Ma sì, mettiamoli tutti a terra questi pazzi pericolosi che volano dalle aviosuperfici, magari "senza fare il piano di volo" (addirittura!): è ovvio che potrebbero portare le armi chimiche. Ah, e già che ci siamo, fermiamo anche tutti quelli che vanno in macchina: se fossero autobombe? Però attenzione, anche le barche sono pericolose: se uno con un gommone sbarca su una spiaggia affollata e si mette a sparare come in Tunisia? Ci vogliono leggi severe, e sopratutto divieti, tanti divieti, così poi stiamo tutti più tranquilli. Ma aspetta, quelli con lo zainetto, li vogliamo sottovalutare quelli con lo zainetto? Ma avete visto cosa è successo a Bangkok? E ancora non abbiamo proibito gli zainetti? Siamo davvero un paese delle banane.
Come dici, che gli aeroporti non controllati sono migliaia in tutto il mondo, dagli Usa alla Francia a ovunque, senza che nessuno si scandalizzi? E che se qualcuno vuole fare danni deviando da una rotta standard verso un centro abitato ci mette non più di tre minuti, ed è praticamente invisibile e inintercettabile? E che questo è un rischio universalmente accettato, proprio perchè paragonabile a ogni altro potenziale pericolo insito in tutti gli aspetti dell'attività umana (auto, barca, zaino...)? Proprio così: allora deve essere davvero un mondo delle banane. Annamo bene.
PS fortuna che siamo su un forum di appassionati di aviazione, non oso immaginare quali possano essere altrove le considerazioni contro la libertà (di volare) indotte da una vicenda peraltro semplice: un tizio su un elicottero ha violato delle regole chiare (e ragionevoli), è stato individuato e sanzionato. Bene così.