Si quelle con gli aeromibili non con du macchine in croce
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268 aerei e 119 in ordine, cargo, business e si è creata una sua famiglia di compagnie. Incredibile.
Si quelle con gli aeromibili non con du macchine in croce
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Hai perfettamente ragione. Le economie di scala sono il "core business " della mentalità teteska. Però per loro è estremamente facile: un mercato enorme, un credito super billig e facilmente accessibile, dipendenti che sono dei soldati, politica estremamente accomodante...i nostri imprenditori per certi versi sono degli eroi! (Oddio, cosa ho detto!!!) per non parlare dei dipendenti...air Berlin in tutte le ristrutturazioni non è riuscita a spuntare un beneamato dai dipendenti piloti...dai noi, il massacro.
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Bene tutto, ma i dipendenti soldati proprio no (cfr scioperi a gogò negli ultimo anni).
Credo, almeno sentendo i miei colleghi piloti che, a prescindere dalla credibilità (sotto zero) del management fosse soprattutto una questione di dignità professionale...devo dire che, una risposta così uniforme non la sentivo dal 1989...Comunque i dipendenti az tutto sono meno che dei kamikaze. Se hanno detto NO ci sta un motivo. Magari il piano era una sola.....
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+1A spanne, mi verrebbe da augurare lo stesso sussulto di dignità nel rifiutare qualunque compenso statale per il periodo di inattività. Perchè la dignità non puó andare a senso unico: se rifiuti un lavoro, non è dignitoso campare di sussidi di disoccupazione e quant'altro senza lavorare. O no?
Renzi: "Non ho preso le distanze dalla vicenda Alitalia - ha proseguito - ma è uno dei pochi dossier non visti nei mille giorni, perché la scelta di Ethiad è stata del governo precedente e la crisi Alitalia è esplosa nella seconda metà di dicembre, dopo il passaggio della campanella con Gentiloni"
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Ritagli dal bilancio 2015...peccato (ma normale) che no sia ancora disponibile il bilancio 2016...
Ciò che non riesco a capire, per mia incapacità, è se sono i costi operativi ad essere troppo elevati oppure questi sono abbastanza adeguati ma sono troppo bassi i ricavi del traffico.
Hai perfettamente ragione. Le economie di scala sono il "core business " della mentalità teteska. Però per loro è estremamente facile: un mercato enorme, un credito super billig e facilmente accessibile, dipendenti che sono dei soldati, politica estremamente accomodante...i nostri imprenditori per certi versi sono degli eroi! (Oddio, cosa ho detto!!!) per non parlare dei dipendenti...air Berlin in tutte le ristrutturazioni non è riuscita a spuntare un beneamato dai dipendenti piloti...dai noi, il massacro.
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La due. Sono dieci anni che stanno facendo concorrenza ad AV e LCC, e incidentalmente stiamo al terzo fallimento. Ma Farfallina all'epoca diceva che era tutta colpa del sindacato.
@I-DILA
Complimenti per l'ottima analisi, che però condivido solo in parte.
Un elemento fondamentale secondo me la percezione molto diversa di AZ che c'è oggi rispetto al 2008.
Anche ai tempi di Silvietto la nostra era considerata un carrozzone, ma aveva un peso ben maggiore di oggi: come share, come network LR, come numero di dipendenti alias voti, come importanza percepita dalla gente comune. Per quest'ultima non è stato difficile credere che una volta privatizzata (e si supponeva efficientata) attraverso i capitani coraggiosi, ci potesse essere un futuro per la compagnia. E in tutta onestà guardando la cosa con gli occhi di allora, la cosa poteva avere un senso. Non era necessario essere talebani o rincoglioniti per concedere ad AZ questa chance.
Oggi la situazione è molto diversa. Non solo è fallito l'esperimento di CAI, ma anche quello successivo di SAI. I viaggiatori utilizzano sempre meno AZ, mentre il cittadino medio continua a sentire i morsi della crisi che nel 2008 dalle nostre parti era agli albori. E sicuramente è meno incline di allora a buttare nel cesso soldi pubblici. Non vede di buon occhio nemmeno gli esborsi delle banche che oggi appaiono giganti dai piedi d'argilla, quando 9 anni sembravano colossi solidi come rocce.
Come ha scritto prima TW, oggi non è improbabile che salvare AZ faccia perdere voti piuttosto che farli guadagnare, ma i nostri impavidi rappresentanti vivono nel terrore di restare nella storia come quelli che fecero fallire AZ. E cercano disperatamente di passare il cerino a qualcun altro tra qualche mese. Al loro posto ci andrei piano, perchè stavolta potrebbe arrivare il conto anche a lor signori.
Potresti dettagliare questo punto?AF avrebbe trattato fino all'ultimo per poi tirarsi indietro e farle fare patapumfete
mi sa che non conosci i teteski, soprattutto quella manica di parac.... adutisti che lavora in LH. Solo che in Germania hanno imparato a gestirli, ed i sindacati non si sono politicizzati come da noi.
Potresti dettagliare questo punto?
In realtà io ho sempre sottolineato di resistenze al taglio dei costi programmato. Che il problema di AZ fosse di uno sbilanciamento molto marcato verso il corto-medio raggio non è un segreto, così che ci fossero problemi di flessibilità ed efficienza.La due. Sono dieci anni che stanno facendo concorrenza ad AV e LCC, e incidentalmente stiamo al terzo fallimento. Ma Farfallina all'epoca diceva che era tutta colpa del sindacato.