Alitalia : al via il Transit Team


Senza vena polemica, ma paura di cosa?
Il fatto che a FCO abbiano introdotto il transit team significa aver perso completamente la memoria su come fermarsi davanti al tabellone partenze, trovare il proprio volo, controllare il gate, seguire le indicazioni e presentarsi all'addetta in un tempo congruo?
+1
 
Senza vena polemica, ma paura di cosa?
Il fatto che a FCO abbiano introdotto il transit team significa aver perso completamente la memoria su come fermarsi davanti al tabellone partenze, trovare il proprio volo, controllare il gate, seguire le indicazioni e presentarsi all'addetta in un tempo congruo?

Paura di dovermi innervosire visti i miei mesi fuori casa.

Anche io senza vena polemica, ma è difficile prelevare un passeggero da un gate e portarlo al prossimo gate? E guarda che mi è successo più volte di dover soggiornare a Roma e partire il giorno dopo...
 
Paura di dovermi innervosire visti i miei mesi fuori casa.

Anche io senza vena polemica, ma è difficile prelevare un passeggero da un gate e portarlo al prossimo gate? E guarda che mi è successo più volte di dover soggiornare a Roma e partire il giorno dopo...

Se fosse solo uno, no; il problema è che in un hub non c'è solo un volo che ritarda l'arrivo e quindi le persone che hanno bisogno di essere prelevate sono più di una ed ecco che sorge il problema.
Altro "dettaglio", spesso, anche se assistiti dal personale dei transiti, si incappa nelle file ai controlli e non sempre si può scavalcare la fila, anche perché la Polizia non lo permette.

Concludo che non devi essere tu a cercare il transfer team, sono loro che ricevono disposizioni su chi accompagnare e chi no da una struttura apposita. Ovvio che se li trovi ti danno indicazioni e assistenza ma niente più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Paura di dovermi innervosire visti i miei mesi fuori casa.

Anche io senza vena polemica, ma è difficile prelevare un passeggero da un gate e portarlo al prossimo gate? E guarda che mi è successo più volte di dover soggiornare a Roma e partire il giorno dopo...

Mi sembra una soluzione molto logica: dagli 88 ai 293 addetti ad ogni gate (da scontare poi quelli non in transito e quelli che viaggiano verso la stessa destinazione) per accompagnare ogni pax verso il suo gate. Una soluzione alternativa e piu economica per l'azienda sarebbe un solo addetto, munito di paletta/ombrello/bastone da selfie e megafono, che intrattenga un tour dei gate, comunicando di volta in volta la destinazione del volo, a mo' di comitiva cinese in visita.
Scherzi a parte, ne vengo anche io da mesi fuori casa e per rientrare a Genova, da Bruxelles, Alitalia propone comode connessioni di 20 minuti a FCO, che tra ritardi, attesa del cobus e sbarco si trasformano in "arrivi al molo b, sali le scale e ti rimbarchi".
Zero scenate, nessuna necessità di badanti e se perdi la coincidenza ti rivolgi al banco transiti, come si è sempre fatto (e sempre si farà).
 
Mi sembra una soluzione molto logica: dagli 88 ai 293 addetti ad ogni gate (da scontare poi quelli non in transito e quelli che viaggiano verso la stessa destinazione) per accompagnare ogni pax verso il suo gate. Una soluzione alternativa e piu economica per l'azienda sarebbe un solo addetto, munito di paletta/ombrello/bastone da selfie e megafono, che intrattenga un tour dei gate, comunicando di volta in volta la destinazione del volo, a mo' di comitiva cinese in visita.
Scherzi a parte, ne vengo anche io da mesi fuori casa e per rientrare a Genova, da Bruxelles, Alitalia propone comode connessioni di 20 minuti a FCO, che tra ritardi, attesa del cobus e sbarco si trasformano in "arrivi al molo b, sali le scale e ti rimbarchi".
Zero scenate, nessuna necessità di badanti e se perdi la coincidenza ti rivolgi al banco transiti, come si è sempre fatto (e sempre si farà).

Ma figurati, nessuna scenata, però pensavo servisse a questo il transit team, ad aiutarti nel transito, magari stretto, magari ristretto dal ritardo della compagnia.
Detto questo auguro che le cose migliorino anche grazie a questi addetti e che queste cose capitino sempre meno spesso...
 
Altra esperienza recente con Turkish. Durante il volo da Roma verso Istanbul sono stati proiettati sui display dell'IFE i gate dei voli in coincidenza. Trovata per me comodissima: appena sceso dall'aereo, sono andato immediatamente al gate, senza cercarlo sui pannelli. Gate dall'altra parte dell'aeroporto, imbarcato per ultimo.

Non so se sui voli AZ mettano sui display queste informazioni.
 
Altra esperienza recente con Turkish. Durante il volo da Roma verso Istanbul sono stati proiettati sui display dell'IFE i gate dei voli in coincidenza. Trovata per me comodissima: appena sceso dall'aereo, sono andato immediatamente al gate, senza cercarlo sui pannelli. Gate dall'altra parte dell'aeroporto, imbarcato per ultimo.

Non so se sui voli AZ mettano sui display queste informazioni.
Quali display?
 
Anche LH mette le coincidenze sugli schermi. Sul lungo si vedono negli schermi IFE, sul corto sui monitor.

Non ricordo AF ma non mi meraviglierebbe. A memoria potrei averlo visto anche su DL. In Asia, non ricordo, ma ci sono servizi a terra che compensano. Infatti, adesso che ci penso, tutte le volte che si arriva un po' tardi sul lungo c'è personale che indirizza ed aiuta. Talvolta dicono già in volo se la coincidenza è persa: credo ci siano comunicazioni per cercare di ridurre i disagi. (Non sto parlando di AZ che non ho mai preso sul lungo.)
 
C'era un periodo in cui anche in AZ, sul lungo, venivano proiettati i gate dei voli in coincidenza. Chiaramente, essendo cosa buona e giusta, immagino sia stata cancellata dopo poco tempo.

Ricordo un volo su IB in avvicinamento a MAD dove il capocabina annunciava all'interfono i gate dei voli in coincidenza (non ricordo ma penso fossimo in lieve ritardo).
 
C'era un periodo in cui anche in AZ, sul lungo, venivano proiettati i gate dei voli in coincidenza. Chiaramente, essendo cosa buona e giusta, immagino sia stata cancellata dopo poco tempo.

A novembre, su una NRT-FCO, in orario, furono proiettati tutti i gate in coincidenza.
Detto questo, credo che anche solo questo servizio renderebbe utile l'investimento sulla flotta di medio.
Esistono mini-documentari o trasmissioni della durata di 40-45 minuti che potrebbero essere molto interessanti ed anche utili a fini di marketing, non solo territoriale
 
Ieri sera sono sbarcato a FCO con AZ e non ho trovato nessun transit team in grigio. I aggiunta il tabellone degli orari indicava solo le partenza gate non Schengen. Sapevo dove andavo, ma chi cercava le partenza nazionali non li trovava li, ma dopo il controllo passaporti.
 
Ottima iniziativa, AZ sta incominciando a ragionare e, consentitemi, ci vuole davvero poco a far felice un cliente (pardon:ospite).
Ho notato ieri sera a FCO le divise del Team ed effettivamente si vedono parecchio in giro per l'aeroporto, soprattutto verso C e oltre.
Altra nota positiva la gestione delle sale lounges a FCO, che innegabilmente è migliorata, sia per il personale che per il cibo e mi riferisco
sia al PILOT BAR zona partenze naz che alla Borromini air side.
Manca una sala al molo A, che a mio avviso sarebbe importante AZ avesse.
 
Commento un po' cattivo: ma se a FCO serve il transit team, a CDG che ci vorrebbe?

Sent from my SM-T310 using Tapatalk
 
Per una volta non sono d'accordo: FCO ha tanti problemi soprattutto di gestione, mentre CDG è proprio disegnato male.

Dipende da che punto si valuti la questione.
Fino al 2008/2009, quando AF operava ancora dal 2A/B parte dei voli, i transiti erano un incubo perché dovevi necessariamente uscire, correre alla Usain Bolt fino al 2E/F, rifare i controlli e andarti a perdere tra i vari satelliti. Ora la situazione è migliorata e di molto, sia che si arrivi al terminal regionale, dove con i bus interpista è questione di una manciata di minuti, che al 2F, dove prima non esisteva un percorso transiti per il 2E.
FCO è disegnato forse anche peggio, sia a livello di terminal (mai capito il perché del disegno del T2), sia per la struttura in generale, che, esclusi alcuni punti, trasmette un senso di claustrofobia/sovraffollamento/caos, a cui si aggiungono incuria e sporcizia un po' ovunque.
 
Ultima modifica: