Considerazioni sulle tariffe italiane Alitalia


E perché ? Una persona che fa 30 35 voli l'anno a livello nazionale e 2 /3 a livello internazionale non dovrebbe essere una preda da accaparrarsi ?

Con i soldi che spendi tu in un anno ad occhio ci esce un biglietto di business per l'Oriente o l'Australia -- con margini di guadagno ben diversi per la compagnia aerea. E ci sono molti che quei voli li prendono una volta al mese.

Poi tutto serve, sia chiaro, ma di sicuro non sei il pesce pregiato. Diciamo che fino a status platinum è tutta clientela ordinaria, e poi ancora.
 
Tiefpeck direi che giá i CFA, CFP cominciano a diventare clientela un po' sopra l' ordinario, ovviamente non sono pesci pregiati, ma giá da salvaguardare. Poi ovviamente come hai ben detto tutto fa brodo, ma ovviamente chi fa 30 voli nazionali l' anno a tariffa promozionale interessa, a grandi linee, ben poco a qualsiasi compagnia.
 
E perché ? Una persona che fa 30 35 voli l'anno a livello nazionale e 2 /3 a livello internazionale non dovrebbe essere una preda da accaparrarsi ?

Devo essere sincero? La risposta è no.

Ad una compagnia interessa quanto spendi, non quanto voli.

Se tu volassi 30-35 voli nazionali tutti a tariffa open allora sì che saresti un cliente sul quale conviene buttare l'occhio.

Ma da quanto ho capito qui si tratta di a/r tutti a 98 o 130 euro (che tra partentesi trovo dei prezzi sotto costo, con che altro mezzo puoi fare la singola tratta a 50 euro? Con la macchina no di certo, col treno nemmeno, forse con l'autostop...), Alitalia non ci guadagna con i tuoi voli, anzi. Le converrebbe lasciare il sedile vuoto.

Ritieniti fortunato che tu riesca ancora ad accumulare miglia a questi prezzi.
 
Non si tratta di enti caritatevoli né dei 130 euro.

Si tratta di fare una politica commerciale congrua e competitiva sul mercato.

E' in monopolio? Allora la compagnia fa quello che vuole e di sicuro non chiede a te che tariffa applicare. Le aziende stanno in piedi solo se fanno profitti. E non farti prendere in giro dal programma punti perchè come ti hanno detto è una fregatura.
Tu per Alitalia sei un passeggero "briciolaro", non interessi molto.


Fatti la tratta in auto e poi mi dici quanto spendi. Con Blablacar la gente vuole 30-40€ a tratta percio smettila di prentendere.
 
Sono d' accordo praticamente su tutto: Az a quei prezzi non ci guadagna praticamente nulla ma credo che non ci perda (se no non avrebbe senso venderla).
Sull' accumulo miglia anche con tariffe promozionali, credo sia stata un' ottima mossa della compagnia: ti fa accumulare un numero di miglia assolutamente irrilevante per poter ottenere un biglietto premio (175 miglia a tratta sono circa 115 tratte per ottenere un a/r nazionale) ma nella mente del FF (soprattutto quelli poco "frequent") il fatto di accumulare miglia lo renda contento.
Concordo sul fatto che 90-130 sono un prezzo piú che ragionevole da pagare, e non vedo perché bisogna lamentarsi di questo (in macchina un a/r costa almeno 250 euro).
Ritengo invece molto care le tratte comprate all' ultimo momento che possono arrivare anche a 500 euro a/r, ma se fanno cosi evidentemente qualcuno le acquista (magari chi non le paga di tasca propria).
 
Dal tuo biglietto a 89€ AZ incassa ben poco

Le tasse aerop sono piú di 51€
I costi di transazione sono 2€
Aggiungi altri 2€ per le miglia
Un altro € per servirti da bere e biscotti/salatini

Rimangono 33€ in tasca, meno di 17€ a tratta.. Quando pagavi 78€ ad AZ ne rimanevano 11€.. Moltiplicali per i tuoi 20/30 voli e vedi da solo quanto tu sia un cliente (pardon ospite) da valorizzare.
 
Tiefpeck direi che giá i CFA, CFP cominciano a diventare clientela un po' sopra l' ordinario, ovviamente non sono pesci pregiati, ma giá da salvaguardare. Poi ovviamente come hai ben detto tutto fa brodo, ma ovviamente chi fa 30 voli nazionali l' anno a tariffa promozionale interessa, a grandi linee, ben poco a qualsiasi compagnia.

