Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


OT lo metto qui perché riguarda comunque un volo operante su FCO

Domani alle 9 arriva un cliente che invece del codice volo mi ha dato il PNR.
Fermo restando che ovviamente già gli ho sparato la richiesta del numero del volo, ma si può risalire al codice volo partendo dal PNR? In questo caso è XXXXXX (edit).
Grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non è che sia il massimo del rispetto della privacy dare a tutti un codice prenotazione facilmente rintracciabile...
 
E comunque di solito servono altre informazioni, come la mail del passeggero, o i dettagli dell'itinerario.
 
Infatti pensavo una cosa del genere, ovviamente chiedevo per ulteriore conferma, evidentemente il cliente non ci arriva che "intorno alle 9" col PNR non ci faccio nulla.
Grazie a tutti.
Chiuso OT
 
Roma 10 marzo 2016

Treni nuovi, più posti a sedere e più corse per l’aeroporto.

Sono le novità in arrivo da domenica 13 marzo nel trasporto regionale del Lazio gestito da Trenitalia.

Da domenica prossima Trenitalia Regionale, in accordo con la Regione Lazio, arricchirà l’offerta per i pendolari introducendo in servizio altri nuovi treni Jazz e Vivalto, aumentando i posti a sedere su alcune corse e potenziando l’offerta da Roma all’aeroporto di Fiumicino. Proseguendo, così, nel percorso di miglioramento delle performance di qualità, puntualità e regolarità del viaggio dei treni regionali.

L’arrivo di nuovi convogli avviene nel pieno rispetto dei tempi previsti, secondo quanto stabilito nel piano di rinnovo della flotta regionale di Trenitalia Lazio: a oggil’82% dei convogli sono nuovi. Solo a novembre 2015 la percentuale era del 70%. In poco meno di quattro mesi, alle 130 carrozze Vivalto, cinque Jazz aeroportuali e 26 locomotori E464 già recentemente acquisiti, Trenitalia ha aggiunto ulteriori 19 nuove carrozze Vivalto e 11 convogli Jazz.

Leonardo Express Roma Termini – Fiumicino Aeroporto
Aumentano i collegamenti no- stop da Roma Termini a Fiumicino Aeroporto: otto corse giornaliere in più. Dagli attuali 102 treni giorno si passerà a 110, con un incremento di 2.200 posti pari al 7,8% in più di quelli attualmente offerti. Dalle 7.35 alle 20.05 in partenza da Roma e dalle 8.23 alle 20.00 da Fiumicino, la frequenza del Leonardo Express è di un treno ogni 15 minuti.

http://www.fsnews.it/fsn/Giubileo/I...iu-corse-e-piu-posti-a-sedere-per-i-pendolari
 
facendo due conti sono 900.000 posti al mese offerti.
Con un l.f. 100% rappresenta poco piu' del 3% dei pax/mese di FCO.
Mi sembrano numeri pietosi per il servizio
 
facendo due conti sono 900.000 posti al mese offerti.
Con un l.f. 100% rappresenta poco piu' del 3% dei pax/mese di FCO.
Mi sembrano numeri pietosi per il servizio

Da quando FCO fa 30.000.000 di passeggeri al mese!?
 
si, direi che fox si sia confuso....forse intendeva 30%....
si avevo dimenticato uno zero.
in pratica ho fatto 900.000/3.300.000(pax medi mese di FCO) = 27% che rappresenta il valore teorico, quello effettivo e' molto piu' basso visto che a fco I treni arrivano e partono mezzi pieni/vuoti
 
si avevo dimenticato uno zero.
in pratica ho fatto 900.000/3.300.000(pax medi mese di FCO) = 27% che rappresenta il valore teorico, quello effettivo e' molto piu' basso visto che a fco I treni arrivano e partono mezzi pieni/vuoti

Al di là del fatto che tutto sommato il dato del 27% non sarebbe poi così disdicevole, probabilmente c'è qualcosa che non quadra se "i treni arrivano e partono mezzi vuoti" ma si decide comunque di ampliare l'offerta di posti a disposizione (del 7,8%). Forse il LF non è così scarso.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
I treni visto anche il costo spropositato del biglietto (se viaggi in 2 e usi un NCC risparmi) viaggiano sorprendentemente pieni. Inoltre il 27% non tiene conto di 4 treni regionali all'ora che si aggiungono al Leonardo Express
 
Di tutti i problemi che può avere FCO, credo che l'offerta di collegamenti su rotaia sia l'ultimo.

Parliamo semmai di quella rapina a mano armata che è il costo. Dimezzate il prezzo del biglietto, e vedete che numeri finite per fare.
 
Di tutti i problemi che può avere FCO, credo che l'offerta di collegamenti su rotaia sia l'ultimo.

Parliamo semmai di quella rapina a mano armata che è il costo. Dimezzate il prezzo del biglietto, e vedete che numeri finite per fare.

non succederà mai, i treni viaggiano pieni già ora con questi prezzi e non c'è capacità sulla linea per ulteriori frequenze.
probabile invece che alzeranno ancora i prezzi nel giorno di un anno o due. il tpl a roma è un buco nero e l'unica vacca da mungere è il Leonardo Express
 
Vero. Pero' se i suddetti collegamenti vengono migliorati credo che aldila' di tutto sia una cosa positiva e vada rimarcata.

Mi riferivo solo all'offerta quantitativa, che è già buona adesso. Sugli aspetti qualitativi si sono innumerevoli margini di miglioramento.

il tpl a roma è un buco nero e l'unica vacca da mungere è il Leonardo Express

Purtroppo lo so. Ed è uno scandalo come nessuno fiati su una simile questione.
 
Qualche volta può capitare con tipo 16€ di trovare delle offerte per fare RM-MI con Italo, praticamente quasi come il Leonardo per 30km :-)