Via libera commissione europea al nuovo decreto su Linate


e non pochi specialmente sulla business
Quindi AA, JJ, QR e CX avrebbero perso parecchi pax di business nei loro voli da MXP da quando AB ha sloggiato?
Ricordo che sia da DUS che da TXL ci sono i diretti su JFK di AB/AA, mentre da DUS c'e' il diretto CX ad HKG, mentre da TXL c'e' il diretto di QR.
Andando ad esclusione l'unica che non opera da quelli scali e' JJ, che opera in ogni caso da FRA che era ed e' sicuramente la destinazione preferita dei business pax di DUS e TXL che devono andare a GRU, avendo innumerevoli frequenze quotidiane su FRA.
Onestamente cerco solo di capire, ma confesso che e' dura.
 
sembra quasi che dopo:" la colpa delle perdite di az è la doppia base con linate aperto" dopo il ritorno a casa ,ora la colpa delle perdite di az sia Mxp aperto!

ca**o bombardiamolo Mxp!!!
 
qualunquismo a go-go!

sicuramente il passaggio da malpensa a linate ha tolto feeder importanti CX-AA-JJ-QR sostituiti con feeder a base orecchiette e cassata...pertanto sulle tratte MIL-DUS MIL-TXL (tralascio NUE e STR) gli yields son crollati conseguenza la riduzione di capacità sulla tratta AZ+AB sia come posti che come voli

Mi spiace contraddire la tua fonte 'mbare Tony, ma il cambio di aeroporto da MXP a LIN l'ho seguito in prima persona da DUS... gli inbound su voli AB sono molti di più ora rispetto alla decina di inbound da AA che si vedevano sul primo volo del mattino per DUS o TXL. Oltre a questo, saranno anche inbound a base di orecchiette e cassata ... ma ti avrei fatto vedere volentieri un qualsiasi volo AB di quest'estate quante orecchiette aveva a bordo ...
 
Quindi AA, JJ, QR e CX avrebbero perso parecchi pax di business nei loro voli da MXP da quando AB ha sloggiato?
Ricordo che sia da DUS che da TXL ci sono i diretti su JFK di AB/AA, mentre da DUS c'e' il diretto CX ad HKG, mentre da TXL c'e' il diretto di QR.
Andando ad esclusione l'unica che non opera da quelli scali e' JJ, che opera in ogni caso da FRA che era ed e' sicuramente la destinazione preferita dei business pax di DUS e TXL che devono andare a GRU, avendo innumerevoli frequenze quotidiane su FRA.
Onestamente cerco solo di capire, ma confesso che e' dura.

CX ha aperto in data 1 sep 2015 il volo DUS-HKG nel 2011-2012-2013-2014 non c'era

non dimenticare il sistema multi hub o virtual hub che genera le migliori soluzioni possibili tramite compagnie partner peccato che CX e LH si fanno la guerra e non sono nella stessa alleanza...vedila come vuoi ma ad oggi AB perde da LIN 3 anni fa in piena crisi da MXP andava bene
 
Linate sempre più liberalizzato, Malpensa penalizzata

Con l'ok al decreto Delrio, le compagne aeree europee continueranno a feederare i loro hub. Perdite economiche sul lungo raggio

Con l’ok al decreto Delrio da parte della Commissione europea sull’aeroporto milanese di città, si conferma quanto già con la legge dell’ex ministro Lupi si era impostato: le compagnie aeree europee continueranno a servire i loro hub di riferimento da Linate, sottraendo attività a Malpensa.

Passi che il decreto Lupi doveva essere valido solo per Expo, purtroppo per lo scalo varesino si tratta dell’ennesima stangata da ammortizzare. “Poteva andarci persino peggio se passava l’apertura alle rotte extra europee da Linate – commenta Alessandro Quaglia, presidente di Aeroporti Lombardi, associazione di sostenitori di Malpensa -. Su questo almeno i legislatori non hanno ceduto”. Alcune compagnie avevano già manifestato l’interesse ad aprire linee su Mosca, Istanbul e Abu Dhabi, in più si sarebbe dovuto consentire il diritto di reciprocità ai vettori di bandiera dei Paesi collegati, con altri probabili minacce competitive. Di positivo c’è anche che gli slot orari a Linate restano 18 e non aumentano come qualcuno avrebbe voluto.

