Vedo che ho suscitato un certo interesse con la mia discussione
Purtroppo mi dispiace non potermi permettere biglietti da 300-400 euro a weekend presi il giorno prima, e mi scuso se mi permetto di utilizzare i vostri pregiati aereomobili vista la mia pezzentaggine ( cerco di farmi la doccia ogni venerdi e domenica sera cosi da arrivare lindo e pinto all'imbarco, visto che da settimana prossima avro lo sky priority, e non recarvi troppo fastidio con la mia presenza )
Purtroppo molti di voi sono partiti per la tangente , ci tengo a precisare che non era mia intenzione innescare una gara al ribasso del prezzo, ne era mia intenzione definire una tariffa come "89 euro" o "130 euro" non degna di essere acquistata, o troppo cara, o completamente fuori mercato.
Credo che il mio topic sia stato centrato pienamente da Proact, io volevo semplicemente dire che l'Alitalia (e non solo sulla tariffa TRN-FCO, ma su tutte le altre tariffe visto che i prezzi sono allineati ) in 6 mesi ha aumentato del 30% la sua tariffa...... creando al di sotto una nuova tariffa economy light che prende il posto della vecchia , con condizioni svantaggiose e nuove limitazioni che si aggiungono ogni mese.
Adesso se hai il monopolio, ci puo anche stare (lavoro per un azienda che se potesse vendervi vostra madre... lo farebbe senza scrupoli) , ma se ti trovi in un mercato competitivo come è diventato quello del trasposto aereo potrebbe rischiare di essere tagliata fuori dalla competizione, soprattuto su quei clienti come me che fanno "volume" prendendo tanti voli all'anno a basso costo si, ma che se fidelizzi i 10-20 euro in più su una tratta nazionale li spendono volentieri pur di viaggiare Alitalia (altrimenti userebbero vueling o rayanair o easyjet).
Secondo le vostre elucubrazioni, non dovrebbe esistere il programma millemiglia base e nemmeno quello Ulisse, visto che un cliente fidelizzato è solo uno che fa un volo intercontinentale in business al mese.
Io credo che (fortunatamente) in Alitalia sono "fessi" , ma non sono cosi poi tanto fessi
Il programma millemiglia e il club ulisse esiste anche perchè esiste una fascia di mercato di "pendolari" basso spendenti, ma che cmq spendono e permettono di riempire gli aerei e generare pochi , ma sempre utili, non solo permettono di far entrare nuovi clienti in un circuito di fidelizzazione che puo effettivamente modificare le scelte di spesa del cliente (come dicevo, se io sono un frequent flyer ulisse e devo fare un volo intercontinetale, è molto probabile che spenderò 100 euro in più per volare Alitalia piuttosto che scegliere la concorrenza).
Sul discorso coupon forse ha ragione proprio Proact, il coupon di Payback sono "tecnicamente" soldi liquidi che entrano nelle tasche della società, non ha nessun senso logico non permetterli di spenderli sulla tariffa economy light, motlo piu semplicmente si saranno accorti di qualche limitazione tecnica per cui altri titpi di coupon venivano usati su quella tariffa pregiudicando la marginalità della stessa.
Piccola digressione sui mezzi di trasporto alternativi, io uso l'aereo perchè è comodo e proprio perchè sono un frequent flyer che spera di ricevere volando sempre Alitalia e spesso dei "piccoli" benefici , se sono nel dubbio, scelgo l'aereo rispetto al treno (anche perchè il treno a conti fatti ci mette 1 ora e mezzo in piu ufficio-casa) , la macchina è ovviamente impraticabile visto che per fare 650km ci vogliono bene che vada 5 ore e mezza..... e il traghetto non c'è
Spero di aver risposto a tutti e grazie ancora per permettermi di farmi sedere accanto a voi (ebbene si, motlo spesso volo nelle prime file, ocio! )
