[TR] The Greater China


Dr. AlphaMike

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21 Aprile 2015
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Bologna
Ciao a tutti questo è il mio primo TR quindi chiedo scusa se non sarà perfetto. L’argomento sarà il mio viaggio in Cina.
Le foto in aereo saranno scattate con il Mela6,invece l’OT con reflex e compatta.
il TR sarà organizzato in diverse parti.
Tutto inizia verso marzo quando si incomincia a parlare di vacanze estive, dopo lunghe discussioni viene decisa la meta: the Greater China.
Il viaggio durerà 19 giorni, partenza da Bologna, arrivo a Pechino e rientro da Shanghai, con LH. Farò un paio di voli domestici(in teoria) uno con KN(China United Airlines con codeshare con MU)e uno con CZ(China Southern).
Dopo mesi trascorsi a scegliere e prenotare, macchine, alberghi, aerei arriva finalmente venerdì 17 luglio il tanto atteso giorno della partenza. Mi appresto ad arrivare a BLQ per prendere il volo LH285 con direzione FRA.
La fila quando arrivo.
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Una volta scaricati i bagagli ai banchi Drop-off mi apprestoad andare in coda per i controlli radiogeni.
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Nonostante la fila si riesce a fare tutto in poco tempo.
Una volta air side mangio un panino alla vecchia malga insieme alla luggage tag di AC.
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Mentre mangio faccio un paio di foto all’APRON. Lui si prepara ad andare via con direzione Istanbul.
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è ora di imabarcarsi: arrivo ad imbarco già iniziato, che verrà successivamente interrotto per mancanza di Cobus. Ecco la fila quando arrivo:
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VOLO LH 285
Aircraft type: A319-100
Registration: D-AIBI
CLASS: Y
LF: 109 pax
STD: 1440
ATD:1457
STA:1610
ETA:1610

Sulla scaletta è presente un espositore con dei giornali. Appena entrati a bordo oltre al saluto dell’equipaggio viene distribuita una barretta di cioccolato ma per voglia di quest'ultimo niente foto.
L’aeromobile è configurato con i sedili slim, che regalano un legroom molto generoso anche per me che sono alto 1.85 mt.il livello di comfort è abbastanza buono.
La mia opinione verrà riconfermata anche dopo aver provato i sedili di vecchia generazione su CZ, con comfort di pari livello e legroom molto scarso.
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Completato l'imbarco viene fatta la dimostrazione di sicurezza in tedesco, inglese, e con messaggio registrato in italiano.
Per gli amanti delle safety card.
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E via!!! Si decolla con direzione FRA. Aspettiamo che il segnale delle cinture si spenga e inizi il giro di distribuzione delle bevande. Devo dire che mi manca il gioco del dolce o salato di AZ. Decido di consolarmi con un bicchiere di Coca.
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Il tempo passa velocemente, ascoltando un po’ di musica e leggendo la gazzetta dello sport.
Arriviamo a FRA in orario ai remoti più remoti.
Faccio il punto della situazione :ore 16:10 atterraggio ore 16:30 imbarco per Pechino.
Sul cobus per il terminal riesco a scorgere il 321LH in retro livery.
Vado abbastanza di fretta quindi niente foto di FRA. Sapendo i tempi di transito molto stretti prego che riescano a trasferire le valigie in tempo.
Arrivo all’imbarco una fila lunghissima del resto bisogna riempire un cicciobus. In qualche modo riesco a imbarcarmi subito passando dai banchi di business.
Un paio di foto di come si presenta dall’esterno.
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VOLO LH720
Aircraft type: A380-800
Registration: D-AIMG
CLASS: Y
STD: 1715
ATD:1750
STA:0830
ETA:0820

