Alitalia - Raggiunto preaccordo con i sindacati


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Io temo solo che sia un piano per tirare a campare altri due anni e poi si vedrà...

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Io né sono certo, non ci sono cambiamenti che riescono a motivare un cosi alto aumento dei ricavi. Non si capisce come si fa ad accettare una riduzione del 8% quando se ne chiedeva il 30%. Secondo me l'Azienda era interessata ad arrivare a tutti i costi ad un accordo per avere un pò di ossigeno/tempo per vedere baracca e burattini intera o a pezzi. Non è un piano di rilancio ma è un piano per recuperare tempo
 
Piano perfetto per tirare fino alle politiche del 2018.....è un classico delle telenovelas :elezioni e alitalia sull'orlo del fallimento!
 
Certo, AZ non fa soldi solo perché paga 2,5 milioni il suo AD. Altrimenti ne farebbe a palate.
Smettiamola con questo grillinismo galoppante.

Certo, è vero che l'AD di AZ a detta mia (e credo di molti altri qui) non ha fatto un buon lavoro. Sarebbe quindi lecito chiedersi perché venga pagato così tanto.
La risposta è molto semplice: in tutte le grandi aziende come AZ (italiane, europee o mondiali) NESSUNO viene a fare l'AD al di sotto di una certa retribuzione, che solitamente parte da minimo un milione a salire, molto banalmente perché non ne vale la pena.

certo che no.... così come non lo erano quel paio di milioni dei cfs, però lo hanno fatto passare come un primo passo per il risanamento.. bella cosa la coerenza.
poi se permetti lui si prende quei due milioni e spicci per i mirabolanti risultati di questa azienda, io con 7 riposi (nemmeno il numero dei week end in un mese), 4 giorni reali di ferie estive (da maggio ad ottobre), e io faccio il grillino?
per non parlare della parte economica che non è un 8%
un minimo di onestà (quella vera) ci vorrebbe.

portassero i libri in tribunale, magari si scoprirà come fa questa compagnia a bruciare soldi in questo modo e saltano fuori i colpevoli.
 
Piuttosto , in ogni azienda che si rispetti , ma proprio in TUTTE , anche in quelle auspicare da TW 843, a fronte di un fallimento I manager responsabili delle aree coinvolte lasciano l'azienda al massimo il giorno dopo, e ci mancherebbe. Normali oneri ed onori dei top managers.

Per chi rimane invece sono previsti tagli sostanziali a stipendi ed emolumenti vari , anzitutto perché l'azienda deve uscire dalla crisi ed è giusto che ognuno faccia la sua parte , e poi anche per dare un doveroso segnale alla base dei dipendenti.
Assolutamente vero.
Però come mai i vari Er pomata, gli sfaticati, i raccomandati e quelli a cui non importa niente del passeggero e pensano solo allo stipendio stanno sempre là?
 
Assolutamente vero.
Però come mai i vari Er pomata, gli sfaticati, i raccomandati e quelli a cui non importa niente del passeggero e pensano solo allo stipendio stanno sempre là?

Nelle grandi aziende vi sono persone pagate per occuparsi del personale. Quasi sempre molto ben pagate.

Se quello che racconti corrisponde al vero sarebbe solo l'ennesima riprova (Non che ve ne fosse bisogno....) che a troppe persone sono state affidate responsabilità non compatibili con le loro reali capacità.
 
Il Governo: "se questo accordo venisse rifiutato sarebbe un danno da 1 miliardo di euro"
In sostanza, come sempre, ora il Governo e' compagno i merende dell'azienda e guarda il dito delle elezioni anziche' la luna del benessere aziendale vero.
Prossimo quasi fallimento dietro l'angolo.
Bravi!
 
Nelle grandi aziende vi sono persone pagate per occuparsi del personale. Quasi sempre molto ben pagate.

Se quello che racconti corrisponde al vero sarebbe solo l'ennesima riprova (Non che ve ne fosse bisogno....) che a troppe persone sono state affidate responsabilità non compatibili con le loro reali capacità.
Sempre colpa del top/middle management e mai del dipendente fancazzista?
 
chi ha dalla sua capacita' e professionalita' si salva da solo e non aspira a fottere il sistema, pomata o boll che sia...

domanda: lasciando er pomata al suo posto, com'e' il mercato di AAVV e personale di terra? mi spiego: la professionalita' italiana puo' avere appeal presso compagnie estere? e non sto' parlando di piloti.
 
