Olbia, la denuncia della Uilt: «D’inverno la Gallura senza collegamenti»


AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Oggi sbarca Ryanair, poi aeroporto isolato

Attesi 11 giorni di voli della low cost. La denuncia della Uilt: «D’inverno la Gallura senza collegamenti»

OLBIA. Sei atterraggi, sei decolli. Un aeroporto collegato con Madrid, Barcellona, Francoforte, Bratislava, Londra, Stoccolma. Una ventata di Europa che va e viene a Olbia.

Oggi l’aeroporto gallurese, in pieno autunno, vivrà una giornata intensa, intensissima. Da piena estate. Sei rotte internazionali. Sei voli che Ryanair ha spostato da Alghero, scalo chiuso sino al 6 novembre, a Olbia; il primo atterrerà alle 12,05 da Madrid. Ma passati questi undici giorni, l’aeroporto olbiese sarà «un fantasma» fino alla prossima estate, per usare le parole della Uilt provinciale. Ci saranno i voli per Roma e Milano (tre al giorno per le due destinazioni) e per Bologna (due volte la settimana). Più qualche rotta per la Germania.


La Uilt, con la segretaria provinciale Elisabetta Manca, mette sott’accusa tutti per quest’isolamento: Meridiana, Regione, Governo e Geasar (la società che gestisce lo scalo). Partendo (anche) dalla cancellazione della continuità territoriale 2 per gli aeroporti “minori”, avvenuta il 25 ottobre.


«Il trasporto aereo sardo torna indietro di 10 anni e ci porta a un isolamento sempre più acuto con il resto dell’Italia - attacca la Manca in un comunicato -. L'avanzato stato di disinvestimento di Meridiana e la cancellazione della Ct2 comporteranno la spaccatura in due dell’Isola. Il nord Sardegna ne farà le spese maggiori, isolato per 5 mesi dalla penisola, dal resto del mondo e dal sud stesso della Regione».

Di chi la colpa? «Di Meridiana, che ha sempre gestito in completo monopolio, sia da Cagliari, sia da Olbia, le tratte della Ct2. E nonostante ciò, l’ha più volte elusa, cancellando o riducendo le frequenze dei voli; un vero autolesionismo - continua la Manca -. Della Regione, che, ritenendo che non ci fossero possibilità per una nuova proroga della Ct2, a pochissimi giorni dalla sua scadenza ha dichiarato che al contrario le possibilità esistevano, creando così un vuoto. Del Governo, che, ignorando le richieste dei sindacati, non ha concesso la proroga a Meridiana, di fatto lasciando la Sardegna, per un periodo indefinito, nella più totale assenza di garanzie sul diritto alla mobilità dei sardi».


E, ora, tutto è in mano alle low cost. Per quanto tempo, non si sa. Ma anche in questo caso c’è chi è favorito e chi no.


«Mentre su Cagliari si intensificheranno le attività di Ryanair e Volotea - spiega la Manca - a Olbia le low cost non ci saranno fino alla prossima estate. Qui Meridiana si limita a mantenere due volte la settimana il volo per Bologna. Il Verona non è più nei suoi programmi. Gli unici collegamenti garantiti restano quelli per Roma e Milano».

« Il trasporto aereo da e per la Gallura arretra di 10 anni, dunque. L’aeroporto di Olbia, che da sempre si vanta di gestire numeri stratosferici (ricordiamolo: solo d’estate), sarà un fantasma fino alla primavera. Cecità e approssimazione con cui è stata finora amministrata questa questione - chiude la segretaria provinciale della Uilt - determinano l'isolamento di un intero territorio, con incalcolabili effetti sociali, culturali ed economici».

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...arca-ryanair-poi-aeroporto-isolato-1.12341932


p.s. adesso esistono le discriminazioni anche tra sardi del nord e sardi del sud
 
Io manderei la narcotici a verificare se non sia andata in fumo qualche piantagione di roba buona, oggi la Sardegna sta tirando fuori il meglio di sé!
 
Mi vergogno di queste persone. Pensassero a terminare la ss 131 e ad investire in infrastrutture ferroviarie, anziché spendere e spandere soldi al vento a più non posso.
 
Senza dare la colpa a questo o quell'altro che d'inverno Olbia sia isolata dal mondo é un dato di fatto. Spostarsi da qua per le città italiane che non siano Roma o Milano é un impresa che non vi auguro di fare. Giri impossibili e costi elevati.
Pensate che dalla Toscana per arrivare ad Olbia, anche con il Bologna, devi partire 6 ore prima...
Andare a FCO é un altra impresa....
Non so di chi sia la colpa però, per esempio, da Alghero, una persona ha molte più possibilità.
 
Senza dare la colpa a questo o quell'altro che d'inverno Olbia sia isolata dal mondo é un dato di fatto. Spostarsi da qua per le città italiane che non siano Roma o Milano é un impresa che non vi auguro di fare. Giri impossibili e costi elevati.
Pensate che dalla Toscana per arrivare ad Olbia, anche con il Bologna, devi partire 6 ore prima...
Andare a FCO é un altra impresa....
Non so di chi sia la colpa però, per esempio, da Alghero, una persona ha molte più possibilità.
Domanda forse scema: e andare a prendere l'aereo ad AHO (sì ok ora è chiuso ma penso riaprirà)?
 
Senza dare la colpa a questo o quell'altro che d'inverno Olbia sia isolata dal mondo é un dato di fatto. Spostarsi da qua per le città italiane che non siano Roma o Milano é un impresa che non vi auguro di fare. Giri impossibili e costi elevati.
Pensate che dalla Toscana per arrivare ad Olbia, anche con il Bologna, devi partire 6 ore prima...
Andare a FCO é un altra impresa....
Non so di chi sia la colpa però, per esempio, da Alghero, una persona ha molte più possibilità.

se non c'è domanda..
 
OLBIA. Sei atterraggi, sei decolli. Un aeroporto collegato con Madrid, Barcellona, Francoforte, Bratislava, Londra, Stoccolma. Una ventata di Europa che va e viene a Olbia

Ma quanti cristiani sono scesi e saliti su quei voli?
E che c'entra mescolare pere con mele, ovvero quei sei voli per l'Europa con la CT2?
 
se non c'è domanda..

Se la domanda non la crei...tu prova ad aprire Olbia alle Low-Cost poi dopo vediamo se non ci sono passeggeri. Il problema è che in Italia non si può per difendere questa o quell'altra compagnia.
Alghero non é che abbia tutto sto bacino eppure i voli anche per le città più improbabili sono pieni...c'é gente che viene da Nuoro per prendere voli ad Alghero ed é pendolare....

Certo se gli unici voli sono Milano e Roma..che richiesta vuoi che ci sia.
Se una persona vuole andare all'estero beh, non ha alternative che scegliere le Low Cost e farsi 130 Km oppure 300 per andare a Cagliari. Prova ad andare ad Alghero e vedere i passeggeri che ci sono sul Girona oppure sul Londra..
 
Se la domanda non la crei...tu prova ad aprire Olbia alle Low-Cost poi dopo vediamo se non ci sono passeggeri. Il problema è che in Italia non si può per difendere questa o quell'altra compagnia.

Alghero non é che abbia tutto sto bacino eppure i voli anche per le città più improbabili sono pieni...c'é gente che viene da Nuoro per prendere voli ad Alghero ed é pendolare....



Certo se gli unici voli sono Milano e Roma..che richiesta vuoi che ci sia.

Se una persona vuole andare all'estero beh, non ha alternative che scegliere le Low Cost e farsi 130 Km oppure 300 per andare a Cagliari. Prova ad andare ad Alghero e vedere i passeggeri che ci sono sul Girona oppure sul Londra..


Perché Olbia è chiusa alle low-cost?
E comunque è piena l'Italia di gente che fa 130km per andare in aeroporto...
 
Se la domanda non la crei...tu prova ad aprire Olbia alle Low-Cost poi dopo vediamo se non ci sono passeggeri. Il problema è che in Italia non si può per difendere questa o quell'altra compagnia.
Alghero non é che abbia tutto sto bacino eppure i voli anche per le città più improbabili sono pieni...c'é gente che viene da Nuoro per prendere voli ad Alghero ed é pendolare....

Certo se gli unici voli sono Milano e Roma..che richiesta vuoi che ci sia.
Se una persona vuole andare all'estero beh, non ha alternative che scegliere le Low Cost e farsi 130 Km oppure 300 per andare a Cagliari. Prova ad andare ad Alghero e vedere i passeggeri che ci sono sul Girona oppure sul Londra..

Scusa , ma non ti seguo: OLB-FCO-mondo.
Ed inoltre, questi voli strapieni da AHO a novembre o febbraio li vorrei proprio vedere.
La verità è che la Gallura non ha alcuna attrattiva turistica nel periodo novembre/aprile, e non credo proprio che i 150.000 abitanti della Provincia di Olbia generino il traffico per gestire una rete di collegamenti point to point verso l'Europa.
Che poi se questa domanda ci fosse realmente, ci sarebbero anche i voli.
 
Se la domanda non la crei...tu prova ad aprire Olbia alle Low-Cost poi dopo vediamo se non ci sono passeggeri. Il problema è che in Italia non si può per difendere questa o quell'altra compagnia.
Alghero non é che abbia tutto sto bacino eppure i voli anche per le città più improbabili sono pieni...c'é gente che viene da Nuoro per prendere voli ad Alghero ed é pendolare....

Certo se gli unici voli sono Milano e Roma..che richiesta vuoi che ci sia.
Se una persona vuole andare all'estero beh, non ha alternative che scegliere le Low Cost e farsi 130 Km oppure 300 per andare a Cagliari. Prova ad andare ad Alghero e vedere i passeggeri che ci sono sul Girona oppure sul Londra..

la domanda deve già esserci, non la devi creare. Puoi magari parzialmente incentivarla, ma se non c'è una base solida da cui partire è inutile.
Poi hai scritto 130 km: e ti sembrano tanti? in macchina o treno ci metti 1h/ 1h30m: i soldi vanno spesi per migliorare le infrastrutture per raggiungere l'aeroporto principale della zona, non per sostenere voli inutili o aeroporti attivi per 3 voli al giorno
 
la domanda deve già esserci, non la devi creare. Puoi magari parzialmente incentivarla, ma se non c'è una base solida da cui partire è inutile.
Poi hai scritto 130 km: e ti sembrano tanti? in macchina o treno ci metti 1h/ 1h30m: i soldi vanno spesi per migliorare le infrastrutture per raggiungere l'aeroporto principale della zona, non per sostenere voli inutili o aeroporti attivi per 3 voli al giorno

Quoto in pieno; in Sardegna la gran parte del trasporto pubblico é su gomma, e manca quasi totalmente un sistema ferroviario che colleghi gli aeroporti ai centri principali;
Gli investimenti dovrebbero iniziare da qua prima di aprire rotte fantasma utili solo a pomposi proclami da parte dell'amministrazione di turno.
 
la domanda deve già esserci, non la devi creare. Puoi magari parzialmente incentivarla, ma se non c'è una base solida da cui partire è inutile.
Poi hai scritto 130 km: e ti sembrano tanti? in macchina o treno ci metti 1h/ 1h30m: i soldi vanno spesi per migliorare le infrastrutture per raggiungere l'aeroporto principale della zona, non per sostenere voli inutili o aeroporti attivi per 3 voli al giorno

No non sono tanti 130 Km se non fosse altro che ci metti un eternità da Olbia ad Alghero e d'inverno mentre nevica (perché Nevica a Sassari) rimani bloccato. Per fare una quattro corsie penso ci metteranno 30 anni..
Collegamenti Autobus da Olbia ad Alghero non ce ne sono.
Il treno? per piacere lasciamo perdere. Con i potenti mezzi che fornisce la regione Sardegna è stato stabilito il record di 8 ore (Dalle 7.40 del mattino alle 15:20 provato personalmente) da Alghero ad Olbia utilizzando mezzi Pubblici (Autobus+Treno).

