Processo al pilota per ghiaccio sulle ali


Uno può essere processato perché c'è stato un ipotetico rischio, senza che ci sia stata nessuna conseguenza? Non ci posso credere! Credo che sia un precedente estremamente pericoloso.
 
Cioè, l'aereo parte senza problemi, arriva senza problemi e si processa il pilota? E per quale motivo? Chi era quel passeggero per giudicare se quel ghiaccio era pericoloso o no?

Ma in che mondo di m@@@a viviamo?
 
Senza volere condannare nessuno, ma il solo fatto che tutto sia andato liscio non è valido motivo per non sanzionare una negligenza, se negligenza c'è stata ed è punita dalla legge.
Detto questo, mi piacerebbe leggere la perizia sulla base della quale è stato disposto il rinvio a giudizio: partire dal semplicistico assunto che "siccome lo avevano fatto tutti gli altri allora avresti dovuto farlo anche tu" mi pare una colossale fesseria.
 
La perizia del CTU voglio leggermi, perchè che l'articolo sia "romanzato" ed impreciso puó starci, una perizia di un tecnico che fa scaturire un rinvio a giudizio no!
 
ci sono i periti delle due parti ed il CTU
comunque sia il nome del PM mi sa di uno che si fa sentire un po troppo.

Negativo.
Allo stato esiste una richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal P.M. e basata sulla relazione del consulente della Procura, di parte.
Nel processo, solo allora, potrà essere disposta una perizia.
 
Se ogni volta che c'è una negligenza senza conseguenze o danni a terzi (ad esempio chi trasporta persone in auto con le gomme sgonfie o usurate) , qualcuno dovesse finire in tribunale, credo che la già grave situazione della giustizia avrebbe un definitivo tracollo.
(Tra l'altro sapete che tipo di reato è stato ipotizzato nel rinvio a giudizio?)
OT: scusate, ho ripetuto una domanda già fatta da Dancrane

Senza volere condannare nessuno, ma il solo fatto che tutto sia andato liscio non è valido motivo per non sanzionare una negligenza, se negligenza c'è stata ed è punita dalla legge.
Detto questo, mi piacerebbe leggere la perizia sulla base della quale è stato disposto il rinvio a giudizio: partire dal semplicistico assunto che "siccome lo avevano fatto tutti gli altri allora avresti dovuto farlo anche tu" mi pare una colossale fesseria.
 
Ultima modifica:
Detto questo, mi piacerebbe leggere la perizia sulla base della quale è stato disposto il rinvio a giudizio: partire dal semplicistico assunto che "siccome lo avevano fatto tutti gli altri allora avresti dovuto farlo anche tu" mi pare una colossale fesseria.

Tanti anni fa sono stato l'unico a decollare da un aeroporto del nord italia una sera di forti nevicate: la neve aveva uno spessore inferiore al massimo per il decollo, le tabelle di pista mi permettevano di partire e le condizioni meteorologiche non erano tali da pregiudicare il decollo; però l'AirOne cancellò (forse le prestazioni del 737 sono diverse da quelle dell'Md80...), l'Alitalia, la Lufthansa e l'Airfrance con il 320 pure (prestazioni diverse?...). Il dubbio per me si fece più pressante quando anche la Meridiana con l'Md80 cancellò il volo perché fuori limiti per il decollo. Ecchecavolo, dove stavo sbagliando? Il pilota fece tutti i calcoli, io li rifeci per conto mio e il risultato fu identico: ok!
Neanche da dire che finché non staccammo le ruote non fui tranquillo, ma a tutt'oggi sono convinto di aver fatto la scelta giusta: d'altra parte cancellare un volo "perché gli altri lo fanno" non mi sembra molto professionale.
Chissà, se a bordo ci fosse stato l'ineffabile passeggero dalla denuncia facile anch'io sarei finito nei guai.
 
Comunque questo è l'ennesimo caso di "Italia, terra di 60 milioni di allenatori"..
Un emerito Signor Nessuno senza esperienza nel settore si arroga il diritto di contestare l'operato di un professionista ..

Non dico che non si possa aver dubbi, ci mancherebbe, ma una volta esposti tali dubbi all'equipaggio e ricevuta la risposta in base a cosa si fa un esposto in procura?

Fossi il pilota gli farei causa !
 
(Tra l'altro sapete che tipo di reato è stato ipotizzato nel rinvio a giudizio?)

Dovrebbe essere l'art. 1231 del codice della navigazione
Art. 1231 - Inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione
Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento ovvero un provvedimento legalmente dato dall’autorità competente in materia di sicurezza della navigazione è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi ovvero con l’ammenda fino a euro 206,00
 
Dovrebbe essere l'art. 1231 del codice della navigazione
Art. 1231 - Inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione
Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento ovvero un provvedimento legalmente dato dall’autorità competente in materia di sicurezza della navigazione è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi ovvero con l’ammenda fino a euro 206,00

Dici?
Quindi dici che c'è un regolamento ben preciso che dice quando o non quando va fatto il de-icing? Non è a discrezione della compagnia?
 
Piacerebbe saperlo anche a me...
Potrebbe essere il 432 C.P.

Chiunque, fuori dei casi preveduti dagli articoli precedenti, pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.
Si applica la reclusione da tre mesi a due anni a chi lancia corpi contundenti o proiettili contro veicoli in movimento, destinati a pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria.
Se dal fatto deriva un disastro, la pena è della reclusione da tre a dieci anni.
 
Potrebbe essere il 432 C.P.

Chiunque, fuori dei casi preveduti dagli articoli precedenti, pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.
Si applica la reclusione da tre mesi a due anni a chi lancia corpi contundenti o proiettili contro veicoli in movimento, destinati a pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria.
Se dal fatto deriva un disastro, la pena è della reclusione da tre a dieci anni.
Avevo pensato anch'io a quest'articolo del codice penale, ma vari articoli di giornale dicono che il rinvio a giudizio è per violazione di una norma del codice della navigazione... Da qui la mia curiosità..
 
Dici?
Quindi dici che c'è un regolamento ben preciso che dice quando o non quando va fatto il de-icing? Non è a discrezione della compagnia?

Il de-icing, per l'Alitalia, va fatto in due casi: se il meccanico dice che va fatto e/o se il Comandante lo richiede. Non c'è una tabella che ti dica "adesso sì adesso no", ci sono però delle linee guida sul manuale che eventualmente aiutano nella decisione.