Questo è un discorso interessante perchè con l'aumento di status si cercano benefici diversi. Ricordo la soddisfazione dei primi accessi ad una lounge... adesso metà delle volte non ci passo neanche, visto che sono sovraffollate, il cibo è di solito poco invitante (e molto poco sano), giornali sempre meno (e magari gli stessi offerti in aereo), ecc. Internet gratuito si trova spesso ovunque in aeroporto. E parlo di lounge AF o LH, non dell'abominio AZ a JFK di cui c'è stata recentissima testimonianza sul forum.

Piuttosto aspettavo con curiosità il livello E+ (che corrisponde a CFP), ma non è cambiato molto, visto che alle lounge di prima classe non si accede comunque. Ed anche lí, tante cose migliori, ma non champagne e lapdance a gogo come si favoleggia da fuori :) Quando mi serve qualcosa, compreso un involuntary upgrade, AF guarda alla classe tariffaria più che allo status. LH ha dichiarato guerra ai frequent travellers e non ci tento neanche.

Sui biglietti premio è già stato detto tutto, specialmente che vale la pena solo se si prendono voli in J sul lungo raggio. AZ ne offre pochissimi, e quanti voli FCO-TRN superscontati bisogna prendere per permettersene uno?

Riassunto: tanti benefici sono utili qua e là, ma nessuno è regalato. E l'idea che c'è un diritto inalienabile a volare in prima classe gratis con i punti del Mulino Bianco dovrebbe essere corretta sul nascere, perché i business model delle compagnie aeree non la contemplano.
 
Con quella che resta ci paga il carburante... Insomma credo che gli utili siano a 0, potrebbero solo guadagnarci come cassa, visto che paghi ora e viaggi dopo 3 mesi, ma é comunque un valore irrisorio per la compagnia. Senza offesa, sei il classico FF basso spendente che interessa veramente poco alla compagnia.
 
Tiefpreck per avere un biglietto in J sul LR servirebbero 660 biglietti (tratte) FCO-TRN super scontate. Ti ho detto tutto :)
 
A me fa un po senso quanto leggo i post di membri che dicono " alla compagnia guadagnare 5€ non interessa niente, i basso spendenti non sono interessanti, ec etc ".

E proprio facendo questo tipo di raggionamenti che compagnie come Alitalia e Airfrance si trovano in situazione disastrose mentre altre quali Ryanair e Easyjet con questi stessi clienti ci fanno milioni in profitti.

Io penso che il primo postulato per una società commerciale é che un cliente vada rispettato SEMPRE e trattato sulla base della sua contribuzione all'azienda.
Il secondo é che una azienda debba vendere un servizio a un prezzo adeguato e non a perdita.


Una società che vogli essere perenne e leader del mercato ha bisogno di un mix di clienti tra low e high revenue.
Un esempio: le case di alta moda non fanno i soldi con 15 vestiti che sfilano a Parigi ma coi milioni di portafogli, profumi, ciondili e cianfrusaglie che i poveri mortali come me comprano.
Una società comme Monclaire invece puo permettersi di focalizzarsi su un solo tipo di clienti (mica ce li abbiamo tutti 1000€ per un piumino) ma questo modello non potrà essere perenne (prima o poi il mercato si satura o arriveranno i concorrenti) e prima o poi dovranno anche loro cambiare il loro mix clienti.

Ritornando al discorso di una compagnia aerea. A mio avviso una compagnia deve potere mettere in atto una politica di prezzi molto varia (Alitalia lo fa) per fare contenti un po tutti i clienti anche quelli che generano pochi ricavi.

Un cliente che genereva pochi ricavi su un volo, diciamo TRN FCO, é un cliente che :
- non andrà a alimentare la concorrenza
- che genera comunque un flusso di cassa tasse incluse ( le tasse Alitalia le versa allo stato solo dopo che il volo é stato effettuato e nel mentre con questi soldi ci fa altre cose)

Inoltre questo stesso cliente:
- genera profitti non prevedibili (se un passegero non vola, Alitalia i soldi delle tasse non li da allo Sato ma le tiene per se. E' vero anche che le tasse sono rimborsabili anche se la tariffa non lo é ma quanti di noi si sbattono a mandare 15 email e 5 raccomandate per richiedere il rimborso? Inoltre molte compagnie prevedono il pagamento di un balzello di 25/50€ per farsi rimborsare le tasse = anche qui una nuova fonte di reddito addizionale).

