[TR] LIN-CDG-LAX-SLC-JFK-MXP

  • Autore Discussione Autore Discussione tommy2
  • Data d'inizio Data d'inizio

tommy2

Principiante
Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
76
Ciao a tutti,
sono stato combattuto se postare o meno il TR, per le poche foto aeronauticamente interessanti e anche per la loro scarsa qualità...
Alla fine, anche sotto suggerimento di Edo, ha vinto il TR. Si comincia:

Il viaggio sarà LIN-CDG-LAX con AZ + AF, LAX-SLC con UA e SLC-JFK-MXP con DL + AZ

Inizia tutto in una frizzante mattina di febbraio nel sitiairport meneghino.
Area Check-in abbastanza tranquilla alle 5:45

TRUSA-1.jpg


L'imbarco avviene tramite cobus, rispettando le priority al gate per poi finire nel bus che puntualmente arriva al contrario, quindi chi era entrato per ultimo sarà poi il primo a salire a bordo...
Poco male visto che il LF sarà di 5/16 in J e circa 50% in Y
Sento però un passeggero lamentarsi con l'A/V all'entrata, scoprirò poi essere un dipendete AF
Volo AZ300 LIN-CDG
Non ho molte foto del volo in quanto uneventful e troppo presto la mattina per essere operativo e a caccia di dettagli :)
Passiamo sopra le alpi e riesco a immortalare la punta del Cervino che spunta dalle nubi

TRUSA-2.jpg


Il volo atterra in orario con solito taxi abbastanza lungo. Aspettiamo buoni 10 minuti perchè attacchino l'airbridge al nostro A320 e finalmente iniziamo a sbarcare.
Poi rimaniamo per altri 15 minuti fermi qui ad aspettare che qualcuno sblocchi le porte...

TRUSA-3.jpg


Al che il nostro amico polemico sulle priority inizia a incazzarsi e origliando la telefonata capisco essere un "uomo" AF che sta cazziando qualcuno per l'accaduto...
Alla fine un operatore chiamato sbattendo le mani sui vetri riesce finalmente ad arrivare e aprirci la porta, con un applauso da parte dell'intero aereo che aspettava

TRUSA-4.jpg


Io avevo un transfer di circa 2:30 quindi avevo abbastanza tempo e mi godevo la scena in serenità
Il volo per LAX partirà dal 2E gate M, faccio controllo passaporti e bus interno e in circa 20 minuti raggiungo il terminal.

TRUSA-5.jpg


Lui SEMBRA essere già pronto...

TRUSA-6.jpg


... Ma al gate non c'è ancora nessuno

TRUSA-7.jpg


Durante l'attesa faccio qualche tentativo di scatto per AC, come potete vedere però il risultato è pessimo

TRUSA-8.jpg


A 5 minuti dall'imbarco comunicano che ci sarà un ritardo di mezz'ora causa sostituzione aeromobile...
Abbastanza puntualmente mezz'ora dopo l'orario originale ci fanno imbarcare.
Impressionante è vedere quanto personale ci sia per un A380, ho contato almeno 9 cristiani per 5 tornelli.
Tutto l'upper deck userà la 1L, la 2L ci comunicano essere non al momento operativa...
Sfrutto l'occasione per fare una foto alla F salendo le scale, anche in questo caso fallisco miseramente :(

TRUSA-9.jpg


E alla seconda parte della cabina di J

TRUSA-10.jpg


Viaggerò in Y+: a mio giudizio, che mi pare essere abbastanza allineato con le recensioni che avevo letto prima di partire, la "poltrona" di per se non è male, lo spazio a disposizione è generoso.
Il vero problema sta nel recline come già si era discusso anche su queste pagine. Il sedile non reclina bensì scivola in avanti, rendendo la posizione non proprio comoda per riposare.
Le uniche altre che ho provato cioè quella di AZ (su A330) e quella di CX sono decisamente superiori come hard product e comodità.
Sono d'accordo che valga la pena su un volo diurno (come sarà il mio), su uno notturno invece le differenze con la Y sono poche, soprattutto se si ha la fortuna di trovare in Y il posto affianco libero.
Guardando la prenotazione sul sito AF qualche giorno prima di partire offrivano la possibilità di upgradare in J sulla tratta CDG-LAX a 430€. Io non l'ho fatto.
Questo il sedile:

TRUSA-11.jpg


Il load per questo volo sarà di 100% in J e 1 solo posto libero in Y+ e ad occhio circa l'80% in Y
E questa la cabina di Y+, io sono nella penultima fila.

