Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


Quindi sarà un molo interamente dedicato ad AZ o no?

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...
 
Ottimo!

A tal proposito riporto qui:

[h=2]ATLANTIA - ENTRO IL 2016 PRONTO IL MOLO C A FIUMICINO[/h] 01/04/2016 09:23 ALN
[FLASH] Dall' incontro tra l' Enac e la societa' di gestione AdR (Gruppo Atlantia) e' emerso che gli attuali progetti di potenziamento dell' aeroporto di Roma Leonardo da Vinci, a Fiumicino, saranno completati entro la fine dell' anno. AdR ha dichiarato che ufficializzera' un cronoprogramma condiviso con l' impresa appaltatrice che prevede il completamento del cosiddetto avancorpo T3 per fine settembre 2016 e del Molo C per fine dicembre 2016. E' stata, inoltre, fissata una nuova riunione per il 28 aprile per un ulteriore aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori. Ricordiamo che a febbraio il Leonardo da Vinci ha totalizzato 2,5 milioni di passeggeri con un incremento del 7,7% a/a.

www.marketinsight.it
 
NUOVO INCONTRO ENAC – AEROPORTI DI ROMA PER LA VERIFICA DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI DEL MOLO C DELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO

Nella mattinata di oggi, 31 marzo 2016, si è svolto l’incontro, già programmato nella precedente riunione di fine febbraio, tra l’ENAC e Aeroporti di Roma, società di gestione degli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino.
All’incontro hanno preso parte il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, con il Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo, Roberto Vergari, e con il Direttore Centrale Sviluppo Economico Fabio Marchiandi, l’Amministratore Delegato di Atlantia Giovanni Castellucci, l’Amministrato Delegato e il Direttore Generale di Aeroporti di Roma, rispettivamente Ugo De Carolis e Gian Luca Littarru.
Presente anche la società Cimolai in rappresentanza dell’ATI - raggruppamento di imprese - costituita per la realizzazione delle opere oggetto della riunione.
Durante l’incontro odierno la società di gestione Aeroporti di Roma ha dichiarato che ufficializzerà un cronoprogramma condiviso con l’impresa appaltatrice che prevede il completamento del cosiddetto avancorpo T3 per fine settembre 2016 e del Molo C per fine dicembre 2016.
Il completamento di queste opere entro i termini previsti assicurerebbe l’incremento della capacità dello scalo necessaria ad accogliere il traffico atteso su Fiumicino nell’immediato futuro, nonché un miglioramento generale della qualità dei servizi resi ai passeggeri e rappresenta, pertanto, un’opera di interesse pubblico nazionale, trattandosi dello scalo più importante del Paese che nel 2015 ha superato i 40 milioni di passeggeri.
L’ENAC continuerà la propria attività di sorveglianza e controllo del rispetto del cronoprogramma al fine di verificare il completamento delle opere secondo la tempistica prevista e si riserva la valutazione del cronoprogramma che verrà presentato.
È stata, inoltre, fissata una nuova riunione per il 28 aprile p.v. per un ulteriore aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori.
Roma, 31-03-2016

ENAC
 
A Roma diciamo "i sòrdi mannano l'acqua in salita" ma in questo caso è meglio modificarlo in "i sòrdi fanno finì i lavori in un attimo"
 
Czech Airlines ha aperto la rotta FCO NTE e vv.
Domani sera ho un arrivo con OK-1030
 
NUOVO INCONTRO ENAC – AEROPORTI DI ROMA PER LA VERIFICA DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI DEL MOLO C DELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO

Nella mattinata di oggi, 31 marzo 2016, si è svolto l’incontro, già programmato nella precedente riunione di fine febbraio, tra l’ENAC e Aeroporti di Roma, società di gestione degli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino.
All’incontro hanno preso parte il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, con il Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo, Roberto Vergari, e con il Direttore Centrale Sviluppo Economico Fabio Marchiandi, l’Amministratore Delegato di Atlantia Giovanni Castellucci, l’Amministrato Delegato e il Direttore Generale di Aeroporti di Roma, rispettivamente Ugo De Carolis e Gian Luca Littarru.
Presente anche la società Cimolai in rappresentanza dell’ATI - raggruppamento di imprese - costituita per la realizzazione delle opere oggetto della riunione.
Durante l’incontro odierno la società di gestione Aeroporti di Roma ha dichiarato che ufficializzerà un cronoprogramma condiviso con l’impresa appaltatrice che prevede il completamento del cosiddetto avancorpo T3 per fine settembre 2016 e del Molo C per fine dicembre 2016.
Il completamento di queste opere entro i termini previsti assicurerebbe l’incremento della capacità dello scalo necessaria ad accogliere il traffico atteso su Fiumicino nell’immediato futuro, nonché un miglioramento generale della qualità dei servizi resi ai passeggeri e rappresenta, pertanto, un’opera di interesse pubblico nazionale, trattandosi dello scalo più importante del Paese che nel 2015 ha superato i 40 milioni di passeggeri.
L’ENAC continuerà la propria attività di sorveglianza e controllo del rispetto del cronoprogramma al fine di verificare il completamento delle opere secondo la tempistica prevista e si riserva la valutazione del cronoprogramma che verrà presentato.
È stata, inoltre, fissata una nuova riunione per il 28 aprile p.v. per un ulteriore aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori.
Roma, 31-03-2016

