Thread Alitalia da maggio 2016

  • Autore Discussione Autore Discussione EdoC
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

O forse devono risarcire EY per i 100M€ persi in AZ nel 2015? ;)


Allora confermo FCO-JFK , per MXP-NRT/AUH c'è un "possibly" nel comunicato. Viene richiesta disponibilità di comandanti e primi ufficiali 340 a partire dal 1 giugno per un periodo minimo di 3 mesi e conclusione della disponibilità il 31 ottobre.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Ma wet lease vuol dire che voleranno con livrea e interni ethiad?!?!
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Non è tanto quello il "problema" , anche gli equipaggi saranno Etihad

e il guadagno della tratta a chi andrà? AZ o EY? immagino che i costi (personale, aereo, carburante...) siano a carico di AZ.
scusate ma non so bene come funziona il wet lease!! qualcuno riesce a spiegarmelo? grazie
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Se lo scrivo dopo la partenza del volo non credo di fare un danno. I prenotati su AZ688 FCO-SCL erano 28/15/179 a fronte di una disponibilità di 30/24/199.
Poi se c'è chi può vedere gli effettivi imbarcati meglio.

Credi male: il danno lo fai rendendo pubblico qualsiasi tipo di dato inerente i prenotati e gli accettati su qualsiasi volo.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Tornano insistenti le voci (potrebbero anche essere solo tali) di utilizzo in wetlease di A340 di Etihad da parte di Alitalia. Ovviamente suppongo che potrebbero essere utilizzati per MEX e SCL. Qualcuno ne sa qualcosa di più, posto il fatto che al momento sono solo voci di corridoio?
L'ho fatto intendere ieri sera con un messaggio criptato alle 00:34...
Il 18 si saprà con precisione. Dovrebbero essere 2 A345 per sostituire due B777 che si fermeranno per manutenzione/trasformazione.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

L'ho fatto intendere ieri sera con un messaggio criptato alle 00:34...
Il 18 si saprà con precisione. Dovrebbero essere 2 A345 per sostituire due B777 che si fermeranno per manutenzione/trasformazione.

Eppure si era detto che iniziavano a novembre con le riconfigurazioni dei 777, quindi iniziano molto prima !
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Intanto Etihad riduce ulteriormente l'utilizzo degli A345. Nella corrente summer saranno utilizzati solo su 5 rotte, di cui solo 2 su base continuativa. Ecco che si liberano gli aerei probabilmente destinati ad Alitalia:

ETIHAD A340-500 S16 Operations as of 02MAY16

ETIHAD in recent schedule update has adjusted planned Airbus A340-500 operation for summer 2016 season. As of 02MAY16, the A340-500 operates on scheduled service to Geneva and Rabat, as well as other routes on one-off basis. Planned A340-500 service remains subject to change.

Abu Dhabi – Cairo 03SEP16 / 10SEP16
Abu Dhabi – Frankfurt 04SEP16 – 13SEP16 2 weekly
Abu Dhabi – Geneva 5 weekly (until 24JUL16)
Abu Dhabi – Seoul Incheon 30JUL16 (ICN departure 01AUG6)
Abu Dhabi – Rabat 2 weekly

airlineroute
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Confronto configurazioni:

A345 EY 3 classi First/Business/Economy 12/28/200 totale 240
B772 AZ 3 classi Business/Economy+/Economy 30/24/239 totale 293

Fonte Seatguru

Con l'eventuale sostituzione di 772AZ col A345EY si perderebbero quindi 53 posti a volo. In compenso si guadagna la first, al contrario non è presente la premium economy.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Credi male: il danno lo fai rendendo pubblico qualsiasi tipo di dato inerente i prenotati e gli accettati su qualsiasi volo.

Addirittura. Allora muuuuuto resto ?
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Onestamente d'ora in poi questa regola potrebbe venire meno dato che le liste passeggeri potranno essere più facilmente consultabili
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Credi male: il danno lo fai rendendo pubblico qualsiasi tipo di dato inerente i prenotati e gli accettati su qualsiasi volo.
Dai Dome, non esagerare. :)
Qualche dato sporadico non può avere nessun significato statistico che possa avere il valore di un informazione sensibile. Inoltre credo che chi dovesse avere un reale interesse ad ottenere certi dati, non li andrebbe certo a cercare su un forum. ;)

scusate ma non so bene come funziona il wet lease!! qualcuno riesce a spiegarmelo? grazie
https://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_lease
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

e il guadagno della tratta a chi andrà? AZ o EY? immagino che i costi (personale, aereo, carburante...) siano a carico di AZ.
scusate ma non so bene come funziona il wet lease!! qualcuno riesce a spiegarmelo? grazie
In sostanza il wet leasing è il noleggio di aereo + personale di volo.
Il carburante logicamente lo paga AZ. I ricavi del volo vanno ad AZ ma AZ deve pagare il noleggio a EY.
La livrea può anche essere AZ non necessariamente etihad ma deve essere scritto da qualche parte operato da:
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

AZ688 02MAY FCO-SCL IDISA

DISPONIBILITA' 30/24/239
PRENOTATI 30/9/91
SCL non è una destinazione facile, dovranno operare per raccogliere transiti via FCO perchè i numeri ci hanno sempre detto che è destinazione sottile ma ad alto yields.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

O forse devono risarcire EY per i 100M€ persi in AZ nel 2015? ;)
Dovrebbe essersi sbloccata la situazione riguardo al fornitore che bloccava la riconfigurazione dei B772 e vorrebbero quindi spingere sull'acceleratore per avere tutta la flotta riconfigurata nei primi mesi del 2017.

Come dice il Pres è news trapelata da fonti EY e su configurazioni, livrea ecc non si sa molto. Sulle rotte trapelate stiamo parlando della FCO-JFK che è il JV Atlantica quindi perlomeno la cosa non dovrebbe essere sgradita a DL e AF-KL, bisogna vedere se toglieranno la First o come la venderanno se la cosa andrà in porto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.