Thread Alitalia da ottobre 2015


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feedback negativi da 80% pax alitalia di lungo su servizio dine any time.troppo lungo e quantità cibo ridotte. manager e istruttori az riportano feedback a Etihad sugge rendone cambiamenti o modifiche.etihad risponde NO. servizio deve essere fatto così.etihad ha fatto Briefing a Roma con manager az non accetta critiche su quello che loro ritengono miglior servizio al mondo.parole testuali

Potremmo dare una mail di EY sulla quale fare convergere le segnalazioni, magari cambiano idea...
 
feedback negativi da 80% pax alitalia di lungo su servizio dine any time.troppo lungo e quantità cibo ridotte. manager e istruttori az riportano feedback a Etihad sugge rendone cambiamenti o modifiche.etihad risponde NO. servizio deve essere fatto così.etihad ha fatto Briefing a Roma con manager az non accetta critiche su quello che loro ritengono miglior servizio al mondo.parole testuali
Sarebbe un grande sollievo rispondere con un "Ma andate a cagare" ma comandano loro...

Riguardo la solidarietà mostrata dagli amici forumisti: grazie. Combattere le crociate contro i mulini a vento è faticoso ma siete un ottimo supporto. :kiss:
 
Sarebbe un grande sollievo rispondere con un "Ma andate a cagare" ma comandano loro...

Riguardo la solidarietà mostrata dagli amici forumisti: grazie. Combattere le crociate contro i mulini a vento è faticoso ma siete un ottimo supporto. :kiss:

Probabilmente renderanno piu' fluido e celere e aumenteranno le quantità di cibo....
 
feedback negativi da 80% pax alitalia di lungo su servizio dine any time.troppo lungo e quantità cibo ridotte. manager e istruttori az riportano feedback a Etihad sugge rendone cambiamenti o modifiche.etihad risponde NO. servizio deve essere fatto così.etihad ha fatto Briefing a Roma con manager az non accetta critiche su quello che loro ritengono miglior servizio al mondo.parole testuali
Atteggiamento molto pericoloso da parte loro. Non ascoltare le critiche dei clienti (pardon, ospiti) è il primo passo verso l'incazzatura degli stessi.
 
feedback negativi da 80% pax alitalia di lungo su servizio dine any time.troppo lungo e quantità cibo ridotte. manager e istruttori az riportano feedback a Etihad sugge rendone cambiamenti o modifiche.etihad risponde NO. servizio deve essere fatto così.etihad ha fatto Briefing a Roma con manager az non accetta critiche su quello che loro ritengono miglior servizio al mondo.parole testuali

Quando a giugno se ne iniziava a parlare e qualcuno (me compreso) avanzò dei dubbi, subito si pensò che siamo tutti Pomata senza voglia di lavorar bene, come se il nuovo servizio avesse il solo problema di essere pesante per l'equipaggio.... invece il servizio anytime non è bello, non piace, fa tristezza sentirsi dire o dover dire che non ce n'è per tutti. Sorvoliamo sull'allestimento "acqua e acqua" del mobile bar.
Comunque questa cosa che i feedback dati dai manager AZ alle alte sfere EY siano carta straccia, è il giusto contrappasso di tante volte in cui i feedback della "manovalanza in prima linea" venivano cestinati e ritenuti inutili dagli stessi manager AZ.
 
Di certo le alte sfere di EY guarderanno il management di AZ (con i vari vertici che si sono avvicendati) come quello che ha portato la compagnia alla bancarotta e che di conseguenza non ha nulla da insegnare (come biasimarli).


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Quando a giugno se ne iniziava a parlare e qualcuno (me compreso) avanzò dei dubbi, subito si pensò che siamo tutti Pomata senza voglia di lavorar bene, come se il nuovo servizio avesse il solo problema di essere pesante per l'equipaggio.... invece il servizio anytime non è bello, non piace, fa tristezza sentirsi dire o dover dire che non ce n'è per tutti. Sorvoliamo sull'allestimento "acqua e acqua" del mobile bar.
Comunque questa cosa che i feedback dati dai manager AZ alle alte sfere EY siano carta straccia, è il giusto contrappasso di tante volte in cui i feedback della "manovalanza in prima linea" venivano cestinati e ritenuti inutili dagli stessi manager AZ.
Nei voli che ho preso io ce ne era per tutti, se il problema è che non imbarcano le porzioni per tutti (o malignando non arrivano ai pax tutte le porzioni) direi che il problema non è del servizio dine anytime ma delle quantità caricate.
Riguardo ai tempi e alla qualità del servizio è proporzionale alla capacità/impegno degli aa/vv, su questo debbono formarli e spronarli, certamente il servizio a carrello era più semplice e meno impegnativo.
L'atteggiamento di EY è invece criticabile perché anche il miglior servizio al mondo (sempre se lo è) è migliorabile e non è detto che al pax italiano/AZ debba piacere come al pax EY.
 
