Voli non-stop Londra-Australia dal 2017


Tutto dipendera' se riescono a consolidare la presenza a Perth tra domestico e internazionale in un solo terminal e garantire connessioni a questo volo. Altrimenti non lo vedo probabile, considerando che negli ultimi anni QF ha perso completamente tutta la clientela internazionale da PER ed ha una presenza insignificante (l'unico volo per SIN e' operato con un 737).
 
PER-LHR misura 14.500 km, mentre il 789 ha un'autonomia di 14.140 km con 290 pax.
A meno di fortissime penalizzazioni del carico pagante, la vedo dura.
Dall'Europa il collegamento furbo potrebbe farlo TK, visto che IST-PER (12.304 km) è perfetta per il 77W e i tempi complessivi di viaggio dovrebbero permettere la partenza da IST in tarda serata con il rientro sullo scalo turco di prima mattina del 2° giorno successivo, con una sosta ridotta al minimo in Australia. Credo però che al momento ci sarebbero problemi di bilaterali.
 
PER-LHR misura 14.500 km, mentre il 789 ha un'autonomia di 14.140 km con 290 pax.
A meno di fortissime penalizzazioni del carico pagante, la vedo dura.
Dall'Europa il collegamento furbo potrebbe farlo TK, visto che IST-PER (12.304 km) è perfetta per il 77W e i tempi complessivi di viaggio dovrebbero permettere la partenza da IST in tarda serata con il rientro sullo scalo turco di prima mattina del 2° giorno successivo, con una sosta ridotta al minimo in Australia. Credo però che al momento ci sarebbero problemi di bilaterali.

Lo ha fatto l'inverno scorso la QANTAS un one-off da PER a IST!
 
PER-LHR misura 14.500 km, mentre il 789 ha un'autonomia di 14.140 km con 290 pax.
A meno di fortissime penalizzazioni del carico pagante, la vedo dura.
Dall'Europa il collegamento furbo potrebbe farlo TK, visto che IST-PER (12.304 km) è perfetta per il 77W e i tempi complessivi di viaggio dovrebbero permettere la partenza da IST in tarda serata con il rientro sullo scalo turco di prima mattina del 2° giorno successivo, con una sosta ridotta al minimo in Australia. Credo però che al momento ci sarebbero problemi di bilaterali.

Per i bilaterali chiedilo al solito:D
 
Io sono sempre un po' perplesso da annunci di questo tipo, avrò una mentalità limitata ma non vedo il senso logico, in termini di sostenibilità economica, nel volare delle rotte così lunghe in cui, sostanzialmente, bruci carburante per trasportare carburante e, in minor parte, passeggeri. Il fallimento commerciale di aerei come 77L e 345 ne è la conferma. Oltretutto Perth è sì una grande città, ma alquanto isolata dal punto di vista sia geografico che economico. Qantas, con EK, è già totalmente coperta sulle connessioni LHR-Perth, sia in termini di frequenza dei voli che di posti offerti. Che senso abbia un volo del genere non lo comprendo. io da passeggero non sceglierei mai di volare per 18 ore per poi prendere una connessione di altre 3/4 ore per un'altra città australiana, quando posso spezzare il volo in due parti uguali passando per DXB. Mi sembrerebbe più logico usare la grande autonomia di un 789 per altri tipi di rotte, pensò per esempio a un Dubai-Auckland, sempre che si possa fare.
 
Io sono sempre un po' perplesso da annunci di questo tipo, avrò una mentalità limitata ma non vedo il senso logico, in termini di sostenibilità economica, nel volare delle rotte così lunghe in cui, sostanzialmente, bruci carburante per trasportare carburante e, in minor parte, passeggeri. Il fallimento commerciale di aerei come 77L e 345 ne è la conferma. Oltretutto Perth è sì una grande città, ma alquanto isolata dal punto di vista sia geografico che economico. Qantas, con EK, è già totalmente coperta sulle connessioni LHR-Perth, sia in termini di frequenza dei voli che di posti offerti. Che senso abbia un volo del genere non lo comprendo. io da passeggero non sceglierei mai di volare per 18 ore per poi prendere una connessione di altre 3/4 ore per un'altra città australiana, quando posso spezzare il volo in due parti uguali passando per DXB. Mi sembrerebbe più logico usare la grande autonomia di un 789 per altri tipi di rotte, pensò per esempio a un Dubai-Auckland, sempre che si possa fare.
Mi sembrano ragionamenti assolutamente condivisibili.
 
Io sono sempre un po' perplesso da annunci di questo tipo, avrò una mentalità limitata ma non vedo il senso logico, in termini di sostenibilità economica, nel volare delle rotte così lunghe in cui, sostanzialmente, bruci carburante per trasportare carburante e, in minor parte, passeggeri. Il fallimento commerciale di aerei come 77L e 345 ne è la conferma. Oltretutto Perth è sì una grande città, ma alquanto isolata dal punto di vista sia geografico che economico. Qantas, con EK, è già totalmente coperta sulle connessioni LHR-Perth, sia in termini di frequenza dei voli che di posti offerti. Che senso abbia un volo del genere non lo comprendo. io da passeggero non sceglierei mai di volare per 18 ore per poi prendere una connessione di altre 3/4 ore per un'altra città australiana, quando posso spezzare il volo in due parti uguali passando per DXB. Mi sembrerebbe più logico usare la grande autonomia di un 789 per altri tipi di rotte, pensò per esempio a un Dubai-Auckland, sempre che si possa fare.

Il ragionamento tecnico/commerciale è validissimo, ma da pax preferisco sempre fare un lungo+corto negli interconinentali piuttosto che un medio+medio. Se cioè esistesse, preferirei un FCO-PER-MEL piuttosto che un FCO-DXB-MEL.
 
Il ragionamento tecnico/commerciale è validissimo, ma da pax preferisco sempre fare un lungo+corto negli interconinentali piuttosto che un medio+medio. Se cioè esistesse, preferirei un FCO-PER-MEL piuttosto che un FCO-DXB-MEL.

Io non riesco a dormire in aereo, piuttosto che fare un volo FCO-PER vado in Australia a nuoto passando dal Capo di Buona Speranza...
 
Io sono sempre un po' perplesso da annunci di questo tipo, avrò una mentalità limitata ma non vedo il senso logico, in termini di sostenibilità economica, nel volare delle rotte così lunghe in cui, sostanzialmente, bruci carburante per trasportare carburante e, in minor parte, passeggeri. Il fallimento commerciale di aerei come 77L e 345 ne è la conferma. Oltretutto Perth è sì una grande città, ma alquanto isolata dal punto di vista sia geografico che economico. Qantas, con EK, è già totalmente coperta sulle connessioni LHR-Perth, sia in termini di frequenza dei voli che di posti offerti. Che senso abbia un volo del genere non lo comprendo. io da passeggero non sceglierei mai di volare per 18 ore per poi prendere una connessione di altre 3/4 ore per un'altra città australiana, quando posso spezzare il volo in due parti uguali passando per DXB. Mi sembrerebbe più logico usare la grande autonomia di un 789 per altri tipi di rotte, pensò per esempio a un Dubai-Auckland, sempre che si possa fare.

Condivido pienamente.

Il ragionamento tecnico/commerciale è validissimo, ma da pax preferisco sempre fare un lungo+corto negli interconinentali piuttosto che un medio+medio. Se cioè esistesse, preferirei un FCO-PER-MEL piuttosto che un FCO-DXB-MEL.

Pero' PER-MEL non e' tantissimo piu' corto di FCO-DXB... piu' di tre ore contro cinque e qualcosa ;)