Novità LATAM per il 2015 (Santiago-Milano Malpensa via San Paolo per l'Italia)


Grazie per l'aggiornamento con marzo aprile.
La progressione è in ascesa anche se comunque decisamente minoritari rispetto a GRU.
Uno dei motivi che leggo, al di là di considerazioni sul numero pax, è che il volo LAN accumulasse spesso ritardo e per cui creava disagi ai pax da GRU a SCL
Poi c'è da dire che LAN è cilena e quindi di lingua spagnola.
La maggior parte dei pax a bordo originano in Brasile e quindi di lingua portoghese. È vero che le due lingue si somigliano molto ma forse l'utenza brasiliana preferirebbe personale che parla la sua lingua.
Comunque sì al momento è ancora in vendita come LAN.
Anche l'altra volta che sono passati da TAM a LAN hanno impiegato molto tempo per caricare i cambi operativi.
Bisogna stare a vedere
 
Feci questa rotta a Gennaio scendendo a GRU e buona parte dei pax proseguiva per il Cile (mi sorprese che erano pochi gli italiani, sentivo molti francesi e parlanti spagnolo ovviamente) in J 90% italiani eravamo, molti lavoratori che proseguivano per SCL. Al ritorno la J era praticamente vuota, solo 3 cilene, mentre dietro era per metà pieno dal volo SCL-GRU
 
Dal 23 agosto il volo dovrebbe ritornare a TAM (o se vogliamo chiamarla LATAM Brasil) con gli A350-900 che si accinge a ricevere, e tornerà anche il codice storico di questa JJ 8062/8063.
Anche il volo GRU-SCL al mattino che adesso viene operato come prosecuzione del collegamento LAN da MXP tornerà anche questo come TAM a sé stante operato con 77W e con suo codice di volo JJ 8026/8027.

Al momento tutto ciò non è ancora caricato ma immagino lo sarà in pochi giorni/settimane.

Contro ordine, per il momento tutto rimane invariato, la rotta continua a essere operata come MXP-GRU-SCL e con un mix di 788 e 789

LATAM Revises Milan Boeing 787 Operations in NS16

LATAM Airlines has revised planned Boeing 787-9 operation on Santiago de Chile – Sao Paulo Guarulhos – Milan Malpensa route, as planned daily 787-9 operation is being postponed. Previously scheduled from 19JUL16, the daily 787-9 service will now begin from 20SEP16.

Currently the 787-9 operates on alternating days with the -8. Note the -8 aircraft will operate on daily basis between 05UG16 to 08SEP16.

LA700 SCL1640 – 2035GRU2225 – 1455+1MXP 787 D
LA701 MXP2220 – 0540+1GRU0735+1 – 1150+1SCL 787 D

airlineroute
 
Rimanere 2 ore a bordo non è un po tanto?

Come accade spesso nei voli cooterminati, suppongo che i pax vengano fatti sbarcare a GRU e rimangano air side, anche per consentire le operazioni di pulizia e manutenzione dell' aereo. I pax che ne hanno diritto possono andare in lounge.
Spesso in questi casi vengono distribuite delle carte di sbarco da riconsegnare al momento del re imbarco.
 
Come accade spesso nei voli cooterminati, suppongo che i pax vengano fatti sbarcare a GRU e rimangano air side, anche per consentire le operazioni di pulizia e manutenzione dell' aereo. I pax che ne hanno diritto possono andare in lounge.
Spesso in questi casi vengono distribuite delle carte di sbarco da riconsegnare al momento del re imbarco.
Chiedevo perchè le poche volte che ho fatto voli cooterminati non sono mai dovuto scendere ed il turnaround era di un'oretta al massimo.
Scendere e aspettare due ore è praticamente come dover fare transito e prendere un altro volo
 
Scendere e aspettare due ore è praticamente come dover fare transito e prendere un altro volo

Hai però il vantaggio non indifferente che non puoi perdere la connessione e senza lo stress di dover fare immigrazione (se prevista), controlli di sicurezza e magari una bella scarpinata nel terminal con un gate dall' altra parte dell' aeroporto. :)
 
Hai però il vantaggio non indifferente che non puoi perdere la connessione e senza lo stress di dover fare immigrazione (se prevista), controlli di sicurezza e magari una bella scarpinata nel terminal con un gate dall' altra parte dell' aeroporto. :)
Mettiamola così, gia la cooterminalizzazione con relativa pausa di un'oretta a bordo è un po una seccatura ma tutto sommato fattibile. Se invece poi devi anche scendere ed aspettare 2 ore prima di ripartire ci vedo davvero poco di appetibile. O meglio lo considero praticamente come un volo in transito.
 
Contro ordine, per il momento tutto rimane invariato, la rotta continua a essere operata come MXP-GRU-SCL e con un mix di 788 e 789

E' stato caricato l'A350 TAM nello schedule, ma al momento non ancora in vendita. Infatti coesiste al momento anche l'operativo attuale con 787, come si vede qui sotto.
Penso ormai questione di poco per lo switch di aeromobile e di compagnia.

 
LATAM Brazil Files A350 Milan Schedule from Sep 2016

LATAM Airlines Brazil in last week’s schedule update has filed operational schedule for Sao Paulo Guarulhos – Milan Malpensa route, effective 20SEP16. Reservation for this daily service, appears to be replacing LATAM Airlines (LA) operation, is currently not available.

Planned schedule operated by the new A350-900XWB aircraft as follow.

JJ8062/LA6011 GRU2255 – 1455+1MXP 350 D
JJ8063/LA6010 MXP2220 – 0540+1GRU 350 D

airlineroute
 
E' il primo A350 a operare di linea in Italia. Sapete come sono configurati gli A350 di Latam?
 
ho prenotato il volo per GRU da MXP 07-11; a questo punto mi pare chiaro si voli con A350 TAM.
Ho cercato ovunque una seat map, senza successo; qualcuno ha info in tal proposito?
Sul sito LATAM è persino impossibile prenotare i posti.....!!!
 
Up! a distanza di un mese non è cambiato nulla; ancora non trovo una seat map, e sul sito è impossibile selezionare i posti...
 
Ennesimo cambio.
Stando ad Airline Route Updates la rotta passa dal 359 al 763 nella S17
 
Deciso peggioramento, comunque LATAM sta dismettendo i 767 dalla flotta quindi penso che durerà poco questo cambiamento