Densificazione flotta 32X Alitalia


Dovrebbero essere 4 o 5 le macchine ex AP a 180 posti, a memoria non ricordo.

Scelta scontata e fatta da diversi concorrenti, IMHO andrebbe unita ad una flotta di A320 o A321 o mix configurati con 12-16 posti di C full flat e con 135 e 160 posti totali per aprire rotte di medio-lungo raggio ed operare quelle più strategiche e premium come TLV-IKA-SVO ecc

Sono le due ex volare (WEBB e WEBA ) e 2 ex airone (DSX DSZ )
 
Certo probabile che sarà utilizzato un sedile tipo "slim" come LH anche se questo non mi è stato menzionato. E' solo una mia supposizione anche se andrebbe a cozzare col rifacimento delle cabine in corso.
 
anche Lufthansa sta andando in quella direzione, i nuovi 320 NEO consegnati sono configurati a 180 posti

Una configurazione più densa può starci, ma almeno cambiando i sedili con altri di tipo slim che non sacrifichino lo spazio per le gambe. Mantenendo gli stessi sedili è abbastanza privo di logica secondo me.
 
Se la densificazione significherà, come è plausibile supporre, un deciso decremento del legroom, personalmente verrà meno l'unica ragione per cui ancora tendo a preferire AZ ad una LC.

Sono sì disposto a viaggiare scomodo, ma a daterminate condizioni tra cui innanzitutto un deciso risparmio economico. Se devo pagare major per viaggiare LC, mi spiace ma non ci sto più.
 
Se la densificazione significherà, come è plausibile supporre, un deciso decremento del legroom, personalmente verrà meno l'unica ragione per cui ancora tendo a preferire AZ ad una LC.

Sono sì disposto a viaggiare scomodo, ma a daterminate condizioni tra cui innanzitutto un deciso risparmio economico. Se devo pagare major per viaggiare LC, mi spiace ma non ci sto più.

+1
 
non servirebbe nemmeno che fosse FULL FLAT , una cosa del genere andrebbe benissimo :

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Una soluzione del genere era l'idea EY, l'idea AZ era invece una poltrona molto simile a quella della Magnifica con una configurazione simile a quella di Jetblue.

Ball mi pare sveglio, IMHO arriverà una configurazione con vera C.
 
L'altro giorno ho volato CAG-FCO su un 320 a 180 posti: per uno della mia altezza (186) i sedili sono scomodissimi, le ginocchia toccano il sedile anteriore, quindi devi tenere le gambe larghe......
 
Se la densificazione significherà, come è plausibile supporre, un deciso decremento del legroom, personalmente verrà meno l'unica ragione per cui ancora tendo a preferire AZ ad una LC.

Sono sì disposto a viaggiare scomodo, ma a daterminate condizioni tra cui innanzitutto un deciso risparmio economico. Se devo pagare major per viaggiare LC, mi spiace ma non ci sto più.

Concordo, una configurazione come i 180 posti attuali è già a limite con persone ale 1.80 come me su voli di un ora.

Mi sta bene la densificazione, ma va fatta con giudizio.
 
Quindi altro giro, altra corsa: dopo essere stati fermi per cambiare il rivestimento delle poltrone si rifermano di nuovo a brevissimo per aggiungere delle poltrone, poi li rifermeranno ancora un'altra volta per finire di pittarli.

I vendors si staranno fregando le mani.
 
Vero, ed è vero che all'interno del mercato europeo la tendenza purtroppo è quella. Ma un conto è l'utilizzo su rotte turistiche o comunque brevi, un conto è pensare di utilizzare quella configurazione su voli di 4/5 ore (penso ad IKA, giusto per fare un esempio). Dal mio punto di vista è un suicidio sul fronte fidelizzazione del cliente. Non lamentiamoci se poi si scelgono le varie TK o SU: nessuno si chiede come diavolo faccia SU a riempire 4 voli guadagnando da MXP ed AZ a viaggiare con 4 passeggeri in croce?

Sono perfettamente d'accordo. Se proprio non si vuole optare per l'adozione di una vera J sulla famiglia A320 una soluzione alternativa potrebbe essere quella di limitare l'utilizzo degli A319/320/321 alle destinazione europee e iniziare a introdurre l'A330 su tratte premium come TLV e IKA. Del resto mi sono sempre domandato come mai AZ non utilizzi WB sulla FCO-TLV con la mole di traffico che c'è.
 
Secondo me, l'high density è un parametro necessario per far ritornare AZ all'utile (o almeno si spera). Molta gente non se ne accorgerà nemmeno della differenza. Chi odia Alitalia, continuerà ad evitarla e chi la ama continuerà a prenderla.
 
Secondo me, l'high density è un parametro necessario per far ritornare AZ all'utile (o almeno si spera). Molta gente non se ne accorgerà nemmeno della differenza. Chi odia Alitalia, continuerà ad evitarla e chi la ama continuerà a prenderla.

Dipende sempre come lo fai.... se lo fai furbescamente, o se lo fai alla cazzo! :D
 
Sono perfettamente d'accordo. Se proprio non si vuole optare per l'adozione di una vera J sulla famiglia A320 una soluzione alternativa potrebbe essere quella di limitare l'utilizzo degli A319/320/321 alle destinazione europee e iniziare a introdurre l'A330 su tratte premium come TLV e IKA. Del resto mi sono sempre domandato come mai AZ non utilizzi WB sulla FCO-TLV con la mole di traffico che c'è.

In estate la FCO TLV viene operata da 330 per una frequenza nella summer. Tehran invece non aveva ricevuto l'ok da Abu
 
Sono perfettamente d'accordo. Se proprio non si vuole optare per l'adozione di una vera J sulla famiglia A320 una soluzione alternativa potrebbe essere quella di limitare l'utilizzo degli A319/320/321 alle destinazione europee e iniziare a introdurre l'A330 su tratte premium come TLV e IKA. Del resto mi sono sempre domandato come mai AZ non utilizzi WB sulla FCO-TLV con la mole di traffico che c'è.
L'idea dell'A332 su IKA non è stata gradita a EY, è comunque un netto aumento di capacità rispetto alla precedente ora portata a daily.
 
Mi sta bene la densificazione, ma va fatta con giudizio.

Quando faccio un a/r internazionale a 40e tutto compreso, mi rendo conto dell'assurdità di cui sto approfittando, ringrazio, e taccio.
Quando invece spendo 3 volte tanto per un nazionale, comincio ad avanzare anche qualche pretesa, tra cui innanzitutto la comodità a bordo.

Ripeto che se davvero la densificazione andrà a discapito dello spazio individuale, quel surplus di prezzo che pago volentieri per volare AZ non sarò più disposto a sborsarlo.

Quindi altro giro, altra corsa: dopo essere stati fermi per cambiare il rivestimento delle poltrone si rifermano di nuovo a brevissimo per aggiungere delle poltrone, poi li rifermeranno ancora un'altra volta per finire di pittarli.

I vendors si staranno fregando le mani.

Tra l'altro...
 
Da un lato comprendo i motivi di mercato, dall'altro non più di tanto. I posti nei corridoi di emergenza negli embraer sono spaziosissimi