Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

  • Autore Discussione Autore Discussione Blos
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Credo che sia necessario attendere gli eventi per capire le scelte vere che verranno operate e le potenzialità reali che potrà esprimere la nuova Meridiana.

Una cosa è certa: non hanno intenzione di procedere con le modalità che a suo tempo il Duce avrebbe perorato: "Spezzeremo le reni all'Alitalia".

E' la cosa che mi ha colpito di più: non c'è alcuna volontà di aggredire il mercato italiano lanciando bombe atomiche, ovvero attraverso una militarizzazione di Malpensa costruita grazie ad un massiccio investimento in aeromobili e rotte.

Perché?
 
Credo che sia necessario attendere gli eventi per capire le scelte vere che verranno operate e le potenzialità reali che potrà esprimere la nuova Meridiana.

Una cosa è certa: non hanno intenzione di procedere con le modalità che a suo tempo il Duce avrebbe perorato: "Spezzeremo le reni all'Alitalia".

E' la cosa che mi ha colpito di più: non c'è alcuna volontà di aggredire il mercato italiano lanciando bombe atomiche, ovvero attraverso una militarizzazione di Malpensa costruita grazie ad un massiccio investimento in aeromobili e rotte.

Perché?

Attualmente con Linate aperto è difficile consolidare rotte di lungo raggio già comunque esistenti e solo point to point. Probabilmente quando MXP avrà raggiunto abbastanza massa critica anche con LIN aperto se ne potrà parlare. Volontà politiche piacendo per non disturbare il raddoppio a FCO, quasi dimenticavo.

Per il resto sembra il solito piano made by AZ: perdite il primo anno, pareggio il prossimo e utile dal terzo. Il tutto mantenendo un ''hub'' - termine quanto mai improprio - ad Olbia dove la stagionalità è pesante nel periodo invernale. Per concludere, partecipazione al bando CT2 che verrà introdotto molto probabilmente ad ottobre. Cambiare per non cambiare.
 
Attualmente con Linate aperto è difficile consolidare rotte di lungo raggio già comunque esistenti e solo point to point. Probabilmente quando MXP avrà raggiunto abbastanza massa critica anche con LIN aperto se ne potrà parlare. Volontà politiche piacendo per non disturbare il raddoppio a FCO, quasi dimenticavo.

L'ingresso di QR in IG è solo un tassello di un accordo molto più ampio, pertanto non è detto che i qatarioti abbiano reale interesse nello sviluppo della compagnia.
 
L'ingresso di QR in IG è solo un tassello di un accordo molto più ampio, pertanto non è detto che i qatarioti abbiano reale interesse nello sviluppo della compagnia.

Concordo. Come per AZ, IG è andata a chiedere di QR e non viceversa.
 
C'è chi fa i voli storici col Dc-3 e col B-17, loro li faranno col 767 no?
 
Concordo. Come per AZ, IG è andata a chiedere di QR e non viceversa.

E' dall'inizio di questa avventura forzata che su queste pagine lo ripetiamo: a QR di IG non frega assolutamente nulla. E' il governo del Qatar ad avere imposto questa acquisizione, come contropartita per interessi locali diversi e ben maggiori.
 
E' dall'inizio di questa avventura forzata che su queste pagine lo ripetiamo: a QR di IG non frega assolutamente nulla. E' il governo del Qatar ad avere imposto questa acquisizione, come contropartita per interessi locali diversi e ben maggiori.
Questo è certo, ma pur senza voli pindarici, un tentativo di farne una piccola compagnia "moderatamente" efficiente si sarebbe potuto fare. Ma se il business plan parte della centralità della Sardegna e della flotta rinnovata con gli scarti altrui, non mi stupirei di rivedere in piccolo la storia di AZ/EY. Nel 2015 IG ha portato a casa un netto di -51 M€. Gli interessi collaterali dei qatarioti saranno pure grandi, ma fatico ad immaginare che siano tali da compensare nel tempo perdite di questa entità.
 
Questo è certo, ma pur senza voli pindarici, un tentativo di farne una piccola compagnia "moderatamente" efficiente si sarebbe potuto fare. Ma se il business plan parte della centralità della Sardegna e della flotta rinnovata con gli scarti altrui, non mi stupirei di rivedere in piccolo la storia di AZ/EY. Nel 2015 IG ha portato a casa un netto di -51 M€. Gli interessi collaterali dei qatarioti saranno pure grandi, ma fatico ad immaginare che siano tali da compensare nel tempo perdite di questa entità.

E infatti il piano di sviluppo prevede di andare a Marana a prendere nuovi aerei prima che la benna li divida in tre parti.
 
qualcuno e salito su meridiana , sui 737 800, a luglio vado a fuerteventura , da verona partenza il lunedi , agenzia viaggi ma dato operativo voli che sara con meridiana
non essendo mai salito
con loro
 
qualcuno e salito su meridiana , sui 737 800, a luglio vado a fuerteventura , da verona partenza il lunedi , agenzia viaggi ma dato operativo voli che sara con meridiana
non essendo mai salito
con loro

Dai, compra una vocale e riprova a spiegarci il concetto
 
Ho seri dubbi visto che solo nel 2015 ADR avanza da AZ circa 100 M€.

Se crolla conta 10 milioni di pax in meno sicuri.

Per tornare in tema IG in realtà non dovrebbe essere difficile ristrutturare dato che rispetto ad AZ ci sono meno vincoli e meno ''numeri'' a cui prestare attenzione.