Quando a giugno se ne iniziava a parlare e qualcuno (me compreso) avanzò dei dubbi, subito si pensò che siamo tutti Pomata senza voglia di lavorar bene, come se il nuovo servizio avesse il solo problema di essere pesante per l'equipaggio.... invece il servizio anytime non è bello, non piace, fa tristezza sentirsi dire o dover dire che non ce n'è per tutti. Sorvoliamo sull'allestimento "acqua e acqua" del mobile bar.
Comunque questa cosa che i feedback dati dai manager AZ alle alte sfere EY siano carta straccia, è il giusto contrappasso di tante volte in cui i feedback della "manovalanza in prima linea" venivano cestinati e ritenuti inutili dagli stessi manager AZ.

Negli ultimi 2 mesi ho viaggiato 6 volte in Business Class di Lungo Raggio (come si chiama ora ...) precisamente nelle seguenti tratte: Mxp-Auh-Mxp, Fco-Ord-Fco e Fco-Jfk-Fco e solamente nel Mxp-Auh e Auh-Mxp è stato effettuato perfettamente e anche dettagliatamente spiegato il dine any time, forse perché a bordo era presente un supervisor Etihad ... nelle altre due tratte, oltre a non essere stato perfettamente spiegato il dine any time, mi è anche sembrato essere stato quasi boicottato ... e infatti magicamente tutti hanno pranzato, cenato e avuto colazione o spuntino contemporaneamente ... questo a titolo di cronaca.
Mi permetto però di aggiungere che il servizio in business era forse l'ultima cosa da modificare, dal momento che si trattava di un servizio, soprattutto per qualità del cibo, già al top ...
 
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Mi permetto però di aggiungere che il servizio in business era forse l'ultima cosa da modificare, dal momento che si trattava di un servizio, soprattutto per qualità del cibo, già al top ...

Concordo in linea di principio (il servizio a carrello di AZ l'ho sempre giudicato di eccellente livello), però mi chiedo come mai lo stesso tipo di servizio su EY funziona a dovere con soddisfazione dei passeggeri, mentre su AZ stenti ad entrare a regime in modo corretto.
Prima di farne una questione di dipendenti scazzati e quant'altro, forse qualcuno dovrebbe farsi un bel mese anda e rianda in J sull'intero network per valutare le differenze e capire dove sta l'inghippo.
 
Concordo in linea di principio (il servizio a carrello di AZ l'ho sempre giudicato di eccellente livello), però mi chiedo come mai lo stesso tipo di servizio su EY funziona a dovere con soddisfazione dei passeggeri, mentre su AZ stenti ad entrare a regime in modo corretto.
Prima di farne una questione di dipendenti scazzati e quant'altro, forse qualcuno dovrebbe farsi un bel mese anda e rianda in J sull'intero network per valutare le differenze e capire dove sta l'inghippo.
Come detto nel TR di paragone AZ/EY di flyboy, forse quella frase detta dalla av non era così sbagliata : "ma loro sono giovani"..... ed in effetti credo che il problema sia proprio la fossilizzazione che si è verificata negli anni, molto italiana peraltro. Far cambiare modus operandi ad un 45enne è cento volte più difficile che far imparare ex novo le cose a un 25enne.
Sarebbe però interessante capire se quell'80% dei clienti insoddisfatti lo fossero per l'equipaggio, per il catering o per cos'altro.
 
C'è da dire che, secondo quanto testimoniato da diversi passeggeri in questo forum, non solo il dine any time è stato introdotto durante la stagione estiva ma anche che pochi assistenti di volo si erano recati ad AUH per il training.
 
questa si che è una notizia rivoluzionaria! voglio proprio vedere se si realizza, e cosa potrebbe succedere con le altra europee ed emirates

E' da tempo che circola insistentemente la voce, non è certamente una novità. E' da vedere se e come la politica pensa di assecondarla, e come reagiranno gli altri, dubito si possa digerire facilmente una tale concessione.
 
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