Leggo con interesse i vostri commenti e sono combattutto tra le varie interpretazioni su dove siano le disfunzionalita' di AZ. I turnaggi del personale di volo, gli imboscati in ufficio, i sindacati, la mancanza di aerei per il LH... insomma il quadro che ne posso trarre, da ignorante in materia, e' che una somma di molti fattori stanno dando forma all'ennessimo fallimento; almeno operativo. Pero', da heavy user del trasporto aereo, mi permetto di fare alcune considerazioni:
# Raramente trovo AZ efficiente per le mie trasferte di lavoro in EU (area dove lavoro al 90%) in termine di orari e destinazioni
# Ad oggi non sono riuscito a capire quale strategia abbiano messo su questi benedetti arabi.
Mi occupo di vendite e il primo passo che ogni volta facciamo, prima di lanciare un prodotto, e' capire a chi dobbiamo venderlo. Bene, hanno sempre detto della compagnia a 5 stelle per attrarre il business traveller ma non ci sono connessioni decenti manco con Budapest o Mosca. Non basta andarci una volta al giorno. Servono 2 o meglio 3 connessioni daily. Sul lungo raggio non si capisce dove vogliano investire. Federaggio per EY, si ok... ma dopo 6 mesi... anche no (Catania e BLQ?). Sud America hanno aperto due rotte ma non si vanno a prendere passeggeri in Europa e bacino del mediterraneo. Il medio oriente e' off limit e in Africa non ci stanno yeld.
Adesso si lamentano che l'Italia non ha investito in turismo. Ma non volevano fare le 5 stelle per i top managers? Adesso cercano i turisti in infradito?
il network e' discontinuo, malservito, limitato e non consistente geograficamente. Per citare aziende che potrebbero ricalcare lo stato di AZ come controllata; Austrian sappiamo tutti dove vole, Brussels uguale cosi come Iberia. Lasciamo stare BA, LH e AF/KLM che sono le padrone, ma tutte, dico tutte, hanno una chiara connotazione che arriva diretta al cliente.
Quello che a me sembra e' una palese e cronica mancanza di strategia e management. Sono 2 anni ormai che io non capisco piu' quando andare a cercare un volo AZ. Se lo prendo e' solo per il prezzo. Sono Italiano, volerei con piacere AZ ma ad oggi, io almeno, non collego AZ a nessuno straccio di concetto o brand awareness che me la faccia andare a prendere.