Quoto.
Parlando di BOB, pero', mi offri una sponda per sfatare un mito, ossia che sia la panacea di tutti mali. Non ho fonti sottomano, e' tutta esperienza oppure memorie di interventi di senior managers letti/uditi dal sottoscritto.
Buy on Board serve per ridurre i costi operativi nel corto raggio, non ti aiuta a fare il 30% in piu' di revenues. Cio' che ti aiuta e' incrementare i posti a bordo, fare unbundling - posti a pagamento, valigie extra, piu' o meno flessibilita' - da un lato e bundling dall'altro, con i pacchetti con hotel e autonoleggio. Non posso dare numeri, ma la realta' - qui come nelle LCC - e' che BoB serve a coprire quello che altrimenti sarebbe un costo, ossia il catering a bordo. I veri soldi, o l'abbassamento concreto dei CASK, li fai con quello che dicevo prima. Piu' cambiamenti alle operazioni: taglio dei nightstop dove non sono assolutamente necessari, esternalizzazioni spinte nelle outstations, chiusura delle basi, fare 4-6 voli al giorno con tutti gli aerei disponibili.
Tutte le compagnie europee che hanno il corto in attivo, o quantomeno a breakeven (a quanto ne so, tra le legacy europee, ci sono quelle di IAG, Swiss e penso anche LH fino ad un certo punto) hanno fatto largamente quello che dicevo sopra. Unbundling, densificazione, pacchettizzazione, modifica e semplificazione delle tariffe. Tutto questo e' copiato di sana pianta da EasyJet e Ryanair.
Se una compagnia aerea dovesse dar retta a FT, fallirebbe dopodomani. Su 100 persone nel forum BA direi che 15 sono veramente dei frequent flyers, 5 pagano di tasca loro e forse 3 hanno una vaga idea di come funziona una compagnia aerea, e forse sono fin troppo generoso.
Cio' detto, non vuol dire che a me piaccia Cruz, o IAG, o che non mi piaccia per quello che fa e si legge su FT, i motivi sono altri e - secondo me - ben piu' seri di far pagare per un ploughman. Inoltre, la maggior parte delle decisioni che stanno venendo implementate (o sono state implementate) su SH sono state create nella SH strategy oramai tre anni fa da parte di cervelli ben piu' fini di quello di AC, quando SH perdeva centinaia di milioni l'anno, e ora e' in attivo. BoB, o cosi' mi dicono, e' stata l'unica decisione del Nostro, e solo quella e' stata uno sh!t sandwich!