Roma: nuovo "look" per la torre di controllo di Fiumicino
Ha aspettao 25 anni per "Rifarsi" il trucco la torre di controllo del traffico aereo dell'aeroporto di Roma-Fiumicino: dopo 9 mesi di "Travaglio" i lavori sono conclusi, e stamattina è stata svelata la nuova veste, in cui spicca più visibile che mai il logo tricolore a chiocciola dell'Enav, Società nazionale assistenza volo.
Opera del famoso ingegner Riccardo Morandi, uno dei più noti del '900, la struttura è divenuta fin dall'inaugurazione dell'aeroporto nel 1960 il suo segno distintivo, ed il suo valore storico è riconosciuto dal ministero dei Beni culturali. I lavori, eseguiti prevalentemente di notte hanno riguardato gli interni e gli esterni della torre, e non hanno mai influito sull'operatività dello scalo. Nello specifico interventi sono stati fatti tra l'altro alla scala antincendio esterna, alle grandi vetrate esterne, sostituite da altre di ultima generazione realizzate in una tempra speciale che garantisce grande visibilità, antiriflesso, maggiori coibentazione e resistenza, noché alla sala apparati tecnici.
Da questa torre di controllo gli uomini radar e il personale Enav (65 controllori, più tenici, amministrativi, tecnici specialisti, funzionari operativi e tecnici meteorologi, per un totale di circa 150 persone) assicurano h 24/24 320 mila movimenti aerei l'anno tra decolli ed atterraggi: circa 900 al giorno con picchi di 90 ogni ora. (Avionews)
(Cla/Mos)
http://video.repubblica.it/edizione...torre-di-controllo-di-fiumicino/215758/214941
Mi sembra un buon lavoro di recupero