati da equipaggi non LH o Cityline.
 
Air Dolomiti lancia i Recruiting Days Guida ai colloqui

https://www.ttgitalia.com/stories/j...i_lancia_i_recruiting_days_guida_ai_colloqui/
Nel mese di ottobre i recruiter di Air Dolomiti raggiungeranno tre località italiane per selezionare nuove risorse da inserire nei suoi equipaggi.

La compagnia del gruppo Lufthansa è in cerca di nuovi assistenti di volo ed ha messo in calendario 3 date: mercoledì 4 ottobre a Verona, martedì 10 ottobre a Milano e martedì 17 ottobre a Bressanone.

I requisiti
Possono partecipare i candidati che abbiano un’età minima di 18 anni e siano in possesso di un diploma di scuola superiore. Altri requisiti richiesti sono poi un’altezza compresa tra i 160 e i 185 cm, fedina penale pulita, passaporto valido e conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese. Vantaggio ulteriore la conoscenza del tedesco.

Altri requisiti sono poi competenza nel nuoto, bella presenza, patente B, buona vista, massima flessibilità oraria e buone capacità relazionali.

Come partecipare
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’application form sul portale della compagnia, scegliendo la data desiderata.

Guida al colloquio
Il giorno delle selezioni i candidati dovranno essere muniti di curriculum vitae e foto tessera. Durante i recruiting days sarà applicato un dress code. Il codice prevede completo, camicia e cravatta per gli uomini, giacca business, gonna lunga fino al ginocchio, scarpe con tacco chiuse e collant color carne per le donne.
 
Corretto. Se ricordo bene, il vecchio contratto piloti Lufthansa prevedeva l´utilizzo di tutte le macchine sopra i 100 posti nella mainline. Furono effettuate delle deroghe per le operazioni dell´Embraer 190 che ha, se ricordo bene, circa 120 posti.

Con il nuovo contratto che dovrebbe entrare in vigore entro fine anno anche compagnie regionali come Cityline, potranno operare macchine single-aisle superiori ai 100 posti. Credo che questo potrebbe essere applicato anche ad Air Dolomiti.

Configurazione massima per il 190 è di 114 posti
 
Re: Air Dolomiti lancia i Recruiting Days Guida ai colloqui

https://www.ttgitalia.com/stories/j...i_lancia_i_recruiting_days_guida_ai_colloqui/
Nel mese di ottobre i recruiter di Air Dolomiti raggiungeranno tre località italiane per selezionare nuove risorse da inserire nei suoi equipaggi.

La compagnia del gruppo Lufthansa è in cerca di nuovi assistenti di volo ed ha messo in calendario 3 date: mercoledì 4 ottobre a Verona, martedì 10 ottobre a Milano e martedì 17 ottobre a Bressanone.

I requisiti
Possono partecipare i candidati che abbiano un’età minima di 18 anni e siano in possesso di un diploma di scuola superiore. Altri requisiti richiesti sono poi un’altezza compresa tra i 160 e i 185 cm, fedina penale pulita, passaporto valido e conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese. Vantaggio ulteriore la conoscenza del tedesco.

Altri requisiti sono poi competenza nel nuoto, bella presenza, patente B, buona vista, massima flessibilità oraria e buone capacità relazionali.

Come partecipare
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’application form sul portale della compagnia, scegliendo la data desiderata.

Guida al colloquio
Il giorno delle selezioni i candidati dovranno essere muniti di curriculum vitae e foto tessera. Durante i recruiting days sarà applicato un dress code. Il codice prevede completo, camicia e cravatta per gli uomini, giacca business, gonna lunga fino al ginocchio, scarpe con tacco chiuse e collant color carne per le donne.

Non hanno aggiunto la cosa più importante. Cercano solo persone SENZA ESPERIENZA e SENZA CCA, per fargli fare il loro corso.