Stiamo dicendo tutti la stessa cosa se si parla di abuso e maleducazione da parte dei passeggeri. Siamo tutti d'accordo che ci vuole del buon senso. E sicuramente il 99% del personale di AZ è ottimo e cortesissimo. Se si è fuori servizio, ma in divisa su un aereo, è difficile rifiutare un favore ad un passeggero, ma sicuramente ci sono modi per farlo gentilmente.
Vorrei però anche che, a prescindere da mansionari, assicurazioni, lotte sindacali per il CFA/CFP, ci fosse consenso sul fatto che un dipendente in divisa non può essere maleducato con un cliente, anche se il cliente non capisce la rispostaccia. Secondo me, è roba da azione disciplinare.
E direi che almeno una volta al mese su questo forum si legge di qualcuno che è stato mandato a quel paese, che è stato volutamente ignorato, che si è dovuto sorbire le chiacchierate in galley, ecc. Dunque, si tratta di un problema sistemico che riguarda personale sia fuori servizio che in servizio. Come è stato detto, sarà pure l'1%, ma è devastante ed inaccettabile, e lo sarebbe pure su Air Koryo.