Processo al pilota per ghiaccio sulle ali


Da questo articolo si comprende qualcosa in più e dovrebbe/potrebbe essere l'articolo 1231 c.n.

http://www.travelnostop.com/news/cronaca/ghiaccio-su-aereo-alitalia-pilota-citato-in-giudizio_129162

La contravvenzione, come dice Enrico, è oblabile con 103 euro (la metà del massimo) perchè non ci sono state conseguenze dannose o pericolose dal reato, anche se un giudice -in linea assolutamente teorica- potrebbe ritenere il fatto grave.
Ma è una follia se fosse vero. Se ho capito bene se fare o meno il de-icing lo decide la compagnia tramite il suo manuale e l'equipaggio. Mica il codice della navigazione. L'autorità a cui ci si riferisce nel codice è riferita agli enti preposti a mio avviso... Tipo enac o enav per intenderci... Non a regolamenti interni della compagnia.

Art. 1231 - Inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione

Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento ovvero un provvedimento legalmente dato dall’autorità competente in materia di sicurezza della navigazione è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi ovvero con l’ammenda fino a euro 206,00 (18).
 
Mi pare di ricordare che l'ottanta è equipaggiato con un indicatore di presenza di ghiaccio a prova di scemo e
visibile dal finestrino passeggeri ovvero un pezzetto di corda dentro un triangolo
giallo disegnato sulla superfice alare. Se la corda si muove non c'è ghiaccio che ricopre la superfice.
I-UDNE confermi?

Gli MD80 avevano anche un vero e proprio rilevatore di ghiaccio su ogni semiala, che generava un avviso sull'annunciator panel. Sensore composto da due parti di metallo differenti che venivano sollecitate a vibrare elettricamente l'una rispetto all'altra. In caso di formazione ghiaccio la vibrazione tra le due parti smetteva e il sistema generava l'avviso. Il sensore visibile dai finestriti in prossimità dell'ala, ricordava in tutto e per tutto una moneta da due euro, ed era montata "flush" sulla superfice alare.
 
Ultima modifica: