Italobus toglierà pax agli aerei?


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vegetarian

Utente Registrato
13 Marzo 2013
54
0
0
Ricordo a tutti che fra qualche mese arriverà Italobus alla stazioni di Bologna e Salerno, con controllore che scenderà assieme ai pax per accompagnarli fino in treno.
Pare che le tratte saranno inizialmente tre:
1) Da Bologna per Modena - Reggio Emilia- Parma
2) Da Salerno lungo l'autostrada fino a Reggio Calabria
3) Da Salerno verso Potenza e Matera

Tutte le città coperte dal servizio compariranno sul sito ufficiale Italo per le prenotazioni con biglietto unico.

Secondo voi l'arrivo di Italobus sarà un successo o un flop? Potrà togliere pax all'aviazione? Quali tratte aeree soffriranno maggiormente?
Trenitalia proverà a rispondere?
 
Serve tutte città senza aeroporto, Bologna a parte e con Reggio Calabria che ha sì un aeroporto, ma abbastanza limitato quanto a movimenti. Che passeggeri vuoi che tolga? È un normalissimo servizio accessorio che, casomai, serve a cercare di rendere più appetibile l'acquisto di un biglietto di Italo, che non naviga in buone acque.
 
Andando da Salerno verso Reggio Calabria lungo l'autostrada ci sono altre città come ad esempio Cosenza, Lamezia e Vibo.

Grazie per la lezione di geografia. Ma delle due l'una: o fai una domanda ed accetti le risposte, oppure sostieni ed argomenti una tesi. Tu hai fatta la prima scelta, viceversa edita il tuo post e togli i punti interrogativi.
P.S.: conosco la Calabria più di quanto tu possa credere!
 
fare un bologna-parma non toglie passeggeri a nessun aeroporto. Le tratte interessate non collegano citta' servite da rotte aeree
Conosco calabresi e lucani che per andare a Modena, Reggio Emilia e Parma si servono dell'aeroporto di Bologna.
Conosco anche calabresi che non abitano a Lamezia ma usano comunque l'aeroporto di Lamezia.
Conosco lucani che pur non essendoci aeroporti in Lucania utilizzano comunque l'aereo partendo da Bari, Napoli o Lamezia.
Conosco cosentini che anziché scendere a Lamezia con la macchina per poi salire fino a Pisa con l'aereo e poi prendere l'autobus per andare a Firenze, potrebbero forse preferire prendere un autobus a Cosenza che li porti alla stazione di Salerno per poi prendere, accompagnati dal controllore, l'alta velocità che li porti direttamente a Firenze. Chissà...
 
Grazie per la lezione di geografia. Ma delle due l'una: o fai una domanda ed accetti le risposte, oppure sostieni ed argomenti una tesi. Tu hai fatta la prima scelta, viceversa edita il tuo post e togli i punti interrogativi.
P.S.: conosco la Calabria più di quanto tu possa credere!

Ho tenuto giusto a puntualizzare che non è vero che servirà soltanto città non servite da aeroporti e che comunque un aeroporto può essere usato anche da gente che parte da altre città o sono diretti in altre città.
 
Grazie per la lezione di geografia. Ma delle due l'una: o fai una domanda ed accetti le risposte, oppure sostieni ed argomenti una tesi. Tu hai fatta la prima scelta, viceversa edita il tuo post e togli i punti interrogativi.

Conosco calabresi e lucani che per andare a Modena, Reggio Emilia e Parma si servono dell'aeroporto di Bologna.
Così come conosco anche cal

D'accordo, ma Italobus vorrebbe dire Bus fino a Salerno + Italo fino a Bologna + Bus da Bologna. Secondo te il gioco vale veramente la candela se lo paragoni a un

raggiungere aeroporto SUF + FR per BLQ + raggiungere Modena, Reggio Emilia o Parma?

La tua o era una domanda retorica, e in questo caso proponevi una tesi, o devi accettare le risposte.

P.S. Io non conosco per niente la Calabria ma mi pare comunque che Italobus sia piu' una scusa per far concorrenza a Trenitalia che far concorrenza agli aerei
 
D'accordo, ma Italobus vorrebbe dire Bus fino a Salerno + Italo fino a Bologna + Bus da Bologna. Secondo te il gioco vale veramente la candela se lo paragoni a un

raggiungere aeroporto SUF + FR per BLQ + raggiungere Modena, Reggio Emilia o Parma?