ENAC

salve a tutti, una domanda: esiste da qualche parte un video o una presentazione PPT del nuovo terminal?
 
Sarebbe cosa buona e giusta accelerare la costruzione del nuovo molo A in modo tale da aumentare la capacità di FCO e trasferirci tutte le attività di CIA voli parcel compresi. Insomma CIA deve diventare aeroporto per business jets, voli di stato e niente più.
 
Sarebbe cosa buona e giusta accelerare la costruzione del nuovo molo A in modo tale da aumentare la capacità di FCO e trasferirci tutte le attività di CIA voli parcel compresi. Insomma CIA deve diventare aeroporto per business jets, voli di stato e niente più.
Sono d'accordo, ti devo confessare pero' che sarebbe bello se FR si impuntasse e cominciasse a minacciare di andarsene.
A quel punto tutti sti fenomeni dei comitati di quartiere (di cui la maggior parte abusivi) dovrebbero scontrarsi con tutti coloro che si stracceranno le vesti in nome del diritto negato ai romani di volare a €9,99. Sai che spasso.
 
Sono d'accordo, ti devo confessare pero' che sarebbe bello se FR si impuntasse e cominciasse a minacciare di andarsene.
E perchè mai dovrebbe farlo visto che a Roma c'è un mare di traffico dal quale pescare anche senza incentivi?
Se chiudesse CIA, FR si trasferirebbe semplicemente a FCO insieme a Wizz.
 
E perchè mai dovrebbe farlo visto che a Roma c'è un mare di traffico dal quale pescare anche senza incentivi?
Se chiudesse CIA, FR si trasferirebbe semplicemente a FCO insieme a Wizz.
Non e' semplice come pensi. FR a CIA gode di una situazione di vantaggio non indifferente, sia dal punto di vista del potere commerciale sia dal punto di vista operativo, dove l'operare a CIA e' un notevole un vantaggio per loro (tempi, turnaround, distanze, concentramenti ecc.).
Spostare tutto a FCO non e' cosi' semplice e vantaggioso come pensi, senno' l'avrebbe gia fatto.
E' ovvio che se forzata a farlo lo fara', ma non credo abbozzerebbe senza batter ciglio.
 
Sarebbe cosa buona e giusta accelerare la costruzione del nuovo molo A in modo tale da aumentare la capacità di FCO e trasferirci tutte le attività di CIA voli parcel compresi. Insomma CIA deve diventare aeroporto per business jets, voli di stato e niente più.

Più che il molo A servitebbe il terminal 4 allora
 
Non e' semplice come pensi. FR a CIA gode di una situazione di vantaggio non indifferente, sia dal punto di vista del potere commerciale sia dal punto di vista operativo, dove l'operare a CIA e' un notevole un vantaggio per loro (tempi, turnaround, distanze, concentramenti ecc.).
Spostare tutto a FCO non e' cosi' semplice e vantaggioso come pensi, senno' l'avrebbe gia fatto.
E' ovvio che se forzata a farlo lo fara', ma non credo abbozzerebbe senza batter ciglio.
Sul piano commerciale non credo che ADR offra condizioni privilegiate per FR a CIA, mentre è senz'altro vero che per gli irlandesi è vantaggioso avere un aeroporto quasi completamente dedicato.
Non di meno anche uno spostamento globale a FCO avrebbe dei vantaggi da contrapporre ai limiti che hai elencato, come la razionalizzazione delle operazioni in un unico scalo e la possibilità di connessioni tra mercato italiano e quello europeo (ora virtualmente impossibili in quanto i voli sono in scali diversi.
Poi è chiaro che si FR sta a CIA, è perchè ha la propria convenienza. Ma in caso di trasferimento a FCO, non credo che a Dublino si straccerebbero le vesti, ma plasmerebbero rapidamente le operazioni sulla nuova realtà. Arte nella quali sono maestri.