Pare che sia un'eccezione, tutti gli altri aeroporti servono unicamente i propri abitanti.
Sei proprio sicuro di questa affermazione? Sei proprio sicuro che tutti gli altri aeroporti servano una sola città? Sei proprio sicuro ad esempio che l'aeroporto di Pisa sia utilizzato soltanto dai pisani? Vuoi che ti faccia qualche altro esempio?
Ma ti rendi conto di quanto stai passando per ridicolo con la tua imperterrita apologia di SUF?
Mi sono semplicemente limitato a risponderti che non è vero che fra Salerno e Reggio Calabria non esistono città con aeroporti. Ne esiste una che si chiama Lamezia e che ha un aeroporto che si chiama SUF. Questo significa fare apologia di SUF?
Altra domanda: quanti delle migliaia di amici tuoi che hai citato prima ti hanno detto che sostituiranno l'aereo con Italo Bus?
Così come ho chiesto sul forum ho provato a chiedere anche ai miei conoscenti. Non penso che sia vietato. A rispondermi positivamente sono stati soprattutto i cosentini che studiano o lavorano a Firenze.
Così facendo potranno evitare di andare con la macchina a Lamezia Terme o Isola Capo Rizzuto per andare a Pisa con Ryanair e poi prendere l'autobus per andare a Firenze. Interesse molto più timido invece per l'Emilia e Milano. Quasi zero invece per Roma, dove già oggi i cosentini sono abituati ad utilizzare altri mezzi (autobus da Cosenza città e Jonio, frecciargento e frecciabianca dal Tirreno) .
Nella Calabria centrale ho invece trovato un certo interesse solo per la tratta Vibo - Firenze. Zero per tutte le altre tratte.
In provincia di Reggio invece esiste un certo interesse sia per l'Emilia che, soprattutto, per Firenze. Bassino invece l'interesse per Milano, vista la presenza di voli low cost Reggio-Linate. Nullo invece l'interesse per Roma, vista l'esistenza del Frecciargento e dell'aereo.
Discreto l'interesse in provincia di Potenza, visto l'assenza di aerei e frecce, con l'unica eccezione negativa di Roma, visto la presenza di un treno lento ma comunque accettabile. Interesse leggermente inferiore in provincia di Matera.
Da Parma, Reggio Emilia e Modena ho invece trovato un interesse molto ma molto basso. Sarebbe stato forse meglio preferire la Toscana...
In sintesi a perdere pax (non tantissimi) secondo i miei conoscenti sarebbero soprattutto SUF e, incredibilmente, PSA. Qualcosina forse anche CRV, NAP e BRI.
Vediamo cosa ne pensano invece gli utenti di questo forum.