L'australiano Cramer Ball nominato nuovo AD di Alitalia


Ma é normale che Az nel suo Hub abbia dei vantaggi rispetto ad altri, come IB l avrebbe avuti a MAD, o BA a Londra. Dire che l' incendio non ha provocato danni economici é semplicemente un' affermazione falsa. Ti ripeto si puó discutere su quando abbia fatto perdere, ma sicuramente ha creato un danno grave, sia economico che di immagine. In ogni caso i danni non si valutano solo dalle cancellazioni (peraltro avvenute) ma dai ritardi dei voli, che portano a perdere coincidenza con l' obbligo di offrire sistemazioni, riprotezioni (che a loro volta impediscono di vendere altri biglietti); insomma un circolo vizioso che ha creato grossi danni a tutte le compagni, ma ovviamente maggiori a Az,e a quelle compagnie che operano piú voli da FCO (Vueling per citarne una).
e , aggiungo io , il danno è causato anche dai "mancati" passeggeri. Quest'estate ho evitato FCO come la peste e nonostante la tariffa fosse superiore ho preferito volare con altre compagnie per evitare possibili disagi
 
Su millemiglia lo sappiamo così come sappiamo che gli oneri finanziari sono molto bassi visto l'equity che hanno messo.

Nulla invece sappiamo sulla vendita delle macchine, sull'edging e sulla durata degli ammortamenti dei costi di riconfigurazione degli aerei. Su quest'ultimo punto pare che, rispetto al passato, abbiano cambiato i criteri di valutazione.
Da quello che ho intuito hanno ristrutturato un bel po' il debito sulla flotta che incideva parecchio precedentemente. Hanno inoltre allungato il periodo di ammortamento e di pagamento del debito sulla flotta. Quello che era passato è che i 100 milioni della vendita di Millemiglia che hanno inciso nel Q1 erano andati a coprire mostruose perdite nella gestione caratteristica, invece l'EBITDA non pare dire ciò. Questo potrebbe far vedere i conti futuri con maggiore ottimismo.
 
e , aggiungo io , il danno è causato anche dai "mancati" passeggeri. Quest'estate ho evitato FCO come la peste e nonostante la tariffa fosse superiore ho preferito volare con altre compagnie per evitare possibili disagi

E aggiungo io che non è vero che AZ si è murata nel molo B, che essendo già ad essa dedicato sarebbe stato anche normale, ma per tutta l'estate 1 volta su 2 AZ stava bellamente ai remoti in campagna per far spazio a LH, LX, IB, U2, IG, VY etc che stavano tranquilli al finger di casa AZ. Se fosse svampato il molo B volevo vedere se sbattevano al prato U2, VY e LH per far posto a AZ. Meno ancora lo immagino se fosse successo su hub stranieri.
 
E aggiungo io che non è vero che AZ si è murata nel molo B, che essendo già ad essa dedicato sarebbe stato anche normale, ma per tutta l'estate 1 volta su 2 AZ stava bellamente ai remoti in campagna per far spazio a LH, LX, IB, U2, IG, VY etc che stavano tranquilli al finger di casa AZ. Se fosse svampato il molo B volevo vedere se sbattevano al prato U2, VY e LH per far posto a AZ. Meno ancora lo immagino se fosse successo su hub stranieri.
O AZ unica ad imbarcare i voli di lungo raggio dai gate H.... un girone dantesco.
 
Da quello che ho intuito hanno ristrutturato un bel po' il debito sulla flotta che incideva parecchio precedentemente. Hanno inoltre allungato il periodo di ammortamento e di pagamento del debito sulla flotta. Quello che era passato è che i 100 milioni della vendita di Millemiglia che hanno inciso nel Q1 erano andati a coprire mostruose perdite nella gestione caratteristica, invece l'EBITDA non pare dire ciò. Questo potrebbe far vedere i conti futuri con maggiore ottimismo.
Attenzione perché l'EBITDA è indipendente da interessi e ammortamenti, ma copre solo costi e ricavi della gestione caratteristica.
 
