Riduzione flotta Mistral, cosa succede?? avete notizie?


Da Skyliner il 737-300Q di Mistral EI-DVC vola via in Brasile
Boeing 737 -33A(QC) 25426 2172 PR-SDG Sideral Air Cargo delivery 12dec15 NAP-AGA-SID, EI-reg ex EI-DVC
ad oggi la flotta di Mistral è ridotta come segue:
2 Boeing 737-300 marche EI-CFQ ed EI-FGX
1 Boeing 737-400 marche EI-ELZ
5 ATR72-200 marche I-ADLW , I-ADLK, OY-YAB , OY-YAE - OY-CNJ
Saluti

EI-DVC Boeing 737-33A(QC) c/n 25426 Sideral Air Cargo Delivered Naples International-Agadir-Amílcar Cabral International 12/12/15 to become PR-SDG.
 
Dalla prossima estate mistral collegherà Comiso con Parma e Bergamo per conto di un tour operator, il volo è però acquistabile anche normalmente
 
Una curiosità, ringraziando anticipatamente per la risposta/e.
Nell'estate 2015 Mistral operava con 4 Boeing 737-300 ed 1 Boeing 737-400 , più altri aerei Bulgarian Air Charter, Sky Go, Jet Time.
Lasciando perdere il metallo non Mistral, negli ultimi mesi sono andati via due Boeing 737-300 ed il 400 è fermo da alcune settimane, quindi rimangono in attività solo due Boeing 737-300 ed i vari ATR.
Ora la domanda, gli equipaggi e piloti in eccesso, come vengono impiegati in questi mesi??, ferie forzate, permessi oppure lavorano 2 giorni la settimana, data la mole non eccessiva di voli ed i pochi aerei disponibili?
Grazie
 
Una curiosità, ringraziando anticipatamente per la risposta/e.
Nell'estate 2015 Mistral operava con 4 Boeing 737-300 ed 1 Boeing 737-400 , più altri aerei Bulgarian Air Charter, Sky Go, Jet Time.
Lasciando perdere il metallo non Mistral, negli ultimi mesi sono andati via due Boeing 737-300 ed il 400 è fermo da alcune settimane, quindi rimangono in attività solo due Boeing 737-300 ed i vari ATR.
Ora la domanda, gli equipaggi e piloti in eccesso, come vengono impiegati in questi mesi??, ferie forzate, permessi oppure lavorano 2 giorni la settimana, data la mole non eccessiva di voli ed i pochi aerei disponibili?
Grazie

Mi sa che molti sono Piloti a tempo determinato ( alias stagionali) a cui potrebbe non venire rinnovato il contratto mi sa infatti che alcuni stanno andando in Meridiana, sempre come stagionali .
 
Destinazione per Air Panama per EI-DVA, da Skyliner:
Boeing 737 -36E(QC) 25159 2068 HP-1923PST Air Panama at SNN 19jan16, basic Mistral Air cs, no titl prior delivery ex EI-DVA
Saluti
 
Comunicato stampa
12:37 - lunedì


Trasporto aereo. Usb: per Mistral Air rischio cessione di attività a vettori stranieri

Roma, Italia - Unione sindacale di base: Governo impedisca emorragia posti di lavoro da società pubblica

7475

(WAPA) - "Il vettore aereo Mistral Air-Poste Italiane si avvierebbe a cedere l’attività con una drastica riduzione del trasporto-passeggeri per limitarsi nel breve futuro all’attività cargo: è quanto emerge da indiscrezioni sul piano industriale, che riguarda il destino di circa 200 dipendenti.
La compagnia aerea italiana di proprietà pubblica, guidata da Massimo Zunino, uomo di fiducia di Renzi, rischia di perdere le tratte Regional, come i segmenti Roma-Ancona, Milano-Trieste, Napoli-Torino, e potrebbero essere a rischio i collegamenti con le isole di Pantelleria e Lampedusa, che ora sono operate per conto di Alitalia-Sai (Società aerea italiana). Tutte queste linee potrebbero essere dirottate all’ex-Darwin Airline, che da maggio 2014 opera con il marchio Etihad Regional e che sta entrando nel mercato italiano come Equity Partner di Etihad.
Sono lontane le ipotesi di sinergie tra Mistral Air ed il maggiore vettore italiano, pensate dall’allora amministratore delegato di Poste Italiane Sarmi quando, nel lontano 2013, si trattava di intervenire per il salvataggio di Alitalia-Cai (Compagnia aerea italiana). Poste Italiane entrò con una partecipazione di 75 milioni di Euro nel capitale dell’azienda di Colaninno e dei 'Capitani coraggiosi', ma oggi il destino di Mistral Air potrebbe essere quello di una compagnia specializzata per il trasporto cargo.
Se tutto ciò venisse confermato, sarebbe una pessima notizia per il lavoro italiano: ancora una volta avrebbero precedenza i dipendenti di aziende non italiane e non europee, addirittura a danno di un’impresa il cui capitale è completamente in mano pubblica ed in cui sono stati assunti tanti dipendenti della ex-compagnia di bandiera italiana, molti a tempo determinato.
La notizia dell’arresto di Pulvirenti per la bancarotta fraudolenta di Wind Jet, pur nella diversità di situazione, non può non far pensare al dramma del licenziamento di 500 lavoratori di quella compagnia.
L’Usb (Unione sindacale di base) chiede che il Governo intervenga su Alitalia-Sai per il mantenimento di accordi che aiutino a sostenere l’occupazione in Mistral Air: occorre che questa vicenda prenda una strada diversa da quella di tante imprese lasciate andare al loro destino, c’è bisogno di un progetto nazionale di rilancio per il settore a partire dalle imprese italiane".
 
Il destino di Mistral Air

L’allarme dell’Anpav: Mistral Air pronta a lasciare la linea

Il destino di Mistral Air mette in agitazione il comparto del trasporto aereo. Il vettore delle Poste Italiane potrebbe infatti dedicarsi esclusivamente al cargo, abbandonando le attività di linea sulle tratte regionali.

L’allarme arriva dall’Anpav, l’Associazione nazionale professionale degli assistenti di volo, che in una nota evidenzia come dalla compagnia delle Poste, nel corso degli ultimi incontri con le parti sociali, non sia arrivata alcuna rassicurazione “in merito alla perdita di attività linea su tratte regional (Roma - Ancona, Milano - Trieste, che si aggiungerebbero alla già dimessa Napoli - Torino) – si legge nel documento - e i collegamenti verso le isole di Pantelleria e Lampedusa che la Mistral Air sta svolgendo per conto di Alitalia Sai”.

L’attività sulle tratte su cui Mistral non volerà più “sembra sarà svolta da Etihad Regional” prosegue ancora la nota dell’Anpav.

Il sindacato, che richiede un “tempestivo intervento da parte del Governo” sulla questione, ha annunciato un primo pacchetto di 24 ore di sciopero, che partiranno il prossimo 18 marzo con le prime 4 ore di stop.


Fonte Ttg Italia
 
Re: Il destino di Mistral Air

Poste già pensa di chiudere le attività di volo pax e ci scioperano pure sopra? Non potrebbe essere un boomerang?
 
Re: Il destino di Mistral Air

Oltre che la chiusura del trs-nap con ATR


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk