Alitalia lancia la Tariffa Light per volare con il solo bagaglio a mano


Questo è tutto da dimostrare. le tariffe light sono allineate alle vecchie tariffe base, è il servizio offerto che peggiora, non il prezzo che diventa piu conveniente.
Sai bene anche tu che spesso il pax va dietro alla pubblicità dell'offerta o alla sensazione di spendere meno (con FR spesso crede di spendere meno di tutti e non controlla nemmeno gli altri). Come scrivevo precedentemente la cosa principale è proprio non "svalutare" la tariffa base come sottolinei anche tu.
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

Mah... Secondo me fai un po di confusione tra RBD e ATPCo fare categories (come CAT25). Comunque se lo dici tu...

Credo che sia opportuno essere meno spocchiosi quando si parla con uno sconosciuto visto che non ne si conosce il curriculum.. Comunque fa nulla.
 
Non sono del tutto convinto che sia cosi e ti scrivo il perché anche in base alle mie personali esperienze..le aziende (sopratutto i grossi player delle costruzioni e dell'editoria) da tempo han tagliato i propri reparti booking & travel, accollando l'onere (poi rimborsato non più prepagando) e il disonore della prenotazione al loro dipendente nonché stesso viaggiatore, che a sua volta sarà sensibile e responsabile del costo e della tariffa che sceglierà..quindi la light crea dei precedenti, perchè tra standard (miglia) e light (non miglia) vi sono spesso non meno di 20€ su singola tratta di differenza e se trovi l'interlocutore che in azienda ha un goniometro al posto del cervello (intendo in termini di pignoleria) ti contesta anche queste 40/50 ,che tu avrai magari fatto spendere in più all'azienda per accaparrarti le miglia, che moltiplicate per 20 viaggi fanno un cumulo importante ed eccessivo..
Capisco la situazione, non è questione di pignoleria è che giustamente l'azienda che paga il biglietto guarda alle proprie tasche.
 
Re: Thread Alitalia da Luglio 2015

Credo che sia opportuno essere meno spocchiosi quando si parla con uno sconosciuto visto che non ne si conosce il curriculum.. Comunque fa nulla.

Per lo spocchioso... Non era mia intenzione e me ne scuso.

Ma il curriculum cosa c'entra?
 
Dancrane il senso glielo vedo eccome e in parte lo hai pure colto (se adesso devo scegliere si creano circostanze diverse che creano un precedente appunto), non avrei mai buttato giù 2 righe senza logica..:) e comunque a me da call center ribadiscono che miglia su un cta-lin, cta-fco, e altre tratte nazionali ad esempio non ne sono previste..su altro non ho ancora avuto modo, ma il regolamento parla chiaro.
Ciao ragazzi!:D
Lascia perdere il call center. Fa fede la classe di prenotazione.
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A parte su Parigi, tutte le tariffe light danno diritto a miglia qualificanti.
Poi che con 125 miglia ci fai poco o nulla, é un altro discorso, ma la tariffa LIGHT da diritto a miglia (cosi come avviene per la Family, altra tariffa molto conveniente).
 
Credo di non essere l'unico qui ad essere molto curioso al riguardo. Dacci un anticipazione, apprezzato?

Concordo con Greco, danni qualche anticipazione. Merita? Qualità? Meglio o peggio di prima?

Vi dico che il crew è stato spettacolare, ma ci sono delle mancanze alla base.
Vi anticipo solo che non era disponibile il menù completo per tutti, per cui all'inizio dovevamo scegliere solo un piatto tra il primo e il secondo.....e solo uno tra frutta e dolce....
Comunque domani rientro e conto di scrivere il TR a brevissimo (si GP lo so, adesso mi tiri fuori il TR di NYC....giuro che finisco anche quello)
 
Speriamo che abbiamo posto il essere dei correttivi, dover dire ai pax di Magnifica che non c'è il menù completo per tutti è una vergogna! Fa ben sperare invece il giudizio sul crew.
 
Speriamo che abbiamo posto il essere dei correttivi, dover dire ai pax di Magnifica che non c'è il menù completo per tutti è una vergogna! Fa ben sperare invece il giudizio sul crew.

Infatti. Posto che è inaccettabile una cosa del genere in J, il cambio più difficile ed importante sta nel crew.
Sul nazionale devo dire invece che non vedo alcun cambiamento.
 
Infatti. Posto che è inaccettabile una cosa del genere in J, il cambio più difficile ed importante sta nel crew.
Sul nazionale devo dire invece che non vedo alcun cambiamento.

Anche in AF mi è capitato più di una volta che la scelta non fosse più completa...
 
Appena smonta dal picchetto ANPAC, nicolap vi racconterà di come ha apprezzato il crew a 5 stelle sull'ultimo JFK-FCO.

Un record, mai visto un INTERO equipaggio così scazzato, svogliato e privo del benchè minimo accenno di attenzione al passeggero. Una presa per il culo, sembrava una candid camera.
Lo dico con stupore, perchè in media mi è sembrato di vedere invece un innalzamento rispetto al passato.
 
Anche in AF mi è capitato più di una volta che la scelta non fosse più completa...

Anche a me. Ma AF non martella urbi ed orbi le 5 stelle, il concetto di ospite ecc ecc.
In secondo luogo, è opportuno confrontarsi con chi fa meglio, visti gli obiettivi che AZ si è data.
 
Infatti. Posto che è inaccettabile una cosa del genere in J, il cambio più difficile ed importante sta nel crew.
Sul nazionale devo dire invece che non vedo alcun cambiamento.

Anche in AF mi è capitato più di una volta che la scelta non fosse più completa...

Mauro, capita anche in altre compagnie, questonon lo rende certo piu' accettabile.
 
