Re: Delta apre FCO-MSP
Stagionali, come praticamente sono sempre stati i voli Detroit-Italia.
Qui di seguito una breve storia dei collegamenti da DTW.
A fine 1999 entra in vigore l'alleanza Alitalia-KLM, oltre a venir sancito praticamente contemporaneamente il nuovo accordo OpenSky tra Italia-USA che entrerà in vigore la primavera successiva.
Con tale accordo le compagnie italiane e statunitensi non avranno più vincoli circa le rotte e le frequenze tra i due paesi.
Nell'aprile 2000 l'allora Northwest Airlines (partner stretto di KLM, con la quale insieme erano state praticamente le precorritrici delle future JV atlantiche delle 3 alleanze) apriva contemporaneamente dei nuovi voli Detroit-Milano e Detroit-Roma operati con i DC-10 (nel quadro appunto dello sviluppo della nuova alleanza KLM+Alitalia+Northwest .....+ Continental che era già legata precedentemente ad Alitalia).
https://www.highbeam.com/doc/1G1-61211234.html
A fine luglio sempre del 2000 NW annunciava l'interruzione del volo DTW-MXP a fine ottobre a causa di risultati sotto le aspettative della rotta, mentre avrebbe proseguito con la tratta DTW-FCO.
Da allora ad oggi è stata sempre l'unica tratta operativa (quando operata), tra Detroit e l'Italia.
https://www.highbeam.com/doc/1G1-63732692.html
http://www.thefreelibrary.com/Northwest+Airlines+to+Suspend+Detroit-Milan+Service.-a063743184
Il volo NW DTW-FCO poi proseguì continuativamente fino al post 11 settembre, i cui effetti portarono alla prima interruzione .......dopo la quale fu sempre operato in maniera stagionale.
NW operò anche a matrimonio AZ-KL naufragato nella stagione estiva 2002, saltando il 2003 e ritornando nel 2004 e 2005 (dopodiché il marchio NW si congedava di fatto da FCO e dall'Italia in generale).
Solo 4 anni più tardi nel 2009 ritornava il volo Detroit-Roma, con macchine NW ma in realtà già "testa" DL, era il primo anno di transizione della fusione NW-DL.
Volo venuto a spese del vicino volo Cincinnati-Roma, hub che successivamente alla fusione verrà di fatto "radiato" da Delta in favore della città del Michigan appunto.
La livrea era NW ma di fatto era già un volo Delta (non a caso nell'articolo qui sotto viene citato proprio il 2009 come "apertura" del volo DTW-FCO di DL).
Dal 2009 ha poi avuto una regolarità costante, tutte le "summer"....anche se macchine e operatività sono state a volte molto differenti da anno ad anno a seconda delle condizioni di mercato.
Quest'anno sembra molto favorevole, opererà per 6 mesi maggio/ottobre con A-333.
Per tornare all'attualità, un articolo sulle prospettive estive di DL.
A proposito di NW, MSP è un'eredità proprio di quella compagnia essendo stato uno dei suoi hub principali.....che adesso utilizza DL
