Altra riduzione da Linate, con la winter LIN-DUS passa da 4 a 3x daily. Cancellato il volo AB del mattino.
E' interessante notare che le due destinazioni principali per cui Alitalia-Airberlin avevano richiesto la modifica delle regole su Linate col decreto Lupi, Dusseldorf e Stoccarda a distanza di un anno, sono state una chiusa e l'altra ridotta.
A me sembra un rimescolamento delle carte e un'armonizzazione degli operativi.
DUS era 3xd al trasferimento da MXP a LIN in ottobre. Poi a Natale sono stati inseriti i voli AZ da LIN (e FCO/VCE) con gli EMB175 per un totale di 4xd infrasettimanali LIN-DUS
Ora torna a 3xd e il volo di AZ raddoppia la capacità dal E75 al 320 e assorbendo contestualmente i 2 voli che partivano a distanza di 2h al mattino (AZ+AB). In termini di capacità si rimane su valori analoghi sulle rotazioni complessivamente offerte sulla rotta.
Idem Niki che è subentrata in esclusiva sulla rotta per VIE assorbendo i voli regional AZ pure lei ha aumentato la capacità con i 319 di recente inserimento nella compagnia al posto degli E90.
STR non era una destinazione trasferita da MXP ma è stata lanciata direttamente da LIN (e in un secondo momento rispetto alle rotte inizialmente trasferite), probabilmente per testare il mercato anche se hanno scelto forse il momento peggiore vista anche la concomitanza del lancio di easyJet del volo MXP-STR.
Tolta questa hanno preferito rinforzare FRA, aeroporto che poi è a poco più di 1h di treno da Stoccarda Hbf.
Pure su Berlino ci sono stati un sacco di miscelazioni e cambiamenti di operativi tra AB, AZ, AB+AZ, orari, macchine etc ma mi sembrano anche naturali per vedere dove, come meglio modificare e assecondare il mercato soprattutto per una partnership di recente istituzione.
Penso ci saranno ancora aggiustamenti, chiusure, aperture, cambi macchine etc ma non solo da LIN ma su tutte le direttrici che riguardano questi paesi coperti da AZ e AB.
Poi può darsi che alla lunga sarà tutto fallimentare o magari il contrario.