Lufthansa Economy Light - là dove nemmeno MOL era mai giunto prima


Non era questo che chiedeva "la gggente"? un livellamento (verso il basso) sull'onda vincente di FR? ecco che le legacy completamente impanicate per l'avanzata delle low cost ne imitano la politica sperando di averne lo stesso successo. Ma alla fine si tirano la zappa sui piedi. Il divario tra le due fazioni è sempre minore: trovi un LH o un AZ a due lire in offerta e senza nulla incluso, così come trovi il biglietto "pesante" di FR che strizza l'occhio alla clientela Biz.
Alla fine c'è uno sbattimento ulteriore per il cliente finale che non compra più a scatola chiusa sapendo che "A vende A" e "B vende B", ma si deve armare di tempo e pazienza.
 
Quello che trovo inaccettabile è che, prenotando una tariffa Y, e pagandola quando un a/r su NYC, escono fuori le sorpresine tipo il posto a pagamento o il bagaglio in stiva escluso. LH sta, in pochissimo tempo, raggiungendo il non eccelso record di far incazzare tutti i FF. Questa è stata la ciliegina, ma sono mesi che il servizio peggiora a vista d'occhio; risposte a mail dopo 2 (leggasi due) mesi, servizio a bordo in J degno del pomodoro pachino degli anni d'oro di AZ, miglia tagliate drasticamente (con 8 intercontinentali all'attivo, ho raggiunto a malapena i 100k)...

Il punto è che da Amburgo c'è poca scelta per gli intercontinentali, a meno che non vuoi fare uno stop-over in più
 
Quello che trovo inaccettabile è che, prenotando una tariffa Y, e pagandola quando un a/r su NYC, escono fuori le sorpresine tipo il posto a pagamento o il bagaglio in stiva escluso. LH sta, in pochissimo tempo, raggiungendo il non eccelso record di far incazzare tutti i FF. Questa è stata la ciliegina, ma sono mesi che il servizio peggiora a vista d'occhio; risposte a mail dopo 2 (leggasi due) mesi, servizio a bordo in J degno del pomodoro pachino degli anni d'oro di AZ, miglia tagliate drasticamente (con 8 intercontinentali all'attivo, ho raggiunto a malapena i 100k)...

Sono d'accordo. Tra l'altro LH si distingueva in passato per l'attenzione al cliente premium: dal 2006 al 2010, i miei primi anni come Senator, risolsero in grande stile una serie di coincidenze mancate e annullamenti che mi erano capitati - davvero bravissimi. E' poi iniziato un rapido declino del servizio; dal 2011 a oggi me ne hanno combinate di tutti i colori, la peggiore delle quali è questa: mi hanno negato un albergo a DXB e fatto pagare il cambio di volo in seguito all'annullamento di un DXB-FRA (per maltempo a FRA - ho dovuto poi chiedere il rimborso di tutto una volta tornato). Ormai si fa fatica a farsi riconoscere anche gli elementari diritti dei passeggeri.

In compenso, dopo aver anche tolto una serie di privilegi ai Senator, adesso sulla tesserina ci mettono le stelline!

Detto ciò, nonostante viva a SFO e abbia poche alternative per andare in Europa (mi piacciono i voli serali, e gli unici utili sono un LH e un LX), quando posso prenoto con AF, BA o chiunque altro. Unica cosa azzeccata negli ultimi anni, dopo una nuova business risibile: la premium economy sugli intercontinentali, che è davvero ben riuscita.
 
Grande Lufthansa! Ottima la scelta quella di scoraggiare i pax rompipalle e sporchi per favorire la quiete in volo dei pax normali. Meglio perdere un Senator con le calze puzzolenti che dieci Traveller puliti e lavati. LH si pone sempre al vertice del mercato.
 
Approfitto della discussione per un consiglio. In passato sono stato Senator ma il trasferimento a Francoforte con posizionamento sui mercati EU mi ha portato ad una drastica riduzione delle miglia accumulate; da un lato per i tagli drastici operati da LH dall'altro perche' ho voli diretti per ogni destinazione. Lo scorso anno ho chiuso con circa 70.000 miglia.
Purtroppo non ho molte altre alternative per come sono strutturate le mie trasferte se non LH.

