Turkish Airlines-winter 16/17 Sospensioni e riduzioni rotte italiane ed estere


I 332 di TK farebbero meglio a metterli al prato...

Detto, fatto. Sette A330 in ferie forzate:
Airbus A330 -223 876 TC-JIP Turkish Airlines ferried 30oct16 IST-AYT for interim storage (+ 949 TC-JIR, + 997 TC-JIT, + 1118 TC-JIZ ex OE-IDC
Airbus A330 -223 961 TC-JIS Turkish Airlines last in svc 31oct16 IST-AYT, for interim storage (+ 1221 TC-JIY 29oct16) ex OE-ICZ
Airbus A330 -223 1213 TC-JIV Turkish Airlines ferried 29oct16 IST-AYT for interim storage ex PT-MVU
 
Turkish chiude anche Osaka:

Turkish Airlines ends Osaka service in Jan 2017

Turkish Airlines in recent schedule update adjusted planned service for Istanbul Ataturk – Osaka Kansai route, with last flight scheduled on 31JAN17. In winter 2016/17 season, the Star Alliance member operates this route 4 times a week, with Airbus A330-200 aircraft.

Existing schedule as follow.

TK046 IST0220 – 1930KIX 332 x136
TK047 KIX2245 – 0605+1IST 332 x136

Service for summer 2017 schedule, on/after 25MAR17, is also no longer available for reservation.

airlineroute

Questa era una rotta fatta al 90% di transiti, non viveva certo sul ptp. Lo disse Kotil durante una conferenza in Bocconi qualche anno fa
 
Turkish Airlines S17 US service changes as of 03NOV16

Turkish Airlines this week continues to adjust planned summer 2017 operation for long-haul routes, on/after 26MAR17. Latest adjustment as follow.

Istanbul Ataturk – Los Angeles Service continues to operate 7 weekly on/after 26MAR17, instead of planned 11 weekly
TK009 IST1425 – 1820LAX 77W D
TK010 LAX2125 – 2030+1IST 77W D

Istanbul Ataturk – Washington Dulles Planned seasonal increase from 7 to 10 weekly, from 27JUN17 is cancelled.
TK007 IST1445 – 1915IAD 333 D
TK008 IAD2305 – 1620+1IST 333 D

Additional changes remain highly possible.

airlineroute
 
Continuano le riduzioni,è la volta di KUL

Turkish Airlines updates Kuala Lumpur service from Feb 2017

Turkish Airlines in last Friday’s schedule update made additional adjustment for Istanbul Ataturk – Kuala Lumpur route for flights in 2017, effective from 08JAN17.

From 08JAN17 (Istanbul Ataturk departure), overall service will be reduced from 10 to 7 weekly, as the airline operates last TK062/063 service on 07/08JAN17. From 27MAR17, the existing TK060/061 service will switch from A330-300 to Boeing 777-300ER aircraft. Schedule listed below is effective from 27MAR17.

TK060 IST0130 – 1655KUL 77W D
TK061 KUL2335 – 0515+1IST 77W D

airlineroute
 
Pensa che con Miles & Smiles il biglietto premio lo prenoti ad un call center di Calcutta o giù di lì, ma per essere emesso devi andare FISICAMENTE in una biglietteria a pagare. Roba allucinante.

Fino a non molti anni fa, TK pretendeva la presenza fisica di chi pagava il biglietto, o tra i viaggiatori, o in biglietteria. Non hai idea do quante volte sono dovuto andare in aeroporto o in biglietteria a mostrare passaporto e carta di credito per comprare biglietti a parenti o amici. Anzi, per dirla tutta, dato che non lo faccio da anni, potrebbe essere ancora così :)
 
Questa volta niente riduzioni ma una doppia apertura di Turkish:

L’Avana e Caracas nel network di Turkish Airlines

Dal 20 dicembre

Si aggiungono due destinazioni al network di Turkish Airlines. L’Avana e Caracas saranno rispettivamente la 16ma e la 17ma destinazione raggiunte dalla compagnia nelle Americhe dopo Buenos Aires, San Paolo, Bogotà, Panama, Toronto, Montreal, Chicago, Houston, Los Angeles, New York, Washington, Boston, San Francisco, Miami e Atlanta.

