se dimezzi i voli dimezzi anche la concorrenzialità rispetto all'AV
Sarebbe interessante avere qualche dato ma credo che i LF e gli yield odierni sulla LIN-FCO non rendano piu' sostenibile continuare ad operare con le frequenze attuali.
se dimezzi i voli dimezzi anche la concorrenzialità rispetto all'AV
Sarebbe interessante avere qualche dato ma credo che i LF e gli yield attuali sulla LIN-FCO non rendano piu' sostenibile operare con le frequenze attuali.
Credo che sia al vaglio di QR eventualmente di operare pax su rotte ex-MXP, specialmente sul nordamerica, incluso ORD. Bisogna pero' ricordare che non sono soltanto SEA ed il Governo Italiano a decidere, ma ci sarebbe da convincere anche e soprattutto il Governo Americano e la DOT. A loro come penso sia facile intuire di FCO ed AZ frega veramente poco, pertanto una decisione negativa non sarebbe imputabile ad alcun ipotetico ed alquanto fantasioso protezionismo 'romano', come invece capita di leggere fra le righe di certi interventi ogni tanto.Ti domando: ma la v liberta' che ha QR e che sta utilizzando per il volo cargo da Mxp su ORD e' solo appunto x il cargo o e' estendibile anche se volessero convertirla a pax? Grazie x la risposta.
Considerando cosa pensa il nuovo presidente USA e cosa stanno ululando alla luna le big 3 USA direi che andare ad ottenere nuovi diritti dalle autorità americane non sarà una passeggiata.Credo che sia al vaglio di QR eventualmente di operare pax su rotte ex-MXP, specialmente sul nordamerica, incluso ORD. Bisogna pero' ricordare che non sono soltanto SEA ed il Governo Italiano a decidere, ma ci sarebbe da convincere anche e soprattutto il Governo Americano e la DOT. A loro come penso sia facile intuire di FCO ed AZ frega veramente poco, pertanto una decisione negativa non sarebbe imputabile ad alcun ipotetico ed alquanto fantasioso protezionismo 'romano', come invece capita di leggere fra le righe di certi interventi ogni tanto.
Credo che sia al vaglio di QR eventualmente di operare pax su rotte ex-MXP, specialmente sul nordamerica, incluso ORD. Bisogna pero' ricordare che non sono soltanto SEA ed il Governo Italiano a decidere, ma ci sarebbe da convincere anche e soprattutto il Governo Americano e la DOT. A loro come penso sia facile intuire di FCO ed AZ frega veramente poco, pertanto una decisione negativa non sarebbe imputabile ad alcun ipotetico ed alquanto fantasioso protezionismo 'romano', come invece capita di leggere fra le righe di certi interventi ogni tanto.
se dimezzi i voli dimezzi anche la concorrenzialità rispetto all'AV
Inanzittutto ci sono dei 319/320 parcheggiati a FCO per ore e ore. Quindi lasciando a terra 15 macchine una buona parte di può recuperere con un miglior giro macchine. Poi si possono tagliare delle frequenze proprio sulla FCO-LIN e magari su altre tratte nazionali (mi viene in mente la BRI). Cercherò di riassumere più tardi le frequenze di Az sul medio raggio con partenza da FCO.
Intanto su MAD ci sono 3 daily (+ 2 di UX), BCN 3 daily, SVO 2 daily (+3/4 di Aereoflot), BER 1 daily (+ 2 AB), FRA 2 daily e MUC idem.
Completerò più tardi ...
Concorrenzialità ok, ma con Italo e Trenitalia che si sfidano a botte di 35-44 euro per tratta con a/r in giornata, ne vale veramente la pena?
In un altro paese hanno costruito un aeroporto sull'acqua e parli di due miseri binari TAV in confronto
Si parla anche di un lungo raggio low cost in diversi giornali
Vabbè se vogliamo parlare tanto per desideri d'accordo.
Ma a parte l'allungamento del percorso totale da Milano a Torino che ciò comporta passando sul Ticino una 20ina di km più a nord, ma avete idea della situazione orografica, naturalistica della zona attorno a Malpensa? Avete presente i dislivelli (che il fiume crea) da quelle parti proprio alle spalle del T1 puntando verso il Piemonte?
Una ferrovia con le geometrie e sagome impattanti come un'AV che tagli il Ticino est-ovest in quel punto, a parte i costi molto maggiori, ma avrebbe voluto dire sventramento totale del Parco del Ticino.
E oltretutto un tracciato che punta verso Malpensa sarebbe dovuto passare nella zona del legnanese, bustocco che è molto più urbanizzata della direttrice per Novara, dove l'AV corre adesa all'autostrada e in una zona molto più pianeggiante e regolare come morfologia del territorio.
Non riescono a mettere un terzo binario da Parabiago a Gallarate da decenni per le resistenze di chi vi abita, ...dove li metterebbero altri due binari solo dedicati all'AV che ha dei raggi di curvatura e un impegno di suolo differenti da una linea tradizionale?
Su Alitalia poco o nulla di rilevante verrà ufficializzato prima del referendum.
Però per capire il pensiero di Etihad appare molto interessante l'Articolo relativo al futuro di Air Berlin ove viene prospettata sostanzialmente la liquidazione totale della compagnia mediante smembramento della flotta in parte a Lufthansa e in parte ad una compagnia low cost.
Gli arabi hanno finalmente capito che il corto medio raggio in Europa non lo puoi fare se non hai una struttura di costi non troppo distanti da quelle tipo easyjet.
Hanno anche capito che i tempi per l'abbassamento dei costi in seno alla medesima compagnia richiede tempi molto più lunghi di quelli con cui si brucia il capitale.
Difficile che in Italia potranno ragionare tanto diversamente. Non potendo abbassare i costi l'unica strada percorribile è quella di lasciare a terra le macchine.
Con la riduzione delle macchine si apre il problema dell'utilizzo degli slot di linate e non sarebbe sorprendente se questi slot venissero ceduti alla nuova low cost che si viene a creare dalle ceneri di Air berlin, che magari potrebbe aprire una base a Linate, che magari potrebbe anche avere AZ come uno dei soci.
Ho letto su Facebook tantissimi post a causa di un blocco del sito per diverse ore : veramente ho perso ogni tipo di parola. Ma si rendono conto del revenue che perdono per colpa del sito e pensano solo a tagliare anche il singolo centesimo.. Bah
Vabbè se vogliamo parlare tanto per desideri d'accordo.
Ma a parte l'allungamento del percorso totale da Milano a Torino che ciò comporta passando sul Ticino una 20ina di km più a nord, ma avete idea della situazione orografica, naturalistica della zona attorno a Malpensa? Avete presente i dislivelli (che il fiume crea) da quelle parti proprio alle spalle del T1 puntando verso il Piemonte?
Una ferrovia con le geometrie e sagome impattanti come un'AV che tagli il Ticino est-ovest in quel punto, a parte i costi molto maggiori, ma avrebbe voluto dire sventramento totale del Parco del Ticino.
E oltretutto un tracciato che punta verso Malpensa sarebbe dovuto passare nella zona del legnanese, bustocco che è molto più urbanizzata della direttrice per Novara, dove l'AV corre adesa all'autostrada e in una zona molto più pianeggiante e regolare come morfologia del territorio.
Non riescono a mettere un terzo binario da Parabiago a Gallarate da decenni per le resistenze di chi vi abita, ...dove li metterebbero altri due binari solo dedicati all'AV che ha dei raggi di curvatura e un impegno di suolo differenti da una linea tradizionale?