Nuove rotte Alitalia


Scusate ma AZ proprio perché fa parte della JV non credete abbia gia adesso i numeri dei passeggeri diretti in california dall'Italia ma che ci arrivano attraverso Parigi Amsterdam o qualche hub americano di Delta?

Tra l'altro, volare a LAX (o qualsiasi altra destinazione USA) via hub di Delta è una menata perché devi ritirare i bagagli al primo aeroporto USA di arrivo e reimbarcarli.
 
Tra l'altro, volare a LAX (o qualsiasi altra destinazione USA) via hub di Delta è una menata perché devi ritirare i bagagli al primo aeroporto USA di arrivo e reimbarcarli.

Che io sappia questo vale per qualsiasi aeroporto US che abbia l'Immigration: a me è capitato a HNL venendo da PPT, dovevo proseguire per Maui e ho dovuto recuperare i bagagli e reimbarcare... meno male che avevo 4 ore di tempo
 
Tra l'altro, volare a LAX (o qualsiasi altra destinazione USA) via hub di Delta è una menata perché devi ritirare i bagagli al primo aeroporto USA di arrivo e reimbarcarli.

Infatti nessuno usa compagnie americane per volare oltre i gateways, hai proprio ragione , è una menata che fanno circa qualche decina di milioni di pax ogni anno...
 
Infatti nessuno usa compagnie americane per volare oltre i gateways, hai proprio ragione , è una menata che fanno circa qualche decina di milioni di pax ogni anno...

Non fare polemiche gratuite, please. Ho solo voluto evidenziare la (ovvia) comodità del volo diretto che potrebbe determinare il successo del FCO-LAX annuale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mah...anche volendo essere estremamente ottimisti e augurando tutto il meglio ad AZ credo che, se qualche tempo fa un LAX invernale avrebbe potuto anche funzionare, allo stato delle cose bisogna purtroppo fare i conti con quanti sono disposti a rischiare una prenotazione a lungo termine.... Dicendola in altri termini non so se l'apertura di nuove rotte è un lusso che AZ, nella situazione in cui si trova, si può permettere.
 
Intanto mi è arrivata una mail da LH con DEL in offerta a meno di 500 euro con il nuovo A350. Direi che per il nord Italia può bastare.
 
La prevista apertura di DEL è una scelta a dire poco pessima... già in passato sono stati postati qui sul forum dati che indicavano chiaramente i voli Italia-DEL origine/destinazione sono tra le rotte di lungo raggio a piu' basso yield e con prezzi dei biglietti in costante svendita.

La massiccia presenza delle golfare che verso l'India la fanno da padrone con frequenze e una capillarità di città servite impressionante ha fatto si che di fatto le compagnie medio orientali siano diventate le vere compagnie internazionali dell' India.

Neanche il vantaggio del volo diretto Italia-India inverte la tendenza, abbiamo visto che chi ci ha provato ha fallito vedi Jet Airways che ha chiuso sull' Italia e la stessa Air India che ha ridotto le frequenze e fatica a mantenere quei pochi voli rimasti. Anche nell' altro senso c'è da dire che i biglietti di lungo raggio emessi in partenza dall' India, è uno dei mercati piu' poveri con gli yield tra i piu' bassi in assoluto.
Tutto questo detto spero che i commissari cambino idea e non generino molto probabilmente nuove perdite aprendo una destinazione come DEL.
 
Ultima modifica:
Non ho capito ancora come mai su destinazioni sulle quali volano molte altre compagnie major AZ ci rimette e le chiude o non dovrebbe aprirle.. parlo sia di medio che di lungo.. come ad esempio la Bucarest o in questo caso la Delhi
 
L'altro giorno ho ascoltato su Radio1 il servizio su una recente missione "di sistema" di alcuni ministri con un folto seguito di rappresentanti dell'imprenditoria italiana in India. Gli imprenditori intervistati hanno parlato di una massiccia presenza in India e di prospettive di ulteriore forte sviluppo. È possibile che la decisione di aprire Delhi sia l'esito di sollecitazioni dell'imprenditoria italiana e rientri, quindi, nell'iniziativa "di sistema"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'altro giorno ho ascoltato su Radio1 il servizio su una recente missione "di sistema" di alcuni ministri con un folto seguito di rappresentanti dell'imprenditoria italiana in India. Gli imprenditori intervistati hanno parlato di una massiccia presenza in India e di prospettive di ulteriore forte sviluppo. È possibile che la decisione di aprire Delhi sia l'esito di sollecitazioni dell'imprenditoria italiana e rientri, quindi, nell'iniziativa "di sistema"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, per i seguenti motivi:
1) la maggioranza delle imprese italiane sono fidelizzate ad altre compagnie/alleanze
2) il volo diretto ha un valore aggiunto solo per chi vola da Roma, quindi probabilmente per una quota trascurabile di imprenditori italiani
3) le imprese possono influenzare una rotta solo se garantiscono un numero sufficiente di biglietti in modo da renderla - ovviamente nel computo totale - remunerativa: vi sono esempi di rotte chiuse per lo stesso motivo (es. Basilea-New York con Swissair, rotta fortemente voluta dalle farmaceutiche ma che fu comunque chiusa perche' in perdita). Francamente non vedo tutto questo interesse delle imprese per un FCO-DEL. Ma mi posso sbagliare.
 