Quind la redditività di un cliente non si calcola SOLO dal prezzo del biglietto inizialmente pagato ma bidogna prendere in conto tutto quello che un cliente ha speso prima e durante il volo.

Ovviamente con le tariffe Light questo discorso é ancora più valido. Quanti di noi hanno comprato un volo Ryanair a 15€ e poi hanno pagato almeno una volta per la carta d'imbarco non stampata, il bagaglio 5 cm più lungo che previsto o semplicemente un valigia in pou non prevista all'atto della prenotazione? (famose Ancillary Revenue che fanno la gioia dei cugini inglesi e irlandesi).


Ritornando al discorso Alitalia e TRN - FCO

A me pare giusto che la comagnia metta a disposizione un numero di posti a un prezzo competitivo. Quello che pero l'amico forumista identifica é un aumento del 30% del costo del biglietto in meno di sei mesi e con condizioni economiche favorevoli per la compagnia (quali la limitata concorrenza sulla tratta, il prezzo del petrolio al ribasso, un costo del lavoro piuttosto competitivo - almeno cosi ci avevano detto -, tasso di inflazione a zero).
L'evoluzione del 30 % SEMBRA dunque abbastanza brutale (se ho capito bene a servizio identico quindi tariffa eco non rimborsabile con 1 bagaglio in stiva).


Quello che manca per completare il quadro é la sensibilità dei clienti Torinesi a une evoluzione della tariffa di 30€.
Se ci sono più PAX che viaggiano con biglietti pagati da enti e ditte questa sensibilità non dovrebbe esistere.
Se invece la maggior parte dei voli é utilizzato da passeggeri che pagano il proprio biglietto, 30€ potrebbero già essere tanti.

30% in più effettivamente porta un po di gente a riflettere sull interesse di partire in treno (quindi gia un po di clienti persi) e sposta un altro po di clienti verso i concorrenti (anche qui altri clienti persi); Il load factor del volo scende e quindi i costi a singola poltrona salgono.

Se poi questo aumento del 30% si ripercuote anche su tutte le altre tariffe ( Eco Flex, Business e voli di federaggio) si crea un effetto valanga che potrebbe svuotare gli aerei in maniera esponenziale.

Per avere una risposta definitiva sul fatto che 30% di aumento sono troppi bisognera comunque analizzare il tasso di riempimento dei voli nei prossimi mesi.



Altro discorso invece sul fatti che sulle tariffe base non si possono piu usare gli sconti e i coupon.

Su quensto punto pero bisogna fare una diffrenza:
- Gli sconti ( il famoso sconto del 15% o 20 % che si riceve per email ogni tanto
- I coupon Payback

Nel primo caso si tratta per Alitalia di soldi veramente persi. Inoltre Alitalia é stata sempre molto generosa e permetteva l'applicazione dello sconto anche alle tasse (cosa che mi ha sempre sorpreso e un po scandalizzato). Con queste tariffe Alitalia perde soldi perché non soltanto non genera ricavi ma inoltre deve pure pagare le tasse di tasca propria ( => cosa che non mi piace e non condivido)

Nel secondo caso invece siamo di fronte a soldi che pero invece di chiamarsi € si chiamo PuntiPayback ( la sociétà Payback paga in € Alitalia quando alla fine del mese Alitalia "rivende"i Punti Payback usati dal cliente alla società che li ha emessi); In questo caso non comprendro perché esiste questo limite di spesa.

Personalmente penso che la politica Alitalia nell'accetare coupon e sconti é dettata, più che dal buon senso e la logica commerciale, da limitazioni techniche e infomatiche.
Penso quindi che il sistema non accetti i coupon sulle tariffe Eco light perché il sistema non sa fare la differenza tra coupon e sconti e per essere sicuri di non vendere a perdita, il marketing ha deciso di bannare tutti e due su queste tariffe.

Spero potere ricevere delle osservazioni interessanti su quanto ho scritto. Non importa se quanto ho scritto sia condiviso o meno, mi piacerebbe solo che i commenti non siano banalità.
 
