Cosa sta accadendo in Vueling?


Io ho preso qualche volta Vueling soprattutto da BRU a FCO (hanno un volo tardi, alle 21.00, molto comodo per poter finire di lavorare e tornare anche in giornata) e devo dire che l'unico vero strazio è il pitch. Una scatola di sardine.
Sul servizio, almeno finora, mai avuto un problema con loro.
 
Ryan credo offra un ottimo servizio.
Per diletto talvolta guardo il "tabellone" arrivi e partenze pubblicato sul sito dell'aeroporto di Genova...non piu' tardi di una settimana fa ci sono stati diversi ritardi per Volotra ad esempio, ritardi consistenti ovviamente...altrimenti nemmeno andrebbero menzionati, non ne conosco pero' la ragione, in un caso si raggiungevano le 11 ore e cambiava addirittura la data...
Non e' un caso che episodi simili capitino a compagnie relativamente giovani, in sviluppo ma evidentemente con mezzi o personale insufficienti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ritardi imbarazzanti soprattutto a fine giornata. Per dire BCN-CAG schedulato inizialmente ore 22:50, ora è previsto per le 03:15.

Il punto è questo: com'è possibile che si sbaglino i numeri dell'organico?
 
Ho volato FCO-BCN-FCO il 30 giugno A/R. La mattina da Roma 1 ora di ritardo prima di imbarcare causa mancanza di un assistente di volo in attesa della riserva... A FCO sui tabelloni il volo risultava schedulato 7.45 anziché 7.00... Una volta a bordo annunciano 1.15 di ulteriore ritardo per limitazioni traffico aereo a BCN... Poi si parte dopo 15 minuti... Effettivo atterraggio a BCN con 1.15 di ritardo... La sera il caos puro... Voli che cambiano gate 4-5 volte... Volo per BRU delle 14 che imbarca alle 23.45... La voce che girava era mancanza dell'equipaggio. Nessuna assistenza ai passeggeri neanche minima... Persone che si sentono male donne incinte con crisi di panico gente che chiama la polizia... Il volo per Roma dopo aver cambiato gate 3 volte imbarca a mezzanotte anziché alle 21.40 e atterra a Roma alle 2 dopo decollo ritardato ancora per restrizioni controllo traffico aereo dell'aeroporto di BCN ... Quindi a mio parere due questioni si sommano : mancanza personale ma anche problemi di traffico a BCN un assistente di volo parlava di un fantomatico guasto... La cosa che più faceva rabbia però era che visitando il sito Vueling erano disponibili informazioni affidabili sui veri ritardi... Mentre in aeroporto venivano annunciati un pezzo per volta ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ieri sera i 3 voli Vueling a Malpensa :
Parigi 1 ora ritardo
Barcellona 2 ore ritardo
Amsterdam (il mio) partito alle 00.30 con 4 ore ritardo
 
Il punto è questo: com'è possibile che si sbaglino i numeri dell'organico?

La pianificazione degli equipaggi viene di solito fatta in modo da coprire anche eventi straordinari di carattere temporaneo (malattie brevi e lunghe, lavoro straordinario ecc). In questi giorni stiamo assistendo a continui scioperi dell'ATC francese che ineressano molto anche i voli da e per BCN eastbound e la Spagna in generale. Questi scioperi, se pur contenuti, generano slot che si ripercuotono a cascata anche per giorni: equipaggi fuori orario, aeromobili a terra in aeroporti diversi da dove dovrebbero essere, cancellazioni. Se anche gli equipaggi sono calcolati in modo giusto (crew index adeguato su modelli standard) a lungo termine i calcoli si sballano generando reazioni a cascata. Se poi ci metti un pizzico di sfortuna e un occhio ai costi (per cui ti tieni un po' più stretto, o hai ancora personale in addestramento non ancora in linea), il gioco è fatto.
 
La pianificazione degli equipaggi viene di solito fatta in modo da coprire anche eventi straordinari di carattere temporaneo (malattie brevi e lunghe, lavoro straordinario ecc). In questi giorni stiamo assistendo a continui scioperi dell'ATC francese che ineressano molto anche i voli da e per BCN eastbound e la Spagna in generale. Questi scioperi, se pur contenuti, generano slot che si ripercuotono a cascata anche per giorni: equipaggi fuori orario, aeromobili a terra in aeroporti diversi da dove dovrebbero essere, cancellazioni. Se anche gli equipaggi sono calcolati in modo giusto (crew index adeguato su modelli standard) a lungo termine i calcoli si sballano generando reazioni a cascata. Se poi ci metti un pizzico di sfortuna e un occhio ai costi (per cui ti tieni un po' più stretto, o hai ancora personale in addestramento non ancora in linea), il gioco è fatto.

Grazie per la spiegazione. Certo che perdere soldi nel periodo migliore...
 
Signori,
volete pagare meno?

Accontentatevi!