TRUSA-12.jpg


Lui è parcheggiato a fianco a noi

TRUSA-13.jpg


Viene dato il "boarding complete" ma per 20 minuti non succede niente. Viene poi dato un avviso che per un problema al sistema di intrattenimento dovremo aspettare altri 40 minuti almeno.
Questo il problema:

TRUSA-14.jpg


La schermata apparirà e sparirà almeno una decina di volte...
Appena salito a bordo trovo sul l'amenity kit

TRUSA-15.jpg


E qui il contenuto. Minimale ma comunque apprezzato

TRUSA-16.jpg


Con 1:45 di ritardo finalmente inizia il push-back

TRUSA-17.jpg


Nel 2E/G comandano i francesi

TRUSA-18.jpg


Subito dopo il decollo viene servito un piccolo aperitivo. Vado di Champagne (di basso lignaggio e servito in bicchiere di plastica) e un succo d'arancia.

TRUSA-19.jpg


Questo il menù di oggi

TRUSA-30.jpg


TRUSA-31.jpg


Poco più tardi passano con il rancio

TRUSA-20.jpg


Scelgo il pollo e tutto sommato ne rimango soddisfatto.
L'antipastino di foie gras nulla di formidabile così come il dolce, che però spazzolo!

TRUSA-21.jpg


Finiamo il pranzo e siamo qui. Da notare la rotta insolita...

TRUSA-22.jpg


Dopo circa 30 minuti ci consegnano questo, "pieno" (5) di caramelle.

TRUSA-23.jpg


Mi sparo un paio di film (l'ultimo 007 e Una notte da Leoni) e dormo un paio d'ore.
L'IFE non è molto reattivo e il touch "touccha" un po' dove vuole lui... I film a disposizione comunque sono parecchi.
Mi sveglio che siamo qui:

TRUSA-34.jpg


Ero curioso di vedere dal vivo la mini saletta a disposizione dei passeggeri di J, così mi intrufolo e mi faccio una passeggiata...
Nulla di speciale comunque, i monitor non sono touch quindi riproducono semplicemente dei video.

TRUSA-32.jpg


TRUSA-33.jpg


Questa la situazione fuori.
Fotografare dall' A380 risulta abbastanza difficile perchè lo spazio tra il vetrino interno e il vetro esterno e molto. Tutte le foto infatti avranno il bordo dell'oblò.

TRUSA-35.jpg


La mia vicina è AV AF e passerà la maggior parte del volo a chiaccherare con i colleghi che servono in J lasciando il posto di fianco a me libero per quasi tutto il volo.
Questo mi permette di poter andare al bagno senza tutte le volte disturbare, motivo per cui preferisco sempre il corridoio al finestrino.
Ad un'ora e mezza dall'arrivo ci servono il secondo pasto:
Buona la tortina di formaggio, un po' meno il dolcetto al limone. Non tocco invece l'antipasto.

TRUSA-36.jpg


Finisce il servizio che manca mezz'ora

TRUSA-37.jpg


La costa di Malibù

TRUSA-38.jpg


LA

TRUSA-39.jpg


In finale con parallel approach

TRUSA-40.jpg


and finally the touch down

TRUSA-41.jpg


Qualche coda

TRUSA-24.jpg


TRUSA-25.jpg


Atterriamo che sono le 4 del pomeriggio, immigration molto veloce e attesa bagagli lunghina... Avere il tag priority su un A380 non significa che uscirà tra i primi...
Infatti aspetterò un po' prima di vederlo.
Ora è tempo di andare a recuperare una macchina

TRUSA-27.jpg


Mi danno questa Kia:

TRUSA-28.jpg


Check-in in Hotel ed esco subito a fare un giro per sgranchirmi un po' le gambe, giusto al pelo per immortalare questo:

TRUSA-29.jpg


Passerò un bel weekend a 27° e tempo splendido!



