Thread Alitalia da agosto 2015

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Alitalia pronta a varare un secondo bond da 245 milioni di dollari

Alitalia si prepara a mettere in pista un secondo bond dopo quella da 375 milioni di euro lanciato il mese scorso.
Secondo quanto riportato da Mf il nuovo passo del programma ‘Project Box’ prevede un prestito obbligazionario da 245 milioni di dollari (oltre 220 milioni di euro il controvalore) che verrà emesso entro la fine di agosto.


In totale il programma di finanziamento che porta la firma di Etihad ammonterebbe a quasi 600 milioni di euro. TTG
 
Dalla Winter vengono chiuse (o sospese nel caso poi venissero recuperate in estate, presto per saperlo)

LIN-CPH
LIN-WAW
FCO-RAK
FCO-KRK
FCO-VIE (che come a LIN passa di mano compleamente a Niki che contestualmente aumenta di un volo giornaliero sulla rotta). Di conseguenza AZ con proprio metallo tornerà a non volare in Austria, come già successo in passato nella prima fase di passaggio da LAI a CAI.


Sono ovviamente cancellazioni/sospensioni nuove rispetto ad alcune usuali che già ricorrono tutti gli anni (TBS, AMM, LED, PMI, HER...etc).
Onestamente LIN-CPH non si è mai capito se fosse previsto già inizialmente come solo volo EXPO, le altre invece sono rotte con più "anzianità" presenti almeno anche lo scorso inverno.
 
Dalla fine di ottobre gli orari dei voli AZ MXP-AUH e FCO-AUH sono quasi identici a quelli dei voli EY, partono a distanza di 20/30'

qualcuno sa il perchè? immagino che lo schedule debba essere rivisto dato il nonsense della cosa.
 
Dalla fine di ottobre gli orari dei voli AZ MXP-AUH e FCO-AUH sono quasi identici a quelli dei voli EY, partono a distanza di 20/30'

qualcuno sa il perchè? immagino che lo schedule debba essere rivisto dato il nonsense della cosa.

Sarà facile di due farne diventare uno.....
 
Dalla fine di ottobre gli orari dei voli AZ MXP-AUH e FCO-AUH sono quasi identici a quelli dei voli EY, partono a distanza di 20/30'

qualcuno sa il perchè? immagino che lo schedule debba essere rivisto dato il nonsense della cosa.

MXP-AUH by AZ io lo vedo sempre in notturna al momento.
Quelli che vedo spostati al mattino sono VCE-AUH e FCO-AUH.

il FCO-AUH con metallo EY passa alla tarda serata e si inverte con l'operativo AZ
 
Dalla Winter vengono chiuse (o sospese nel caso poi venissero recuperate in estate, presto per saperlo)

LIN-CPH
LIN-WAW

Se a queste chiusure sommiamo anche quella della LIN-STR di Air Berlin, volo durato pochi mesi, il piano di espansione sull' internazionale da LIN sembra stia andando decisamente male...

Pensare che sia WAW che STR erano operate in esclusiva e senza concorrenza da Linate
 
In compenso LIN-FRA passa da 2 a 3 daily, nuovo volo a pranzo da LIN
Tutti con E75
 
La LIN-FRA passa a 19xw.
Quello che mi chiedo è se tutto questo "can-can" sull'irrunanciabilità di Linate abbia portato a qualcosa di concreto.
E ora con gli slot liberi? Ci giochiamo a poker.
 
Dovrebbero aprire un bel volo per OMR da Linate , anche solo il lunedi e il venerdi, .....ci sono un mucchio di imprenditori Lombardi che hanno aziende in quella zona......
 
Altra riduzione da Linate, con la winter LIN-DUS passa da 4 a 3x daily. Cancellato il volo AB del mattino.

E' interessante notare che le due destinazioni principali per cui Alitalia-Airberlin avevano richiesto la modifica delle regole su Linate col decreto Lupi, Dusseldorf e Stoccarda a distanza di un anno, sono state una chiusa e l'altra ridotta.
 
Altra riduzione da Linate, con la winter LIN-DUS passa da 4 a 3x daily. Cancellato il volo AB del mattino.

E' interessante notare che le due destinazioni principali per cui Alitalia-Airberlin avevano richiesto la modifica delle regole su Linate col decreto Lupi, Dusseldorf e Stoccarda a distanza di un anno, sono state una chiusa e l'altra ridotta.

A me sembra un rimescolamento delle carte e un'armonizzazione degli operativi.
DUS era 3xd al trasferimento da MXP a LIN in ottobre. Poi a Natale sono stati inseriti i voli AZ da LIN (e FCO/VCE) con gli EMB175 per un totale di 4xd infrasettimanali LIN-DUS
Ora torna a 3xd e il volo di AZ raddoppia la capacità dal E75 al 320 e assorbendo contestualmente i 2 voli che partivano a distanza di 2h al mattino (AZ+AB). In termini di capacità si rimane su valori analoghi sulle rotazioni complessivamente offerte sulla rotta.
Idem Niki che è subentrata in esclusiva sulla rotta per VIE assorbendo i voli regional AZ pure lei ha aumentato la capacità con i 319 di recente inserimento nella compagnia al posto degli E90.