Mi suggerite di rimanere M&M o magari di passare ad un altro programma sempre SA? Un mio collega si e' spostato su United ma lui almeno va spesso in US. Francamente sono sconfortato dal livello di customer care di LH negli ultimi 2/3 anni. Ok che non viaggio lungo raggio in business ma i miei 50 voli intra EU all'anno con loro li faccio (piu' un paio di intercontinentali in J) ma sembra che non rientro nei passeggeri per loro interessanti da fidelizzare. Ogni volta che provo ad anticipare un rientro o a chidere un cambio mi propinano sempre le solite tariffe esagerate e la flessibilita' non sanno piu' dove sta di casa...
Grazie in anticipo
 
Approfitto della discussione per un consiglio. In passato sono stato Senator ma il trasferimento a Francoforte con posizionamento sui mercati EU mi ha portato ad una drastica riduzione delle miglia accumulate; da un lato per i tagli drastici operati da LH dall'altro perche' ho voli diretti per ogni destinazione. Lo scorso anno ho chiuso con circa 70.000 miglia.
Purtroppo non ho molte altre alternative per come sono strutturate le mie trasferte se non LH.

Mi suggerite di rimanere M&M o magari di passare ad un altro programma sempre SA? Un mio collega si e' spostato su United ma lui almeno va spesso in US. Francamente sono sconfortato dal livello di customer care di LH negli ultimi 2/3 anni. Ok che non viaggio lungo raggio in business ma i miei 50 voli intra EU all'anno con loro li faccio (piu' un paio di intercontinentali in J) ma sembra che non rientro nei passeggeri per loro interessanti da fidelizzare. Ogni volta che provo ad anticipare un rientro o a chidere un cambio mi propinano sempre le solite tariffe esagerate e la flessibilita' non sanno piu' dove sta di casa...
Grazie in anticipo

Purtroppo i casi come i tuoi sono quelli che permettono a LH di comportarsi nel modo scandaloso che fa.

Sono tra quelli che piano piano si è riposizionato da M&M a Flying Blue/Sky Team e così M&M è rimasto FTL e FB è diventato Platinum... ma a LH va bene così perché c'è lo zoccolo duro che paga e tace (o, al massimo, paga e talvolta mugugna).

Se continuano a togliere benefit vedi se riesci a spostare dei voli su AB, finché rimane in One World puoi avere qualche beneficio in più. E riduci LH al minimo per restare FTL ed avere accesso nelle lounge. Tanto presto tolgono anche quelle.

D'altronde, se non possono tagliare i costi del personale, da qualche altra parte devono pur tagliare.
 
Ci avevo pensato anche io ad AB ma da FRA dovrei sempre fare scalo. L'alternativa e' spezzettare il tutto e volare in Francia, Olanda e Italia con AF/KL/AZ, Inghilterra e Spagna con IAG ma mi troverei a disperdere le miglia su 3 programmi differenti...
Mi chiedevo se ci fosse un programma Star su cui convergere continuando a volare con LH. Con loro ho anche la carta di credito e francamente le miglia premio arrivano da li. Quest'anno ho una sfilza di voli da 250MM che mette tristezza. Almeno AF premia i frequent travellers che fanno molti voli ma LH se ne frega se non spendi almeno 1.000€ a tratta. Fermo restando che quanto riportato in questo tread dimostra che anche chi spende una tombola per un volo in Y intra EU viene trattato alla stregua di una Low Cost.
Credo che la politica di LH a questo punto sia nel panico per quanto riguarda la strategia generale. Puntano alle 5 stelle ma se trattano cosi anche i Senator la vedo davvero dura. Per quanto mi riguarda per le mie poche tratte intercontinentali li ho mollati del tutto. Cerco disperatamente alternative ma con l'ufficio a 10km da FRA non ne ho...
 
Ci avevo pensato anche io ad AB ma da FRA dovrei sempre fare scalo. L'alternativa e' spezzettare il tutto e volare in Francia, Olanda e Italia con AF/KL/AZ, Inghilterra e Spagna con IAG ma mi troverei a disperdere le miglia su 3 programmi differenti...
Mi chiedevo se ci fosse un programma Star su cui convergere continuando a volare con LH. Con loro ho anche la carta di credito e francamente le miglia premio arrivano da li. Quest'anno ho una sfilza di voli da 250MM che mette tristezza. Almeno AF premia i frequent travellers che fanno molti voli ma LH se ne frega se non spendi almeno 1.000€ a tratta. Fermo restando che quanto riportato in questo tread dimostra che anche chi spende una tombola per un volo in Y intra EU viene trattato alla stregua di una Low Cost.
Credo che la politica di LH a questo punto sia nel panico per quanto riguarda la strategia generale. Puntano alle 5 stelle ma se trattano cosi anche i Senator la vedo davvero dura. Per quanto mi riguarda per le mie poche tratte intercontinentali li ho mollati del tutto. Cerco disperatamente alternative ma con l'ufficio a 10km da FRA non ne ho...