Anche a me. Ma AF non martella urbi ed orbi le 5 stelle, il concetto di ospite ecc ecc.
In secondo luogo, è opportuno confrontarsi con chi fa meglio, visti gli obiettivi che AZ si è data.

Mi è successo a maggio con KL: volo DPS - SIN - AMS, salito a SIN, ero stanco, volevo dormire, era già tardi (1 di notte o giù di lí), ero in J ed ho chiesto se potevo mangiare più tardi. Un po' tutti speravamo che mi sarei fatto risentire a colazione. Però alla fine son riuscito a fare solo un power nap e dopo un'oretta ho chiesto di mangiare, ma il servizio era già finito. L'assistente di volo, dispiaciutissima, mi ha detto che la scelta era molto limitata ma che mi dava volentieri tutto quello che era rimasto e che era stato messo da parte per il crew. Alla fine mi sono accontentato di qualche stuzzichino e di un'ottimo simil-gazpacho, giusto solo per riempire lo stomaco, bere un bicchiere di vino e riaddormentarmi.

Ma non ricordo il fatto che la maggior parte del cibo per la cena fosse finita -- mi ricordo che ho fatto una richiesta particolare e che l'assistente di volo si è fatta in quattro per soddisfarla nonostante le limitazioni oggettive. Dunque, un ricordo positivo. E mi sa che è qui dove le 5 stelle latitano.

Ma mi sa che siamo finiti OT dalla tariffa light... pure se questi sono pasti light :)
 
A parte su Parigi, tutte le tariffe light danno diritto a miglia qualificanti.
Poi che con 125 miglia ci fai poco o nulla, é un altro discorso, ma la tariffa LIGHT da diritto a miglia (cosi come avviene per la Family, altra tariffa molto conveniente).

Forse l'accumulo sará solo una cosa momentanea, sulle regole tariffarie (ultima riga primo paragrafo) é scritto che non é consentito.
Qui sotto un esempio della tariffa OLGTRTN2 su un LIN-SUF a/r in ottobre (é presente anche su LLGTRTN2).

NOTE - THE FOLLOWING TEXT IS INFORMATIONAL AND NOT
VALIDATED FOR AUTOPRICING.
ALITALIA SPECIAL FARES
APPLICATION
AREA
THESE FARES APPLY ITALY AND ITALY.
CLASS OF SERVICE
THESE FARES APPLY FOR ECONOMY CLASS SERVICE.
TYPES OF TRANSPORTATION
THIS RULE GOVERNS ONE-WAY AND ROUND-TRIP FARES.
FARES GOVERNED BY THIS RULE CAN BE USED TO CREATE
ONE-WAY/ROUND-TRIP/SINGLE OPEN-JAW JOURNEYS.
FARES ONLY APPLY IF PURCHASED BEFORE DEPARTURE.
CAPACITY LIMITATIONS
THE CARRIER SHALL LIMIT THE NUMBER OF PASSENGERS
CARRIED ON ANY ONE FLIGHT AT FARES GOVERNED BY
THIS RULE AND SUCH FARES WILL NOT NECESSARILY BE
AVAILABLE ON ALL FLIGHTS. THE NUMBER OF SEATS,
WHICH THE CARRIER SHALL MAKE AVAILABLE ON A GIVEN
FLIGHT, WILL BE DETERMINED BY THE CARRIERS BEST
JUDGEMENT.
FULL AND SEQUENTIAL USE OF FLIGHT COUPONS
//THE TICKET OR ELECTRONIC TICKET IS NOT
VALID IF THE FIRST COUPON HAS NOT BEEN USED AND
WILL NOT BE HONOURED IF ALL THE COUPONS ARE
NOT USED IN THE SEQUENCE PROVIDED IN THE TICKET
OR ELECTRONIC TICKET///.
OTHER CONDITIONS
PASSENGER EXPENSES NOT PERMITTED.
---
FULL AND SEQUENTIAL USE OF FLIGHT COUPONS -
THE TICKET/ OR ELECTRONIC TICKET/ IS NOT VALID IF
THE FIRST COUPON HAS NOT BEEN USED AND WILL NOT
BE HONORED IF ALL THE COUPONS ARE NOT USED IN THE
SEQUENCE PROVIDED IN THE TICKET/ OR ELECTRONIC
TICKET/.
---
FARE CONSTRUCTION SURFACE SECTORS AND EMBEDDED
SURFACE SECTORS ARE NOT PERMITTED FOR ROUND TRIP
TRAVELS.
THIS FARE DOES NOT PERMIT MILEAGE ACCRUAL.
 
Un record, mai visto un INTERO equipaggio così scazzato, svogliato e privo del benchè minimo accenno di attenzione al passeggero. Una presa per il culo, sembrava una candid camera.
Lo dico con stupore, perchè in media mi è sembrato di vedere invece un innalzamento rispetto al passato.


Dopo tutto quello che ha passato la compagnia come ci si può permettere di agire ancora così?
 
Appena smonta dal picchetto ANPAC, nicolap vi racconterà di come ha apprezzato il crew a 5 stelle sull'ultimo JFK-FCO.

Un record, mai visto un INTERO equipaggio così scazzato, svogliato e privo del benchè minimo accenno di attenzione al passeggero. Una presa per il culo, sembrava una candid camera.
Lo dico con stupore, perchè in media mi è sembrato di vedere invece un innalzamento rispetto al passato.

Dopo tutto quello che ha passato la compagnia come ci si può permettere di agire ancora così?

Il fatto è che Nicolap non si è accorto che lo scazzo e la svogliatezza erano riservate solo a lui! Quella delle mutande di TYO deve ancora essere digerita... :D