STR non era una destinazione trasferita da MXP ma è stata lanciata direttamente da LIN (e in un secondo momento rispetto alle rotte inizialmente trasferite), probabilmente per testare il mercato anche se hanno scelto forse il momento peggiore vista anche la concomitanza del lancio di easyJet del volo MXP-STR.
Tolta questa hanno preferito rinforzare FRA, aeroporto che poi è a poco più di 1h di treno da Stoccarda Hbf.
Pure su Berlino ci sono stati un sacco di miscelazioni e cambiamenti di operativi tra AB, AZ, AB+AZ, orari, macchine etc ma mi sembrano anche naturali per vedere dove, come meglio modificare e assecondare il mercato soprattutto per una partnership di recente istituzione.

Penso ci saranno ancora aggiustamenti, chiusure, aperture, cambi macchine etc ma non solo da LIN ma su tutte le direttrici che riguardano questi paesi coperti da AZ e AB.
Poi può darsi che alla lunga sarà tutto fallimentare o magari il contrario.
 
Dovrebbero aprire un bel volo per OMR da Linate , anche solo il lunedi e il venerdi, .....ci sono un mucchio di imprenditori Lombardi che hanno aziende in quella zona......

Non ci vola nessuno ad Oradea, nel senso che l'aeroporto non ha attualmente voli di linea.
Possono aver delocalizzato anche in tanti ma se l'aeroporto è deserto ci sarà un perché...
 
Non ci vola nessuno ad Oradea, nel senso che l'aeroporto non ha attualmente voli di linea.
Possono aver delocalizzato anche in tanti ma se l'aeroporto è deserto ci sarà un perché...
Anni fà ci andava la Club Air da Verona con il jumbolino. La pista era cortina. Ora l'aeroporto è chiuso per rifacimento e allungamento pista. A settemmbre dovrebbe riaprire. Da quelle parti ci sono tantissimi italiani che hanno de localizzato le loro " fabbrichette", e, ti assicuro che in tanti avrebbero interesse
Sicuramente le varie Wizz o Ryanair ci faranno un pensierino. Un bel volo , il venerdi e il lunedi da LIN o MXP con un EMB , potrebbe avere il suo perchè......Questo sarebbe uno " scouting" interessante...

http://www.aeroportoradea.ro/ro/proiect-m74/vedere-de-sus-c93.html
 
MXP-AUH by AZ io lo vedo sempre in notturna al momento.
Quelli che vedo spostati al mattino sono VCE-AUH e FCO-AUH.

il FCO-AUH con metallo EY passa alla tarda serata e si inverte con l'operativo AZ

Confermo, arrivato poco fa un sms di Etihad, a novembre il mio volo FCO AUH con EY84 delle 10.50 è diventato EY7064 delle 10.40

Curiosità, qualcuno sa se operano la rotta con uno dei due nuovi 330 senza Y+?
 
Confermo, arrivato poco fa un sms di Etihad, a novembre il mio volo FCO AUH con EY84 delle 10.50 è diventato EY7064 delle 10.40

Curiosità, qualcuno sa se operano la rotta con uno dei due nuovi 330 senza Y+?

In entrambi i casi passare dal volare col metallo EY a quello AZ mi sembra un peggioramento e oltre al prodotto anche il servizio di bordo di EY è migliore.
 
Confermo, arrivato poco fa un sms di Etihad, a novembre il mio volo FCO AUH con EY84 delle 10.50 è diventato EY7064 delle 10.40

Curiosità, qualcuno sa se operano la rotta con uno dei due nuovi 330 senza Y+?

Ahimè devo confermare il pessimo servizio del call centre Alitalia. Odio generalizzare ma l'ottimo lavoro di pochi (avrei diversi nomi da fare) non può bastare.
Stamane ho contattato il servizio Ulisse per ben due volte per acquistare un biglietto premio per AUH.
Lo avrei fatto direttamente in rete ma essendo un tragitto con scalo in J, mi son visto costretto a passare per call centre.
Ho comunque verificato che per le tratte intercontinentali ci fosse il posto disponibile.
Al call centre mi dicono che non sono abilitati a biglietterie su quella tratta (Fco-Auh) in quanto ci sono cambiamenti in corso.
Alla mia considerazione che sul sito il biglietto si poteva fare tranquillamente sulla tratta diretta,mi hanno messo in attesa per qualche minuto e poi sbattuto telefono in faccia.
Per ben due volte, veramente indecente.
Ma quando si decideranno a caccia via certa gente, responsabili compresi, che sono a volte peggio degli operatori?
Io nel frattempo rischio di non riuscire a partire nelle date desiderate........
 
In entrambi i casi passare dal volare col metallo EY a quello AZ mi sembra un peggioramento e oltre al prodotto anche il servizio di bordo di EY è migliore.
Il prodotto è identico, anche perchè sono macchine ex EY. Il servizio a bordo è simile se becchi un crew di livello.
 
Stato
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