Ho usato Alghero per anni..e ti assicuro che Ryanair li riempie i voli...Ovvio riduce le frequenze come giusto che sia.

Poi scusa Alghero che Bacino immane ha d'inverno? Eppure i voli continuano ad esserci e Ryanair non mi sembra abbia abbandonato l'aeroporto..

Cagliari lasciamo stare.


Perché Olbia è chiusa alle low-cost?

mah indovina un po. Fai due più due e lo capisci. Di chi è Geasar? Se arriva una qualsiasi Low-Cost che si mette a fare tratte Nazionali..Meridiana muore definitivamente. Basterebbe fare un OLB-CIA un OLB-BGY un OLB-PSA o OLB-FLR (per mettersi in concorrenza su BLQ)...e Meridiana Sarebbe Morta e Sepolta..
 
No non sono tanti 130 Km se non fosse altro che ci metti un eternità da Olbia ad Alghero e d'inverno mentre nevica (perché Nevica a Sassari) rimani bloccato. Per fare una quattro corsie penso ci metteranno 30 anni..
Collegamenti Autobus da Olbia ad Alghero non ce ne sono.
Il treno? per piacere lasciamo perdere. Con i potenti mezzi che fornisce la regione Sardegna è stato stabilito il record di 8 ore (Dalle 7.40 del mattino alle 15:20 provato personalmente) da Alghero ad Olbia utilizzando mezzi Pubblici (Autobus+Treno).

Ho usato Alghero per anni..e ti assicuro che Ryanair li riempie i voli...Ovvio riduce le frequenze come giusto che sia.

Poi scusa Alghero che Bacino immane ha d'inverno? Eppure i voli continuano ad esserci e Ryanair non mi sembra abbia abbandonato l'aeroporto..

Cagliari lasciamo stare.




mah indovina un po. Fai due più due e lo capisci. Di chi è Geasar? Se arriva una qualsiasi Low-Cost che si mette a fare tratte Nazionali..Meridiana muore definitivamente. Basterebbe fare un OLB-CIA un OLB-BGY un OLB-PSA o OLB-FLR (per mettersi in concorrenza su BLQ)...e Meridiana Sarebbe Morta e Sepolta..

apri il portafoglio e vedi come te le aprono tutte quelle tratte :D

scherzi a parte, come ti hanno già spiegato, se non esistono tali tratte evidentemente è perchè è sufficiente averle ad Alghero, il discorso poi della mancanza di infrastrutture porterebbe a una discussione simile al thread dell'aeroporto di Lamezia o degli aeroporti siciliani dove è già stato detto che ad una mancanza di infrastrutture non si risponde facendo atterrare low cost su low cost nel giardino di casa
 
Qualcuno mi spiega perchè in Sardegna le strade e le ferrovie facciano così schifo (domanda provocatoria)?
Perchè con chiedete ai vostri amministratori che si intervenga su questo, o magari sulla sanità, che fa ridere, invece che su voli inutili per andare ad Oxford Street a fare shopping?
 
Qualcuno mi spiega perchè in Sardegna le strade e le ferrovie facciano così schifo (domanda provocatoria)?
Perchè con chiedete ai vostri amministratori che si intervenga su questo, o magari sulla sanità, che fa ridere, invece che su voli inutili per andare ad Oxford Street a fare shopping?

Non solo per questioni solite, non solo perché tangenti tangentine e tangenziali sono all'ordine del giorno, ma anche perché sono impeganti a discutere come reinserire i 4 candidati trombati nelle elezioni precedenti. A tutto ciò si aggiunge una particolare ottusità isolana.