Non ho capito ancora come mai su destinazioni sulle quali volano molte altre compagnie major AZ ci rimette e le chiude o non dovrebbe aprirle.. parlo sia di medio che di lungo.. come ad esempio la Bucarest o in questo caso la Delhi

Ad occhio la risposta è legata ad altre caratteristiche di AZ, ovvero l'essere stata sottoposta a procedura concorsuale tre volte in 10 anni, e l'avere ricevuto 7 miliardi di euro di aiuti di Stato.
 
La prevista apertura di DEL è secondo me una scelta a dire poco pessima... già in passato sono stati postati qui sul forum dati che indicavano chiaramente i voli Italia-DEL origine/destinazione sono tra le rotte di lungo raggio a piu' basso yield e con prezzi dei biglietti in costante svendita.

La massiccia presenza delle golfare che verso l'India la fanno da padrone con frequenze e una capillarità di città servite impressionante ha fatto si che di fatto le compagnie medio orientali siano diventate le vere compagnie internazionali dell' India.

Neanche il vantaggio del volo diretto Italia-India inverte la tendenza, abbiamo visto che chi ci ha provato ha fallito vedi Jet Airways che ha chiuso sull' Italia e la stessa Air India che ha ridotto le frequenze e fatica a mantenere quei pochi voli rimasti. Anche nell' altro senso c'è da dire che i biglietti di lungo raggio emessi in partenza dall' India, è uno dei mercati piu' poveri con gli yield tra i piu' bassi in assoluto.
Tutto questo detto spero che i commissari cambino idea e non generino molto probabilmente nuove perdite aprendo una destinazione come DEL.

In sostanza sono le stesse motivazioni per le quali, su queste pagine, lessi della poca convenienza da parte di AZ di aprire BKK
Senza voler generalizzare, l'apertura di DEL mi ha lasciato stupito
 
Leggendo questo forum AZ non dovrebbe aprire nessuna rotta.. sud est asiatico no.. nord america no.. sud america no.. africa idem... ovviamente se le aprisse da Malpensa sarebbero tutte in attivo.. ???
 
Leggendo questo forum AZ non dovrebbe aprire nessuna rotta.. sud est asiatico no.. nord america no.. sud america no.. africa idem... ovviamente se le aprisse da Malpensa sarebbero tutte in attivo..

Assolutamente no, anche un ipotetico MXP-DEL sarebbe un bagno di sangue, la stessa Air India l'ha ridotta a solo 3x week e vediamo fino a quando dura...
Sull' India contro le medio orientali ma anche contro Turkish e Aeroflot che spesso fanno prezzi da 350 euro ar, non c'è trippa per gatti...
 
Assolutamente no, anche un ipotetico MXP-DEL sarebbe un bagno di sangue, la stessa Air India l'ha ridotta a solo 3x week e vediamo fino a quando dura...
Sull' India contro le medio orientali ma anche contro Turkish e Aeroflot che spesso fanno prezzi da 350 euro ar, non c'è trippa per gatti...

Cesare, poiché io non ho la più pallida idea di cosa pensare, in base a cosa tu dici che non c'è trippa per gatti?

In particolare, hai qualche dato relativo ai pax USA che potrebbero alzare gli yield?
Air India opera da Malpensa. Su Roma invece puoi postare qualche dato?
In generale, puoi postare lo yield medio di un passeggero che fa ITALIA-INDIA e quello che fa EUROPA VIA FIUMISCINO-INDIA?

Altrimenti, di cosa stiamo a parlare???
 
Assolutamente no, anche un ipotetico MXP-DEL sarebbe un bagno di sangue, la stessa Air India l'ha ridotta a solo 3x week e vediamo fino a quando dura...
Sull' India contro le medio orientali ma anche contro Turkish e Aeroflot che spesso fanno prezzi da 350 euro ar, non c'è trippa per gatti...
Io aspetterei a vedere gli orari le frequenze le possibili prosecuzioni prima di dire che la rotta non è valida..
 
Io aspetterei a vedere gli orari le frequenze le possibili prosecuzioni prima di dire che la rotta non è valida..

Se fosse un'azienda che ha dimostrato di essere in grado di stare sul mercato, si potrebbe aspettare quanto si vuole. Essendo un'azienda in amministrazione straordinaria, direi di andare cauti con gli esperimenti, fino a quando si trova un nuovo azionista disposto a rischiare soldi propri, ovvero si liquida (probabilmente a spezzatino).

Ciò detto, con AZ non funziona una rotta a yield alto come ICN, figurarsi DEL (e gli yield sono stati postati su AC qualche tempo fa).