Attenzione perché l'EBITDA è indipendente da interessi e ammortamenti, ma copre solo costi e ricavi della gestione caratteristica.

Secondo me è un errore materiale. Forse intendevano l'EBIT perché nell'EBITDA sono fuori anche i canoni di leasing ed i numeri citati sono implausibili.
 
e , aggiungo io , il danno è causato anche dai "mancati" passeggeri. Quest'estate ho evitato FCO come la peste e nonostante la tariffa fosse superiore ho preferito volare con altre compagnie per evitare possibili disagi

Giusta considerazione, che vale purtroppo in generale.
Questa volta c'è stato l'incendio ed è ovviamente un episodio, ma la storia di FCO e il vuoto in cui ci si trova sempre a MXP mi fanno pensare tutte le volte ai motivi per cui AZ non abbia considerato seriamente di spostarsi nello scalo lombardo, dove avrebbe avuto praticamente un aeroporto a sua disposizione, in posizione più strategica ecc.
Non è una polemica Milano vs Roma, ma una considerazione da appassionato del settore e viaggiatore.
Quanta gente evita costantemente FCO per la pessima reputazione che si è costruito nel tempo?
 
Giusta considerazione, che vale purtroppo in generale.
Questa volta c'è stato l'incendio ed è ovviamente un episodio, ma la storia di FCO e il vuoto in cui ci si trova sempre a MXP mi fanno pensare tutte le volte ai motivi per cui AZ non abbia considerato seriamente di spostarsi nello scalo lombardo, dove avrebbe avuto praticamente un aeroporto a sua disposizione, in posizione più strategica ecc.
Non è una polemica Milano vs Roma, ma una considerazione da appassionato del settore e viaggiatore.
Quanta gente evita costantemente FCO per la pessima reputazione che si è costruito nel tempo?
MXP non può funzionare come hub con LIN aperto.
 
Ma é normale che Az nel suo Hub abbia dei vantaggi rispetto ad altri, come IB l avrebbe avuti a MAD, o BA a Londra. Dire che l' incendio non ha provocato danni economici é semplicemente un' affermazione falsa. Ti ripeto si puó discutere su quando abbia fatto perdere, ma sicuramente ha creato un danno grave, sia economico che di immagine. In ogni caso i danni non si valutano solo dalle cancellazioni (peraltro avvenute) ma dai ritardi dei voli, che portano a perdere coincidenza con l' obbligo di offrire sistemazioni, riprotezioni (che a loro volta impediscono di vendere altri biglietti); insomma un circolo vizioso che ha creato grossi danni a tutte le compagni, ma ovviamente maggiori a Az,e a quelle compagnie che operano piú voli da FCO (Vueling per citarne una).

Non ho sentito di altri aeroporti in cui l'autorità aeroportuale chieda a tutti tranne che all'hub carrier di ridurre le operazioni. Quando nevica, quando piove, quando c'e' nebbia e l'autorità chiede di ridurre del 20-30-50%, tutti lo fanno, specie l'hub carrier. In questo do' ragione a Tiennetti. Quello che AdR - o l'ENAV - ha consentito di fare ad AZ e' un grande favoritismo, non c'e' modo di girarci intorno.

Parlando di Ball, guardavo su LinkedIn la sua carriera. Ha fatto da general manager per l'area del Pacifico per Etihad per parecchio tempo, per poi iniziare a fare il CEO. Prima in Air Seychelles, 2012-2014, in cui Air Seychelles ha fatto si risultati positivi, ma bassini (3% di margine operativo nell'ultimo anno). Poi e' andato in Jet, che invece e' un disastro, come postava le I-DAVE qualche pagina fa. Insomma, a me non sembra chissà che curriculum, e più che altro sembra veramente una chiamata interna da Etihad, guarda caso le compagnie in cui lui ha fatto il CEO sono tutte partecipate di EY.