Ricordo che qualche tempo fa, proprio qui sul forum, era comparso un interessante confronto tra il numero di dipendenti Alitalia e quello Ryanair, e mi pare che venisse fuori come il personale AZ "negli uffici" fosse il doppio di quello FR, a fronte di circa 1/5 dei pax trasportati ogni anno. Parliamo insomma di un rapporto 10x, che è onestamente notevole.
Qui però chiedo ai più esperti: trattandosi di un paragone major vs low cost, sono numeri normali o AZ è un caso unico?
 
domanda: lasciando er pomata al suo posto, com'e' il mercato di AAVV e personale di terra? mi spiego: la professionalita' italiana puo' avere appeal presso compagnie estere? e non sto' parlando di piloti.

assolutamente si! Diversi aa/v ex AZ volano sul transatlantico con le US3, nonche' straordinari operatori AZ Handling che curano (da anni e in modo perfetto) check-in e rampa a FCO, senza aver nulla di meno da invidiare ai colleghi USA.
 
assolutamente si! Diversi aa/v ex AZ volano sul transatlantico con le US3, nonche' straordinari operatori AZ Handling che curano (da anni e in modo perfetto) check-in e rampa a FCO, senza aver nulla di meno da invidiare ai colleghi USA.

grazie EEA, domanda #2: con la dipartita di AZ si potrebbe trovare un collocamento o di job position non ce ne sono?
 
Sempre colpa del top/middle management e mai del dipendente fancazzista?

Fino a quando uno verrà pagato 40.000 euro mensili per svolgere il suo difficile compito e l'altro 1000 direi proprio di sì.

Almeno così funziona praticamente ovunque.

In effetti sarebbe davvero ora che chi lavora in Alitalia cominciasse a mettere un po il naso fuori per vedere come funziona.

Nessuna categoria esclusa, ovviamente .

Sarei però curioso di vedere dove andrebbe a ricollocarsi " qualche " inquilino dei piani alti.
 
Ricordo che qualche tempo fa, proprio qui sul forum, era comparso un interessante confronto tra il numero di dipendenti Alitalia e quello Ryanair, e mi pare che venisse fuori come il personale AZ "negli uffici" fosse il doppio di quello FR, a fronte di circa 1/5 dei pax trasportati ogni anno. Parliamo insomma di un rapporto 10x, che è onestamente notevole.
Qui però chiedo ai più esperti: trattandosi di un paragone major vs low cost, sono numeri normali o AZ è un caso unico?
ricordo anche io quel confronto... ma ovvia che in Italia FR non abbia dipendenti un ufficio visto che ha la sede in Irlanda.. piuttosto una volta era apparso anche che EY avesse quasi il doppio dei dipendi di Az con la metà dei PAX.. secondo me sono sempre paragoni che lasciano il tempo che trovano.... se una qualsiasi società da in subappalto tutto magari ha zero dipendenti.. ma queto non significa automaticamente ben strutturata e abbia minori spese...
 
ricordo anche io quel confronto... ma ovvia che in Italia FR non abbia dipendenti un ufficio visto che ha la sede in Irlanda.. piuttosto una volta era apparso anche che EY avesse quasi il doppio dei dipendi di Az con la metà dei PAX.. secondo me sono sempre paragoni che lasciano il tempo che trovano.... se una qualsiasi società da in subappalto tutto magari ha zero dipendenti.. ma queto non significa automaticamente ben strutturata e abbia minori spese...

No ma chiaramente io non parlavo dei soli dipendenti italiani di FR.

EDIT: trovato, si tratta di numeri ancora più rilevanti di quelli che ricordavo

Confronto della forza lavoro di AZ e FR al 31/03/2015.

AZ

Executives 53
Middle managers and Clerks 4.441
Workers 2.257

Total Ground Staff 6.751

Pilots 1.383
Cabin Attendants 3.518

Total AirCrew 4.901

TOTAL 11.652



FR

Management 110
Administrative 334
Maintenance 143
Ground Operations 286

Total Ground Staff 873

Pilots 2,804
Flight Attendants 5,716

Total AirCrew 8520

TOTAL 9393


Il rapporto tra gli amministrativi di AZ e quelli di FR è di oltre 10 a 1.
Credo che ogni commento sia superfluo.

I dati di AZ sono nella trimestrale del Q1 2015, quelli di FR li ho presi dal rapporto annuale appena uscito:

http://investor.ryanair.com/wp-content/uploads/2015/07/Annual-Report-2015.pdf
 
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