Ipotesi di base Ryanair a Genova?


jack london

Principiante
Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
0
Amburgo, Bucarest, Gran Bretagna. Nuove rotte per collegare dal prossimo inverno Genova con altri hub attraverso il vettore leader in Europa tra le compagnie low cost. Richieste avanzate oggi durante l'incontro in Confindustria tra istituzioni locali, Regione e Comune, e i responsabili Ryanair. Ipotesi che verranno ribadite il prossimo 17 novembre a Dublino in un incontro con la compagnia low cost.

Un vertice per presentare anche il record di prenotazioni da Genova verso le quattro tratte operate finora, verso Bari, Cagliari, Trapani e Londra Stansted, percentuali di riempimento che sfiorano il 94% e la volontà di ampliare l'offerta aumentando la frequenza di voli verso il capoluogo pugliese e la capitale inglese. Ryanair presenta il suo bilancio a tre mesi dall'ultimo incontro per parlare dell'aeroporto Cristoforo Colombo e annunciare le offerte a 14,99 euro per volare a gennaio e febbraio verso Bari e 17,99 verso Londra e Trapani, tutto entro la mezzanotte di giovedì.

Rimandata invece la possibilità di rendere Genova una base Ryanair, con i vettori a "dormire" al Colombo.

«Siamo pronti a valutare tutto, ma prima di scegliere una strada del genere bisogna valutare se vi è un traffico interessante e profittevole, proprio per i costi più onerosi per una compagnia aerea - spiega John Alborante, sales e marketing manager del gruppo irlandese per l'Italia -. Abbiamo 27 milioni passeggeri nell'anno in corso nei 26 aeroporti italiani, e contiamo di farne volare 250mila previsti da e per Genova. Dal prossimo inverno avremo un maggior numero di vettori e stiamo valutando nuove destinazioni a partire dal Colombo». Rotte che il 17 novembre il direttore generale dell'Aeroporto Paolo Sirigu cercherà di portare a Genova per il prossimo inverno.

«Noi chiederemo destinazioni da nord Europa, Germania e Gran Bretagna, ma anche in Romania e il collegamento con Bucarest - spiega Sirigu -. Vorremmo anche avere un incontro con Madrid ma dipenderà dalla disponibilità. Avere Ryanair è una garanzia sul risultato, con un indotto di grande importanza. È un vettore in grado di far crescere turismo, magari con l'aiuto delle istituzioni per una politica di marketing e di valorizzazione del territorio».
 
Re: ipotesi di hub Ryanair a Genova?

Abbiamo trovato la compagnia interessata ai 32 A380...

Interessante anche che devono valutare se vi è traffico interessante e profittevole.... o meglio di quanto deve essere il contributo gentilmente offerto per diventarlo...
 
Re: ipotesi di hub Ryanair a Genova?

Veramente Ryanair ha operato anche Roma, Madrid e Francoforte Haan, con ben modesti risultati. Analogamente altre compagnie con Amsterdam e Oslo. Possibile che almeno Sirigu non abbia imparato la lezione? Invece di sprecare così i soldi, non sarebbe meglio investirli per gestire come si deve il traffico dei croceristi, eventualmente chiedendo alle compagnie aeree e di navigazione di organizzarsi in modo che i voli attivati allo scopo siano solo parzialmente charterizzati, per avere più destinazioni ma anche migliori collegamenti con gli hub intercontinentali?
 
anche VLC è stata operata in passato.... di OSL non ho memoria ma potrei sbagliare....
Io boh, non amo particolarmente FR ed il suo modello di business, soltanto mi chiedo quanto vuole, che ne so, AZ per aprire un collegamento? AF cosa chiede? E' solo FR a far cassa e gli altri si arrangiano sui soli biglietti venduti o c'è qualcosa che non sappiamo?
 
Comunue, non è che ce l'abbia con Ryanair: per l'Europa non ha funzionato, in compenso il volo per Londra ci ha lasciati qualche anno senza BA e le connessioni che essa, al contrario di Ryanair, offre.

Sono d'accordo. La priorità dovrebbe essere proprio quella di rafforzare i collegamenti che garantiscono connessioni, in merito ai quali negli ultimi anni si sono visti soltanto riduzioni (IST, MUC e la scorsa winter CDG) o cancellazioni (MAD, non considerando la breve vita del volo per ZRH).
 