Condivido l'analisi sul valore in generale di un cliente che fa una marea di voli corto raggio alle tariffe piu' cheap possibili. Per AZ o chi per lei questo cliente non e' quello che interessa. Non serve a generare profitti interessanti, ma non vorrei che da questa chiave di lettura si inneschi poi un errore, potenzialmente, drammatico per i bilanci aziendali.
Molti di voi su queste pagine hanno piu' volte sostentuo quanto da AZ manchi il lungo raggio per fare profitti. Lungo raggio che si basa sul sistema di federaggio. AZ in questo e' molto carente. Parecchie citta' in Europa, sono servite 3/4 xw quando dovrebbero esserlo 2 daily...in questo modo si possono attrarre i transiti pregiati, quelle persone che per lavoro e all'ultimo minuto comprano biglietti in J per andare dove gli pare sul network LR. Il "barbone" che guarda ai 10€ per la sua prenotzione da Budapest a Roma (e' solo un esempio) e che a BUD magari ci va' solo per un weekend lungo dal Giovedi alla Domenica, nel prenotare il suo volo a profitto zero per AZ, contribuisce a far si che tale volo ci sia... alla fine credo che sia la classica chicken egg situation. Nel mio lavoro gestisco clienti di tutte le taglie e a volte, anzi spesso, i piccoletti servono per tappare i buchi di produzione, per far girare le macchine anche per quel mezzo turno che altrimenti sarebbe stato fermo... risultato? Magari non ci abbiamo fatto profitti ma abbiamo coperto gli stipendi di gente che altrimenti sarebbe gravata sui costi di produczione dei clienti super premium che tanto ci vantiamo di avere... Mio modesto parere.
In chiusura 130€ per un TRN-FCO secondo me e' una tariffa davvero bassa. A mia percezione una tratta come quella fino a 150/180€ sarebbe onesta per una compagnia di bandiera che ti offre: frequenze, miglia, bagaglio in stiva, riprotezione se succede qualche cosa e un servizio in generale un filino meglio rispetto all fiera del Tufello che si vive con gli Irlandesi...
 
Credo che qui si stiano confondendo due cose. E' normale che un'azienda privilegi un cliente che porta molto volume d'affari. Le linee areee lo fanno in un certo modo. Questo non vuol dire che si debba trascurare il cliente che spende poco, ma che spende regolarmente. FR e U2 non hanno solo tolto clienti alle varie AZ, AF, LH, BA, ecc. hanno anche 'spostato' clienti verso il viaggio in aereo e hanno quasi completamente cancellato il charter a breve-medio raggio. Non credo che alle linee aeree cosiddette 'legacy' non gliene freghi niente di un cliente che spende poco. Realisticamente pero' non si puo' pretendere che il cliente che vola una volta al mese sul nazionale al prezzo piu' basso che trova riceva lo stesso trattamento di un cliente che vola a New York una volta al mese in business.

Se applicate la stessa logica ad ogni altra azienda le cose non cambiano.
 
Qui andiamo fuori strada, si parla di tariffe e programmi di fidelizzazions non di come AZ tratti i suoi clienti (ospiti) non mi sembra che l'autore del primo post si sia lamentato di essere stato trattato peggio a bordo perché viaggiava a tariffa light.
 
Diamo l'oppurtinità ai pendolari di raggiungere le loro case a prezzi accessibili. Raccogliamo le firme per una legge: prezzo politico 50€ a tratta in aereo se prenotato in anticipo di 6 mesi. Il prezzo non deve aumentare nell'arco di qualche mese. Il prezzo può solo diminuire e la compagnia deve rimborsarti la differenza se acquistato. Non è possibile che un povero cristo debba spendere un capitale per fare il pendolare a 500-700km di distanza da casa.
 
Diamo l'oppurtinità ai pendolari di raggiungere le loro case a prezzi accessibili. Raccogliamo le firme per una legge: prezzo politico 50€ a tratta in aereo se prenotato in anticipo di 6 mesi. Il prezzo non deve aumentare nell'arco di qualche mese. Il prezzo può solo diminuire e la compagnia deve rimborsarti la differenza se acquistato. Non è possibile che un povero cristo debba spendere un capitale per fare il pendolare a 500-700km di distanza da casa.
Una domanda forse cretina. Perché un'azienda privata dovrebbe vendere un tale servizio a prezzo politico? E se io voglio andare da Asti a Trani come si fa, si costruiscono due nuovi aeroporti e si obbliga Alitalia a collegarli a prezzo politico?
 
Una domanda forse cretina. Perché un'azienda privata dovrebbe vendere un tale servizio a prezzo politico? E se io voglio andare da Asti a Trani come si fa, si costruiscono due nuovi aeroporti e si obbliga Alitalia a collegarli a prezzo politico?
Credo che flori2 fosse ironico
 
Dal tuo biglietto a 89€ AZ incassa ben poco

Le tasse aerop sono piú di 51€
I costi di transazione sono 2€
Aggiungi altri 2€ per le miglia
Un altro € per servirti da bere e biscotti/salatini

Rimangono 33€ in tasca, meno di 17€ a tratta.. Quando pagavi 78€ ad AZ ne rimanevano 11€.. Moltiplicali per i tuoi 20/30 voli e vedi da solo quanto tu sia un cliente (pardon ospite) da valorizzare.
E non hai calcolato il costo del leasing dell'aereo e dei dipendenti....che sono appena circa 100 per ogni aereo....
 
Vedo che ho suscitato un certo interesse con la mia discussione :D :D

Purtroppo mi dispiace non potermi permettere biglietti da 300-400 euro a weekend presi il giorno prima, e mi scuso se mi permetto di utilizzare i vostri pregiati aereomobili vista la mia pezzentaggine ( cerco di farmi la doccia ogni venerdi e domenica sera cosi da arrivare lindo e pinto all'imbarco, visto che da settimana prossima avro lo sky priority, e non recarvi troppo fastidio con la mia presenza )

Purtroppo molti di voi sono partiti per la tangente , ci tengo a precisare che non era mia intenzione innescare una gara al ribasso del prezzo, ne era mia intenzione definire una tariffa come "89 euro" o "130 euro" non degna di essere acquistata, o troppo cara, o completamente fuori mercato.

Credo che il mio topic sia stato centrato pienamente da Proact, io volevo semplicemente dire che l'Alitalia (e non solo sulla tariffa TRN-FCO, ma su tutte le altre tariffe visto che i prezzi sono allineati ) in 6 mesi ha aumentato del 30% la sua tariffa...... creando al di sotto una nuova tariffa economy light che prende il posto della vecchia , con condizioni svantaggiose e nuove limitazioni che si aggiungono ogni mese.

Adesso se hai il monopolio, ci puo anche stare (lavoro per un azienda che se potesse vendervi vostra madre... lo farebbe senza scrupoli) , ma se ti trovi in un mercato competitivo come è diventato quello del trasposto aereo potrebbe rischiare di essere tagliata fuori dalla competizione, soprattuto su quei clienti come me che fanno "volume" prendendo tanti voli all'anno a basso costo si, ma che se fidelizzi i 10-20 euro in più su una tratta nazionale li spendono volentieri pur di viaggiare Alitalia (altrimenti userebbero vueling o rayanair o easyjet).

Secondo le vostre elucubrazioni, non dovrebbe esistere il programma millemiglia base e nemmeno quello Ulisse, visto che un cliente fidelizzato è solo uno che fa un volo intercontinentale in business al mese.

Io credo che (fortunatamente) in Alitalia sono "fessi" , ma non sono cosi poi tanto fessi :D

Il programma millemiglia e il club ulisse esiste anche perchè esiste una fascia di mercato di "pendolari" basso spendenti, ma che cmq spendono e permettono di riempire gli aerei e generare pochi , ma sempre utili, non solo permettono di far entrare nuovi clienti in un circuito di fidelizzazione che puo effettivamente modificare le scelte di spesa del cliente (come dicevo, se io sono un frequent flyer ulisse e devo fare un volo intercontinetale, è molto probabile che spenderò 100 euro in più per volare Alitalia piuttosto che scegliere la concorrenza).

Sul discorso coupon forse ha ragione proprio Proact, il coupon di Payback sono "tecnicamente" soldi liquidi che entrano nelle tasche della società, non ha nessun senso logico non permetterli di spenderli sulla tariffa economy light, motlo piu semplicmente si saranno accorti di qualche limitazione tecnica per cui altri titpi di coupon venivano usati su quella tariffa pregiudicando la marginalità della stessa.

Piccola digressione sui mezzi di trasporto alternativi, io uso l'aereo perchè è comodo e proprio perchè sono un frequent flyer che spera di ricevere volando sempre Alitalia e spesso dei "piccoli" benefici , se sono nel dubbio, scelgo l'aereo rispetto al treno (anche perchè il treno a conti fatti ci mette 1 ora e mezzo in piu ufficio-casa) , la macchina è ovviamente impraticabile visto che per fare 650km ci vogliono bene che vada 5 ore e mezza..... e il traghetto non c'è :D

Spero di aver risposto a tutti e grazie ancora per permettermi di farmi sedere accanto a voi (ebbene si, motlo spesso volo nelle prime file, ocio! ) :D