A parte le due ore di ritardo e il sedile non proprio dei più comodi, devo dire che l'esperienza in Y+ con AF è stata buona.
In generale lo Sky Priority della Y+ sarebbe servito soprattutto a Parigi dove il controllo passaporti in uscita era parecchio affollato.
Pasti e bevande senza infamia e senza lode.




Finito il weekend si riparte con United verso Salt Lake City
Traffico tra i terminal sul pulmino Hertz

TRUSA-42.jpg


TRUSA-44.jpg


TBIT

TRUSA-43.jpg


Check-in e controlli di sicurezza sbrigati in un attimo e sono air side

TRUSA-45.jpg


Non ricordandomi le policy di entrata tento con la lounge ma non assendo FF *A vengo rimbalzato
Terminal 7 e 8 tutto United:

TRUSA-46.jpg


Questo il corridoio del Terminal 8

TRUSA-47.jpg


Il mio volo imbarca in 15 minuti ma sono già tutti in piedi e in fila

TRUSA-48.jpg


Tento uno scatto...

TRUSA-49.jpg


E' un bel CRJ700, gli interni sembrano nuovi, io sarò al 2A.

TRUSA-80.jpg


In J la configurazione è 1-2, in Y la consueta 2-2

TRUSA-50.jpg


TRUSA-68.jpg


Il pitch è ottimo

TRUSA-52.jpg


TRUSA-67.jpg


Preparativi

TRUSA-51.jpg


TRUSA-53.jpg


Ciao Ciao!

TRUSA-54.jpg


Lui intanto prende il nostro posto

TRUSA-55.jpg


Un po' di fauna

TRUSA-56.jpg


TRUSA-57.jpg


TRUSA-58.jpg


TRUSA-59.jpg


Si parte!!!

TRUSA-60.jpg


TRUSA-61.jpg


TRUSA-62.jpg


LAX visto dall'alto (e da lontanuccio)

TRUSA-63.jpg


Scelgo questi due, mangerò solo il muffin che era veramente fresco e ottimo!

TRUSA-65.jpg


E' disponibile a bordo il servizio WiFi.

TRUSA-64.jpg


TRUSA-66.jpg


TRUSA-69.jpg


A SLC è previsto bruttino, infatti durante la discesa iniziamo a vedere nuvole

TRUSA-70.jpg


TRUSA-71.jpg


TRUSA-72.jpg


TRUSA-73.jpg


Questo non so che aeroporto sia...

TRUSA-74.jpg


In finale

TRUSA-75.jpg


Il tempo però è in miglioramento

TRUSA-76.jpg


I padroni di casa

TRUSA-77.jpg


TRUSA-78.jpg


TRUSA-79.jpg


Questa la scatto aspettando la riconsegna del bagaglio a mano che avevo dovuto imbarcare perchè troppo grosso per le cappelliere

TRUSA-81.jpg


Andrò a ritirare la macchina comodamente senza uscire dal terminal.
Il volo è corto ma sono stato piacevolmente sorpreso dalla comodità del sedile. Il recline era ottimo, il pitch e larghezza generosi. Il servizio cordiale e spontaneo anche se l'età media delle 2 AV era alta.


FINE PRIMA PARTE
 
Hai fatto bene a seguire il consiglio di edoardo, il TR é gradevole ed anche se qualche foto non é eccelsa, scorre leggero e piacevole. Adesso attendiamo la seconda parte!
 
Bello il Kalittone... fa sempre la sua figura.

L'aeroporto in arrivo in finale prima di SLC è il South Valley Regional.
 
Ma certo che hai fatto bene a farlo! a parte qualche foto non mi sembrano così un disastro (per intenderci non peggio delle foto di GP :D)

Sotto col resto!
 
