AZ taglia rotte ex AP smart carrier da Pisa


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Re: AZ riduce a PSA

Gli ATR sulla rotta ci sono per un motivo: economie di esercizio.
Considerati i flussi di traffico, ormai consolidati, la lunghezza della tratta e la funzione del volo, feeder puro, ogni macchina più capace di un regional sarebbe eccessiva e utilizzata solo per motivi di prestigio, con cui AZ non risolleva i conti.
PSA era stata scelta come "base" in un contesto in cui le dinamiche aziendali (leggasi, presenza di AirOne) ed economiche (leggasi, sovvenzioni) erano diverse e, tutto sommato, artificiali; passate le 10 stagioni IATA previste dall'accordo e smantellata la vecchia sussidiaria, i presupposti per continuare ad operare queste rotte (con profitto, ndr) devono essere venuti meno, dunque stento a vederci qualcosa di così tragico, tantomeno vergognoso.
Di vergognoso, al massimo, c'è l'utilizzo di fondi pubblici da parte di SAT per sovvenzionare rotte che poi sarebbero state aperte da altri vettori in regime di libero mercato, ma questo è puro OT.

Eccellente analisi, come sempre :)!
 
Re: AZ riduce a PSA

lo spero ma non mi meraviglierei se AZ non lo facesse inoltre spero che mettano l'Airbus o l'Embraer sulla rotta che sono più capienti dell'atr e che ALMENO le frequenze rimangano le stesse (sarebbe meglio di più) che ci sono con Etihad Regional e non che "aereo più grande meno frequenze".
certo distruggere una "focus city" in questo modo è vergognoso!!

Immagino tu sia a conoscenza del fatto che, già da tempo, siano state chiuse basi CYL in scali ben più importanti di PSA, vero? Cosa c'è di vergognoso? Si deve ancora continuare per anni, con rotte di tipo XXX-PRG/ATH/TXL, invece di concentrare una modesta flotta nel proprio hub?
 
Re: AZ riduce a PSA

Immagino tu sia a conoscenza del fatto che, già da tempo, siano state chiuse basi CYL in scali ben più importanti di PSA, vero? Cosa c'è di vergognoso? Si deve ancora continuare per anni, con rotte di tipo XXX-PRG/ATH/TXL, invece di concentrare una modesta flotta nel proprio hub?

Ok concentrare gli aerei nel proprio hub, per poi vedere non iniziare neanche quasi una rotta da FCO!
Le rotte da PSA funzionavano la maggior parte.
Vergognoso il fatto con cui AZ ha demolito questi voli che erano storici come la PSA-CTA senza neanche cercare di affrontare la concorrenza di FR.
Altra cosa per me vergognosa il ritardo con cui sono state annunciate, cioè 25 giorni prima della chiusura!
AZ chiuderà oltre 30 voli settimanali in estate da PSA per aprire cosa dal suo HUB??
Niente popodimeno che SALONICCO che parte per 3 sattimane dal 4 agosto!
 
Re: AZ riduce a PSA

lo spero ma non mi meraviglierei se AZ non lo facesse inoltre spero che mettano l'Airbus o l'Embraer sulla rotta che sono più capienti dell'atr e che ALMENO le frequenze rimangano le stesse (sarebbe meglio di più) che ci sono con Etihad Regional e non che "aereo più grande meno frequenze".
certo distruggere una "focus city" in questo modo è vergognoso!!
Mah.. Vergognoso non è.
Gli embraer e prima ancora i crj900 erano di casa a PSA. Se cercano in tutti i modi di operarli con atr evidentemente un motivo ci sarà. Nonostante ci sia l'atr non mi sembra che il PSA fco abbia questo grande overbooking...
 
Re: AZ riduce a PSA

Le rotte da PSA funzionavano la maggior parte.
Vergognoso il fatto con cui AZ ha demolito questi voli che erano storici come la PSA-CTA senza neanche cercare di affrontare la concorrenza di FR.
Abbiamo qualche dato concreto? Secondo te una qualsiasi compagnia area chiude una rotta profittevole tanto per farlo?
 
Re: AZ riduce a PSA

Secondo te una qualsiasi compagnia area chiude una rotta profittevole tanto per farlo?

Sì. Almeno, stando alle dichiarazioni da forum.

Generico caso 1: Aprite la rotta X, è molto richiesta! (da chi?)
Generico caso 2: Perchè avete chiuso la rotta X? Andava benissimo! (Rotta X, quale che sia, in caso di chiusura, andava sempre benissimo, pienissima e con biglietti venduti a peso d'oro)

Immagino sia "vergognosa" anche l'analoga strategia da parte delle altre major europee, che non si vanno ad impelagare in molte tratte nazionali, dove una LCC o il treno li farebbe a fette. Men che meno la "storicità" è una discriminante valida.
Mezza volta che AZ ne fa una giusta, ci si lamenta... :)

AZ chiuderà oltre 30 voli settimanali in estate da PSA per aprire cosa dal suo HUB??
Niente popodimeno che SALONICCO che parte per 3 sattimane dal 4 agosto!