Salgo a bordo e mi accomodo al mio posto. Un altro fratellone che si prepara a partire.
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Anche qui i sedili sono slim, ma leggermente più spessi, sempre molto comodi. ecco come si presenta la cabina durante la fine dell’imbarco.
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Il legroom è di normali dimensioni generoso se vieni tolto il pacco di riviste.
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Pushback e via si incomincia con il taxi, durante quest’ultimo viene mandata in onda la safety demo.
Per gli amanti della sicurezza.
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Finiamo il taxi e iniziamo la corsa per il decollo sulla pista 18.
Saliamo con un rateo di salita abbastanza alto e in poco tempo viene spento il segnale delle cinture. Il volo procede tranquillo fino all’inizio della distribuzione dei salatini prima della cena.
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Come scelta di bevande ci sono i soliti soft drink più 2 o 3 tipi di succo di frutta oppure gli alcolici.
In attesa della cena faccio un paio di foto in giro per l’aereo.
Il bagno
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scala per l'upper deck
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Arriva la cena, scelta tra pollo e beef, riuscirò ad avere sia il pollo che il beef causa mamma con problemi allergici.
Ecco come si presenta il pollo. Il sapore è buono anche se piccante e speziato, insalata di frutta nella norma, barretta di cioccolato milka anche essa molto buona.
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Lo stesso discorso vale per il beef carne buona senza spezie insalata di frutta nella norma, e barretta di cioccolato ottima.
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Foto di rito con il lug tag
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Mi addormento e vengo svegliato dall’hostess per la colazione, che prevede homelette con salsa di formaggio, salsa di pomodoro e cipolla, insieme a pane, marmellata e uno yogurt. Anche questo pasto è senza infamia e senza lode.


Finito il pasto iniziamo l’approccio su PEK.
Foto artistica dell’ala, che piace agli amanti delle scie chimiche.
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1000-500-300-200-100-50-40-30-20-10!!
Reverse, spoiler, BTV!!!
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Ladies and gentelmen thank you for flyi with LH a Star Alliance member.
Finalmente arrivati!!!
Fuori c’è solo Air China ad esclusione del 737 di JAL
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IMG_3187_zpskvo3o7fh.jpgè

il nostro vicino di gate
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Concludo il volo con una foto della cabina di pilotaggio
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Immigration abbastanza lenta, people mover fino al carosello dei bagagli e taxi fino all’hotel.
Volare con LH mi è piaciuto; i sedili sono abbastanza comodi, il catering è di buona qualità, anche l’IFE è ottimo, con una buona scelta di Film in italiano, musica, airshow inusuale ma molto ben fatto.
I miei complimenti vanno anche al A380, che mi ha stupito sia in termini di comfort, spazi, e silenziosità.

il pomeriggio decido di fare un giretto per gli Hutong,i vecchi quartieri di pechino.
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Rientro in albergo con la metro. Di seguito la pianta della metro, qualche stazione un po’ particolare e per finire la folla nei treni verso le 22:30.
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Il giorno successivo continua la visita della città.
Come prima tappa Piazza Tienanmen da cui entrerò nella città proibita e infine dopo un breve tragitto in macchina il palazzo di estate visitato in battello.
Ecco qualche foto
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la porta d'ingresso nella città proibita
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qualche foto.
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il palazzo d'estate
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spero di riuscire a postare il resto dell'OT in serata.
Con questo si conclude la prima parte del TR, spero che questa prima parte non vi abbia annoiato e che sia stata di vostro gradimento, se crediate che ci sia troppo OT non esitate a dirlo e rimuoverò qualche foto.
 
Grazie bell'inizio.
Ok che e' cosa nota, ma il livello di smog costante che c'e' a Pechino fa paura.
 
Bravo, bell'inizio per essere un primo TR.
Certo che PEK offre sempre dei cieli belli limpidi eh:D

grazie! A Pechino il cielo grigio è stato una costante, infatti per i 4 giorni che ci sono stato non ho mai visto un raggio di sole. Invece nel resto della Cina che ho visitato il cielo è stato limpido, qualche volta nuvoloso.

Grazie bell'inizio.
Ok che e' cosa nota, ma il livello di smog costante che c'e' a Pechino fa paura.

Grazie!
Bene, molto bravo! Ottimo inizio
Il ciccio va sempre impressione...
Grazie!
Hai ragione, visto da vicino fa davvero impressione.
 
Ecco il resto di OT su Pechino.

Il secondo giorno procede con la visita delle tombe ming e il luoghi dove si sono svolte le olimpiadi del 2008, adesso nel nido l’uccello, cioè lo stadio, si stanno svolgendo i campionati di atletica. Invece nel water cube, le piscine olimpioniche, è stato costruito un parco acquatico con scivoli molto divertenti.

Arrivato alle tombe Ming, bisogna percorre un viale lungo un paio di kilometri, poi riprendere la macchina e arrivare fino alle tombe vere e proprie.
la porta di ingresso al viale
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il viale
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sculture poste ai lati
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una scultura con qualcosa di familiare!
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tavolini posti nella piazza di una tomba
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il lato di una tomba
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Un grattacielo dell'IBM di fronte all'ingresso del parco olimpico
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"foto di famiglia" cit.
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questa specie di torre di controllo
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Interno del WaterCube
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Il terzo e teoricamente l’ultimo giorno a Pechino decido di vedere una delle 7 meraviglie del mondo, la Grande Muraglia Cinese. Devo dire che vista dal vivo è davvero impressionante. La maggior parte delle foto è stata scattata dalla funivia che ti porta sul mulo
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Purtroppo il giorno successivo verrò colto dalla febbre e dovrò riposarmi un po' fino al volo teorico NAY-DAT.
NAY è il city airport di Pechino da cui opera solo KN.
A breve il resto.
 
THE GREATER CHINA PARTE 2

Come già detto in precedenza l’ultimo giorno(teorico) di visita a Pechino me lo sono perché stavo male.
Nonostante 38 di febbre verso le 15 prendo un taxi che mi porterà a NAY il city airport pechinese, ex base militare.
Ecco lo scenario prima del Check-in, momento in cui il volo era segnato in orario, anche se mi sono molto allarmato e preoccupato, quando ho visto i voli delle 12 in ritardo. Faccio finta di niente e continuo con le procedure

Ecco come si presenta l'aeroporto:

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Una volta depositati i bagagli, una sfida, che ha richiesto più di 15 minuti, dato che nessuno parlava inglese, vengo scortatoi ad un banco assistenza dove a mano vengono scritti i numeri di passaporto.
Dopo una ventina di minuti ho il BP completo e decido di andare air side. Da una vetrata dopo i controlli scorgo questi due
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Invece dal piano di sopra questo:
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Il BP con il numero di passaporto aggiunto a mano
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Ed ecco come si presenta la zona airside:
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Volo KN2251,MU3711
SDT:1810
ETA:1900
Real: canceled
Ormai sono arrivate le 1740 e l’imbarco non è ancora iniziato. Vado a chiedere informazioni, mi viene detto che il gate è cambiato e che c’è un ritardo non specificato.
Il tempo passa alle 1800 chiedo altre info e mi viene detto che l’aereo sta facendo dumping causa maltempo. Il tempo passa, arrivano le 1900, torno a chiedere informazioni ma la risposta mi viene fornita da un signore che parla inglese, il volo è stato cancellato, e i bagagli sono già sul carosello. Sento che la febbre che inizia a salire.
Di corsa recupero i bagagli e incomincio la coda per la essere riprottetto. Prima ottengo un foglio che attesta la cancellazione, in seguito un'altra coda di dimensioni kilometriche per ottenere i nuovi BP.
Esco dall’aeroporto alle 2330 con 38.7.
Il giorno successivo sarò costretto a stare in albergo, fino all’ora di tornare in aeroporto, in taxi faccio qualche foto a un grattacielo abbastanza singolare.

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Arrivo in aeroporto chiedo subito informazioni sul mio volo, e mi viene detto che è già stato cancellato per motivi politici.
Dopo 2 ore di litigata con 4 operatori riesco ad avere indietro i soldi.
Volo KN2251,MU3711
SDT:1810
ETA:1900
Real: canceled

Decido di prendere una macchina con autista fino alla destinazione di arrivo del volo. Arrivo in albergo all’0130 di notte con 39.2 di febbre
Passo tutta la mattinata in albergo, data la febbre, fino al pomeriggio in cui collauderò le ferrovie cinesi.
Ore 15 mi faccio chiamare un taxi dall’albergo, appena il conducente apre il bagagliaio sorgono subito i problemi, nel baule c’è l’impianto stereo e la bombola del GPL, quindi i bagagli verranno legati al baule. Arrivo in stazione sano e salvo.
Dopo aver superato i controlli radiogeni della stazione riesco ad arrivare al treno, ma solo dopo aver passato una serie di tornelli e controlli.
il piano di volo, scusate di navigazione, prevede di staccare alle 1620 da Datong, e di arrivare a Pingyao tipica cittadina cinese a case basse con le lanterne rosse intorno alle 0015.
Il treno sarà equipaggiato con cuccette.

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Il servizio ferroviario cinese mi ha stupito in modo piacevole. Diciamo che all’interno dei treni si vende un po’ di tutto il che ricorda un po’ FR, infatti si vende dalle pentole ai vassoi di cibo, a delle seggioline, ai selfie-stick e infine i power-bank, seguiti dal fruttivendolo.
Diciamo che i controlli anti-evasione sono fatti in modo molto funzionale che consistono sul sequestrati il biglietto in cambio di una tesserina di plastica, che dovrai restituire quando il controllore ti viene a svegliare.
Il viaggio procede tranquillo arrivo a Pingyao shuttle fino all’albergo e si va a nanna.
Il giorno successivo visito la residenza Qiao, dove è stato girato Lanterne Rosse.
Ecco qualche foto

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il pomeriggio lo trascorro visitando la città

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Ormai il viaggio è a metà e bisogna di nuovo cambiare città.Punterò dritto su Luoyang. Lo spostamento richiederà quasi un giorno quindi niente foto.
A Luoyang decido di visitare le grotte di Lognmen, dove sono scolpiti quasi 100 000 Budda.


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In serata faccio un giretto nella parte vecchia della città.

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girando incontro questa via in cui si mangia davvero di tutto fino agli insetti

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Ormai è il 28 luglio, ed è il momento di spostarsi, prossima meta ZhengZhou a 3 ore di macchina da Luoyang, mi fermo a metà strada al Tempio Shaolin, il templio delle arti marziali, dove assisterò a uno spetaccolo di kung-fu, davvero molto bello.

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una tomba di un monaco buddista

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Arrivati a ZhengZhou in tardo pomeriggio.Il giorno dopo visiterò Nanjiecun l’ultimo baluardo comunista dove ancora si vive come ai tempi di Mao:

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Ormai il tempo è agli sgoccioli ed è ora di volare un’altra volta questa volta con CZ il volo e l’OT su Shanghai sarà nella prossima parte, poi chiuderò con il volo di rientro.
Spero di non avervi annoiato.
 
Foto interessanti. Aspetto Shangai con mlolta curiosita'.

Grazie! Spero di riuscire a postare Shanghai sabato.

Bel TR finora, grazie per averlo postato.

DaV
Grazie, ti ringrazio anche per le informazioni riguardo al grattacielo.

veramente bello

Grazie!

Bello e interessante !!!

Grazie

Grazie!

Molto interessante

Grazie!

Davvero bello, attendo il seguito.

Grazie!!

Un TR veramente molto bello, lo risposto sul principale in attesa della conclusione!

Grazie!!

Ottimo tr, grazie per l condivisione.

Grazie!
 
Dove eravamo arrivati? Ah si dovevo volare tra ZhengZhou e Shangai. Il volo sarà effettuato dalla China Southern.
Verso le 9 mi alzo faccio colazione, e prenoto il taxi, come sempre i bagagli non ci staranno; ormai ci ho fatto l’abitudine.
Uscendo dall’autostrada intravedo sul sentiero di discesa un 747F della Air China.
Eccomi all’aeroporto: l’esterno, parte del nuovo terminal in costruzione, e l’interno
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Ecco i voli della giornata.
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Fatto il check-in e dopo aver spiegato che mi dovevano inserire il codice FF mi dirigo verso i controlli sicurezza.
Il Boarding Pass.
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Eccomi finalmente Air Side.
Ecco come si presenta la zona air-side.
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il nostro volo si imbarcherà con il COBUS.
Durante l’avvicinamento all'aeromobile vedo questo 738, in push-back e questo Maddog anche esso in pushback.
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Saliamo a bordo. Prima un paio di foto ai piazzali.
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Il nostro aeromobile sarà un 737-800NG.
Gli inserti luminosi nel soffitto sono davvero molto belli.
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L’aereo è equipaggiato con i sedili classici con un spazio per le gambe un po’ piccolo.
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Stacchiamo con quasi 45 min di ritardo.
VOLO CZ 3593
SDT 1250
ADT1334
ETA1430
REAL1452.
Aspettando la partenza faccio il punto sulla sicurezza.
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Do un occhiata al network di CZ.
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E alla sua flotta
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Intanto mentre noi aspettiamo questa regina dei cieli si sposta verso la pista.
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Un 737F delle poste cinesi
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Stacchiamo rulliamo e decolliamo dopo il 767 della UPS
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E poi c’è chi aspetta pazientemente il suo turno.
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Decolliamo il segnale delle cinture non verrà mai spento durante tutto il volo.
Arriva il momento del Lunch-box tutto buono. Il lunch sarà accompagnato da delle bottigliette d’acqua distribuite durante il volo.
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Il cibo era abbastanza buono.
Il tempo passa e ormai siamo in finale su SHA, e già si riesce a rendere conto di quanto la città sia grande.
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Atterriamo, Spoiler e reverse.
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attraversiamo una pista e arriviamo al gate.
Il nostro vicino sarà un China Eastern in new livery.
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Un A330 China Eastern.
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All’interno dell’aereostazione è presente un autoconcessionario.
una foto dell'interno della zona arrivi.
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Il carosello dei bagagli con i carrelli già attorno, e un ponte sopraelevato per chi non ha i bagagli.
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Esco taxi fino all’hotel e mi preparo per la serata.
Il piano della serata prevede di fare una visita a Pudong e di salire sul Shanghai World Financial Center (SWFC)
Eccolo in tutta la sua maestosità(l’edificio tutto blu)
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La Salita sul SWFC inizia solo dopo aver visto un piccolo modellino della città di Shanghai, e un filmato sulla sua storia.
Iniziamo a salire, e in 40 secondi siamo già qua

Ed ecco Shangai Vista dall’alto
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Cena e scopro troppo tardi che la metro chiude alle 22:30, e i bus smettono di circolare alle 22:00 e che l’unico modo per tornare in hotel e prendere i taxi abusivi a 20€ a corsa.
Il Giorno dopo faccio un giro per Shanghai con una guida.
Prima tappa il templio del Buddha di Giada.
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Continuo con la visita della concessione francese.
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E poi con la Shangai antica.
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Poi un giardino vicino alla città antica.
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Mi sposto verso Pudong con il suo skyline in continua evoluzione.
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Ormai la giornata è al termine, infatti parte del gruppo che mi ha accompagnato fino a qua rientrerà a casa.
È il 1 agosto, su consiglio di Tom( la guida del giorno precedente) decidiamo di recarci ad Hangzhou, mi ci recherò con il treno ad alta velocità.
Dopo aver fatto i controlli di sicurezza stile aeroporto mi trovo nella zona train-side, un grande corridoio con a lato i vari gate di accesso alle scale che portano ai treni.
Ecco il treno, il leg room molto ampio e il bar di bordo.
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Qualche foto di Hangzhou
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Tornati in hotel doccia e si torna fuori nella concessione francese.
In concessione trovo questa chicca, il negozio della China Southern dove è esposta la poltrona di First Class
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Torno in albergo questa volta con la metro.

Spero di riuscire a postare la fine dell'OT su Shanghai domani e il volo di rientro in settimana prossima.

Grazie per l’attenzione.
 
Super TR!! davvero bravo per essere al primo.. Che impressioni ti sei fatto sulla Cina? cibo, alberghi, gente?..

la Cina è davvero un posto bellissimo dove ci sono posti davvero molto belli. è impressionante il fatto che tutto è gigantesco, a partire dalla grande muraglia alle tombe fino agli stessi Grattacieli.
Io e il gruppo con cui ho viaggiato abbiamo deciso di alloggiare principalmente negli Holiday Inn, sia per maggiore qualità nel servizio, sia per maggiore sicurezza nel trovare qualcuno che parlasse inglese.
io ho avuto l'impressione che in Cina il turista sia l'ultima fonte di guadagno, quindi provano a dedicarti il minor tempo possibile, ciò è stato riscontrato sia negli alberghi, sia con i taxisti.