Io sono Platinum TK e con Miles&Smile mi trovo bene. Con i classici voli europei in classe T prendo il 25% delle miglia (minimo 200), in classe S il 50% (minimo 500 mi pare). Per darti un'idea da LIN a DME sono circa 3800 miglia a/r per un costo medio di 280/310 eur di biglietto (se invece sono fortunato volo a 190/210 in classe K ma prendo 0 miglia).
 
BHA 604; una domanda ma tu i voli che citi li fai con LH giusto? La mia paura e' che visti i cattivi rapporti con TK le penalizzazioni a livello di miglia possano anche aumentare. Comunque provero' a contattare TK per chiedere un match status. Il fatto e' che non volerei mai direttamente con loro se non in occasione di qualche trasferta in Giappone ma dovrei proprio andarmelo a cercare lo scalo ad Istambul...
Purtoppo mi sento orribilemnte vincolato e senza un vera scelta se non fregarmene dei voli premio e andare random dove trovo le tariffe migliori e tenermi giusto il FTL per le lounge a FRA... finche' dura... come detto da altri prima o dopo taglieranno pure quelle.
 
@Stefan: si, io in Europa volo solo LH/LX perché sono le uniche che mi permettono di ripartire dopo le 5pm da Mosca con un costo accettabile così da avere tutta la mattina per lavorare (se in settimana) o dormire la domenica mattina.
L'ultimo volo con TK l'ho fatto quasi un anno fa, Almaty o Beirut, sinceramente non ricordo.

Ps: personalmente trovo molto comodo il rinnovo ogni 24 mesi
 
Purtoppo mi sento orribilemnte vincolato e senza un vera scelta se non fregarmene dei voli premio e andare random dove trovo le tariffe migliori e tenermi giusto il FTL per le lounge a FRA... finche' dura... come detto da altri prima o dopo taglieranno pure quelle.

Se voli soprattutto LH perchè sei di base a FRA, soluzioni ottimali non ne vedo.

Allora fregatene, fai tre carte (una per alleanza -- *A, ST, OW), mettici al minimo quel voletto all'anno per tenerle in vita tutte e tre, e ringrazia per tutto quello che viene in più, comprese le lounge finché ci sono.

There is no such thing like a free lunch si applica anche ai programmi di fidelizzazione. Se li conosci, non ti uccidono :D
 
A prescindere che anch'io ho notato da tempo che LH sta facendo politiche tariffarie ridicole ed assurde, lo stesso potrei dirlo di BA, che quando mi vado a pagare un viaggio di lungo raggio in J a 2000 e passa euro e voglio al momento della prenotazione scegliere il mio posto, si devono pagare 78 euro per prenderlo in anticipo, oppure aspettare gratis al momento del check-in. Direte voi, paghi 2000 per la J, caccia i soldi per il posto che vuoi! Ma sinceramente credo sia una questione di principio e rispetto per il cliente che invece in questo modo è più una presa per il c.... che altro.
 
A prescindere che anch'io ho notato da tempo che LH sta facendo politiche tariffarie ridicole ed assurde, lo stesso potrei dirlo di BA, che quando mi vado a pagare un viaggio di lungo raggio in J a 2000 e passa euro e voglio al momento della prenotazione scegliere il mio posto, si devono pagare 78 euro per prenderlo in anticipo, oppure aspettare gratis al momento del check-in. Direte voi, paghi 2000 per la J, caccia i soldi per il posto che vuoi! Ma sinceramente credo sia una questione di principio e rispetto per il cliente che invece in questo modo è più una presa per il c.... che altro.

Se hai status Silver o superiore la scelta è gratuita, basta entrare nella prenotazione. Dubito tu non l'abbia, se ti fai almeno un paio di voli intercontinentali in J l'anno.
 
Sono solo Bronze, buono a sapersi se si è almeno Silver, ma comunque il concetto di base, secondo me, non cambia.

Come Bronze dovresti poterlo scegliere una settimana prima ("Non basta, ma aiuta" - cit.).
Detto questo, che si rasenti il ridicolo a non fare scegliere un posto in J quando si spendono migliaia di € di biglietto mi trova perfettamente d'accordo.
 
Se hai status Silver o superiore la scelta è gratuita, basta entrare nella prenotazione. Dubito tu non l'abbia, se ti fai almeno un paio di voli intercontinentali in J l'anno.

Vorrei anche aggiungere che se sei bronze (250 punti, praticamente se fai Londra-New York in J ci sei gia' riuscito) lo hai gratis 3 giorni prima della partenza, quindi prima che aprano il check-in. E' un modo di premiare i frequent flyer. Per esempio, i posti migliori sono bloccati per quelli con lo status Gold fino a circa 3 giorni prima della partenza.