AA206 MIA-MXP diverted to St. John's due to severe turbolence


Ha anche detto di essere sceso di 28000 piedi, mi sembrano tantini

Naturalmente la Compagnia Aerea non c'entra niente con la turbolenza, ma mi ha lasciato perplesso leggere delle hostess in lacrime. In caso di più grave emergenza persone in preda al panico forse non potrebbero assistere al meglio i passeggeri...
 
Naturalmente la Compagnia Aerea non c'entra niente con la turbolenza, ma mi ha lasciato perplesso leggere delle hostess in lacrime. In caso di più grave emergenza persone in preda al panico forse non potrebbero assistere al meglio i passeggeri...

Il training psicologico è importante, ma o assumi dei Marines, o devi sempre considerare l'eventualità che gli aa/vv se la facciano sotto.
 
Il training psicologico è importante, ma o assumi dei Marines, o devi sempre considerare l'eventualità che gli aa/vv se la facciano sotto.
Inoltre devi sempre considerare la differenza fra paura e panico.
La paura è un sentimento "positivo", è la reazione fisiologica a uno stato di pericolo e ti permette di agire nella maniera corretta e più rapidamente.
Il panico ti fotte perché ti blocca e ti impedisce di prendere decisioni razionali. Molto spesso il panico ti ammazza (un tipico esempio sono la maggior parte degli incidenti che coinvolgono subacquei). La preparazione può fare in modo che la paura non si trasformi in panico, ma essendo un sentimento irrazionale può insorgere in qualunque momento e diventare incontrollabile.
 
Non ricordo se lo avevo postato qualche giorno fa in qualche altro thread, credo che questo articolo, per quanto abbastanza divulgativo, illustri bene quali sono di norma gli spostamenti dell'aereo in caso di turbolenza, il tutto secondo quanto scrive Patrick Smith, autore del libro Ask the Pilot (esiste anche la traduzione italiana "Chiedilo al Pilota").

http://www.internazionale.it/notizie/2016/01/14/aereo-turbolenze-volo

Qui nella versione originale di The Economist

http://www.economist.com/blogs/gulliver/2016/01/things-go-bump-flight
 
Grande solidarietà per i membri dell'equipaggio che devono stare in piedi per svolgere il loro compito. Per i passeggeri che prendono sonore capocciate per il fatto di non avere le cinture allacciate non ho grande empatia. :)

Ciao
Massimo
 
Grande solidarietà per i membri dell'equipaggio che devono stare in piedi per svolgere il loro compito. Per i passeggeri che prendono sonore capocciate per il fatto di non avere le cinture allacciate non ho grande empatia. :)

Ciao
Massimo

Mi pare che i passeggeri feriti siano molto pochi, segno che evidentemente erano quasi tutti allacciati. Che poi ci potesse essere qualcuno che aveva urgenza di andare in bagno o che possa essere stato ferito da materiale volante è un'altra eventualità che va messa in conto. Personalmente non credo che, in questo caso, si possa parlare genericamente di stupidi con le cinture slacciate.
 
Mi pare che i passeggeri feriti siano molto pochi, segno che evidentemente erano quasi tutti allacciati. Che poi ci potesse essere qualcuno che aveva urgenza di andare in bagno o che possa essere stato ferito da materiale volante è un'altra eventualità che va messa in conto. Personalmente non credo che, in questo caso, si possa parlare genericamente di stupidi con le cinture slacciate.

Gli aa/vv feriti gravemente sono stati il 27% del totale, mentre la percentuale tra i pax è stata dello 0,52%. Secondo me si è trattato dei pax tra i più disciplinati di sempre, e gli aa/vv si confermano le categorie più a rischio durante questi eventi.
 
Mi pare che i passeggeri feriti siano molto pochi, segno che evidentemente erano quasi tutti allacciati. Che poi ci potesse essere qualcuno che aveva urgenza di andare in bagno o che possa essere stato ferito da materiale volante è un'altra eventualità che va messa in conto. Personalmente non credo che, in questo caso, si possa parlare genericamente di stupidi con le cinture slacciate.

Sì certo, il mio era un discorso fatto in senso generale. :)

Gli aa/vv feriti gravemente sono stati il 27% del totale, mentre la percentuale tra i pax è stata dello 0,52%. Secondo me si è trattato dei pax tra i più disciplinati di sempre, e gli aa/vv si confermano le categorie più a rischio durante questi eventi.

Sono contento se sono poche le persone che non rispettano le regole del buon senso; per le AA/VV confermo la mia solidarietà. :)

Ciao
Massimo
 
Ho visto un servizio di Sky Tg 24 di stamattina all'arrivo dei passeggeri. Tanta paura ok, ma sparare cavolate mi sembra assurdo...c'era chi diceva: siamo scesi di 28000 piedi.......


????????????????
 
Su skytg24 c'è uno che dice che le turbolenze non le ha sentite perchè era in business clas