Cosa può fare il dipendente serio? Sostanzialmente la stessa cosa che fa quello parassitario, e quindi radunare quante più persone possibili che la pensano in modo differente a quella banda di fancazzisti. Aggregarsi, far sentire la propria voce, produrre un documento in cui ci si distanzia, in cui si propone una partecipazione costruttiva. Cercare l'incontro con la stampa, fare sentire un parere differente, serio, professionale, responsabile. Insomma, far sentire e soprattutto vedere a chi con le proprie tasse paga questo schifo di situazione che in fin dei conti vi è chiara la situazione, che c'è impegno nel volerla aggiustare, che non siete tutti dei mentecatti che chiedono la statalizzazione.
Come ha giustamente detto prima flyboy, non basta più semplicemente non protestare o fare il proprio lavoro e basta. La situazione è molto diversa adesso.
L'alternativa è fare come si fa di solito nel meridione del paese. Ci si gira dall'altra parte, si alzano le mani cielo, si tira un gran sospiro e ci si interroga su cosa il singolo possa fare, e quindi si continua a far niente.