Hai ragione, ricordavo male: era un charter, non una LC: http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/91024-Genova-estate-2009-nuovo-charter-incoming-da-Oslo!. Comunue, non è che ce l'abbia con Ryanair: per l'Europa non ha funzionato, in compenso il volo per Londra ci ha lasciati qualche anno senza BA e le connessioni che essa, al contrario di Ryanair, offre.

sono d'accordo con te, la mia personalissima opinione è BA tutta la vita.
Per onor di cronaca devo precisare che le coincidenze che in genere abbiamo da GOA su LGW sono davvero poche, la stragrande maggioranza è P2P. Giusto qualche EDI e qualche GLA, non mi viene in mente molto altro.
Bisogna però cogliere degli spunti di riflessione dagli eventi passati.
Un responsabile BA mi disse qualche anno fa che su PSA si era introdotto il volo su LHR perchè era l'unica alternativa di BA per sopravvivere ad FR che non molla di un centimetro. Ed in effetti le connessioni che offre LHR sono ben altra cosa rispetto a LGW.
Su GOA siamo invece passati da 3 voli giornalieri in inverno (1 BA + 2 FR) e 4 giornalieri in estate addirittura nei week end (2 BA e 2 FR) a zero voli BA e 3 voli a settimana FR, ed addirittura ricordo una winter intera senza alcun volo per Londra.
Cosa non ha funzionato? Perchè non si poteva applicare la stessa logica, evidentemente riproporzionata ai volumi di traffico, che è stata adottata a PSA?
Io, dall'alto della mia completa inesperienza di marketing, continuo ad essere convinto che se non si promuove il territorio e non si coinvolgono intensamente le agenzie di viaggi non si attirano i voli. Ne è l'esempio TK che ha fatto una promozione massiccia e che, seppur riducendo perchè evidentemente il bacino d'utenza è quello che è, ha un volo diretto GOAIST che solo 10 fa era pura utopia, e se ci pensi bene stona anche oggi tra il carnet di voli di GOA.
 
sono d'accordo con te, la mia personalissima opinione è BA tutta la vita.
Per onor di cronaca devo precisare che le coincidenze che in genere abbiamo da GOA su LGW sono davvero poche, la stragrande maggioranza è P2P. Giusto qualche EDI e qualche GLA, non mi viene in mente molto altro.
Bisogna però cogliere degli spunti di riflessione dagli eventi passati.
Un responsabile BA mi disse qualche anno fa che su PSA si era introdotto il volo su LHR perchè era l'unica alternativa di BA per sopravvivere ad FR che non molla di un centimetro. Ed in effetti le connessioni che offre LHR sono ben altra cosa rispetto a LGW.
Su GOA siamo invece passati da 3 voli giornalieri in inverno (1 BA + 2 FR) e 4 giornalieri in estate addirittura nei week end (2 BA e 2 FR) a zero voli BA e 3 voli a settimana FR, ed addirittura ricordo una winter intera senza alcun volo per Londra.
Cosa non ha funzionato? Perchè non si poteva applicare la stessa logica, evidentemente riproporzionata ai volumi di traffico, che è stata adottata a PSA?
Io, dall'alto della mia completa inesperienza di marketing, continuo ad essere convinto che se non si promuove il territorio e non si coinvolgono intensamente le agenzie di viaggi non si attirano i voli. Ne è l'esempio TK che ha fatto una promozione massiccia e che, seppur riducendo perchè evidentemente il bacino d'utenza è quello che è, ha un volo diretto GOAIST che solo 10 fa era pura utopia, e se ci pensi bene stona anche oggi tra il carnet di voli di GOA.
BA ha la problematica degli slot a LHR, per il resto i voli su LHR attirano anche i transiti, i voli su LGW sono in maggioranza rivolti alla clientela PTP e oggi molto più che in passato dove qualche transito con cambio aeroporto a Londra si vedeva e a LGW BA aveva una rete più importante di quella odierna dopo che è riuscita a portare a casa nuovi slot a LHR.
 
Sono d'accordo. La priorità dovrebbe essere proprio quella di rafforzare i collegamenti che garantiscono connessioni, in merito ai quali negli ultimi anni si sono visti soltanto riduzioni (IST, MUC e la scorsa winter CDG) o cancellazioni (MAD, non considerando la breve vita del volo per ZRH).

Assolutamente d'accordo.
La reintroduzione di MAD è una vera priorità, per avere almeno un collegamento con un hub OW.
 
Per ora l'unica novità è che non hanno ancora caricato CAG per la S16...qualcuno sa se è una decisione definitiva?

Grazie