La tua o era una domanda retorica, e in questo caso proponevi una tesi, o devi accettare le risposte.

P.S. Io non conosco per niente la Calabria ma mi pare comunque che Italobus sia piu' una scusa per far concorrenza a Trenitalia che far concorrenza agli aerei
Tranquillo, accetto la tua risposta. Mi fa piacere che hai capito le mie domande. Altri invece non le hanno capite o forse non sapevano che fra Salerno e Reggio ci fossero anche altre città di cui una con un aeroporto molto importante. Ovviamente non tutti possono saperlo. Non esiste qualcuno che sappia tutto! Ciao!
 
Conosco calabresi e lucani che per andare a Modena, Reggio Emilia e Parma si servono dell'aeroporto di Bologna.
Conosco anche calabresi che non abitano a Lamezia ma usano comunque l'aeroporto di Lamezia.
Conosco lucani che pur non essendoci aeroporti in Lucania utilizzano comunque l'aereo partendo da Bari, Napoli o Lamezia.
Conosco cosentini che anziché scendere a Lamezia con la macchina per poi salire fino a Pisa con l'aereo e poi prendere l'autobus per andare a Firenze, potrebbero forse preferire prendere un autobus a Cosenza che li porti alla stazione di Salerno per poi prendere, accompagnati dal controllore, l'alta velocità che li porti direttamente a Firenze. Chissà...

stai facendo esempi estremi senza avere numeri alla mano, quanta gente conosci, milioni di persone che possano suffragere la tua tesi? fornisci I dati e tutti gli spostamenti che avvengono in italia con una matrice o/d e poi ne riparliamo. questo italo bus non fa altro che da fedeer alla rete ferroviaria dell'av andando ad intercettare quei passeggeri delle citta' minori che non sono serviti ne da apt ne da av. Ma chi vuoi che impensierisca un pax che va da Pignataro Interamna a Vetralla? Fara' forse chiudere tutti gli aeroporti d'italia? specialmente se, come detto prima non ha nemmeno il servizio aereo per effettuarlo! poi fai come credi
 
Tranquillo, accetto la tua risposta. Mi fa piacere che hai capito le mie domande. Altri invece non le hanno capite o forse non sapevano che fra Salerno e Reggio ci fossero anche altre città di cui una con un aeroporto molto importante. Ovviamente non tutti possono saperlo. Non esiste qualcuno che sappia tutto! Ciao!
Seocndo me italobus farà faville sull'asse Calabria-Milano. Il traffico è incredibile, vedi Alitalia che sta facendo sfracelli sulla rotta Lin-Suf.
Girano rumours che dalla prossima settimana AZ metterà una rotazione fissa con 777.
 
Italobus vuole sopperire alla mancanza di federaggio che Italo ha rispetto alle Frecce.
 
stai facendo esempi estremi senza avere numeri alla mano, quanta gente conosci, milioni di persone che possano suffragere la tua tesi? fornisci I dati e tutti gli spostamenti che avvengono in italia con una matrice o/d e poi ne riparliamo. questo italo bus non fa altro che da fedeer alla rete ferroviaria dell'av andando ad intercettare quei passeggeri delle citta' minori che non sono serviti ne da apt ne da av. Ma chi vuoi che impensierisca un pax che va da Pignataro Interamna a Vetralla? Fara' forse chiudere tutti gli aeroporti d'italia? specialmente se, come detto prima non ha nemmeno il servizio aereo per effettuarlo! poi fai come credi
Se SUF dovesse reggersi soltanto sui 70000 abitanti di Lamezia Terme sarebbe già fallito da un pezzo. La sua esistenza dimostra che gli aeroporti sono utilizzati anche da gente di altre città. Per il resto ho semplicemente fatto alcune domande...
 
