Non del tutto corretto ed è leggermente più complesso. Io chiuderei GOA
solo con un esercito di treni che colleghino la periferia (in senso molto ampio come dici tu), ma permettetemi di andare un attimo off-topic e spiegarmi meglio.
Il modello che ho in mente è un core-periphery model molto utilizzato nei modelli di network. Mi spiego meglio: il core, ovvero i nodi "centrali" del network sarebbero costituiti dai i 3 grandi aeroporti italiani ai tre angoli della penisola: FCO, VCE e MXP collegati tra di loro dal'alta velocità.
Ad ogni nodo core, vengono associati un grappolo di nodi periferici collegati anche loro dall'alta velocità e che collegano le città più periferiche. Ad esempio, se prendiamo MXP, i suoi nodi periferici possono essere Torino, Genova, Bergamo e Brescia. VCE avrebbe invece Verona, Vicenza, Padova e Treviso.
Ogni nodo core avrebbe infine una compagnia che renderebbe l'aeroporto un HUB: Alitalia a Fiumicino, Etihad a VCE e una terza non ancora identificata a MXP. Se fossero tutte parte della stessa alleanza ci sarebbero sinergie notevoli e, soprattutto, si porrebbe un tampone all'emorragia di passeggeri che volano sul lungo raggio con LH, AF, BA etc...
La cosa essenziale, per non cadere negli errori francesi che giustamente ci ricordava ENRICO747, è sfruttare l'infrastruttura esistente potenziandola dove necessario: Collegamenti dall'alta velocità della linea esistente agli aeroporti e stazioni più grandi a MXP, VCE e FCO. Quando tutti e 50 gli ETR1000 entreranno in servizio, ci saranno i più vecchi etr500 disponibili per effettuare i nuovi collegamenti. Non servono nuove stazioni sui tracciati, ma basta sfruttare quelle esistenti.
E' chiaro che non si accontenterà mai tutti e che chi vola regolarmente da Genova a Napoli o Reggio Calabria avrebbe notevoli disagi. Ma lasciando da parte il campanilismo e guardando al PIL pro capite? Siete certi che un sistema paese di questo tipo distruggerebbe sicuramente valore?
Per adesso rimane comnque solo un'idea, anche se mi pare di aver intuito che le intenzioni di Etihad non siano troppo lontane...
http://www.lastampa.it/2014/08/25/e...-aeroporti-hAnSucAVGhqvPEWzkc1RDM/pagina.html
Una buona serata a tutti,
EI-RNA