Secondo me e' assurdo che AF voglia bloccare una possibile espansione di AZ per non danneggiare una sua rotta SH. Innanzitutto perche' AF perde soldi sul SH, e quindi probabilmente li perde anche sulla CDG-FCO/MIL. Poi, anche se così non fosse, sono pronto a scommettere che gli introiti derivanti da nuovi pax longhaul in JV atlantica controbilancerebbero qualsiasi cannibalizzazione interna sulle rotte feeder Francia-Italia. Cannibalizzazione che credo sarebbe minima, specie se i nuovi voli vengono creati in modo intelligente, per rubare mercato agli altri e non a se'.
Quanto ai pax Alitalia che usano Air France per andare long-haul-to-long-haul, come mi sembra tu faccia riferimento, onestamente, quanti saranno? Quanta gente ticketta Alitalia per fare JFK-CDG-JNB, o JFK-CDG-SIN? Poi, considerando che AZ ha un network per lo piu' nord e sud americano, trovo altamente improbabile che, se AZ tenesse aperta LAX tutto l'anno, poniamo, ci sarebbe la fila di gente a fare LAX-FCO-NRT, anche supponendo che sia possibile. Magari, e dico magari, potrebbe esser vero per JFK-FCO-TLV, ma questo gia' succede ora, e dubito che un nuovo volo per San Francisco arrechi cosi' tanto danno ad AF-KL. Se lo fa allora vuol dire che questi cosiddetti alleati si stanno ammazzando a vicenda invece che andare contro ai competitors, che sarebbe una cosa da Darwin award.
La questione sul perche' Delta sia poco interessata alla diatriba, posto che sia vera, e' abbastanza facile da rispondere se si guarda a dove e come vola DL; la stragrande maggioranza del volato Delta e' domestico USA (61% del totale), mentre l'Atlantico conta per malapena il 17% (
fonte). L'atlantico per loro conta poco, e' uno scacchiere strategico ma meno utile di quello domestico, o del transpacifico, o dell'America latina. Lo stesso succede con AA; l'importanza data alla AJB da BA, e da AA, e' differente.