Seocndo me italobus farà faville sull'asse Calabria-Milano. Il traffico è incredibile, vedi Alitalia che sta facendo sfracelli sulla rotta Lin-Suf.
Girano rumours che dalla prossima settimana AZ metterà una rotazione fissa con 777.
Sinceramente trovo errato proseguire su questo thread un discorso nato su un altro thread. O mettersi qui a fare battuttine su argomenti affrontati nell'altro thread e che nulla hanno a che fare con questo thread. Ricordo altresí che quando si parla ironicamente bisognerebbe utilizzare le faccine. Chi non ci ha seguito nell'altro thread potrebbe non capire ad esempio che stai parlando ironicamente.
 
Trenitalia proverà a rispondere?

Italobus nasce proprio per sopperire alla mancanza di federaggio che hanno i treni Italo verso città non servite dal servizio AV, servizio che invece Trenitalia ha da sempre. Restando tra i treni a mercato (quindi non considerando RV e Reg) tra Milano e Bologna i FB fanno da federaggio per i servizi AV e viceversa, mentre da Napoli verso Potenzae Reggio ci sono sia FB che IC. Quindi trenitalia potrà eventualmente rispondere a livello tariffario, ma come prodotto offre già ora un prodotto più completo.
 
Se SUF dovesse reggersi soltanto sui 70000 abitanti di Lamezia Terme sarebbe già fallito da un pezzo. La sua esistenza dimostra che gli aeroporti sono utilizzati anche da gente di altre città. Per il resto ho semplicemente fatto alcune domande...

Pare che sia un'eccezione, tutti gli altri aeroporti servono unicamente i propri abitanti.
Ma ti rendi conto di quanto stai passando per ridicolo con la tua imperterrita apologia di SUF?
Altra domanda: quanti delle migliaia di amici tuoi che hai citato prima ti hanno detto che sostituiranno l'aereo con Italo Bus?
 
Pare che sia un'eccezione, tutti gli altri aeroporti servono unicamente i propri abitanti.
Sei proprio sicuro di questa affermazione? Sei proprio sicuro che tutti gli altri aeroporti servano una sola città? Sei proprio sicuro ad esempio che l'aeroporto di Pisa sia utilizzato soltanto dai pisani? Vuoi che ti faccia qualche altro esempio?
Ma ti rendi conto di quanto stai passando per ridicolo con la tua imperterrita apologia di SUF?
Mi sono semplicemente limitato a risponderti che non è vero che fra Salerno e Reggio Calabria non esistono città con aeroporti. Ne esiste una che si chiama Lamezia e che ha un aeroporto che si chiama SUF. Questo significa fare apologia di SUF?
Altra domanda: quanti delle migliaia di amici tuoi che hai citato prima ti hanno detto che sostituiranno l'aereo con Italo Bus?
Così come ho chiesto sul forum ho provato a chiedere anche ai miei conoscenti. Non penso che sia vietato. A rispondermi positivamente sono stati soprattutto i cosentini che studiano o lavorano a Firenze.
Così facendo potranno evitare di andare con la macchina a Lamezia Terme o Isola Capo Rizzuto per andare a Pisa con Ryanair e poi prendere l'autobus per andare a Firenze. Interesse molto più timido invece per l'Emilia e Milano. Quasi zero invece per Roma, dove già oggi i cosentini sono abituati ad utilizzare altri mezzi (autobus da Cosenza città e Jonio, frecciargento e frecciabianca dal Tirreno) .
Nella Calabria centrale ho invece trovato un certo interesse solo per la tratta Vibo - Firenze. Zero per tutte le altre tratte.
In provincia di Reggio invece esiste un certo interesse sia per l'Emilia che, soprattutto, per Firenze. Bassino invece l'interesse per Milano, vista la presenza di voli low cost Reggio-Linate. Nullo invece l'interesse per Roma, vista l'esistenza del Frecciargento e dell'aereo.
Discreto l'interesse in provincia di Potenza, visto l'assenza di aerei e frecce, con l'unica eccezione negativa di Roma, visto la presenza di un treno lento ma comunque accettabile. Interesse leggermente inferiore in provincia di Matera.
Da Parma, Reggio Emilia e Modena ho invece trovato un interesse molto ma molto basso. Sarebbe stato forse meglio preferire la Toscana...
In sintesi a perdere pax (non tantissimi) secondo i miei conoscenti sarebbero soprattutto SUF e, incredibilmente, PSA. Qualcosina forse anche CRV, NAP e BRI.
Vediamo cosa ne pensano invece gli utenti di questo forum.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.