Ebbravo Tommy, fatto benissimo! Tra l'altro United non appare molto spesso sul forum.
Bravo, avanti con il Resto
 
Come promesso eccoci con la seconda parte:
il ritorno come detto sarà via JFK.
Arrivo in aeroporto 1:30 prima già abbastanza stanco per vie delle giornate precendenti intense.
Faccio Check-in abbastanza velocemente, anche se mi impunto perchè non mi etichettano il bagaglio come Priority anche se volando in Y+ con AZ in prosecuzione dovrei avercelo...
Niente da fare, "a sistema non compare quindi vuol dire che lei non ha diritto oppure c'è un errore e non possiamo farci niente"
Pace... vado a fare i controlli e mi fiondo nello SkyClub a fare colazione.

TRUSA-87.jpg


Dentro è abbastanza affollato al mio arrivo, lo sarà meno all'uscita.

TRUSA-82.jpg


TRUSA-84.jpg


TRUSA-85.jpg


Le partenze di oggi

TRUSA-86.jpg


Arriva l'ora dell'imbarco e mi dirigo al gate

TRUSA-88.jpg


Come detto casa Delta

TRUSA-89.jpg


Da lontano noto subito un aereo DL in livrea SkyTeam, scoprirò a breve essere il mio volo.

TRUSA-90.jpg


Boarding alla CDC senza rispettare alcun ordine ma in un attimo sono a bordo
Seconda fila di Y configurata come Delta Comfort+

TRUSA-91.jpg


Push back in orario

TRUSA-92.jpg


TRUSA-93.jpg


TRUSA-94.jpg


TRUSA-95.jpg


TRUSA-96.jpg


... e si va!

TRUSA-97.jpg


Parallel takeoff (si vede in piccolino l'altro aereo)

TRUSA-98.jpg


TRUSA-99.jpg


TRUSA-100.jpg


Viene servito uno snack gratuito e bevande

TRUSA-101.jpg


TRUSA-102.jpg


E' disponibile anche qui il WiFi, ma a prezzi molto più alti rispetto a UA.
Per intenderci 30 minuti da smartphone su UA costavano $1,99 su DL mi pare di ricordare $4,99, o comunque più del doppio.
Guardo un film (le ultime uscite sono gratuite volando in Comfort+ e a pagamento in Y) e mi addormento, mi sveglio che stiamo scendendo

TRUSA-103.jpg


TRUSA-104.jpg


15.000ft

TRUSA-105.jpg


Sul mare veramente grigio il tempo

TRUSA-106.jpg


TRUSA-107.jpg


Arriviamo al terminal 4 in fondo... Farò una bella camminata per uscire dal Terminal...

TRUSA-108.jpg


Adios 757!!

TRUSA-109.jpg


DL444 per Roma

TRUSA-110.jpg


Trenino e mi dirigo a quella schifezza di T1
Queste le partenze di oggi

TRUSA-111.jpg


Circa 15 minuti di coda ai controlli e sono air side.
Mi dirigo in Lounge AF proprio di fronte a quella AZ

TRUSA-112.jpg


Sicuramente meglio di quella AZ... L'offerta non è male anche se non si può fare una vera e propria "cena".

TRUSA-115.jpg


TRUSA-116.jpg


TRUSA-117.jpg


TRUSA-118.jpg


TRUSA-119.jpg


Io comunque mangio in modo da dormire il più possibile sull'AZ605.
Questo è il primo di 2

TRUSA-114.jpg


La lounge a quest'ora non è per niente affollata

TRUSA-113.jpg


Nel bagno c'è la possibilità di farsi la doccia

TRUSA-120.jpg


A 10 minuti dall'imbarco esco e mi incammino
Nuova livrea oggi

TRUSA-121.jpg


L'imbarco inizierà con 15 minuti di ritardo causa late arrival. Partiremo comunque in orario.
Appena a bordo chiedo se fosse disponibile l'upgrade in J con le miglia.

TRUSA-122.jpg


Intanto studio il nuovo volantino del WiFi/GSM a bordo

TRUSA-123.jpg


TRUSA-128.jpg


Appena terminato l'imbarco arriva il capo cabina che mi conferma esserci un posto disponibile a bordo, l'1G e mi chiede conferma se voglio effettuare l'upgrade.
Ovviamente accetto.
Mi chiede carta di imbarco e tessera nel frattempo mi scorta al mio posto.