Questo mi da' da pensare che o s'e' sempre pensato che sarebbe stata una chiamata interna da EY, oppure che in AZ non sarebbero riusciti ad attrarre nessuno. Personalmente, avrei preferito qualcuno con più esperienza europea, e con un curriculum da persona in grado di rivoluzionare aziende sclerotiche. Gente tipo Christoph Muller, oppure quel Saad Hammad che magari in Italia non e' molto noto ma che sta letteralmente salvando la pelle di FlyBe.
 
Il mio timore è che si voglia riproporre un modello societario che funziona (EY/HM) in posti in cui, per vari motivi, non funziona (9W/AZ)
 
Durante il periodo in cui tute le compagnie DOVEVANO limitare i propri voli al 60%, Alitalia cancellava si o no 2 voli al giorno
Se ci sono stati ritardi e connessioni mancate, è stata colpa propria per non rispettare questa limitazione
Quando gli altri erano bloccati da un molo D inservibile, Alitalia ha mantenuto l'utilizzo del molo B in esclusiva fino a oltre metà Agosto

Non attacco AZ per partito preso, attacco le ingiustizie da parte di una compagnia a cui si offrono sempre troppi vantaggi, a scapito di tutti gli altri

Ma quali sono i numeri? Quanti voli AZ? Quanti LH, BA, VY...? Parliamo per dati da fonti certe o perché abbiamo guardato il parcheggio o il tabellone partenze?
 
Giusta considerazione, che vale purtroppo in generale.
Questa volta c'è stato l'incendio ed è ovviamente un episodio, ma la storia di FCO e il vuoto in cui ci si trova sempre a MXP mi fanno pensare tutte le volte ai motivi per cui AZ non abbia considerato seriamente di spostarsi nello scalo lombardo, dove avrebbe avuto praticamente un aeroporto a sua disposizione, in posizione più strategica ecc.
Non è una polemica Milano vs Roma, ma una considerazione da appassionato del settore e viaggiatore.
Quanta gente evita costantemente FCO per la pessima reputazione che si è costruito nel tempo?
sempre senza alcuna polemica, perché non ti viene in mente che se MXP è vuoto e FCO più richiesto anche extra AZ ci sarà un motivo razionale al di là delle chiacchiere di 4 gatti tali rispetto ai milioni di pax?
 
Mr Ball is touching wood.

DaV

Ahahah :)

Sarebbe un onore poter avere in Italia un avversario degno di questo nome, ma purtroppo in questi anni rispondere ad AZ era quasi come sparare sulla Croce Rossa.

Per le compagnie straniere era come per la pubblicità del gratta e vinci... "Ti piace vincere facile!"
 
E aggiungo io che non è vero che AZ si è murata nel molo B, che essendo già ad essa dedicato sarebbe stato anche normale, ma per tutta l'estate 1 volta su 2 AZ stava bellamente ai remoti in campagna per far spazio a LH, LX, IB, U2, IG, VY etc che stavano tranquilli al finger di casa AZ. Se fosse svampato il molo B volevo vedere se sbattevano al prato U2, VY e LH per far posto a AZ. Meno ancora lo immagino se fosse successo su hub stranieri.
Alitalia sta comunque 1 volta su 2 ai remoti, avendo in esclusiva l'area dei 300 e 400, ma per il semplice fatto che avendo il suo hub a FCO, non ha comunque abbastanza finger per tutta la flotta. Fino a metà agosto, non si è raggiungo l'accordo per far utilizzare il molo B agli altri operatori, che era ad uso esclusivo di AZ e consociate (KL, AF)


Non ho sentito di altri aeroporti in cui l'autorità aeroportuale chieda a tutti tranne che all'hub carrier di ridurre le operazioni. Quando nevica, quando piove, quando c'e' nebbia e l'autorità chiede di ridurre del 20-30-50%, tutti lo fanno, specie l'hub carrier. In questo do' ragione a Tiennetti. Quello che AdR - o l'ENAV - ha consentito di fare ad AZ e' un grande favoritismo, non c'e' modo di girarci intorno.
...

Amen...