La soluzione riflettendoci in FR può essere semplice.
Da attento osservatore del sito di FR, mi ero sempre domandato come il software ragionasse per assegnare i posti non prenotati.
In decine di occasioni ho voluto osservare simulando la prenotazione per un determinato volo a distanza di 4/5 ore per una settimana.
Lasciando stare chi aveva prenotato lo specifico posto, Fr segue al 99% sempre la stessa sequenza di file in assegnazione automatica, lasciando la numero 32 per ultima.
Quindi facciamo il caso Fr blocca tutta o metà fila 32 e la sbocca ad esempio solo 24 ore prima della partenza.
Questa potrebbe essere una soluzione.
Saluti
P.S. - io stesso ne approfitto, viaggiando in periodi come ottobre/novembre/marzo con Fr, pur avendo fatto il check-in ed avendo avuto il posto in automatico alla fila xx, quando mancano 6 ore al check-in dal telefono simulo una prenotazione e se la 32 è libera mi vado a sedere li. Scommettendo che la stragrande maggioranza dei passeggeri nei mesi ad Lf basso non vadano a fare il check-in 2 ore prima. Discorso diverso (assolutamente da non fare), estate, Natale e Pasqua.