Vueling pagare meno? La Vueling di primi anni quando volava solo da e per BCN era molto economica, nel tempo i prezzi si sono alzati decisamente e adesso almeno quando cerco dei voli sia Easyjet che Ryanair sono quasi sempre piu' economiche, per non dire che da FCO spesso la stessa Alitalia costa di meno oltre ad avere un servizio migliore.
 
Vueling pagare meno? La Vueling di primi anni quando volava solo da e per BCN era molto economica, nel tempo i prezzi si sono alzati decisamente e adesso almeno quando cerco dei voli sia Easyjet che Ryanair sono quasi sempre piu' economiche, per non dire che da FCO spesso la stessa Alitalia costa di meno oltre ad avere un servizio migliore.
Ad esempio sul flr pmo costa quasi sempre meno Alitalia con scalo.
 
Ad esempio sul flr pmo costa quasi sempre meno Alitalia con scalo.

Si però è normale che su una rotta specie nazionale dove la concorrenza offre il diretto, Alitalia per incentivarti a fare scalo ti deve dare un prezzo piu' competitivo.
Io paragonavo entrambi voli diretti, ad esempio FCO-BCN o FCO-BRU, dove spesso Alitalia costa meno di Vueling.
 
Anche a Palermo mega ritardi per Vueling. Già da alcuni giorni i voli per Roma viaggiano dalle 3 alle 6 ore di ritardo. Da Barcellona ultimamente è arrivato anche un 767 Neos che ha operato la tratta per conto di Vueling e non credo che sia stato usato per avere maggiore capienza ma per mancanza di aerei
 
Anche a Palermo mega ritardi per Vueling. Già da alcuni giorni i voli per Roma viaggiano dalle 3 alle 6 ore di ritardo. Da Barcellona ultimamente è arrivato anche un 767 Neos che ha operato la tratta per conto di Vueling e non credo che sia stato usato per avere maggiore capienza ma per mancanza di aerei


un sacco di aerei di altre compagnie stanno volando Vueling in questi giorni, tipo 767 privilege, 320 avion express, 340 plus ultra, evelop, orbest, titan, etc...
 
Anche a Palermo mega ritardi per Vueling. Già da alcuni giorni i voli per Roma viaggiano dalle 3 alle 6 ore di ritardo. Da Barcellona ultimamente è arrivato anche un 767 Neos che ha operato la tratta per conto di Vueling e non credo che sia stato usato per avere maggiore capienza ma per mancanza di aerei

Paradossalmente da quando è entrata in IAG, Vueling sembra essere peggiorata sia come prezzi piu' alti, che come maggiori problematiche operative, quando era indipendente non ricordo avesse tutti questi problemi. Fare la low cost pura è molto piu' semplice da gestire rispetto ad essere integrata con altre compagnie major.
 
un sacco di aerei di altre compagnie stanno volando Vueling in questi giorni, tipo 767 privilege, 320 avion express, 340 plus ultra, evelop, orbest, titan, etc...

Quindi sono a corto di aerei e/o equipaggi, probabilmente nel periodo estivo per fare cassa, hanno messo in vendita piu' voli di quelli che potevano effettuare con la flotta/organico attuale.
 
Purtroppo mi tocca viaggiare varie volte a settimana con Vueling, poiché vivo a Barcellona. Settimana scorsa mi é capitata una capocabina che conosco e mi ha detto che il problema piú grande é la mancanza di personale all'aeroporto di Barcellona. Mi raccontava che al mattino non ci sono mai abbastanza addetti alla movimentazione delle scale, dei finger e al rifornimento. Poi c'é una ormai storica carenza di controllori di volo. Settimana scorsa é uscito un articolo su Iberia Handling (che serve Vueling) e raccontava come dal 2009 l'organico si fosse dimezzato nonostante l'esponenziale aumento del traffico aereo.
 
Quindi sono a corto di aerei e/o equipaggi, probabilmente nel periodo estivo per fare cassa, hanno messo in vendita piu' voli di quelli che potevano effettuare con la flotta/organico attuale.

Non credo siano a corto di aerei. I ritardi cosí ampi a lungo termine generano carenza di equipaggi e macchine (se hai nove ore di ritardo non puoi rischedulare lo stesso volo di notte quando le macchine sono meno usate), così fai prima a noleggiare qualcuno che operi in wet lease sperando di venirne a capo prima o poi. Ma la vedo dura dato che siamo solo a inizio stagione. Ma ripeto: se gli ATC francesi smetteranno di scioperare, vedrete che il caos tornerà a livelli accettabili. Ps: già previsto un altro sciopero la prossima settimana.
 
Oggi il volo Vueling 6159, PMO/FCO, schedulato alle ore 14,40 è previsto per le ore 00,45, dieci ore di ritardo solamente. La Gesap, tramite il suo presidente, ha chiesto a ENAC di sanzionare la compagnia per i ritardi di questi ultimi due giorni.
 
La Gesap è quasi ridicola. Quando ha problemi seri Ryanair tutto tace. Comunque so che a Palermo tra ieri e oggi hanno avuto due AOG quindi per quello sono in ritardo pesante ??