Perdite economiche

Quali economie perde la società di gestione degli scali milanesi, con la conferma della maggiore liberalizzazione del traffico su Linate? “Gli introiti sul lungo raggio sia da parte del passeggero sia della compagnia aerea sono minori se si vola da Linate – spiega Quaglia -, pensiamo ai servizi di catering, ma anche ai ricavi non aviation così importanti oggi per un aeroporto. Il passeggero che vola a Los Angeles da Linate e via Parigi non genera le stesse entrate di quello che volerebbe da Malpensa, direttamente fino a destinazione”. Guidaviaggi
 
CX ha aperto in data 1 sep 2015 il volo DUS-HKG nel 2011-2012-2013-2014 non c'era

non dimenticare il sistema multi hub o virtual hub che genera le migliori soluzioni possibili tramite compagnie partner peccato che CX e LH si fanno la guerra e non sono nella stessa alleanza...vedila come vuoi ma ad oggi AB perde da LIN 3 anni fa in piena crisi da MXP andava bene

Quando hai 5 minuti potresti rispondere anche a me per favore? Ti chiedevo cosa impedisce oggi ad AB di tornare a MXP e macinare gli utili che faceva all'epoca, secondo te.
Grazie.
 
CX ha aperto in data 1 sep 2015 il volo DUS-HKG nel 2011-2012-2013-2014 non c'era
Quindi persi quei pochi pax che volavano via MXP con CX, motivo in piu' per AB di spostarsi a LIN dove perlomeno hanno "i feeder a base di orecchiette e cassate" che non avrebbero mai avuto se fossero rimasti a MXP.

vedila come vuoi ma ad oggi AB perde da LIN 3 anni fa in piena crisi da MXP andava bene
Si potrebbe anche sostenere che AB perde da LIN, ma avrebbe perso ancora di piu' se fosse rimasta a MXP.
 
A me avevano detto che il passaggio a Lin aveva peggiorato la redditività però un po' di tempo fa
 
A me avevano detto che il passaggio a Lin aveva peggiorato la redditività però un po' di tempo fa

Beh si in effetti 6 voli al giorno spostati da un aeroporto all'altro sono effettivamente la causa della crisi di una compagnia.... ma credete proprio a tutto quello che vi viene propinato eh
 
Beh si in effetti 6 voli al giorno spostati da un aeroporto all'altro sono effettivamente la causa della crisi di una compagnia.... ma credete proprio a tutto quello che vi viene propinato eh

Scusami non sono del settore e non ci capisco molto. Meno male che ci sono gli insider
 
Scusami non sono del settore e non ci capisco molto. Meno male che ci sono gli insider

Tranquillo :) io ho seguito il trasferimento essendone parecchio coinvolto. Posso dirti con certezza che il primo semestre è stato parecchio disastroso con voli che non superavano il 20/30% di riempimento. Ora si aggirano su medie ben più alte e consolidate. Idem per il discorso transiti. Quest'estate c'erano più volte a settimana voli da LIN con il 90% di inbound AZ/IG su un 320 Y180 pieno a tappo. Quando AB era a MXP col cavolo che li riempiva di inbound da AA/CX & Co. nemmeno nei picchi della summer
 
Quando hai 5 minuti potresti rispondere anche a me per favore? Ti chiedevo cosa impedisce oggi ad AB di tornare a MXP e macinare gli utili che faceva all'epoca, secondo te.
Grazie.

La concentrazione dei voli europei partner di AZ a Linate con utilizzo slot in possesso di AZ...

gli yields sono una cosa i load factor un'altra...puoi avere il volo all'80% di riempimento in perdita ed un volo al 60% in attivo lin_ra ci può dare ottimi lumi sulla questione
 
Tranquillo :) io ho seguito il trasferimento essendone parecchio coinvolto. Posso dirti con certezza che il primo semestre è stato parecchio disastroso con voli che non superavano il 20/30% di riempimento. Ora si aggirano su medie ben più alte e consolidate. Idem per il discorso transiti. Quest'estate c'erano più volte a settimana voli da LIN con il 90% di inbound AZ/IG su un 320 Y180 pieno a tappo. Quando AB era a MXP col cavolo che li riempiva di inbound da AA/CX & Co. nemmeno nei picchi della summer

Può aver influito il cs con AZ nel miglioramento della redittivita'
 
La concentrazione dei voli europei partner di AZ a Linate con utilizzo slot in possesso di AZ...

gli yields sono una cosa i load factor un'altra...puoi avere il volo all'80% di riempimento in perdita ed un volo al 60% in attivo lin_ra ci può dare ottimi lumi sulla questione

Ovviamente non posso diffondere dati precisi sugli yields.
Ti posso solo dire che su un volo weekday dove la clientela è per circa 80% Business, più dei 3/4 delle tariffe prenotate sono classi tariffarie molto alte.
 
Come ti hanno già risposto, non è che il CS con AZ abbia influenzato in maniera positiva l'andamento dei voli? Poi i dati son dati se supportati da numeri ma è sempre molto curioso vedere come su LIN non vengano aperte interrogazioni parlamentari sugli stessi quando sarebbe utile capire perché nonostante le forzature dal 1998 MIL rimane al palo e Linate assurdamente perde in continuazione?


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