Dal 20 dicembre i voli per le due destinazioni verranno operati tre volte alla settimana - martedì, giovedì e domenica - sia andata che ritorno.

Prevista, per i primi sei mesi successivi all’inaugurazione delle nuove rotte, un’offerta speciale per i membri di Miles&Smiles, che prevede una riduzione del 25% sulle miglia necessarie per riscattare sia i biglietti premio che gli upgrade.

Guidaviaggi
 
Turkish Airlines NS17 Cape Town service changes

Turkish Airlines recently has adjusted planned Northern summer 2017 operation for Istanbul Ataturk – Cape Town route. From 25MAR17 to 28OCT17, service operates 5 times a week instead of 7. The airline also plans to change operational aircraft from Airbus A330-300 to -200, from 30MAY17.

TK044 IST0155 – 1210CPT 332 x15
TK045 CPT1720 – 0505+1IST 332 x15

airlineroute
 
Turkish Airlines NS17 Atlanta service changes

Turkish Airlines in recent schedule update adjusted planned operational frequency for Istanbul Ataturk – Atlanta route, on/after 25MAR17. The Star Alliance member previously planned to operate 7 weekly flights in summer season, however the airline will continue to operate this route 5 times a week.

TK031 IST1405 – 1905ATL 77W x14
TK032 ATL2245 – 1640+1IST 77W x14

airlineroute
 
Qualche aggiornamento sullo stato economico e flotta per Turkish:
- Sono stati messi fuori servizio 8 A332 - saranno, perdonate il termine, 'subaffittati' a terzi.
- Al 10 novembre la compagnia ha gia messo a terra circa 30 aeromobili (12 A332, 3 A343, 8 A319 e almeno 5 B738).
- Molti nuovi aeromobili in consegna dal 2018 in poi (A321neo, B737-8/9 MAX) verranno ritardati.
- Per i primi 9 mesi del 2016 la compagnia ha postato una perdita di $463mln (paragonati ad un utile di $877mln dell'anno precedente).

http://atwonline.com/leasing/turkish-airlines-sublease-eight-airbus-a330-200s-cut-costs
 
Qualche aggiornamento sullo stato economico e flotta per Turkish:
- Sono stati messi fuori servizio 8 A332 - saranno, perdonate il termine, 'subaffittati' a terzi.
- Al 10 novembre la compagnia ha gia messo a terra circa 30 aeromobili (12 A332, 3 A343, 8 A319 e almeno 5 B738).
- Molti nuovi aeromobili in consegna dal 2018 in poi (A321neo, B737-8/9 MAX) verranno ritardati.
- Per i primi 9 mesi del 2016 la compagnia ha postato una perdita di $463mln (paragonati ad un utile di $877mln dell'anno precedente).

http://atwonline.com/leasing/turkish-airlines-sublease-eight-airbus-a330-200s-cut-costs

Quest'anno maxi cesto natalizio ad Erdogan da parte di Ey, Qr e Ek :D:D:D
 
La Repubblica di oggi parla dettagliatamente della messa a terra e del posticipo dell'arrivo di molti aerei.
 
Sono curioso anche io, hai qualche numero?

Per Norwegian? Se vai sul loro sito , scarichi l'ultimo financial e vai a pagg 5-6 vedi un po' di info, come dire, interessanti. Non posso caricare foto da qui, ma ci sono alcuni punti degni di menzione.