Potenzieranno rotte feeder già esistenti, apriranno Salonicco, Timbuktu, non saprei. Spero facciano qualcosa di sensato, di più sensato che operare certi voli.
 
Abbiamo qualche dato concreto? Secondo te una qualsiasi compagnia area chiude una rotta profittevole tanto per farlo?

Si abbiamo il dato che il volo non è più in vendita.
No non la chiude tanto per farlo ma AZ ha chiuso Catania principalmente per L arrivo di FR prepotentemente sulla rotta.
Almeno un estate poteva vedere come sarebbe andata la convivenza sulla rotta con FR!
Invece no ha voluto chiudere prima ancora dell'inizio della compagnia irlandese.
 
Si abbiamo il dato che il volo non è più in vendita.
No non la chiude tanto per farlo ma AZ ha chiuso Catania principalmente per L arrivo di FR prepotentemente sulla rotta.
Almeno un estate poteva vedere come sarebbe andata la convivenza sulla rotta con FR!
Invece no ha voluto chiudere prima ancora dell'inizio della compagnia irlandese.
E se invece avesse chiuso perché lo yield medio non giustificata l'impiego della macchina su quella rotta?
Stai continuando a sparare sentenze a destra e a manca senza apportare nessun dato concreto (riempimenti, prezzo medio, yield...).
 
Mi dispiace, giusto martedi e sabato farò PSA - PRG - PSA trovato poco tempo fa a un buon prezzo.
 
E se invece avesse chiuso perché lo yield medio non giustificata l'impiego della macchina su quella rotta?
Stai continuando a sparare sentenze a destra e a manca senza apportare nessun dato concreto (riempimenti, prezzo medio, yield...).

Il prezzo medio è di 120/130€ a/r a marzo cioè neanche altissima stagione, conosco molte persone che ci hanno viaggiato e hanno detto che era quasi sempre pieno, 80/90% di LF.
 
Si abbiamo il dato che il volo non è più in vendita.
No non la chiude tanto per farlo ma AZ ha chiuso Catania principalmente per L arrivo di FR prepotentemente sulla rotta.
Almeno un estate poteva vedere come sarebbe andata la convivenza sulla rotta con FR!
Invece no ha voluto chiudere prima ancora dell'inizio della compagnia irlandese.
Scusa ma ne stai facendo una questione personale. :)
FlyKing ti ha spiegato benissimo quello che è successo.
Aggiungo solo che sulla PSA-FCO nel 2014 il traffico medio giornaliero è stato di 219 pax per direzione.
 
Il prezzo medio è di 120/130€ a/r a marzo cioè neanche altissima stagione, conosco molte persone che ci hanno viaggiato e hanno detto che era quasi sempre pieno, 80/90% di LF.
Le compagnie non prendono decisioni con "a marzo il prezzo era X" o "conosco molte persone che hanno detto che era sempre pieno". Le compagnie hanno davanti dati mensili, trimestrali, annuali e proiezioni per i periodi futuri che giustificano la chiusura o il mantenimento di una rotta.
 
Le compagnie non prendono decisioni con "a marzo il prezzo era X" o "conosco molte persone che hanno detto che era sempre pieno". Le compagnie hanno davanti dati mensili, trimestrali, annuali e proiezioni per i periodi futuri che giustificano la chiusura o il mantenimento di una rotta.

Però AP è rimasta per anni e anni ma poi arrivata AZ non ha resistito un anno.
 
Però AP è rimasta per anni e anni ma poi arrivata AZ non ha resistito un anno.

A be infatti AP si vede che fine ha fatto, da prendere ad esempio proprio.
Anche AZ ha avuto per anni il volo Genova-Milano e allora? Era una boiata e se ne sono accorti tardi.
Con tutto il rispetto per Pisa...non stiamo parlando di un polo economico del paese....come la maggioranza degli italiani i pisani si faranno un sano scalo a fco, dove sta il problema?
Io sono genovese ed anche noi avevamo i diretti per Napoli e Catania, soppressi, ma hanno fatto bene. Non si puo' solo guardare il proprio interesse personale, occorre obiettivita' e per quanto possibile imparzialita'.
Sul volo Pisa-Praga poi...la vera notizia e' che il volo c'e'...non che lo tolgono! (Che mi pare anche normale).



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