TRUSA-124.jpg


Durante il taxi do un'occhiata al menù del giorno, poco dopo arrivano a chiedermi cosa desidero per cena.
Avendo appena cenato e volendo dormire il più possibile passo... per la colazione chiedo invece di essere svegliato.
Non capisco chi abbia pasticciato il menu, comunque ritengo non carino presentarlo ai passeggeri così.

TRUSA-125.jpg


Appena decollati abbasso il sedile ed entro in un sonno profondo.
Mi sveglio improvvisamente con l'annuncio del comandante che mancano 30 minuti all'atterraggio.
Subito arriva il capo cabina a scusarsi ma non erano riusciti a svegliarmi e dopo un paio di tentativi ci hanno rinunciato. Mi propone comunque "qualcosina da mangiare" che ovviamente accetto.
Arriva questo: OTTIMO!

TRUSA-126.jpg


Nel frattempo mi preparo per l'atterraggio

TRUSA-127.jpg


Atterriamo in orario ma sfortunatamente appena dopo un volo che ha già sbarcato tutti i passeggeri. 3 (e successivamente 4) le postazioni aperte in dogana. Quindi circa 25 minuti di coda.
Speravo quindi di trovare la già la valigia girare sul claim... invece vengo smentito puntualmente e dovrò aspettare altri 20 minuti prima di vedere il mio bagaglio.

Per quel poco che ci ho avuto a che fare l'equipaggio è stato molto cordiale e pronto ad assistere "l'ospite".
I nuovi interni rendono la cabina più moderna e mi piacciono.
Il sedile, come si è ampiamente detto, è identico a prima.
Il WiFi non ho avuto la possibilità di provarlo quindi non posso dare un feedback.

Alla prossima!!
 
Bello, anche le foto non sono così tragiche. Per una volta tanto un consiglio di Edo è sensato :D

Il menu che ti hanno dato ho paura fosse la copia di uno degli assistenti di volo - chi altro mai si metterebbe a segnare le traduzioni sopra?

DaV
 
Tutto sommato hai fatto un bel TR, dai! Essenziale e completo, con qualcosa di particolare (il 757 di DL, per esempio) e con buona sintesi dell'esperienza.
Bravo.
 
Grazie di nuovo a tutti, sono contento che il TR sia piaciuto.
L'upgrade da Y+ a J, secondo i conti che ho fatto perchè in estratto conto non c'è nessuna voce ma le miglia mi sono state decurtate è di 25.000. Al checkin avevo chiesto e mi avevano detto 20.000. Sulle tabelle mi pare comunque che sia riportato 25.000 (non le trovo più)
 
Anche la seconda parte è molto piacevole. Come ti è parsa DL sul domestico?
L'upgrade da Y+ a J, secondo i conti che ho fatto perchè in estratto conto non c'è nessuna voce ma le miglia mi sono state decurtate è di 25.000. Al checkin avevo chiesto e mi avevano detto 20.000. Sulle tabelle mi pare comunque che sia riportato 25.000 (non le trovo più)
L'ho ritrovata grazie alla cache di google. E' valido solo per CFA/CFP e sono 25.000 per voli per gli USA.
http://webcache.googleusercontent.c...&oe=UTF-8&gws_rd=cr&ei=V4TbVuLZCuKDjgSL95WoAQ
 
Bel TR, grazie! Non ti preoccupare per le foto, sono comunque migliori di quelle di Dancrane che s'e' pure comprato la supermacchina fotografica Canon... :D

Sento però un passeggero lamentarsi con l'A/V all'entrata, scoprirò poi essere un dipendete AF

Io questo atteggiamento non l'ho mai capito, specie da un dipendente. Cosa puo' farci l'assistente di volo? Scende e rinegozia il contratto con l'handler li per li? Mah.


Sono io che ho le allucinazioni, o sul motore manca la pinnetta? Credo si chiami strake o vortex generator, per capirci questa qui:

img_5549.jpg


Si vedono le filettature per le viti ma non la pinna..