- in 11 anni ('06-'15) il margine operativo e' cresciuto dall'1.47 all'1.55%. Se poi lo confronti con le performances immediatamente precedenti questa espansione sfrenata sul lungo, la situazione e' ancora peggiore: nel 2013 era 9.63%, nel 2012 6.14%.
- L'equity ratio e' crollato dal 22 al 9%. Per quel che mi ricordo di finance, l'equity ratio e' il rapporto tra asset e equity degli shareholder. 9% vuol dire che la stragrandissima maggioranza degli asset e' finanziata con debito
- Il RASK e' diminuito del 30% in dieci anni, mentre il settore medio volato e' aumentato del 37%

In soldoni, una compagnia che cresce esponenzialmente (guarda il grafico degli ASK a pagina 6), finanziandosi pesantemente col debito. Aggiungici che, con l'avventura del lungo raggio, ora fa meno voli (ma piu' ore), e non sembra riuscire a prendere piu' soldi. Ora che il petrolio costa poco e l'economia viaggia va tutto bene, ma il giorno che all'OPEC si svegliano, altre compagnie iniziano a fargli concorrenza pesantemente ecco che quell'un punto e mezzo di profit margin che hai va a farsi benedire. E siccome tutto quello che hai e' a debito, e' difficile convincere le banche che anche oggi le paghi domani...
 
Articolo di Repubblica sui tagli di Turkish:
Turkish in crisi, ora la compagnia subaffitta gli aerei
Da fenomeno dei cieli a vettore che naviga in cattive acque dopo il "contro-golpe" e le minacce terroristiche. Otto A330-200 saranno girati ad altre società per limitare i costi dopo il taglio di alcune frequenze mentre altri velivoli ordinati sono stati già tagliati dalla flotta
ROMA - Un mega aeroporto in costruzione a Istanbul, il più grande e moderno del globo e tanti ordini di aerei per una flotta tra le più ampie del mondo. Tutto questo fa, anzi faceva parte del pianeta Turkish Airline, il colosso turco che dopo un 2015 da incorniciare, con risultati ben sopra le attese medie del settore, nel 2016 deve fare i conti con una discesa rapida di emergenza per tagliare i costi.

La colpa? Il turismo e i voli nel corso dell'anno sono nettamente calati per paura del terrorismo, degli attentati che per mesi hanno colpito il Paese e soprattutto per gli effetti di golpe e contro golpe che ne hanno travolto l'immagine. Ecco perché i turisti hanno scelto altre mete più "tranquille" e da quel momento sono iniziati i guai della compagnia turca. Che deve oggi rimettere mano ad una super-flotta, troppo estesa rispetto ai bisogno della compagnia. Per questo il management ha pensato di limitare i danni subaffittando 8 Airbus A330-200, macchine utilizzate sul lungo raggio nella configurazione con 24 posti in business e 250 in economy, tutti con meno di 9 anni di carriera sulle spalle.

Già nelle scorse settimane nel quartier generale del vettore turco era suonato l'allarme per i conti dei nove mesi, che hanno mostrato perdite pesanti per 463 milioni di dollari dopo utili netti accatastati nello stesso periodo del 2015 pari 877 milioni. Un segnale pessimo che ha costretto la compagnia a rivedere i "piani di volo": la reazione ha portato alla modifica degli ordini e delle consegne di 92 Airbus A321neo, 65 Boeing 737 MAX-8 and 10 737-MAX 9 che dovevano entrare in flotta entro il 2022. In pratica un taglio netto dai 34 aerei previsti a 10 per il 2018, da 40 a 36 l'anno successivo e dai previsti 52 a 42 entro il 2020. Non solo: oltre alle consegne rinviate Turkish nei giorni scorsi ha pensato bene di mettere a terra 25-30 aerei, tra Airbus A330-200, A340-300, A319 oltre a 5 Boeing 737-800.

Fonte : http://www.repubblica.it/economia/2...ia_subaffitta_gli_aerei-153266573/?ref=HRLV-6
 
Penso che anche AYT che stava scalando le classifiche di traffico subirà un brusco calo col crollo del turismo verso la Turchia...